logo Uberti consulenza viaggi

Europa UK Londra 2

Salva

Salva

Salva

trasferimenti da e per London City Airport (LCY)

tutti i mezzi disponibili per il collegamento tra aeroporto e centro di Londra

 

Come suggerisce il nome, l’aeroporto di London City si trova all’interno dell’area metropolitana: è a circa 10 km a est dal centro. Fra le tante compagnie europee che fanno scalo qui solo British Airways e Alitalia hanno voli diretti da aeroporti italiani.

Il London City Airport è dotato di un solo terminal.

 

Fra tutti gli aeroporti di Londra, London City è il più comodo per il collegamento con il centro: è raggiunto direttamente dalla metro leggera DLR, a sua volta ben integrata con metropolitana e ferrovia, e da due linee di autobus urbani. Già dall’aeroporto è quindi possibile utilizzare la carta prepagata a scalare Oyster Card, valida per tutta l’area metropolitana su tutti i tipi di trasporto pubblico (DLR, metropolitana, ferrovia, autobus e tram) e in qualsiasi fascia oraria, o le Travelcard cartacee a zone (l’aeroporto di London City è in zona 3).

Trovi maggiori informazioni su Oyster Card e Travelcard nella sezione sui trasporti pubblici della guida di Londra.

 

 

 

Docklands Light Railway (DLR)

Il servizio di metro leggera con treni senza conducente DLR (Docklands Light Railway) copre le zone orientali della città e ha una stazione presso il terminal dell’aeroporto che ti permette di raggiungere velocemente le principali stazioni ferroviarie e le varie linee della metropolitana. In pochi minuti dall’aeroporto si arriva infatti alla stazione DLR di Canning Town. Da qui è poi possibile proseguire verso Stratford e Stratford International, snodi ferroviari di collegamento con altre zone di Londra o con altre città inglesi, verso stazioni più vicine al centro di Londra come Tower Gateway o Bank, oppure passare alla metropolitana sulla Jubilee Line in direzione centro, per esempio verso le stazioni di Piccadilly Circus, Knightsbridge o Westminster.

Le corse del servizio DLR fra il London City Airport e Canning Town durano circa 7 minuti e si effettuano fra le 5.30 e le 00.15 circa da lunedì a sabato, e fra le 7.00 e le 23.15 circa la domenica e i giorni festivi, con partenze frequentissime. Trovi orari dettagliati, tempi di percorrenza e orari da Canning Town verso le destinazioni seguenti prescelte e relative tariffe sul sito ufficiale dei trasporti londinesi Transport For London. E’ ovviamente possibile acquistare i biglietti singoli per i vari mezzi e le varie tratte pianificabili online sul sito, ma la soluzione più comoda ed economica è sempre la Oyster Card, o in alternativa le Travelcard cartacee.

 

 

in autobus

Le linee urbane 473 e 474 partono dall’aeroporto di London City e sono dirette con molte fermate intermedie rispettivamente allo snodo ferroviario di Stratford e a Canning Town, per i quali valgono le stesse indicazioni riportate sopra per il servizio DLR. Anche in questo caso puoi trovare tutti i dettagli delle tratte in base alla destinazione finale sul sito di Transport for London. Oyster Card e Travelcard sono valide alle stesse condizioni.

 

 

taxi

All’aeroporto di London City i taxi si trovano direttamente fuori dal terminal. Le tariffe sono ovviamente variabili in base alla destinazione, ma per le zone più centrali di Londra (per esempio Westminster, Piccadilly, le stazioni di Blackfriars e Victoria) una corsa costa circa £ 30.00 e può arrivare a £ 50.00 per destinazioni più lontane.

Puoi calcolare una stima più precisa del costo della tua corsa sul sito taxifarefinder.

 

 

Questi gli approfondimenti sui trasporti da/per gli altri aeroporti londinesi:

 

trasporti Londra Heathrow

Heathrow Airport

Si trova a circa 23 km a ovest di Londra. Il centro si raggiunge in 15 minuti con treno diretto e in circa 30-45 minuti con fermate, a tariffe minime variabili fra £10-22 a tratta. Più economici, nell’ordine di £ 5- £ 7, la metropolitana e il pullman che impiegano però da 60 a 90 minuti per il trasferimento.
Mappa e dettagli su orari, tariffe ed eventuali sconti.

trasporti Londra Gatwick

Gatwick Airport

Si trova a circa 45 km a sud di Londra. Non c’è la metropolitana, quindi il centro si raggiunge con 30-50 minuti di treno a circa £10-18 a tratta o 90-120 minuti di pullman a circa £ 8 - £ 9 a tratta, a seconda della compagnia scelta per entrambi. Grosse agevolazioni disponibili per alcune compagnie di pullman. Mappa e dettagli su orari, tariffe ed eventuali sconti.

trasporti Londra Stansted

Stansted Airport

Si trova a circa 61 km a nord-est di Londra. Non c’è la metropolitana, quindi il centro si raggiunge con circa 47 minuti di treno a £19 sola andata o £ 32 A/R, o in pullman a tariffe nell’ordine di £ 8 - £ 12 a tratta con tempi di percorrenza fino a 90-120 minuti e oltre. Online si possono ottenere grossi sconti su tutti i servizi. Mappa e dettagli su orari, tariffe e agevolazioni.

trasporti Londra aeroporto Luton

Luton Airport

Si trova a circa 56 km a nord-ovest di Londra. Non c’è la metropolitana. Sono disponibili il treno, che raggiunge il centro in un’ora circa a partire da £14 a tratta, e varie compagnie di pullman che impiegano in media 90 minuti per il trasferimento a tariffe nell’ordine di £ 8 - £ 10 a tratta, con forti sconti online. Mappa e dettagli su orari, tariffe e agevolazioni.

trasporti Londra Southend

Southend Airport

Si trova a circa 64 km a est di Londra. Non c’è la metropolitana e anche il servizio pullman è molto ridotto e si limita a due corse giornaliere di circa un’ora e 50 minuti a £ 10 a tratta, in tarda serata e la mattina presto. Il trasferimento avviene quindi di solito in 45-60 minuti di treno a partire da circa £14 a tratta. Mappa e dettagli su orari, tariffe ed eventuali sconti.

 

 

 

Tempi e costi sono riepilogati in questa tabella:

 

tabella collegamenti aeroportuali

 

In arancione le opzioni più veloci e in giallo quelle più economiche.

 

 

Altre pagine interessanti dalla guida di viaggio a Londra:

 

viaggio British Airways

organizzare il viaggio a Londra

Di voli diretti dall'Italia ce ne sono moltissimi, basta scegliere quello che costa meno tra quelli più comodi per te. Vedi la guida alla prenotazione del volo per Londra. La scelta dell'albergo invece è più complicata per le tante offerte e i prezzi mediamente molto alti: contattami per una consulenza personalizzata.

Londra Palazzo Westminster

cosa vedere

A Londra ci sono tantissimi luoghi belli e interessanti da visitare, tanto che può essere davvero difficile scegliere. In questa sezione propongo quindi un elenco dei luoghi che meritano una visita: le mete classiche (la Torre di Londra, l'abbazia di Westminster, Buckingham Palace), i musei, i parchi, i mercati e i luoghi dello shopping, dove andare con i bambini, luoghi insoliti, ecc.

Londra metropolitana come muoversi a Londra

A Londra i trasporti pubblici sono ben organizzati, affidabili ed efficienti, ma visto che la rete è molto estesa e ci sono molte opzioni (tra tariffe e carte prepagate) ti consiglio di documentarti bene prima di partire: in questa guida ai trasporti trovi tutto ciò che c’è da sapere su carte prepagate, trasporti pubblici, mappe, tariffe, taxi.

musei Londra i musei

A Londra trovi alcuni fra i musei più famosi al mondo, come il British Museum, la National Gallery e il Natural History Museum, imperdibile per i bambini. Rientrano tra le mete più classiche ed essendo ad ingresso gratuito puoi visitarne anche solo alcune sezioni di tuo interesse.
In queste pagine una guida ai più importanti e informazioni utili per visitarli.

 

Salva

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva