logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio Baviera

Salva

Salva

Salva

Prosecco Stadl alla Rosenheimer Herbstfest

recensione sulla base della mia esperienza personale

 

Il Prosecco Stadl è il tendone trendy dell'Herbstfest: ha un design a pelle di mucca, è stiloso e moderno, e con la tradizione della festa della birra non c'entra assolutamente niente. E' per i tedeschi che dopo decenni ininterrotti di feste della birra si sono stufati della tradizione e vogliono qualcosa di nuovo. 

Il motto è "Sehen und gesehen werden" (che significa vedere ed essere visti).

Ovviamente non è il tendone giusto per i turisti che cercano la tipicità bavarese old style.

 

Da questo video puoi vedere che è un bar e non un classico tendone:

 

 

 

Il sito internet è talmente trendy che non contiene nulla (solo un rimando alla pagina Facebook) ed è completamente inutile, difatti non ti so nemmeno dire che menu offrono.

 

Da passarci un attimo giusto per curiosità: secondo me se vai alla Rosenheimer Herbstfest è per andare ad una tradizionale festa della birra.

 

Ti suggerisco invece di provare uno di questi tendoni:

 

Auerbrau Festhalle Herbstfest Rosenheim

Auerbräu Festhalle

E' uno dei due grandi tendoni tradizionali, presenti fin dal secolo scorso. C'è sempre un gruppo musicale che suona e viene servito un menu piuttosto variegato a prezzi onesti. La zona VIP al piano rialzato è la più bella, ma è molto difficile prenotarla. recensione

Flotzinger Festzelt Herbstfest Rosenheim

Flötzinger Festzelt

Assieme a quello della Auerbräu è l'altro tendone tradizionale, e mentre quello dell'Auerbräu è una struttura fissa presente tutto l'anno questo della Flötzinger è una struttura in legno montata ad ogni manifestazione. Anche qui il menu è abbastanza vario e non molto costoso. L'ambiente è molto bello e te lo consiglio: è quello in cui io vado solitamente con i miei amici. recensione

Zum Tatzlwurm Herbstfest Rosenheim

Zum Tatzlwurm

Stand organizzato dall'omonimo hotel Tatzlwurm di Oberaudorf. L'interno è il più bello in assoluto, sembra uno chalet di montagna, e anche come ambiente è il più raffinato. Belle anche le panche rosse all'esterno, dove suona una piccola orchestrina. Consigliato se si è in coppia e si vuole un'esperienza meno confusionaria. recensione

 

 

Altri ariticoli sulla Rosenheimer Herbstfest:

 

consigli Herbstfest Rosenheim

consigli per organizzare la visita

Il consiglio fondamentale è prenotare trasporti (voli o treno) e hotel con largo anticipo, altrimenti dovrai accontentarti di dormire fuori Rosenheim. Scordati di usare la macchina: a parte i severissimi controlli della polizia non si riesce proprio a parcheggiare.

Rosenheim alberghi

hotel per l'Herbstfest

Per riuscire a trovare posto in un hotel centrale a Rosenheim, in modo da poter poi andare comodamente a piedi alla festa, bisogna prenotare parecchi mesi in anticipo (direi entro gennaio febbraio). Se invece ci si riduce all'ultimo minuto bisogna adattarsi a stare nei dintorni, e a questo punto conviene andare a dormire a Monaco, venendo poi a Rosenheim in treno.

miss Herbstfest

miss Herbstfest

Alla festa della birra di Rosenheim è anche associata l'elezione di Miss Herbstfest. L'idea è sicuramente simpatica e divertente, anche se spesso le ragazze in costume tipico bavarese che si vedono nei tendoni durante la festa sono molto più belle delle miss che sfilano al concorso.

 

 

Recensioni delle migliori birrerie di Monaco:

 

Andechser am Dom Monaco di Baviera

Andechser am Dom

Della birreria Andechser am Dom mi piacciono molto: la posizione centrale (sul retro del duomo, a due passi da Marienplatz), gli interni tipici e i tavoli all'aperto, lo stinco di maiale sempre buono e ben preparato, l'ottima birra del monastero di Andechs. Prezzi giusti. Lo consiglio! Leggi la mia recensione dettagliata.

Zum Augustiner Monaco di Baviera

Zum Augustiner

A Monaco ci sono diversi locali "Augustiner" che servono l'omonima birra, ma tra tutti secondo me il migliore è Zum Augustiner (Neuhauser Str. 27, non lontano da Marienplatz). Ci vado spesso: in estate mi piace molto sedermi nel chiostro interno, lontano dal (relativo) caos del centro. Leggi la mia recensione dettagliata.

Hofbrauhaus Monaco di Baviera

Hofbräuhaus

Probabilmente la birreria più famosa del mondo, ma proprio per questo è sempre troppo affollata e rumorosa. Il cibo non è male (ma non è il top), la birra buona, il servizio varia da suffiente a pessimo, i prezzi sono in linea con le birrerie più famose. Leggi la mia recensione approfondita della Hofbräuhaus.

 

 

Altre pagine dalla guida di viaggio in Baviera:

 

Neuschwanstein castello

Neuschwanstein

Probabilmente il castello più famoso al mondo, talmente fiabesco e fuori dal tempo che Walt Disney lo prese a modello per il castello di Cenerentola a DisneyWorld (motivo per cui è famoso negli USA). Spettacolare non solo l'interno, ma anche il fantastico panorama circostante. Davvero bello. Da visitare assolutamente.

Linderhof castello Ludwig Baviera

Linderhof

Di tutti i castelli che ho visitato in Baviera devo dire che il Linderhof probabilmente è il più bello, il più bilanciato dal punto di vista estetico: una splendida e sfarzosa dimora regale incastonata in un verdeggiante panorama alpino. Fu l'unico che Ludwig II riuscì a completare in vita ed abitare. Guida pratica alla visita.

Burghausen castello

Burg zu Burghausen

Il castello di Burghausen si sviluppa in lunghezza per più di 1km lungo uno sperone roccioso che domina il fiume Salzach (l'accesso al castello è gratuito). La cittadina che sorge alle sue pendici è molto ben conservata e la piazza centrale davvero bella. Merita una visita anche il vicino santuario di Marienberg.

Salva

Salva

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva