logo Uberti consulenza viaggi

Europa UK Londra 2

trasferimenti da e per Luton Airport (LUA)

tutti i mezzi disponibili per il collegamento tra aeroporto e centro di Londra

 

L’aeroporto di Luton si trova a circa 56 km a nord-ovest del centro di Londra.

Come Stansted è uno scalo principalmente per i voli low cost di Ryanair, easyJet e la britannica Monarch Airlines.

L’aeroporto di Luton ha un solo terminal.

 

Da Luton puoi raggiungere il centro di Londra col treno (60 minuti, £14), col pullman (60-105 minuti, circa £10),

 

 

 

in treno

Il treno è il mezzo di collegamento più veloce fra Luton e il centro di Londra, ma contrariamente a quanto avviene per altri aeroporti, per alcune fasce orarie il tempo di percorrenza non è molto inferiore a quello del pullman che però ha tariffe più convenienti.

I treni partono dal Luton Airport Parkway (LTN), raggiungibile dal terminal in 10 minuti con le navette (Shuttle Bus) dell’aeroporto. N.B. per poter usare queste navette devi pagare il biglietto: £ 1.60 sola andata e £ 2.70 A/R, tariffa che si può pagare a parte, solo in contanti, o che può essere inclusa nel biglietto del treno per Londra (vedi dopo).

Le navette partono dal terminal dell’aeroporto ogni 10 minuti fra le 5:00 e le 24:00, ma sono previste corse aggiuntive notturne per le coincidenze con i treni diretti a Londra.

Il treno collega il Luton Airport Parkway con le stazioni di St.Pancras International, Farringdon, City Thameslink e London Blackfriars.

 

Luton treno stazioni

 

Già dalla stazione di St.Pancras International puoi prendere la metropolitana, e da lì si entra anche nella zona di validità di Oyster Card e Travelcard.


Il viaggio fra Luton e London Blackfriars dura in media 50 minuti.


I biglietti si possono acquistare presso tutte le stazioni citate, e in aeroporto agli uffici dedicati presso l’area arrivi o ai distributori automatici nell’area ritiro bagagli e vicino alla fermata della navetta per il Luton Airport Parkway. Solo se acquistati in loco, i biglietti valgono per le offerte 2FOR1 London di cui trovi informazioni nella sezione della guida di Londra dedicata ai Pass turistici.

Le tariffe migliori si trovano però sempre con l’acquisto online che puoi fare sul sito di prenotazioni Trainline, nel quale trovi anche il dettaglio degli orari delle corse che sono variabili fra 10 minuti nelle ore di punta fino a un’ora durante la notte. Per l’acquisto online, ricorda che puoi scegliere come partenza e arrivo Luton Airport (LUA) o Luton Airport Parkway (LTN); nel primo caso il trasferimento sulla navetta dell’aeroporto è incluso, nel secondo caso va pagato a parte.
Pagano prezzo pieno gli adulti e ridotto del 50% bambini e ragazzi fra 5 e 15 anni, mentre i bambini sotto i 5 anni viaggiano gratuitamente. La tariffa per gli adulti su un viaggio senza cambi di treno parte da £ 14.00 per tratta, quindi £ 28.00 A/R (aggiornamento maggio 2016).

 

in pullman

L’aeroporto di Luton è servito da varie linee di pullman per il collegamento con il centro di Londra: National Express, Green Line e easyBus.

La low cost Terravision invece te la sconsiglio.

I capolinea dei pullman all’aeroporto si trovano di fronte al terminal. Le varie linee hanno itinerari e tempi di percorrenza diversi, a seconda delle fermate. La durata del viaggio è soggetta alle condizioni di traffico e quindi anche agli orari, cosa da tenere presente soprattutto per il ritorno da Londra all’aeroporto (se fai tardi rischi di perdere l'aereo).

 

National Express

La compagnia di pullman National Express raggiunge moltissime città inglesi direttamente da Luton e porta al centro di Londra sulla tratta A1 che arriva alla Victoria Coach Station con altre 7 fermate intermedie: Golders Green, Finchley Road, St.John’s Wood, Baker Street, Portman Square, Marble Arch, Victoria Rail Station.


La durata del viaggio va da 1h05m a 1h45m per la tratta complessiva fino alla Victoria Coach Station.


I biglietti sono classificati per adulti a partire dai 16 anni. Dai 3 ai 15 anni la tariffa è ridotta della metà e fino ai 2 anni i bambini viaggiano gratis accompagnati da un adulto pagante (un solo bambino per ogni adulto, eventuali altri bambini pagano la tariffa ridotta anche se sono sotto i 2 anni).


La tariffa minima per un biglietto intero di sola andata è di £ 11.00 più £ 1.00 di tassa di prenotazione, per A/R è di £ 8.50 a tratta più £ 1.00 di tassa di prenotazione. Per piccoli gruppi di oltre 4 persone si può ottenere uno sconto del 25% sulla tariffa standard. Ti consiglio di acquistare i biglietti online dal sito ufficiale perché si ottengono le tariffe più ridotte, stampandoli a casa.

Oyster Card e Travelcard non sono valide per questo servizio.

Le corse sono mediamente ogni 25 minuti con i seguenti orari.

Dall'aeroporto verso Londra:

 

National Express orari tratta A1 andata

 

Da Londra verso l'aeroporto:

 

National Express orari tratta A1 ritorno

 

Ti consiglio comunque di verificare gli orari sul sito ufficiale perché potrebbero essere soggetti a variazioni in occasione di eventi particolari o per lavori di manutenzione.

 

Green Line

La linea 757 di Green Line collega l’aeroporto di Luton al centro di Londra presso la Victoria Coach Station in circa un’ora e 25 minuti, con fermate intermedie a Brent Cross, Finchley Road, Baker Street, Oxford Street e Marble Arch.

I biglietti sono classificati per adulti a partire dai 16 anni. Dai 5 ai 15 anni la tariffa è ridotta e sotto i 5 anni i bambini viaggiano gratis.

La tariffa per un biglietto intero di sola andata parte da £ 8.50, per A/R da £ 12.00 (aggiornamento maggio 2016). Ci sono anche biglietti famiglia a partire da £ 35.00 A/R, validi al massimo per due adulti e due bambini o un adulto e tre bambini.

N.B. il prezzo migliore si ottiene se si utilizza il trasferimento solo fino alla stazione di Brent Cross, che è un po’ decentrata ma da cui si può agevolmente passare alla metropolitana cominciando eventualmente a utilizzare Oyster Card e Travelcard.

I biglietti si possono acquistare ai punti vendita dell’aeroporto oppure online sul sito ufficiale (in questo caso li devi necessariamente stampare) o anche con smartphone o tablet attraverso la app dedicata, presentandoli sullo schermo del dispositivo.
I biglietti semplici si possono comprare anche direttamente sul pullman, solo in contanti.

Le corse sono ogni 30 minuti di giorno e ogni ora la sera e la mattina presto.

Puoi trovare i dettagli aggiornati sul sito ufficiale.

 

easyBus

Anche se fa parte della compagnia di volo easyJet, il servizio easyBus può essere usato anche da chi non vola e dai passeggeri di qualsiasi altra compagnia aerea. Costa meno, ma presenta lo svantaggio di utilizzare nella maggior parte dei casi dei minivan e non dei veri e propri autobus grandi, quindi il numero di passeggeri sullo stesso mezzo è molto limitato (12/15 persone) ed è necessario acquistare i biglietti online facendo molta attenzione agli orari e alle coincidenze e lasciando un consistente intervallo di tempo soprattutto al ritorno in aeroporto per non rischiare di perdere il volo.

Un altro limite è l’orario dei biglietti prenotati, che ha flessibilità solo di un’ora ed è importante non farci affidamento: arrivare in ritardo di più di un’ora significa dover acquistare un nuovo biglietto in loco, e comunque non sono garantiti posti liberi anche all’interno dell’ora di flessibilità ma fuori dal proprio orario.

Tutto sommato io sconsiglio la easyBus.

Oyster Card e Travelcard non sono valide per questo servizio, possono essere utilizzate solo sulla metropolitana quando questa è accessibile da una delle stazioni intermedie delle tratte easyBus.


Il servizio si svolge su due tratte e collega l'aeroporto di Luton a 2 stazioni del centro di Londra: la Victoria Coach Station e la Liverpool Street Station.

 

easyBus Luton Victoria      easyBus Luton Liverpool Street

 

La prima tratta, fra Luton e la Victoria Coach Station, è gestita in collaborazione con la National Express ed è preferibile all’altra perché utilizza i suoi pullman, quindi non ha il problema del numero di passeggeri trasportabili su un solo mezzo. Il viaggio dura circa da un’ora e 5 minuti a un’ora e 45 minuti nelle ore di punta, con varie fermate intermedie. Ha corse diurne e notturne a intervalli variabili fra mezz’ora e un’ora e il costo del biglietto per singola tratta varia, a seconda dell’orario e dell’anticipo sull’acquisto, fra £ 1.95 e £ 9.95 (aggiornamento maggio 2016). Puoi trovare i dettagli sul sito ufficiale.

Le stesse tariffe valgono per la tratta che arriva alla Liverpool Street Station, che è diretta senza fermate intermedie e ha corse di circa un’ora a intervalli variabili fra mezz’ora e un’ora con un’interruzione notturna del servizio.

Su questa tratta viaggiano solo i piccoli minibus.

 

 

taxi

Con il taxi il costo ovviamente dipenderà dall'indirizzo preciso di destinazione e il traffico che troverai per strada. Il viaggio fino a Londra centro dura circa un’ora e le tariffe medie per una berlina fino a 4 passeggeri variano da £100 a £170 per le zone centrali.

Calcola una stima più precisa per il tuo indirizzo di destinazione usando taxifarefinder.

 

 

Queste le informazioni sui collegamenti dagli altri aeroporti londinesi:

 

01 trasporti Londra Heathrow

Heathrow Airport

Si trova a circa 23 km a ovest di Londra. Il centro si raggiunge in 15 minuti con treno diretto e in circa 30-45 minuti con fermate, a tariffe minime variabili fra £10-22 a tratta. Più economici, nell’ordine di £ 5- £ 7, la metropolitana e il pullman che impiegano però da 60 a 90 minuti per il trasferimento.
Mappa e dettagli su orari, tariffe ed eventuali sconti.

02 trasporti Londra Gatwick

Gatwick Airport

Si trova a circa 45 km a sud di Londra. Non c’è la metropolitana, quindi il centro si raggiunge con 30-50 minuti di treno a circa £10-18 a tratta o 90-120 minuti di pullman a circa £ 8 - £ 9 a tratta, a seconda della compagnia scelta per entrambi. Grosse agevolazioni disponibili per alcune compagnie di pullman. Mappa e dettagli su orari, tariffe ed eventuali sconti.

03 trasporti Londra Stansted

Stansted Airport

Si trova a circa 61 km a nord-est di Londra. Non c’è la metropolitana, quindi il centro si raggiunge con circa 47 minuti di treno a £19 sola andata o £ 32 A/R, o in pullman a tariffe nell’ordine di £ 8 - £ 12 a tratta con tempi di percorrenza fino a 90-120 minuti e oltre. Online si possono ottenere grossi sconti su tutti i servizi. Mappa e dettagli su orari, tariffe e agevolazioni.

trasporti Londra Southend

Southend Airport

Si trova a circa 64 km a est di Londra. Non c’è la metropolitana e anche il servizio pullman è molto ridotto e si limita a due corse giornaliere di circa un’ora e 50 minuti a £ 10 a tratta, in tarda serata e la mattina presto. Il trasferimento avviene quindi di solito in 45-60 minuti di treno a partire da circa £14 a tratta. Mappa e dettagli su orari, tariffe ed eventuali sconti.

trasporti Londra aeroporto London City

London City Airport

Si trova in città, a circa 10 km a est del centro. Il terminal è raggiunto direttamente da autobus e servizio DLR (metro leggera). In 7 minuti di DLR si arriva alla prima stazione della metropolitana, quindi l’aeroporto è servito da tutti i tipi di trasporto pubblico con tempi e tariffe variabili in base alla destinazione, consultabili sul sito di Transport for London.

 

Questa è una tabella riepilogativa di tempi e costi:

 

tempi costi trasporti Londra aeroporti

 

Sono evidenziati in arancione i trasporti più veloci e in giallo quelli più economici.

 

 

Clicca sul +1 se hai trovato utili queste informazioni:

 

data-size="standard" lang="it-IT"

 

 

Altre pagine utili dalla guida di viaggio a Londra:

 

 

viaggio British Airways

organizzare il viaggio a Londra

Di voli diretti dall'Italia ce ne sono moltissimi, basta scegliere quello che costa meno tra quelli più comodi per te. Vedi la guida alla prenotazione del volo per Londra. La scelta dell'albergo invece è più complicata per le tante offerte e i prezzi mediamente molto alti: contattami per una consulenza personalizzata.

03 guida Londra Palazzo Westminster

cosa vedere

A Londra ci sono tantissimi luoghi belli e interessanti da visitare, tanto che può essere davvero difficile scegliere. In questa sezione propongo quindi un elenco dei luoghi che meritano una visita: le mete classiche (la Torre di Londra, l'abbazia di Westminster, Buckingham Palace), i musei, i parchi, i mercati e i luoghi dello shopping, dove andare con i bambini, luoghi insoliti, ecc.

guida scelta pass turistici Londra guida ai pass turistici per Londra

Londra è una città costosa e gli ingressi alle attrazioni principali lo sono di conseguenza, quindi acquistare un pass è sicuramente una buona idea che ti permette di risparmiare. Non che ci sia molta scelta, ma il London Pass è sicuramente il migliore sotto tutti i punti di vista.
Guida completa e approfondita ai pass turistici per Londra.

 

 

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google color 16  Twitter 16  Youtube 16

 

 

 

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.