logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio Baviera

Salva

Salva

Salva

Baviera orientale

guida alla scoperta della regione

 

La Baviera orientale è una regione molto gradevole, ma solitamente poco visitata dai turisti italiani perché meno conosciuta rispetto a Monaco e dintorni.

La città di maggiore interesse è Regensburg (Ratisbona), una delle città medievali meglio conservate d'Europa, che fu sede di re e imperatori, ma ci sono anche tante altre piccole sorprese nei villaggi meno conosciuti.

 

Comunque nonostante la bellezza delle sue cittadine io più che una destinazione da scegliere per una vacanza tutta dedicata alla zona in realtà la vedo come una regione di transito tra Monaco e Salisburgo in Austria o Praga nella repubblica Ceca in cui fermarsi per spezzare il viaggio.

 

guida alla scoperta della Baviera orientale

 

Guide e articoli sulla Baviera orientale:

 

Regensburg Ratisbona 

Regensburg (Ratisbona)

E' una splendida città medievale perfettamente conservata. Io l'ho visitata sia in inverno (per i mercatini di Natale) che in estate, e devo dire che ne sono rimasto entusiasta: consiglio vivamente di andarci.

 

Burghausen castello

Burghausen e il suo castello

Il castello di Burghausen si sviluppa in lunghezza per più di 1km lungo uno sperone roccioso che domina il fiume Salzach (l'accesso al castello è gratuito). La cittadina sorge alle sue pendici, è molto ben conservata e la piazza centrale davvero bella. Merita una visita anche il vicino santuario di Marienberg.

Passau Passavia

Passau (Passavia)

La caratteristica di Passau è il suo sorgere alla confluenza di tre fiumi: il nucleo storico della città è stato costruito dove l'Inn e l'Ilz si gettano nel Danubio.

Altotting

Altötting

Poco conosciuto all'estero (almeno dai non ferventi cattolici), Altötting è uno dei principali luoghi di pellegrinaggio in Germania: circa un milione di fedeli visita ogni anno questo paesino per adorare la madonna nera custodina nella Gnadenkapelle al centro del paese.

Wasserburg am Inn

Wasserburg am Inn

Wasserburg è un bel paesino racchiuso da una spettacolare ansa del fiume Inn. Visto dall'alto è molto bello, quasi tutti gli edifici del centro sono ben ristrutturati, ha tutto il potenziale per essere davvero particolare, ma le tante volte che l'ho visitato ho sempre avuto impressione che mancasse di carattere.

 

Altre località meno conosciute verranno aggiunte prossimamente.

Per aggiornamenti seguimi su Facebook o su Google+

 

 

Clicca sul +1 se hai trovato utili queste informazioni:

 

data-size="standard" lang="it-IT"

 

e condividi la pagina con i tuoi amici che vogliono andare in Baviera.

 

 

Altre guide online su destinazioni in Baviera:

 

Monaco di Baviera

Monaco di Baviera

Monaco di Baviera contende a Berlino il primato come destinazione preferita in Germania, in particolare durante l'Oktoberfest a fine settembre e per i mercatini di natale della Baviera a dicembre. Città cosmopolita e tradizionale al tempo stesso, è una meta bella e interessante in tutte le stagioni.

dintorni di Monaco di Baviera

dintorni di Monaco di Baviera

Nelle vicinanze di Monaco di Baviera ci sono molte destinazioni interessanti da visitare, ideali per una gita fuori porta se ti fermi più giorni. I posti più belli sono: Freising, lo Starnberger See e la regione dei 5 laghi, alcuni birrifici storici e piccoli paesini sperduti nella campagna bavarese.

palazzi e castelli della Baviera

castelli e palazzi della Baviera

Quelli di re Ludwig II sono i più famosi e visitati, ma la Baviera ha moltissimi altri castelli e dimore nobiliari che puoi visitare durante il tuo viaggio alla scoperta della regione. Particolarmente conveniente la tessera speciale valida 2 settimane (oppure 1 anno) per entrare in tutte le strutture.

Rosenheim

Rosenheim

A mio avviso Rosenheim è la migliore base logistica per esplorare la Baviera meridionale: è al centro del triangolo Innsbruck - Monaco - Salisburgo, è perfettamente collegata, ci trovi alberghi e ristoranti con un buon rapporto qualità prezzo. Notevoli l'Herbstfest (la locale festa della birra) e il mercatino di Natale.

 

 

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva