logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio Baviera

Salva

Salva

Salva

Herbstfest, la festa della birra di Rosenheim

una piccola festa della birra, più tipica dell'Oktoberfest

 

Ogni anno a partire dall'ultimo sabato di agosto a Rosenheim per due settimane si celebra l'Herbstfest (letteralmente "festa d'autunno"), la locale festa della birra: viene allestito un grande luna park e nei tendoni ci si siede sulle panche a gustare la birra locale accompagnata dai piatti tipici della cucina bavarese.

 

Herbstfest festa birra Rosenheim Bavieraphotocredit: Robbert van den Beld

 

Rispetto alla più famosa Oktoberfest di Monaco la Rosenheimer Herbstfest è più piccola, ma ugualmente divertente, e mantiene ancora uno spirito autentico e tradizionale. Inoltre tutto (birra/giostre/hotel) costa meno, è più facile sedersi nei tendoni (c'è meno ressa e non devi affrontare le file estenuanti che spesso si trovano a Monaco), e poi Rosenheim è una piacevole cittadina e una perfetta base logistica per scoprire molte destinazioni interessanti della Baviera. Vale sicuramente la pena di venire.

 

 

Rosenheimer Herbstfest 2017
da sabato 26 agosto a domenica 10 settembre

 

 

Questi gli articoli della mia guida alla Rosenheimer Herbstfest:

 

consigli Herbstfest Rosenheim

consigli per organizzare la visita

Il consiglio fondamentale è prenotare trasporti (voli o treno) e hotel con largo anticipo, altrimenti dovrai accontentarti di dormire fuori Rosenheim. Scordati di usare la macchina: a parte i severissimi controlli della polizia non si riesce proprio a parcheggiare.

programma Herbstfest Rosenheim

programma Herbstfest

I due giorni più interessanti dell'Herbstfest (se è bel tempo) sono il sabato inaugurale, quando c'è una parata in costume e le cerimonie di inaugurazione nei tendoni, e la seconda domenica, quando la mattina nella piazza centrale di Rosenheim si celebra una funzione all'aperto per il ringraziamento del raccolto e a seguire c'è un'altra parata in costume.

tendoni Herbstfest Rosenheim

recensione dei tendoni

Alla Rosenheimer Herbstfest vengono allestiti 4 tendoni, su cui di seguito trovi informazioni, costi e menu. I due più grandi sono l'Auerbräu Festhalle e il Flötzinger Festzelt, e sono i più tipici e tradizionali, ma anche il Zum Tatzlwurm è molto bello. foto, video e recensioni

prezzi birra cibo Herbstfest Rosenheim

prezzi menu

articolo in preparazione

prenotare tavolo Herbstfest Rosenheim

prenotare un tavolo

Ormai l'Herbstfest è una festa conosciuta e visitata anche da tanti turisti, quindi prenotare un tavolo diventa sempre più difficile: per trovare posto la sera verso le 20:00 o durante i fine settimana bisogna telefonare con molte settimane (se non mesi) di anticipo, mentre dal lunedì al giovedì e nel pomeriggio non è poi così difficile, specialmente se siete pochi.

mappa Herbstfest Rosenheim

mappa dei tendoni e degli stand

La configurazione dell'Herbstfest è sempre la stessa tutti gli anni: i tendoni e gli stand vengono montati nello spiazzo del Loretowiese (i due tendoni più grandi sono quelli della Auerbräu e Flötzinger Bräu e sorgono ai lati).

Rosenheim alberghi

hotel per l'Herbstfest

Per riuscire a trovare posto in un hotel centrale a Rosenheim, in modo da poter poi andare comodamente a piedi alla festa, bisogna prenotare parecchi mesi in anticipo (direi entro gennaio febbraio). Se invece ci si riduce all'ultimo minuto bisogna adattarsi a stare nei dintorni, e a questo punto conviene andare a dormire a Monaco, venendo poi a Rosenheim in treno.

miss Herbstfest

miss Herbstfest

Alla festa della birra di Rosenheim è anche associata l'elezione di Miss Herbstfest. L'idea è sicuramente simpatica e divertente, anche se spesso le ragazze in costume tipico bavarese che si vedono nei tendoni durante la festa sono molto più belle delle miss che sfilano al concorso.

 

 

La Rosenheimer Herbstfest ha origini medievali radicate nella tradizione di celebrare la fine dell'estate e l'arrivo dell'autunno (in tedesco Herbst significa appunto autunno), ma la prima edizione "moderna" risale al 1861, e nel corso del tempo ha riscosso un successo sempre maggiore, fino a raggiungere il milione di visitatori nelle ultime edizioni. I due tendoni presenti fin dalle prime edizioni sono quelli dei due birrifici locali Auerbräu e Flötzinger Bräu.

 

 

Questo video è in tedesco, ma dà una buona idea di com'è la festa:

 

 

 

Consigli e informazioni utili per organizzare il viaggio a Rosenheim:

 

Rosenheim alberghi

hotel consigliati a Rosenheim e dintorni

La scelta dell'hotel a Rosenheim dipende essenzialmente dal motivo della tua visita: se vieni per i mercatini di Natale o per l'Herbstfest allora è sicuramente meglio prenotare uno degli hotel in centro, nonostante la qualità non sia ottima; se invece vuoi esplorare i dintorni allora ce ne sono di ottimi. Contattami.

Rosenheim dove mangiare

recensione dei migliori ristoranti di Rosenheim

Considerando che a Rosenheim ci vivo direi che ho provato di persona quasi tutti i ristoranti, anche nei dintorni, e posso darti consigli più che sicuri. Onestamente non si mangia benissimo ovunque, quindi è meglio andare nei pochi posti raccomandabili.
La cucina tipica bavarese è ovviamente la scelta migliore.

 

 

Altre pagine dalla guida di viaggio in Baviera:

 

Oktoberfest Monaco di Baviera Oktoberfest

A Monaco si svolge la festa della birra più famosa (e più divertente) del mondo. Evento da non perdere, indipendentemente dalla tua passione per la birra. Informazioni utili e consigli per visitarla: hotel, programma, prezzi, tendoni, come prenotare un tavolo, storia e curiosità.

dove mangiare Monaco Baviera

dove mangiare (bene) a Monaco di Baviera

Consigli su dove mangiare durante la tua vacanza a Monaco di Baviera, tutti basati sulla mia esperienza personale: vivendo vicino Monaco ci vado regolarmente e ho quindi modo di provare diversi ristoranti e birrerie tipiche. Ogni recensione è corredata di menu con i prezzi, mappe e link utili.

palazzi e castelli della Baviera

castelli e palazzi della Baviera

Quelli di re Ludwig II sono i più famosi e visitati (Neuschwanstein, Linderhof, Herrenchiemsee), ma la Baviera ha moltissimi altri castelli e dimore nobiliari che puoi visitare durante il tuo viaggio alla scoperta della regione. Particolarmente conveniente la tessera speciale valida 2 settimane (oppure 1 anno) per entrare in tutte le strutture.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva