logo Uberti consulenza viaggi

guida Monaco di Baviera

Salva

Salva

Salva

Salva

hotel last minute per l'Oktoberfest

consigli e suggerimenti su come prenotare un albergo all'ultimo momento

 

Negli ultimi anni la strategia di provare a cercare un hotel per l'Oktoberfest all'ultimo momento è probabilmente quella che da i risultati migliori, visto che ormai non tutte le camere riescono ad essere vendute (la crisi economica influisce) e alla fine alcuni hotel preferiscono provare a vederle ad un prezzo più ragionevole piuttosto che lasciarle vuote. Prova a fare una prima ricerca nelle date di tuo interesse tramite questi link:

 

 

Hotels-com-logo-141x38     logo-Hotel-de 127x38     Booking 123x38

 

 

N.B. a mio avviso il sito migliore con cui provare è hotel.info

 

 

Ovviamente per applicare questa strategia last minute devi considerare che:

 

  • lo puoi fare solo se poi a Monaco ci vai in macchina o in treno (treno diurno e non treno notte), perché se invece devi andarci in aereo è necessario prenotare il volo con largo anticipo;

  • devi sempre mettere in conto che c'è il rischio di non trovare nulla nelle date di tuo interesse;

  • è sempre meglio andare durante la settimana perché nei weekend i prezzi rimangono alti.

 

 

Se non trovi nulla un'alternativa possibile è la seguente:

 

cercare un hotel nei dintorni di Monaco ben collegato con la S-Bahn

Durante l'Oktoberfest se non trovi camere a prezzo ragionevole in zone centrali la cosa migliore da fare è cercare un hotel nei dintorni di Monaco: ci sono moltissimi paesini con ottimi hotel, tutti perfettamente collegati al centro di Monaco tramite la rete ferroviaria S-Bahn. Anche paesi più lontani come ad esempio Rosenheim sono un'ottima alternativa, specialmente se sei con altre persone e potete approfittare del Bayer Ticket.

 

 

cosa invece NON conviene fare

Visto che bene o male si riesce sempre a trovare qualche hotel nei dintorni, male che va anche a parecchi km da Monaco ma pur sempre ben collegati dall'efficientissima rete ferroviaria, ti sconsiglio decisamente sia i campeggi sia i viaggi in pullman: i campeggi sono una soluzione economica ma scomoda, e i viaggi organizzati in pullman sono una vera ammazzata perché generalmente prevedono 2 notti in pullman, che dopo una corposa bevuta all'Oktoberfest è un'esperienza terribile. Anche peggio dormire in macchina: a parte che è ancora peggio delle due opzioni precedenti, ma vista la temperatura notturna in Baviera a fine settembre rischi anche il congelamento. Magari queste cose le puoi fare a vent'anni, per poi sconsigliarle vivamente ai tuoi amici dieci anni dopo alla luce delle tue esperienze ;)

 

E se per quest'anno non riesci a trovare soluzioni in linea con il tuo budget ti conviene rimandare all'anno prossimo, prenotando con largo anticipo (al più tardi a febbraio), oppure valutare una delle alternative all'Oktoberfest.

 

Altre pagine utili per organizzare la visita all'Oktoberfest:

 

tendoni grandi Oktoberfest

i 14 tendoni grandi

All'Oktoberfest vengono allestiti 14 tendoni grandi e 21 tendoni minori. A mio avviso è sicuramente meglio provare ad entrare nei tendoni grandi, perché sono i più belli e quelli in cui si respira davvero l'atmosfera speciale dell'Oktoberfest, ma proprio per questo sono i più affollati. Recensioni dei 14 tendoni principali e link alle info utili.

tendoni minori Oktoberfest

i 21 tendoni minori

I tendoni minori a mio avviso non sono poi così interessanti come quelli principali: passeggiando per l'Oktoberfest vale sempre la pena di entrarea a dare un'occhiata, alcuni sono carini, ma i prezzi non sono nemmeno di molto inferiori a quelli dei più famosi. Recensione dei 21 tendoni minori.

prenotazione tavolo Oktoberfest

come prenotare un tavolo

Nei tendoni principali dell'Oktoberfest prenotare un tavolo è veramente difficile, praticamente impossibile per venerdì e sabato sera. La crisi economica degli ultimi anni ha ridotto molto l'affluenza, ma se vuoi essere sicuro di poterti sedere vedi questa guida alla prenotazione. N.B. durante la settimana a pranzo si trova facilmente posto.

programma Oktoberfest

il programma della manifestazione

Il programma dell'Oktoberfest è sostanzialmente sempre lo stesso da anni: il primo giorno (un sabato di metà settembre) c'è la parata inaugurale con i carri dei birrifici e l'apertura delle tende e delle botti (O' zapft is!), la domenica seguente la parata dei figuranti, e durante la settimana eventi minori e giornate per le famiglie.

alternative Oktoberfest

altre feste della birra alternative all'Oktoberfest

L'Oktoberfest è una manifestazione veramente spettacolare, ed anche se costa un pò vale sicuramente la pena di andarci. Comunque, nel caso tu non abbia modo di andare a Monaco nei giorni in cui si svolge sappi che in Germania vengono organizzate molte altre feste della birra, come l'Herbstfest a Rosenheim o la Cannstatter Volksfest a Stoccarda.

 

 

Salva

Salva

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva