logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio Baviera

Salva

Salva

i castelli della Baviera

guida pratica con informazioni utili per organizzare il viaggio

 

I castelli di re Ludwig II sono i più famosi e visitati, ma in Baviera ci sono molti altri castelli e dimore storiche che vale la pena di conoscere: sono molto diversi tra loro dunque diversi sono i motivi di interesse, ma io in genere li consiglio perché, oltre che belli (in alcuni casi strepitosi), sono un modo per conoscere meglio la storia dei luoghi che si visitano e la personalità degli uomini che su quei territori hanno regnato. Leggere su un libro che re Ludwig II era pazzo non regge il confronto con il trovarsi dentro la sua camera da letto stile Re sole (costruita più di mezzo secolo dopo la rivoluzione francese).

 

Avendo poco tempo a disposizione direi che quelli da visitare assolutamente sono proprio quelli costruiti da Ludwig II di Baviera:

 

Neuschwanstein castello

Neuschwanstein

Probabilmente il castello più famoso al mondo, talmente fiabesco e fuori dal tempo che Walt Disney lo prese a modello per il castello di Cenerentola a DisneyWorld (motivo per cui è famoso negli USA). Spettacolare non solo l'interno, ma anche il fantastico panorama circostante. Davvero bello. Da visitare assolutamente.

Herrenchiemsee Schloss

Herrenchiemsee Schloss

L'altra grande follia di re Ludwig II (oltre al castello di Neuschwanstein) fu ricreare una sua Versailles su un'isola del Chiemsee, il lago più grande della Baviera con splendida vista sulle Alpi Bavaresi. La magnificenza delle sale lascia senza parole, in particolare la camera da letto e la galleria degli specchi. Guida pratica alla visita.

Linderhof castello Ludwig Baviera

Linderhof

Di tutti i castelli che ho visitato in Baviera devo dire che il Linderhof probabilmente è il più bello, il più bilanciato dal punto di vista estetico: una splendida e sfarzosa dimora regale incastonata in un verdeggiante panorama alpino. Fu l'unico che Ludwig II riuscì a completare in vita ed abitare. Guida pratica alla visita.

 

A Monaco di Baviera le due dimore da visitare assolutamente sono:

 

Nymphenburg Schloss Monaco

Schloss Nymphenburg

Nymphenburg è la splendida residenza estiva dei re bavaresi. Un tempo fuori città, oggi è ormai inglobata nell'area urbana di Monaco di Baviera. Il parco è ad accesso libero, ma vale la pena di pagare il biglietto per visitare gli interni del palazzo e gli eclettici e raffinati padiglioni del parco. Guida alla visita.

Munich Residenz

Residenz

La Residenz fu per secoli il palazzo del potere (e residenza) dei Wittelsbach, i signori della Baviera, su cui regnarono dal 1180 al 1918. Ampliata e modificata nel tempo è arrivata a noi come un immenso complesso architettonico. Merita la visita per alcuni ambienti e per le notevoli camere del tesoro. Informazioni e guida pratica.

 

E in Baviera quelle più importanti e notevoli a mio avviso sono:

 

Wurzburg Residence

Würzburg Residenz

Tra i tanti castelli e palazzi visitati in Germania uno di quelli che mi è rimasto più impresso è la Residenz di Wurzburg: oltre ad essere imponente e maestosa, e ricca di interessanti opere d'arte, trasmette davvero il senso del potere e della magnificenza. Da visitare anche il Festung Marienberg e la splendida cittadina.

Burghausen castello

Burg zu Burghausen

Il castello di Burghausen si sviluppa in lunghezza per più di 1km lungo uno sperone roccioso che domina il fiume Salzach (l'accesso al castello è gratuito). La cittadina che sorge alle sue pendici è molto ben conservata e la piazza centrale davvero bella. Merita una visita anche il vicino santuario di Marienberg.

Norimberga Kaiserburg

Kaiserburg, Norimberga

articolo in preparazione

Bamberg new residenz

Bamberg Neue Residenz

articolo in preparazione

Landshut Residenz

Landshut Residenz

articolo in preparazione

 

 

Io poi ho anche personalmente visitato:

 

Ansbach Residenz

Ansbach Residenz

articolo in preparazione

Ellingen Residenz

Ellingen Residenz

articolo in preparazione

Neuburg Schloss

Neuburg Schloss

articolo in preparazione

Schleissheim Alte schloss

castelli di Schleissheim

articolo in preparazione

 

 

card per risparmiare sugli ingressi

Se stai pianificando un viaggio di una o due settimane in Baviera e hai intenzione di visitare diversi castelli e dimore nobiliari ti conviene sicuramente comprare questa tessera speciale:

 

 card castelli Baviera 

Jahreskarten, Mehrtagestickets, Kombiticket - castelli della Baviera

Questa carta da libero accesso a più di 40 tra castelli e palazzi nobiliari della Baviera, tra cui tutti i castelli di Ludwig e i più belli e importanti a Monaco, Wurzburg e principali città della Baviera (vedi mappa). La versione valida 14gg è perfetta per i turisti: costa 24€/persona o 44€/famiglia. Leggi le informazioni dettagliate.

 

In particolare la tessera per famiglie è davvero conveniente: permette l'accesso a due adulti (coniugi) e tutti i loro figli fino ai 18 anni di età. Io l'ho presa (nella versione annuale) e anche non avendo figli ho risparmiato parecchio.

 

 

mappa dei castelli e palazzi della Baviera

Tutti i castelli e i palazzi nobiliari che possono essere visitati in Baviera usando la card che ti ho consigliato prima sono segnati in questa mappa:

 

(clicca per accedere alla versione interattiva)

mappa castelli palazzi Baviera

 

Se stai pianificando il viaggio in Baviera ti conviene prima decidere quali e quanti castelli e palazzi visitare usando questa mappa, e definire l'itinerario in funzione di questi.

 

 

Clicca sul +1 se hai trovato utili queste informazioni:

 

data-size="standard" lang="it-IT"

 

e condividi la pagina con i tuoi amici che amano la Baviera.

 

 

Altre pagine utili tratte dalla mia guida di viaggio in Baviera:

 

Monaco di Baviera

Monaco di Baviera

Monaco di Baviera contende a Berlino il primato come destinazione preferita in Germania, in particolare durante l'Oktoberfest a fine settembre e per i mercatini di natale della Baviera a dicembre. Città cosmopolita e tradizionale al tempo stesso, è una meta bella e interessante in tutte le stagioni.

Rosenheim

Rosenheim

A mio avviso Rosenheim è la migliore base logistica per esplorare la Baviera meridionale: è al centro del triangolo Innsbruck - Monaco - Salisburgo, è perfettamente collegata, ci trovi alberghi e ristoranti con un buon rapporto qualità prezzo. Notevoli l'Herbstfest (la locale festa della birra) e il mercatino di Natale.

Baviera orientale

Baviera orientale

La Baviera orientale è una regione molto gradevole, ma poco conosciuta e poco visitata. La città di maggiore interesse è Regensburg (Ratisbona), una delle città medievali meglio conservate d'Europa, che fu sede di re e imperatori. Notevole anche il castello di Burghausen.

Salva

Salva

Salva

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva