logo Uberti consulenza viaggi

crociere

Crociere - recensioni e guida alla scelta

informazioni recensioni e consigli per scegliere la crociera giusta

 

Le crociere sono al momento l'unico tipo di viaggio che ancora non è possibile prenotare direttamente online scegliendo da soli tutte le caratteristiche, ragion per cui di solito si passa ancora attraverso le agenzie o direttamente tramite gli uffici di prenotazione delle compagnie stesse.

 

In questa sezione presento una guida alla scelta della crociera migliore, basata essenzialmente sulle recensioni approfondite di tutte le navi delle principali compagnie di navigazione. Ti darò consigli e informazioni utili per capire quale sia la crociera più adatta alle tue esigenze, e le indicazioni su come prenotarla al prezzo migliore.

 

Guida alla scelta della crociera

Tutti i consigli e le informazioni utili per poter scegliere la crociera migliore:

 

1-scelta

consigli per scegliere la crociera giusta

Come primo orientamento nel complesso mondo delle crociere ti riporto una serie di consigli, informazioni e regole base per aiutarti a scegliere la crociera più adatta alle tue esigenze. Regola d'oro: meglio una cabina interna su un'ottima nave che una suite su una nave mediocre. Per capire quali sono le navi migliori contattami.

2-destinazioni

destinazioni delle crociere: itinerari e scali

Rassegna e recensioni di tutte le principali destinazioni delle crociere: dai ben conosciuti itinerari del Mar Mediterraneo, alle crociere in Alaska, ai Caraibi, nei fiordi norvegesi e nel Mare del Nord, nel Pacifico, in Medio Oriente, Sud America, Antartide, Asia.

3-recensioni

recensioni approfondite delle navi da crociera

La questione più importante nella scelta della crociera rimane sempre e comunque la scelta della nave: sarà il tuo albergo galleggiante e semovente dove passerai la maggior parte del tempo. Affinchè ti piaccia la crociera ti deve piacere la nave.
Vedi anche i paragrafi seguenti.

4-prezzi

prenotare online: prezzi, offerte e siti migliori

Una volta individuata la crociera bisogna capire come prenotarla al miglior prezzo. O viceversa si può semplicemente scegliere la crociera con la migliore offerta disponibile al momento della prenotazione.
Guida pratica alla prenotazione: prezzi, metodi e siti migliori.

5-FAQ

tutto ciò che c'è da sapere sulle crociere

Raccolta di informazioni e risposte alle domande più comuni su tutto ciò che riguarda una crociera: come funziona la vita di bordo, cosa succede sulla nave, come vestirsi nelle serate di gala, e tutte le altre informazioni utili da sapere per godersi al meglio la crociera.

 

6-RTW

crociere speciali: transatlantiche e giro del mondo

Le crociere transatlantiche conservano ancora il fascino della classica crociera d'altri tempi, coniugata oggi alle eccezionali offerte a prezzi stracciati quando le navi si trasferiscono dal Mediterraneo ai caraibi e viceversa. Focus speciale anche sulle crociere giro del mondo.

 

Per una precisa scelta professionale ho deciso di specializzarmi solo su alcune compagnie di crociere, per aver modo di approfondire meglio la conoscenza dettagliata di tutte le loro navi, e per evitare di perder tempo con compagnie le cui crociere sono talmente diffuse e trattate che volendo si possono comprare pure al supermercato.

 

guide e recensioni sono in preparazione

 

 

Recensioni approfondite delle migliori navi e compagnie

La quasi totalità dei crocieristi italiani al momento di scegliere una crociera prende in considerazione solo Costa e MSC, tuttalpiù Royal Caribbean o Carnival, che sicuramente offrono moltissime crociere a prezzi concorrenziali, ma il mercato delle crociere ha un'offerta molto vasta e sono molti i brand da tenere in considerazione.

 

Recensioni approfondite sulle migliori navi che mi sento di consigliarti:

 

1-Holland-America

Holland America Line

Holland America è una compagnia di buon livello, con navi eleganti di stile classico, attenzione e cura anche ai dettagli minori, e un'ottima cucina. A mio avviso ha un ottimo rapporto qualità/prezzo: è il brand più economico del settore "premium".

2-Princess

Princess Cruises

Come Holland America anche Princess è una compagnia con un buon rapporto qualità/prezzo che offre un "prodotto crociera" ben confezionato e con uno stile adatto a diverse fasce d'età e tipi di crocieristi.
Queste erano le navi della serie televisiva Love Boat degli anni '80.

3-Carnival

Carnival

Il Gruppo Carnival controlla sostanzialmente la quasi totalità del mercato delle crociere: tutti i brand più diffusi tranne RCL, Celebrity, Azamara e Norwegian. Il brand Carnival è quello dedicato al "divertimento giovane e spensierato", buona per crocieristi di 30-55 anni e famiglie con figli.

4-Norwegian

Norwegian Cruise Line

Lo stile delle crociere Norwegian è nel loro motto principale: "freestyle", cioè libero casual e informale, per chi in crociera si vuole divertire con la famiglia senza portarsi appresso l'abito da sera per andare a cena. Se ti piace questa filosofia allora sono ottime crociere.

5-Cunard

Cunard

Cunard è la compagnia più antica e prestigiosa ancora in funzione (tanto per dire: il Carpathia che soccorse il Titanic era una nave della Cunard), un brand di lusso che ancora mantiene lo stile di un tempo. Navi e crociere di lusso, a prezzi tutto sommato ragionevoli.

6-Compagnie-Ponant

Compagnie du Ponant

Marchio praticamente sconosciuto in Italia, le crociere Ponant sono sostanzialmente un prodotto quasi di lusso: navigazione su piccole imbarcazioni "boutique" con pochi ospiti, su rotte ed itinerari non accessibili alle grandi navi.
Stile francese, ottimo servizio, cucina gourmet.

7-Star-Clippers

Star Clippers

Altra compagnia di navigazione molto poco conosciuta dal pubblico italiano le crociere Star Clippers sono effettuate da tre velieri recentemente ristrutturati per riallinearli ai moderni comfort. Destinazioni principali Mediterraneo e Caraibi.

8-Seabourn

Seabourn

Le crociere Seabourn sono crociere di lusso su yacht di design moderno da 200 o 400 passeggeri le cui cabine sono tutte suite vista mare, gli itinerari sono ben studiati, il servizio è eccellente, la cucina è di altissimo livello.
Un'esperienza eccezionale, che vale il prezzo.

9-Variety-Cruises

Variety Cruises

Variety Cruises offre insolite crociere a bordo di piccoli yacht di lusso che possono ospitare fino a 50 passeggeri. Una crociera intima ed esclusiva, senza la confusione delle grandi navi, incentrata solo sul mare e con un servizio eccellente.

 

 

Crociere fluviali - recensione di navi e itinerari

Le crociere fluviali sono parte di un mercato ancora poco sviluppato in Italia, ma rappresentano un piacevole modo di viaggiare per scoprire alcune parti del mondo da una vista diversa: quella del fiume.
Con la momentanea uscita di scena delle crociere sul Nilo, attualmente assolutamente da evitare a causa della pericolosa instabilità politica, le crociere più interessanti per noi italiani sono rimaste quelle nei fiumi dell'Europa centro-settentrionale: Reno, Danubio, Rodano, canali belgi e olandesi.

 

fluviali

guida alla scelta di una crociera fluviale

Tutte le informazioni utili alla scelta della crociera fluviale più adatta alle tue esigenze: pro e contro di questo tipo di crociera, caratteristiche delle navi, a chi si addice una crociera del genere, quando farla, recensione delle principali destinazioni.

11-Luftner-Cruises

Lüftner Cruises

La migliore compagnia di navigazione per le crociere fluviali in Europa a mio avviso è la Lüftner Cruises, che gestisce 6 navi moderne e di ottima qualità, dal design sobrio ed elegante. Stile ed efficienza tedeschi. Da provare.

 

 

Le compagnie italiane: Costa e MSC

Sono le crociere più scelte dagli italiani, perché sono italiane e hanno il grande vantaggio di partire dai principali porti italiani (ovviamente per le crociere nel Mediterraneo) e di offrire il servizio in italiano. Inoltre hanno generalmente un buon rapporto qualità prezzo, quindi sono spesso (ma non sempre) una buona scelta.

 

20-MSC

MSC Crociere

Dovendo dare un giudizio estremamente sintetico a mio avviso MSC offre crociere di qualità leggermente superiore a Costa: le navi sono moderne (che poi ti possa piacere lo stile dipende dai gusti), il servizio è sufficiente, il cibo mediamente buono. Buon rapporto qualità/prezzo. Sono le crociere italiane che ti consiglio: contattami per informazioni.

21-Costa

Costa Crociere

Costa è il sinonimo di crociera italiana, ma a mio avviso i tempi d'oro sono passati: adesso è solo un prodotto di massa a basso costo. E l'incidente della Concordia non può essere dimenticato: la condotta della compagnia è stata scandalosa e ingiustificabile.
Non fornisco consulenza o indicazioni su nessuna delle crociere Costa.

 

Nonostante queste crociere le vendono tutte le agenzie di viaggio ti conviene comprarle su internet direttamente dal sito ufficiale della compagnia, oppure tramite pochi selezionati siti affidabili.

 

 

Altre recensioni di prossima pubblicazione

Il precedente elenco delle migliori navi da crociera consigliate non è affatto esaustivo, e prossimamente verrà integrato anche con informazioni e recensioni di altre compagnie di navigazione, tra cui:

 

22-Royal-Caribbean

Royal Caribbean International

Principalmente famose per le loro crociere nei Caraibi, su cui sono molto forti, Royal Caribbean offre una buona esperienza di crociera se ti piacciono le grandi navi e il fatto di avere sempre qualche attività chiassosa da fare.

23-Celebrity

Celebrity Cruises

A mio avviso le crociere della Celebrity Cruises sono tra le migliori del settore "premium", e generalmente hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Crociere quasi di lusso su ottime navi moderne e spaziose e una buona offerta gastronomica.

25-Azamara

Azamara

Azamara è il marchio di lusso del gruppo Royal Caribbean che opera crociere su itinerari più esclusivi su "piccole" navi da 700 passeggeri. La qualità del servizio è ottima, così come il cibo servito, e l'esperienza generale è come quella di un esclusivo country club galleggiante.

24-Hapag-Lloyd

Hapag Lloyd

Le crociere Hapag Lloyd sono poco conosciute in Italia perché sono principalmente destinate al mercato tedesco e nord europeo, e questo a mio avviso è l'unico punto a sfavore di questa eccellente compagnia: potrebbe non incontrare i nostri gusti italiani.

 

 

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google color 16  Twitter 16  Youtube 16

 

 

 

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

questo sito ha +800 pagine   scoprile

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.