logo Uberti consulenza viaggi

Europa UK Londra 2

trasferimenti da e per Stansted Airport (STN)

tutti i mezzi disponibili per il collegamento tra aeroporto e centro di Londra

 

L’aeroporto di Stansted si trova a circa 61 km a nord-est del centro di Londra.

È uno dei principali scali per il traffico di voli low cost delle relative più importanti compagnie, tra cui Ryanair e easyJet. L’aeroporto ha un solo terminal.

 

Da Stansted puoi raggiungere il centro di Londra in treno (circa 50 minuti e £19), con pullman di diverse compagnie (dai 50 minuti in su e circa £10), o in taxi con costi nettamente superiori (anche più di £100).

 

 

 

in treno

La stazione dei treni all’aeroporto si trova proprio sotto al terminal e si raggiunge in pochi minuti a piedi dall’area degli arrivi con facile accesso tramite ascensori, rampe pedonali e scale mobili. Il treno è il collegamento più veloce fra Stansted e il centro di Londra, ed è quello che ti consiglio di usare. Dalla stazione dell'aeroporto sono in servizio varie linee, quindi puoi anche raggiungere altre città e regioni in Inghilterra, mentre il collegamento con Londra è coperto dal servizio Stansted Express con capolinea alla stazione di Liverpool Street in centro, servita da varie linee della metropolitana.

 

Stansted Express

I treni sono dotati di aria condizionata, servizio di carrello bar e Wi-Fi gratuito. Il servizio principale si svolge fra Stansted e la stazione di Liverpool Street, ma con orari più limitati è prevista una fermata intermedia a Tottenham Hale dove è possibile cambiare treno per arrivare a Stratford come destinazione finale alternativa.

 

Stansted Express itinerario

 

Già da Tottenham Hale è possibile passare alla metropolitana sulla Victoria Line, mentre Stratford è servita dalla Central Line e dalla Jubilee Line.

Il viaggio complessivo fra Stansted e la stazione di Liverpool Street dura 47 minuti. La stazione intermedia di Tottenham Hale si raggiunge in 36 minuti, e da lì sono necessari altri 13 minuti dopo il cambio di treno per arrivare a Stratford.


I biglietti si possono acquistare presso tutte le stazioni citate, compresa la stazione dell’aeroporto. Ti consiglio però l’acquisto online sul sito ufficiale per trovare come sempre le tariffe migliori. In questo caso potrai stampare i biglietti online seguendo le istruzioni elencate sulla e-mail di conferma, oppure potrai scaricarli e presentarli su smartphone; non è più possibile ritirare i biglietti prenotati online presso i distributori automatici in loco.


Pagano prezzo pieno gli adulti e ridotto del 50% bambini e ragazzi fra 5 e 15 anni, mentre i bambini sotto i 5 anni viaggiano gratuitamente.

Le tariffe variano leggermente a seconda della tratta scelta; la tariffa standard per gli adulti sulla tratta intera fra Stansted e la stazione di Liverpool Street è di £ 19.00 sola andata e £ 32.00 A/R (aggiornamento maggio 2016).

Prenotando in anticipo si possono trovare offerte molto convenienti, per singoli, coppie o piccoli gruppi a partire da £ 8.00 a tratta.


Oyster Card e Travelcard non sono valide sullo Stansted Express, almeno fino alla stazione di Tottenham Hale. Da quel punto in poi è possibile usare la metropolitana, dove le card possono essere utilizzate.


Le corse sono mediamente ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 30 minuti la mattina presto e in serata, approssimativamente fra le 5:30 del mattino e la mezzanotte.

Puoi trovare l’orario dettagliato sul sito ufficiale.


I biglietti per lo Stansted Express, solo se acquistati in loco presso le biglietterie ferroviarie dedicate, valgono per le offerte 2FOR1 London di cui trovi informazioni nella sezione della guida di Londra dedicata ai Pass turistici.

 

 

in pullman

L’aeroporto di Stansted non è raggiunto dalla metropolitana, ma ci sono numerose linee di pullman per il collegamento con il centro di Londra: National Express, Stansted Citylink, Airport Bus Express e easyBus.

In realtà c'è anche la low cost Terravision, che però io sconsiglio decisamente.

 

La stazione dei pullman all’aeroporto è di fronte al terminal. Le varie linee hanno tempi di percorrenza e itinerari diversi, a seconda delle fermate. Essendo su strada la durata del viaggio è soggetta alle condizioni di traffico e quindi anche agli orari, cosa da tenere presente soprattutto per il ritorno da Londra all’aeroporto: se fai tardi rischi di perdere il volo, quindi con il pullman devi sempre calcolare di partire con largo anticipo.

 

National Express

I pullman National Express da Stansted raggiungono moltissime città inglesi e offrono 4 diverse linee dirette a Londra centro, per un totale di 18 possibili fermate, tutte servite dalla metropolitana ed alcune anche dalla ferrovia:

 

  • route A6
    Da Stansted a Portman Square, 6 fermate intermedie tra cui Paddington Station servita anche dalla ferrovia. La durata dell'intera tratta varia da un’ora e 23 minuti a due ore e 15 minuti nelle ore di punta, con il ritorno verso l'aeroporto più breve di una decina di minuti.
    Costo biglietto: sola andata £12 più £1 di tassa di prenotazione, A/R £9 a tratta più £1 di tassa di prenotazione.

  • route A7
    Da Stansted alla Victoria Coach Station, 3 fermate intermedie tra cui Waterloo Station e Victoria Station servite anche dalla ferrovia. La durata dell'intera tratta varia da un’ora e 40 minuti a due ore e 20 minuti nelle ore di punta, con ritorno più breve di una decina di minuti.
    Costo biglietto: sola andata £9 più £1 di tassa di prenotazione, A/R £ 6.80 a tratta più £1 di tassa di prenotazione.

  • route A8
    Da Stansted a Bethnal Green, 5 fermate intermedie tra cui Liverpool Street servita anche dalla ferrovia La durata dell'intera tratta varia da un’ora e 7 minuti a un’ora e 22 minuti nelle ore di punta, con ritorno più breve di una decina di minuti.
    Costo biglietto: sola andata £8 più £1 di tassa di prenotazione, A/R £ 7.50 a tratta più £1 di tassa di prenotazione.

  • route A9
    Da Stansted a Stratford, percorso diretto senza fermate (durata da 49 a 55 minuti).
    Costo biglietto: sola andata £8 più £1 di tassa di prenotazione, A/R £ 7.50 a tratta più £1 di tassa di prenotazione.

 

N.B. le tariffe sono aggiornate a maggio 2016

 

National Express fermate Londra

 

Le corse sono mediamente ogni 30 minuti. Per un dettaglio su orari e fermate ti consiglio di scaricarti le brochure in pdf per la linea di tuo interesse:
pdf linea A6 , pdf linea A7 , pdf linea A8 , pdf linea A9.

Gli orari potrebbero essere soggetti a variazioni in occasione di eventi particolari o per lavori di manutenzione, quindi ti consiglio di verificarli sempre sul sito ufficiale prima di partire.

 

I biglietti sono classificati per adulti a partire dai 16 anni. Dai 3 ai 15 anni la tariffa è ridotta della metà e fino ai 2 anni i bambini viaggiano gratis accompagnati da un adulto pagante (un solo bambino per ogni adulto, eventuali altri bambini pagano la tariffa ridotta anche se sono sotto i 2 anni).

 

Per gruppi oltre 4 persone si può ottenere uno sconto del 25% sulla tariffa standard.

I biglietti si possono comprare agli uffici dedicati dell’aeroporto oppure online dal sito ufficiale (consigliato), stampandoli a casa.

 

Oyster Card e Travelcard non sono valide per questo servizio.

 

Stansted Citylink

È un servizio di recente apertura (ottobre 2015) che collega direttamente l’aeroporto con la stazione di King’s Cross St.Pancras senza fermate intermedie, con un tempo di percorrenza di circa un’ora e 15 minuti.
I biglietti sono classificati per adulti a partire dai 16 anni. Dai 3 ai 15 anni la tariffa è ridotta della metà e sotto i 3 anni i bambini viaggiano gratis accompagnati da un adulto pagante. Un biglietto intero di sola andata costa £ 8.00, per A/R la tariffa è di £ 15.00 (aggiornamento maggio 2016). I biglietti si possono acquistare ai punti vendita dell’aeroporto oppure online sul sito ufficiale, stampandoli a casa o presentandoli su smartphone o tablet.
Le corse sono ogni 30 minuti di giorno e ogni ora la sera e la mattina presto, con una interruzione notturna di circa tre ore. Puoi trovare il dettaglio sul sito ufficiale.

 

Airport Bus Express

Anche questo è un servizio di recente apertura (ottobre 2015) gestito dalla compagnia italiana Autostradale. I pullman collegano Stansted con il centro di Londra su 4 fermate: raggiungono Stratford Station in 55 minuti, Liverpool Street Station in un’ora e 25 minuti, Baker Street Station in un’ora e 45 minuti e la Victoria Coach Station in due ore. Quelli indicati sono i tempi medi, la durata effettiva del viaggio dipende ovviamente dalle condizioni del traffico.

I costi variano leggermente a seconda della fermata scelta a Londra, la tariffa minima per un adulto è di £10.00 sola andata e £15.00 A/R (aggiornamento maggio 2016). Trovi il dettaglio degli orari sul sito ufficiale, sul quale si possono anche acquistare i biglietti online in alternativa all’acquisto in loco.

 

easyBus

EasyBus fa parte della compagnia aerea easyJet ma i pullman possono essere usati dai passeggeri di qualsiasi altra compagnia aerea o anche da chi non vola affatto. È una linea low cost con tariffe estremamente concorrenziali, ma ha il grosso limite di utilizzare dei minibus e non dei veri e propri pullman, con un limitato numero di passeggeri trasportabili sullo stesso mezzo (12/15 persone); è quindi assolutamente consigliabile acquistare i biglietti online facendo molta attenzione agli orari e alle coincidenze e prevedendo un consistente anticipo soprattutto al ritorno in aeroporto per non rischiare di perdere il volo. Un altro limite di questo servizio è la scarsa flessibilità sull’orario del biglietto prenotato, che è di un’ora soltanto. Arrivare in ritardo di più di un’ora significa dover acquistare un nuovo biglietto in loco, mentre all’interno dell’intervallo di flessibilità viene data precedenza ai passeggeri che hanno l’ora esatta sul biglietto, ed essendo le navette così piccole non c’è garanzia di posti liberi disponibili. In definitiva io te lo sconsiglio, viste le tante alternative.
EasyBus collega Stansted a 2 stazioni del centro di Londra: la Baker Street Station in un’ora e 25 minuti e la Victoria Coach Station in un’ora e 40 minuti, con tempi maggiorati di circa 15 minuti nelle ore di punta.
Le corse sono a intervalli di circa mezz’ora con un’interruzione notturna e il costo del biglietto per singola tratta parte da £ 1.95 (aggiornamento maggio 2016) se acquistato molto in anticipo online dal sito ufficiale, dove puoi trovare i dettagli su tariffe e orari.

Oyster Card e Travelcard non sono valide per questo servizio. 

 

 

bus pubblici

Anche se in teoria è possibile utilizzare i bus della rete Transport For London, in pratica l’aeroporto di Stansted è troppo lontano per provare il trasferimento con normali autobus di linea, quindi non risparmieresti molto a confronto con una compagnia di pullman e perderesti diverse ore nel tragitto con vari cambi di mezzo.
Assolutamente sconsigliato.

 

 

taxi

Per i taxi il costo varia in funzione dell'indirizzo preciso a cui ti fai portare, ma per il centro di Londra orientativamente il costo sarà £100-135, quindi può essere conveniente solo se siete in quattro. Verifica i costi precisi su taxifarefinder.

ATTENZIONE a non confondere i taxi con gli shuttle door-to-door. Ad esempio la compagnia 24x7 Taxi Service offre il trasferimento da Stansted al centro città a partire da £ 20.00 a persona (prezzi di maggio 2016), però quando la vettura è divisa con altre 8 persone, quindi NON è un servizio taxi, anche se c'è la parola taxi nel nome. Per dettagli contattali direttamente o vai al loro banco di prenotazione in aeroporto (chiedi ai desk informazioni dove e come trovarlo).


 

Queste sono le informazioni sui collegamenti dagli altri aeroporti londinesi:

 

01 trasporti Londra Heathrow

Heathrow Airport

Si trova a circa 23 km a ovest di Londra. Il centro si raggiunge in 15 minuti con treno diretto e in circa 30-45 minuti con fermate, a tariffe minime variabili fra £10-22 a tratta. Più economici, nell’ordine di £ 5- £ 7, la metropolitana e il pullman che impiegano però da 60 a 90 minuti per il trasferimento.
Mappa e dettagli su orari, tariffe ed eventuali sconti.

02 trasporti Londra Gatwick

Gatwick Airport

Si trova a circa 45 km a sud di Londra. Non c’è la metropolitana, quindi il centro si raggiunge con 30-50 minuti di treno a circa £10-18 a tratta o 90-120 minuti di pullman a circa £ 8 - £ 9 a tratta, a seconda della compagnia scelta per entrambi. Grosse agevolazioni disponibili per alcune compagnie di pullman. Mappa e dettagli su orari, tariffe ed eventuali sconti.

trasporti Londra aeroporto Luton

Luton Airport

Si trova a circa 56 km a nord-ovest di Londra. Non c’è la metropolitana. Sono disponibili il treno, che raggiunge il centro in un’ora circa a partire da £14 a tratta, e varie compagnie di pullman che impiegano in media 90 minuti per il trasferimento a tariffe nell’ordine di £ 8 - £ 10 a tratta, con forti sconti online. Mappa e dettagli su orari, tariffe e agevolazioni.

trasporti Londra Southend

Southend Airport

Si trova a circa 64 km a est di Londra. Non c’è la metropolitana e anche il servizio pullman è molto ridotto e si limita a due corse giornaliere di circa un’ora e 50 minuti a £ 10 a tratta, in tarda serata e la mattina presto. Il trasferimento avviene quindi di solito in 45-60 minuti di treno a partire da circa £14 a tratta. Mappa e dettagli su orari, tariffe ed eventuali sconti.

trasporti Londra aeroporto London City

London City Airport

Si trova in città, a circa 10 km a est del centro. Il terminal è raggiunto direttamente da autobus e servizio DLR (metro leggera). In 7 minuti di DLR si arriva alla prima stazione della metropolitana, quindi l’aeroporto è servito da tutti i tipi di trasporto pubblico con tempi e tariffe variabili in base alla destinazione, consultabili sul sito di Transport for London.

 

Per valutare le varie opzioni a colpo d'occhio in questa tabella trovi riassunti tempi e costi. I trasporti più veloci sono evidenziati in arancione e quelli più economici in giallo:

 

tabella collegamenti aeroportuali

 

 

Clicca sul +1 se hai trovato utili queste informazioni:

 

data-size="standard" lang="it-IT"

 

 

Altre pagine utili per organizzare il viaggio a Londra:

 

viaggio British Airways

organizzare il viaggio a Londra

Di voli diretti dall'Italia ce ne sono moltissimi, basta scegliere quello che costa meno tra quelli più comodi per te. Vedi la guida alla prenotazione del volo per Londra. La scelta dell'albergo invece è più complicata per le tante offerte e i prezzi mediamente molto alti: contattami per una consulenza personalizzata.

03 guida Londra Palazzo Westminster

cosa vedere

A Londra ci sono tantissimi luoghi belli e interessanti da visitare, tanto che può essere davvero difficile scegliere. In questa sezione propongo quindi un elenco dei luoghi che meritano una visita: le mete classiche (la Torre di Londra, l'abbazia di Westminster, Buckingham Palace), i musei, i parchi, i mercati e i luoghi dello shopping, dove andare con i bambini, luoghi insoliti, ecc.

04 guida Londra metropolitana come muoversi a Londra

A Londra i trasporti pubblici sono ben organizzati, affidabili ed efficienti, ma visto che la rete è molto estesa e ci sono molte opzioni (tra tariffe e carte prepagate) ti consiglio di documentarti bene prima di partire: in questa guida ai trasporti trovi tutto ciò che c’è da sapere su carte prepagate, trasporti pubblici, mappe, tariffe, taxi.

06 guida Londra Buckingham Palace le mete classiche a Londra e dintorni

Se hai poco tempo a disposizione o se è la prima volta che visiti Londra, ti consiglio di dedicarti alle mete più conosciute e imperdibili, di cui avrai sicuramente visto almeno qualche immagine. Questa sezione raccoglie schede di approfondimento sulle varie attrazioni e mappe per costruire facilmente il tuo itinerario personalizzato.

guida scelta pass turistici Londra guida ai pass turistici per Londra

Londra è una città costosa e gli ingressi alle attrazioni principali lo sono di conseguenza, quindi acquistare un pass è sicuramente una buona idea che ti permette di risparmiare. Non che ci sia molta scelta, ma il London Pass è sicuramente il migliore sotto tutti i punti di vista.
Guida completa e approfondita ai pass turistici per Londra.

London Eye apertura

la grande ruota panoramica (il London Eye)

Il London Eye è ad oggi la più grande ruota panoramica al mondo, e il panorama che si gode dalle sue cabine è davvero notevole. I prezzi sono decisamente alti (si parte da circa 20£ a testa per gli adulti), ma se non hai problemi di budget te lo consiglio perché l'esperienza merita davvero.
Leggi la mia recensione approfondita sul London Eye.

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google color 16  Twitter 16  Youtube 16

 

 

 

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.