logo Uberti consulenza viaggi

viaggio in Germania

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Norimberga (Nürnberg)

guida di viaggio con consigli e informazioni utili

 

Norimberga è ricordata storicamente per il processo ai gerarchi nazisti alla fine della seconda guerra mondiale, ed oggi considerata dai turisti principalmente per il suo mercatino di Natale, ma a parte questo è una bella città medievale che merita davvero una visita: nonostante fu quasi completamente distrutta dai bombardamenti del 1944-45 è stata ben ricostruita nel dopoguerra ed oggi il suo centro storico appare perfettamente conservato. Io l'ho trovata una cittadina davvero piacevole e interessante.

 

Norimberga

photocredit: Uwe Niklas / Tourismus Nuernberg

 

quando andare

Norimberga si può visitare tutto l'anno, anche se ci si gode di più la città in primavera - inizio estate (poi in piena estate spesso fa troppo caldo).
A dicembre è affolatissima per il mercatino di Natale.

Nei giorni delle principali fiere alla NürnbergMesse gli hotel sono spesso quasi al completo e le tariffe schizzano alle stelle, quindi se possibile è meglio evitare di andare a Norimberga proprio nei giorni delle principali esposizioni. La più importante e affollata di tutte è la fiera del giocattolo (la Spielwarenmesse) che solitamente si tiene a cavallo tra fine gennaio e inizio febbraio. Controlla il calendario delle fiere prima di decidere le date del tuo viaggio.

 

organizzare il viaggio

Consigli e informazioni utili per organizzare la visita:

 

voli Norimberga

voli per Norimberga

Ryanair è l'unica compagnia ad esercitare voli diretti dall'Italia a Norimberga, dagli aeroporti di: Roma, Milano (Bergamo), Verona, Bari, Palermo. AirBerlin invece vola saltuariamente da Norimberga ad Olbia. Altrimenti ci sono collegamenti con scalo tramite: Lufthansa, Alitalia, Air France, e tutte le principali compagnie aeree europee.

hotel Norimberga

hotel consigliati

Ovviamente la soluzione migliore è prenotare un buon hotel al centro (il che significa entro le mura). Conosco abbastanza bene gli alberghi di Norimberga e ho preparato per te una lista dei migliori. Quando ci sono andato l'ultima volta io ho dormito all'hotel Elch, di cui qui trovi una recensione approfondita (lo consiglio vivamente).

ristoranti Norimberga

dove mangiare a Norimberga

Dall'impressione che mi sono fatto nella mia ultima visita l'offerta culinaria a Norimberga è abbastanza limitata: tutti i locali insistono molto sui Nurnberger Bratwurst (la specialità locale), che comunque non sono nulla di eccezionale, e il resto del menu è limitato e pesantissimo. Guida ai migliori ristoranti. Il piatto migliore io l'ho mangiato al Roslein.

parcheggiare Norimberga

parcheggiare a Norimberga

I parcheggi nelle zone centralissime di Norimberga sono abbastanza costosi: circa 2,50€ l'ora sia in strada che nei garage, ma già parcheggiando fuori le mura costa molto meno. In attesa del mio articolo dedicato ti rimando alla pagina di Parkopedia sui parcheggi a Norimberga.

 

 

eventi principali

A norimberga le due manifestazioni più interessanti sono:

 

mercatino Natale Norimberga

mercatino di Natale

Il Nürnberger Christkindlesmarkt è uno dei più famosi e affollati della Baviera, e il programma degli eventi a dicembre è molto ricco. Il mercato apre il 1 dicembre alle 10:00, ma la cerimonia ufficiale di apertura è alle 17:00. Consigliato prenotare l'hotel con largo anticipo.

Volksfest Norimberga festa della birra

Nürnberger Volksfest (festa della birra)

A Norimberga ogni anno si organizzano due grandi feste della birra, sempre sotto il nome di Nürnberger Volksfest: la Frühlingsfest (festa di primavera) nella seconda metà di aprile, e l'Herbstfest (festa di autunno) da fine agosto a inizio settembre. recensione in preparazione

 

 

cosa vedere a Norimberga

Le principali attrattive di Norimberga sono:

 

castello imperiale Norimberga

il castello imperiale (Kaiserburg)

Il Kaiserburg di Norimberga è uno dei più importanti e significativi castelli della Germania: nel medioevo (dal 1105 al 1471) fu una delle principali sedi e residenze del Sacro Romano Impero (e proprio sulla relazione tra società e impero verte la mostra allestita nel museo interno). Dalla torre di guardia si gode un panorama notevole. Guida alla visita del castello.

centro storico Norimberga

il centro storico di Norimberga

Camminando per le vie del centro storico di Norimberga (tutta la zona racchiusa entro le mura) si possono ammirare vari scorci da cui la città sembra appena uscita dal passato. Una delle vie che mi ha colpito di più è stata Weissgerbergasse (vedi mappa) con le sue case a graticcio perfettamente mantenute.

Germanisches Nationalmuseum Norimberga

Germanisches Nationalmuseum

Il museo nazionale germanico di Norimberga è il più grande museo sulla storia e sulla cultura della Germania. Le opere esposte sono organizzate in diverse gallerie a tema. Notevole la collezione dei dipinti di Albrecht Dürer (maestro della pittura rinascimentale tedesca).
link: official website, recensioni Tripadvisor

 

 

Questo video mostra la città vista dall'alto:

 

 

Ma onestamente camminando per le strade del centro Norimberga è pure più bella che vista dal drone: prenditi il giusto tempo per esplorarla con calma.

 

 

Altre pagine in preparazione:

 

Lebkuchen Norimberga

i Lebkuchen di Norimberga

articolo in preparazione

adunate naziste Norimberga

Norimberga durante il nazismo

articolo in preparazione

curiosita Norimberga

curiosità varie su Norimberga

articolo in preparazione

 

 

mappa di Norimberga

Tutti i luoghi interessanti e meritevoli di una visita sono all'interno delle mura medievali. Prima della visita ti consiglio di scaricarti la mappa dettagliata del centro storico e dei dintorni dal sito internet del locale ufficio del turismo: la trovi a questo link (se il link non dovesse più funzionare scrivimi e avvertimi).

 

clicca sulla mappa per accedere al pdf

mappa Norimberga

 

 

 

data-size="standard" lang="it-IT"

 

 

Altre pagine interessanti sulla Baviera:

 

Monaco di Baviera

Monaco di Baviera

Monaco di Baviera contende a Berlino il primato come destinazione preferita in Germania, in particolare durante l'Oktoberfest a fine settembre e per i mercatini di natale della Baviera a dicembre. Città cosmopolita e tradizionale al tempo stesso, è una meta bella e interessante in tutte le stagioni.

palazzi e castelli della Baviera

castelli e palazzi della Baviera

Quelli di re Ludwig II sono i più famosi e visitati (Neuschwanstein, Linderhof, Herrenchiemsee), ma la Baviera ha moltissimi altri castelli e dimore nobiliari che puoi visitare durante il tuo viaggio alla scoperta della regione. Particolarmente conveniente la tessera speciale valida 2 settimane (oppure 1 anno) per entrare in tutte le strutture.

Baviera orientale

Baviera orientale

La Baviera orientale è una regione molto gradevole, ma poco conosciuta e poco visitata. La città di maggiore interesse è Regensburg (Ratisbona), una delle città medievali meglio conservate d'Europa, che fu sede di re e imperatori. Notevole anche il castello di Burghausen.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva