logo Uberti consulenza viaggi

guida Monaco di Baviera

Salva

Salva

Salva

Salva

mappe per orientarsi all'Oktoberfest

piantine con la posizione dei tendoni e degli accessi all'Oktoberfest

 

Orientarsi all'Oktoberfest è facilissimo, più che altro perché non c'è proprio bisogno di orientarsi: basta entrare e camminare nei due grandi viali lungo cui sono disposti i tendoni dei birrifici. I tendoni principali sono facilmente identificabili perché su ognuno c'è un'enorme insegna col nome. Facilissimo, e a prova di ubriaco.

 

Comunque questa è la mappa generale dell'Oktoberfest con le indicazioni per gli accessi:

 

 clicca sull'immagine per ingrandire

mappa Oktoberfest

 

 

 E questa una mappa più dettagliata con tutte le informazioni utili:

 

clicca sull'immagine per accedere al file in pdf

mappa piantina Oktoberfest

 

 

Altre informazioni utili per organizzare la propria visita all'Oktoberfest:

 

informazioni Oktoberfest

informazioni utili sull'Oktoberfest

Guida pratica con tutte le informazioni utili per organizzare la tua visita all'Oktoberfest: le migliori soluzioni di viaggio (anche low cost), come arrivare a Theresienwiese e tutto ciò che devi sapere su cosa succede all'Oktoberfest. In estrema sintesi comunque le 2 cose principali su cui ti devi organizzare sono l'alloggio e i trasporti.

tendoni grandi Oktoberfest

i 14 tendoni grandi

All'Oktoberfest vengono allestiti 14 tendoni grandi e 21 tendoni minori. A mio avviso è sicuramente meglio provare ad entrare nei tendoni grandi, perché sono i più belli e quelli in cui si respira davvero l'atmosfera speciale dell'Oktoberfest, ma proprio per questo sono i più affollati. Recensioni dei 14 tendoni principali e link alle info utili.

tendoni minori Oktoberfest

i 21 tendoni minori

I tendoni minori a mio avviso non sono poi così interessanti come quelli principali: passeggiando per l'Oktoberfest vale sempre la pena di entrarea a dare un'occhiata, alcuni sono carini, ma i prezzi non sono nemmeno di molto inferiori a quelli dei più famosi. Recensione dei 21 tendoni minori.

prenotazione tavolo Oktoberfest

come prenotare un tavolo

Nei tendoni principali dell'Oktoberfest prenotare un tavolo è veramente difficile, praticamente impossibile per venerdì e sabato sera. La crisi economica degli ultimi anni ha ridotto molto l'affluenza, ma se vuoi essere sicuro di poterti sedere vedi questa guida alla prenotazione. N.B. durante la settimana a pranzo si trova facilmente posto.

prezzi birre Oktoberfest

prezzi di birra e cibo nei tendoni

All'Oktoberfest il boccale da un litro (servono solo quello) costa poco più di 10€ a cui poi va sempre aggiunta una piccola mancia alla cameriera. I piatti tipici serviti, necessari per poter bere tutta quella birra, costano più che nei ristoranti bavaresi. Qui trovi tutti i prezzi della birra e del cibo, anche con l'analisi storica dell'aumento negli ultimi anni.

programma Oktoberfest

il programma della manifestazione

Il programma dell'Oktoberfest è sostanzialmente sempre lo stesso da anni: il primo giorno (un sabato di metà settembre) c'è la parata inaugurale con i carri dei birrifici e l'apertura delle tende e delle botti (O' zapft is!), la domenica seguente la parata dei figuranti, e durante la settimana eventi minori e giornate per le famiglie.

 

 

Le mie recensioni di ristoranti birrerie a Monaco:

 

Andechser am Dom Monaco di Baviera

Andechser am Dom

Della birreria Andechser am Dom mi piacciono molto: la posizione centrale (sul retro del duomo, a due passi da Marienplatz), gli interni tipici e i tavoli all'aperto, lo stinco di maiale sempre buono e ben preparato, l'ottima birra del monastero di Andechs. Prezzi giusti. Lo consiglio! Leggi la mia recensione dettagliata.

Zum Augustiner Monaco di Baviera

Zum Augustiner

A Monaco ci sono diversi locali "Augustiner" che servono l'omonima birra, ma tra tutti secondo me il migliore è Zum Augustiner (Neuhauser Str. 27, non lontano da Marienplatz). Ci vado spesso: in estate mi piace molto sedermi nel chiostro interno, lontano dal (relativo) caos del centro. Leggi la mia recensione dettagliata.

Hofbrauhaus Monaco di Baviera

Hofbräuhaus

Probabilmente la birreria più famosa del mondo, ma proprio per questo è sempre troppo affollata e rumorosa. Il cibo non è male (ma non è il top), la birra buona, il servizio varia da suffiente a pessimo, i prezzi sono in linea con le birrerie più famose. Leggi la mia recensione approfondita della Hofbräuhaus.

 

 

Altre pagine dalla guida di viaggio in Baviera:

 

palazzi e castelli della Baviera

castelli e palazzi della Baviera

Quelli di re Ludwig II sono i più famosi e visitati (Neuschwanstein, Linderhof, Herrenchiemsee), ma la Baviera ha moltissimi altri castelli e dimore nobiliari che puoi visitare durante il tuo viaggio alla scoperta della regione. Particolarmente conveniente la tessera speciale valida 2 settimane (oppure 1 anno) per entrare in tutte le strutture.

Rosenheim

Rosenheim

A mio avviso Rosenheim è la migliore base logistica per esplorare la Baviera meridionale: è al centro del triangolo Innsbruck - Monaco - Salisburgo, è perfettamente collegata, ci trovi alberghi e ristoranti con un buon rapporto qualità prezzo. Notevoli l'Herbstfest (la locale festa della birra) e il mercatino di Natale.

Baviera orientale

Baviera orientale

La Baviera orientale è una regione molto gradevole, ma poco conosciuta e poco visitata. La città di maggiore interesse è Regensburg (Ratisbona), una delle città medievali meglio conservate d'Europa, che fu sede di re e imperatori. Notevole anche il castello di Burghausen.

Franconia

Franconia

La Franconia è la parte settentrionale della Baviera. I luoghi più belli e interessanti da visitare sono: Norimberga, in cui si respira ancora un'atmosfera quasi medievale; Bamberga, splendida cittadina dichiarata sito Unesco; Bayreuth, sede del festival wagneriano; Würzburg, una delle città che mi sono piaciute di più in Germania.

 

Salva

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva