logo Uberti consulenza viaggi

Europa UK Londra 2

Salva

Salva

Salva

costo e tipologie del London Pass

guida ragionata alla scelta del pass migliore per le tue esigenze

 

Il London Pass è un ottimo strumento per risparmiare sul tuo soggiorno a Londra: ti dà accesso ad oltre 60 attrazioni a pagamento e in alcune ti permette di saltare la fila.

Poi scegliere la durata da 1 a 10 giorni e puoi anche includere anche la Oyster Travelcard per avere accesso a tutti i trasporti pubblici londinesi (consigliato).

 

00 London Pass

 

Il London Pass può essere acquistato da solo o con l’aggiunta di una Oyster Travelcard, cioè una carta con inclusi i viaggi sui mezzi pubblici a qualsiasi ora e in ogni giorno della settimana, in ognuna delle 9 zone in cui è suddivisa Londra, precaricata con un credito corrispondente alla durata del London Pass. I mezzi pubblici comprendono autobus, metropolitana, treni di superficie e DLR (treni senza conducente della Docklands Light Railway). Questa opzione, particolarmente economica, ti consente un ulteriore risparmio di tempo perché potrai evitare le code per l’acquisto dei biglietti singoli o giornalieri e ti evita lo stress della scelta fra i vari biglietti diversificati per giorni feriali o festivi, per orari di punta o di minore passaggio, e per zone; per un numero di giorni pari a quello di validità del Pass, la Oyster Travelcard comprata in abbinamento ha un valore precaricato oltre il quale i viaggi in più sono gratuiti, mentre un eventuale credito residuo non utilizzato può essere conservato per un uso futuro (la carta non ha una data di attivazione o di scadenza assegnata) o rimborsato rivolgendosi a una delle biglietterie Transport for London. Il London Pass con Oyster Travelcard può però essere acquistato unicamente online, come puoi verificare nella sezione come e dove acquistarlo.


Per ulteriori informazioni sui trasporti pubblici londinesi e sull’acquisto dei relativi biglietti e carte prepagate, consulta la sezione dedicata della guida di Londra.


Entrambe le versioni del London Pass, con o senza Oyster Travelcard, sono disponibili con vari periodi di validità. Una volta attivato presso la prima attrazione, il Pass sarà valido per il numero di giorni che hai scelto, ma tieni presente che i giorni si intendono consecutivi. Le validità disponibili sono di 1, 2, 3, 6 o 10 giorni consecutivi.


Il London Pass è disponibile per adulto e bambino, ma NON per famiglia al contrario di altri pass come quelli dell’English Heritage o del National Trust.

 

costo del London Pass

Costo del London Pass SENZA Oyster Travelcard per i trasporti pubblici:

 

costo London Pass

 

 

Costo del London Pass CON Oyster Travelcard per i trasporti pubblici: 

 

costo London Pass trasporti

 

 

versione consigliata

Ti consiglio di acquistare la versione con Oyster Travelcard. La Oyster è infatti la miglior soluzione per utilizzare i trasporti pubblici, indipendentemente dal London Pass, e può essere utilizzata comunque più a lungo o per successivi viaggi, perché ricaricabile.

Se però viaggi con dei bambini, fai attenzione all’età per evitare spese inutili.

 

 

London Pass per famiglie con bambini

Se vai a Londra con la famiglia nello scegliere la tipologia di London Pass che più si adatta alle tue esigenze tieni presente che il Pass per un bambino copre la fascia di età 5-15 anni. Sopra i 15 anni si rientra nel Pass per adulto, e sotto i 5 anni gli ingressi sono tutti gratuiti ovunque.

Inoltre i bambini sotto gli 11 anni viaggiano sempre gratis su tutta la rete di trasporto pubblico londinese se accompagnati da un adulto in possesso di Oyster Travelcard valida. I bambini per i quali si acquista un London Pass con trasporti inclusi riceveranno invece una Travelcard cartacea, non ricaricabile come la Oyster Travelcard.

 

Esempi pratici e combinazioni consigliate:


Famiglia di 4 persone: due adulti, un bambino fra 5 e 11 anni e un bambino fra 11 e 15 anni. In questo caso ti consiglio di acquistare i due London Pass per gli adulti con Oyster Travelcard, un London Pass con Travelcard per il bambino sopra gli 11 anni, e il solo London Pass per il bambino sotto gli 11 anni. Il bambino più piccolo infatti viaggia sui mezzi pubblici gratis, perché accompagnato da un adulto in possesso di Oyster Travelcard (ogni adulto può accompagnare fino a 4 bambini gratis).


Famiglia di 5 persone: due adulti, due bambini fra 5 e 11 anni e un bambino sotto i 5 anni. In questo caso ti consiglio di acquistare i due London Pass per gli adulti con Oyster Travelcard e due London Pass senza trasporti per i due bambini più grandi. Essendo sotto gli 11 anni infatti viaggiano gratis perché accompagnati da un adulto in possesso di Oyster Travelcard (ogni adulto può accompagnare fino a 4 bambini gratis). Il bambino più piccolo non ha bisogno di nulla perché ha accesso gratuito sia alle attrazioni che ai trasporti.

 

 

00 London Pass big 

 

 

Altri articoli di approfondimento sul London Pass:

 

London Pass attrazioni

elenco delle attrazioni

Il London Pass permette l'accesso (ovviamente senza costi aggiuntivi) a più di 60 attrazioni da visitare o di attività e tour. In questa pagina te li riporto raggruppati per tipologia per aiutarti a capire velocemente cosa ti può interessare e cosa no. Sono specificate le attrazioni in cui potrai anche evitare le code (Fast Track).

itinerari consigliati con il London Pass

itinerari consigliati

Il trucco fondamentale per rendere il London Pass davvero conveniente è prepararsi degli itinerari perfettamente ottimizzati (considerando distanza delle attrazioni e tempi necessari alla visita) in modo da riuscire a visitare i luoghi più interessanti con calma ma senza perdere tempo in spostamenti. Vedi gli esempi di itinerari consigliati.

London Pass come funziona

come funziona il London Pass

Informazioni e consigli sulla semplice procedura per attivare il London Pass e utilizzarlo al meglio per il suo periodo di validità. Tieni sempre presente che i giorni di validità si intendono consecutivi, e che il Pass non ti consente di effettuare visite ripetute per una stessa attrazione.

 

 

Altre pagine dalla guida di viaggio a Londra:

 

voli Italia Londra

voli Italia - Londra

Guida pratica per la ricerca e prenotazione dei voli su Londra. Fra le compagnie di bandiera ovviamente le migliori per raggiungere Londra sono British Airways e Alitalia, e fra le low cost direi che la migliore (come prezzi e collegamenti) è Ryanair. Prima di comprare il volo è bene verificare tempi e costi dei trasferimenti da/per gli aeroporti londinesi (vedi paragrafo seguente).

musei Londra

i musei

A Londra trovi alcuni fra i musei più famosi al mondo, come il British Museum, la National Gallery e il Natural History Museum, imperdibile per i bambini. Rientrano tra le mete più classiche ed essendo ad ingresso gratuito puoi visitarne anche solo alcune sezioni di tuo interesse.
In queste pagine una guida ai più importanti e informazioni utili per visitarli.

trasporti trasferimenti aeroporti  trasferimenti da e per gli aeroporti londinesi

A Londra ci sono 6 aeroporti, di cui solo il London City in area urbana, e altri 5 più decentrati: Heathrow, Gatwick, Stansted, Southend e Luton. Sono tutti ben collegati al centro tramite trasporti pubblici, ma il trasferimento dagli aeroporti lontani costa abbastanza quindi puoi valutare di pagare di più il volo per atterrare più vicino al centro.

London Eye

la grande ruota panoramica (il London Eye)

Il London Eye è ad oggi la più grande ruota panoramica al mondo, e il panorama che si gode dalle sue cabine è davvero notevole. I prezzi sono decisamente alti (si parte da circa 20£ a testa per gli adulti), ma se non hai problemi di budget te lo consiglio perché l'esperienza merita davvero.
Leggi la mia recensione approfondita sul London Eye.

 

Salva

Salva

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva