logo Uberti consulenza viaggi

Uberti consulenza viaggi

condizioni di servizio di Uberti consulenza viaggi

versione 1.3 aggiornata al 28 luglio 2014

 

Questa pagina contiene i termini e le condizioni per il servizio di consulenza viaggi gratuita offerto alle persone che mi contattano per ricevere aiuto nell'organizzazione di un viaggio, e non va confusa con le condizioni di utilizzo del sito internet www.uberti.eu dedicate ai visitatori del sito.

 

Eventuali servizi di consulenza per società e compagnie a scopo professionale saranno regolati da accordi dedicati.

 

 

Forma semplificata

Per semplificare e velocizzare la comprensione delle condizioni di servizio prima di elencarle in forma completa ne sintetizzo di seguito i concetti base. Questa sintesi comunque non sostituisce la versione completa riportata nel paragrafo seguente, che invito a leggere con attenzione.

 

  • La mia consulenza viaggi è assolutamente gratuita e non impegnativa.

  • Non vendo nessun servizio, né pacchetto di viaggio.
    Consiglio solo quali servizi/offerte sia conveniente acquistare su internet direttamente da chi lo fornisce.

  • Al momento di prenotare (voli o hotel o altri servizi di viaggio) chiedo di usare i miei link per accedere ai siti di prenotazione, ma non c'è nessun obbligo a farlo.

  • Vista la gratuità del servizio e mancanza di obblighi della controparte escludo qualsiasi responsabilità.
    E parimenti non posso assicurare di poter rispondere a tutte le richieste.

 

 

LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTE CONDIZIONI
(la non accettazione anche solo parziale preclude la fruizione della consulenza)

 

 

condizioni di servizio - forma estesa

 

Premesse

Il fornitore del servizio di consulenza viaggi gratuita qui presentato è Mariano Guido Uberti, (di seguito M.G.Uberti) cittadino italiano nato a Roma il 25 febbraio 1975, attualmente residente a Rosenheim, 83026 Germania, e abilitato all'esercizio dell'attività di consulente viaggio indipendente dalla licenza n. 666000025856 rilasciata dal Gewerbeamt di Rosenheim con la qualifica di "Reiseberater über internet (82.99.9)", cioè consulente viaggi abilitato ad operare tramite internet.


Poiché la suddetta licenza non pone limiti territoriali il servizio di consulenza viaggi è offerto sia ai cittadini italiani residenti in Italia che ai residenti all'estero e ai cittadini europei o extra-europei, indipendentemente dalla loro residenza, fatti salvi i vincoli di capacità e competenza.


Il servizio di Consulenza viaggi oggetto di queste Condizioni è un supporto all'organizzazione di viaggi e vacanze prenotate direttamente e indipendentemente dai Clienti su internet tramite siti di prenotazione (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: Expedia.it, Booking.com, Hotels.com, i siti delle compagnie aeree, ecc.) effettuato tramite l'invio al Cliente da parte di M.G. Uberti di consigli e informazioni utili per organizzare autonomamente il viaggio e prenotare separatamente voli, hotel, autonoleggi, assicurazioni, scegliendo di volta in volta le migliori offerte a disposizione, quindi tale servizio non è in alcun modo una vendita di un pacchetto turistico organizzato.

L'uso nel linguaggio corrente dell'espressione "organizzare un viaggio" non deve essere dunque confuso con il concetto di "viaggio organizzato".

 

Le Premesse sono parte integrante delle Condizioni.

 

 

1) definizioni

M.G. Uberti – il fornitore del servizio di consulenza viaggi, descritto nelle premesse.

Cliente/i – la persona/e che contattano M.G. Uberti per richiedere aiuto o consigli per organizzare un viaggio.

Parti – M.G. Uberti e il Cliente/i insieme.

Richiesta – la richiesta di aiuto a M.G. Uberti da parte del Cliente per organizzare un viaggio.

Consulenza viaggi – la risposta di M.G. Uberti alla Richiesta del Cliente.

 

N.B. Nel linguaggio contrattuale solitamente si definisce "cliente" chi richiede prestazioni prodotti o servizi a fronte di un contratto che preveda obbligazioni reciproche ad un fornitore in cambio di corrispettivi economici. In questo caso mancano sia il corrispettivo economico (il servizio è gratuito) sia le obbligazioni reciproche (non c'è nessun vincolo per il cliente), ma si è scelto comunque il termine "cliente" perché una delle definizioni dal dizionario italiano è "colui che si avvale abitualmente dell'opera di un professionista o di un consulente".

 

 

2) consulenza gratuita e non impegnativa

La Consulenza viaggi è assolutamente gratuita e non impegnativa per il Cliente.

In particolare non impegnativa significa che il Cliente non ha nessun obbligo nei confronti di M.G. Uberti.
La richiesta di effettuare una o più prenotazioni di servizi di viaggio accedendo ai relativi siti di prenotazione attraverso i link forniti al Cliente da M.G. Uberti non è in alcun modo vincolante per il Cliente.

 

 

3) caratteristiche della Consulenza viaggi ed esclusione di completezza

Come dal par.1 delle Definizioni la Consulenza viaggi è la risposta di M.G. Uberti alla richiesta del Cliente.
Può essere fornita sia per posta elettronica che per diretto colloquio telefonico.

Non è possibile definirla precisamente in quanto estremamente varie sono le Richieste dei Clienti, ma a titolo esemplificativo e non esaustivo può consistere in consigli e informazioni utili per organizzare un viaggio.

Nonostante il massimo impegno per fornire un servizio di qualità, M.G. Uberti non assicura in alcun modo al Cliente né la completezza della Consulenza viaggi né che tale servizio risponda completamente o in parte alle aspettative.

 

 

4) Esclusione del vincolo alla proposta (esclusione obbligo di risposta e servizio)

M.G. Uberti esclude qualsiasi vincolo alla proposta, cioè non assicura in alcun modo che possa essere sempre fornita una Consulenza viaggi in risposta ad una richiesta, o a più richieste in serie da parte dello stesso Cliente.


M.G. Uberti non è tenuto a fornire alcuna spiegazione in merito al motivo del rifiuto di fornire la Consulenza viaggi.


M.G. Uberti inoltre non assicura in alcun modo al Cliente che la Consulenza viaggi fornita possa essere sempre portata a termine in tutte le sue fasi (a titolo esemplificativo e non esaustivo possibili fasi della Consulenza sono: definizione preliminare dell'itinerario di viaggio, calcolo della stima preliminare dei costi di viaggio, perfezionamento dell'itinerario e della stima dei costi in funzione delle preferenze del Cliente, suggerimento delle migliori offerte disponibili al momento per i voli, per gli hotel, per gli autonoleggi, per le assicurazioni).


La Consulenza viaggi può dunque essere interrotta in qualsiasi momento e il Cliente con l'accettazione di queste Condizioni rinuncia a qualsiasi rivalsa in merito.


Si specifica che la consulenza viaggi se viene fornita sarà sempre assolutamente gratuita. Non verrà mai chiesto al cliente un pagamento della Consulenza viaggi per modificare le priorità di servizio nel caso un eccesso di Richieste porti all'impossibilità di servirle tutte.

 

 

5) Esclusione di responsabilità

È assolutamente esclusa qualsiasi responsabilità civile ed economica nei confronti del Cliente e di tutti gli eventuali utilizzatori connessi, diretti ed indiretti. Il Cliente con l'accettazione della disponibilità di M.G. Uberti a fornire una Consulenza viaggi gratuita lo malleva automaticamente da ogni responsabilità connessa, anche nei confronti di eventuali compagni di viaggio del Cliente stesso.

 

 

6) Esclusione di risarcimento

Poiché questa Consulenza viaggi viene offerta gratuitamente e senza alcun obbligo da parte del Cliente, e non consiste nella vendita di un pacchetto turistico, è escluso qualsiasi risarcimento di qualsiasi tipo nei confronti del Cliente e di tutti gli eventuali utilizzatori connessi, diretti ed indiretti.


A titolo esemplificativo e non esaustivo sono esclusi i risarcimenti per danno da vacanza rovinata, per danni alla persona, per danni derivanti dall'inadempimento o dall'inesatta esecuzione delle prestazioni dei servizi di viaggio anche quando questi servizi siano stati consigliati da M.G. Uberti.


M.G. Uberti non è intermediario diretto tra il Cliente e il fornitore del servizio, e nel caso di inadempimento o inesatta o insoddisfacente esecuzione delle prestazioni dei servizi di viaggio il Cliente dovrà rifarsi direttamente sul fornitore del servizio.

 

 

7) Esclusione di obbligo di assistenza

È esclusa qualsiasi assistenza al Cliente durante il suo viaggio.

 

 

8) Esclusione di obbligo informativo

È escluso qualsiasi obbligo informativo al Cliente sia nella fase organizzativa che durante il viaggio stesso.


A titolo esemplificativo e non esaustivo è obbligo del Cliente informarsi autonomamente sulle condizioni di sicurezza nella destinazione del viaggio, consultando ad esempio il sito internet dove il Ministero degli Esteri rilascia gli avvisi particolari e le raccomandazioni per la sicurezza, o verificare autonomamente con la compagnia aerea scelta la regolare esecuzione del volo prenotato o l'eventualità di scioperi che potrebbero ritardare o annullare suddetto volo.

 

 

9) terminazione dell'accordo

Entrambe le Parti sono libere di terminare l'accordo in qualsiasi momento, con notifica scritta per posta elettronica (meglio se con ricevuta di ricezione, ma non è obbligatorio) senza bisogno di particolare preavviso. Non deve essere rispettata una formulazione particolare né è richiesto che la Parte che termina l'accordo ne motivi le ragioni.


L'assenza di comunicazione o risposta da una delle Parti per un periodo di tempo prolungato (in relazione all'imminenza della data di partenza per il viaggio oggetto della Richiesta o in relazione alla precedente frequenza di comunicazione) può essere intesa dall'altra Parte come volontà tacita di risoluzione dell'accordo.

 

 

10) Legge applicata e giurisdizione competente

La legge applicata è quella tedesca, sia per i Clienti europei che per quelli extra-europei.


Nel caso sorgano delle controversie e non sia possibile addivenire ad una soluzione amichevole il Foro competente sarà quello di Monaco di Baviera, Germania.

 

 

11) aggiornamento delle presenti condizioni

Le condizioni di servizio possono essere aggiornate da M.G. Uberti senza preavviso in qualsiasi momento. Per comodità dei Clienti e dei visitatori del sito sotto il titolo della pagina dove sono riportate queste condizioni ne viene riportata la versione e l'ultimo aggiornamento.


Viene escluso l'obbligo per M.G.Uberti di mantenere copia delle precedenti versioni, sia online che offline.

 

 

12) clausole generali

L'eventuale non osservanza parziale da una delle Parti di una qualsiasi delle presenti condizioni di servizio di Consulenza viaggi è condizione sufficiente per le Parti per annullare automaticamente la validità dell'accordo a cui queste Condizioni fanno riferimento.

Queste Condizioni prevalgono su qualsiasi affermazione contenuta nel sito internet www.uberti.eu e su qualsiasi affermazione eventualmente scambiata in proposito tra M.G. Uberti e il Cliente in conversazioni telefoniche, conversazioni dirette o scambi di posta elettronica.


Nessuna modifica a queste condizioni può essere ritenuta valida dalle Parti a meno che non sia firmato contestualmente dalle Parti un nuovo accordo di servizio dedicato proposto da M.G.Uberti. Il Cliente non ha facoltà né di richiedere né di proporre modifiche alle presenti Condizioni e all'accordo tra le Parti.


M.G.Uberti può eventualmente attribuire, trasferire, cedere diritti ed obbligazioni previste da tali Condizioni; tale facoltà è esclusa per il Cliente.

 

 

Mariano Guido Uberti   

 

 

 

accordo tra le parti

L'accordo tra le parti può essere finalizzato sia in forma orale che in forma scritta, fatta salva l'accettazione completa e incondizionata delle Condizioni di servizio espresse in questa pagina. Non c'è necessità di una formulazione specifica. È dunque un accordo di tipo tacito, in quanto la volontà di finalizzare l'accordo è ovviamente manifestata dal comportamento delle parti.


La causa è la fornitura della Consulenza viaggi offerta da M.G. Uberti al Cliente. La consulenza viene offerta da M.G.Uberti a titolo gratuito.


L'oggetto della Consulenza viaggi verrà definito di volta in volta dalle Parti, fatte salve le condizioni di cui sopra.

 

 

 

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google color 16  Twitter 16  Youtube 16

 

 

 

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.