logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio Baviera

Salva

Salva

Salva

il castello di Burghausen

informazioni utili per visitare Burg zu Burghausen

 

Il castello di Burghausen vanta di essere il più lungo della Germania: si estende per più di 1000 metri ed è costituito da una sequenza di 6 cortili fortificati attorno ai quali sorgono i vari edifici. Comunque record a parte ti consiglio vivamente di visitarlo perché è molto bello: sorge su uno sperone di roccia che domina il centro storico di Burghausen (la cui piazza centrale merita sicuramente una visita) e nel complesso è una fortezza tardo medievale molto ben conservata.

Era la fortezza dei Wittelsbachs duchi della Baviera orientale, che avevano la loro residenza principale a Landshut. Essendo un complesso molto esteso e ben fortificato fungeva da residenza per le duchesse e i figli, assieme ad una parte della corte, ed anche come posto sicuro per conservare il tesoro di famiglia.

 

Ne puoi ammirare la bellezza nella prima parte di questo video:

 

 

Io l'ho visitato in una bella giornata di metà giugno e mi è piaciuto molto.

Ti consiglio di inserirlo nel tuo itinerario alla scoperta della Baviera.

 

 

prezzi biglietti, orari, informazioni utili

Il castello ha libero accesso, non devi pagare nessun biglietto di ingresso per camminare nei cortili e arrivare fino al cortile interno del nucleo storico all'estremità meridionale del complesso. Anche il parcheggio all'ingresso del castello è gratuito

 

orario estivo (aprile-settembre)  9:00 - 18:00

orario invernale (ottobre-marzo)  10:00 - 16:00

aperto tutti i giorni, esclusi 24-25-31dic, 1gen, martedì grasso

 

biglietto Burgmuseum: 4,50€ normale, 3,50€ ridotto

 

Per mangiare qualcosa consiglio il Burgcafe (vedi la mia recensione dettagliata).

 

mappa del castello

Il castello si sviluppa in lunghezza sullo sperone di roccia che domina il centro storico di Burghausen e il fiume Salzach. Puoi arrivare in macchina fino all'ingresso del castello (vedi sotto le informazioni per il parcheggio). All'ingresso trovi un ufficio informazioni turistiche dove ti consiglio di prendere l'ottima brochure informativa in italiano (è gratuita).

Attraverso una sequenza di 6 cortili recintati da mura si arriva al nucleo storico del castello:

 

(clicca sull'immagine per la mappa completa)

castello Burghausen mappa

 

Nelle belle giornate è molto piacevole camminare nel castello: tutti gli edifici sono ben curati (hanno avuto il buon senso di vendere quasi tutte le case a privati che le abitano e quindi le mantengono bene) e nella bella stagione ci sono ovunque enormi cespugli di splendide rose. Davvero bello.

 

musei

Il museo principale del castello (Staatliches Burgmuseum) è nell'edificio all'estremità meridionale del nucleo centrale, nel primo cortile (segnato con il numero 1 nella mappa sopra). Io l'ho visitato visto che avevo card dei castelli bavaresi (molto conveniente se fai un viaggio in Baviera di 10-14 giorni e vuoi visitare più castelli, specialmente i castelli di Ludwig che sono i più costosi) e diciamo che mi è piaciuto giusto perché non ho dovuto pagare l'ingresso: ti fai un'idea di come potevano essere gli arredi interni di un abitato medievale (super essenziali rispetto alle nostre comodità moderne) e puoi ammirare qualche dipinto a tema. Diciamo che ti consiglio di visitarlo solo se sei davvero un appassionato di castelli e arte medievale (di cui comunque trovi pochissime opere).

 

Ancora meno interessanti (almeno a mio avviso) gli altri due musei ospitati dentro le mura del castello: lo Stadtmuseum (Bower) e un molto poco invitante museo della fotografia (pubblicizzato da una foto di un gatto tra le più brutte in assoluto che io abbia mai visto).

E considera che io sono un amante dell'arte e della storia, quindi se questi musei non mi sono piaciuti credo siano proprio scarsi.

 

 

visita virtuale

Se pensi di non riuscire a visitare di persona il castello di Burghausen puoi almeno visitarlo virtualmente. Clicca sull'immagine per accedere alla visita virtuale dei cortili esterni:

 

castello Burghausen tour virtuale esterno

 

Clicca sull'immagine per accedere alla visita virtuale degli ambienti interni:

 

castello Burghausen tour virtuale interno

 

 

 

indirizzo e parcheggio

Il castello domina l'abitato di Burghausen e il fiume Salzach. Si trova al confine con l'Austria, e se si viaggia sulla A8 tra Brennero/Monaco - Rosenheim - Salisburgo -Vienna si può visitare facendo una deviazione. Ci vuole un'ora di macchina da Salisburgo, un'ora e mezza da Rosenheim (interessante perché si guida sempre su stradine di campagna ed è un'occasione per vedere la vera Baviera rurale), un'ora e tre quarti da Monaco di Baviera.

 

 

All'ingresso del castello c'è un comodo parcheggio gratuito:

 

 

 

Clicca sul +1 se hai trovato utili queste informazioni:

 

data-size="standard" lang="it-IT"

 

e condividi la pagina con i tuoi amici che vogliono andare in Baviera.

 

 

Altre pagine dalla guida di viaggio in Baviera:

 

Monaco di Baviera

Monaco di Baviera

Monaco di Baviera contende a Berlino il primato come destinazione preferita in Germania, in particolare durante l'Oktoberfest a fine settembre e per i mercatini di natale della Baviera a dicembre. Città cosmopolita e tradizionale al tempo stesso, è una meta bella e interessante in tutte le stagioni.

palazzi e castelli della Baviera

castelli e palazzi della Baviera

Quelli di re Ludwig II sono i più famosi e visitati (Neuschwanstein, Linderhof, Herrenchiemsee), ma la Baviera ha moltissimi altri castelli e dimore nobiliari che puoi visitare durante il tuo viaggio alla scoperta della regione. Particolarmente conveniente la tessera speciale valida 2 settimane (oppure 1 anno) per entrare in tutte le strutture.

Rosenheim

Rosenheim

A mio avviso Rosenheim è la migliore base logistica per esplorare la Baviera meridionale: è al centro del triangolo Innsbruck - Monaco - Salisburgo, è perfettamente collegata, ci trovi alberghi e ristoranti con un buon rapporto qualità prezzo. Notevoli l'Herbstfest (la locale festa della birra) e il mercatino di Natale.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva