logo Uberti consulenza viaggi

Europa Grecia Mykonos

Mykonos

guida di viaggio con consigli e informazioni utili

 

All'inizio degli anni '60 Mykonos fu scoperta e amata da miliardari e artisti, poi vennero gli hippie, poi divenne meta privilegiata del turismo omosessuale (e specialmente in Italia il marchio di "isola dei gay" è quello rimasto nell'immaginario collettivo), ed oggi è un'isola per tutti, su cui atterrano voli low cost e jet privati. Le sue spiagge sono splendide, ma è soprattutto famosa per le sue discoteche e per i party sfrenati: questa è l'isola perfetta per chi è alla ricerca del divertimento a tutti i costi.

 

E la fama di Mykonos è davvero a livello mondiale: è una delle isole mediterranee più conosciute (e ambite) all'estero, ogni anno arriva un numero sempre crescente di turisti (le ultime statistiche parlano di 2 milioni di persone, includendo in questa stima anche i passeggeri delle navi da crociera che la visitano in poche ore), e questa richiesta alle stelle comporta inevitabilmente prezzi elevati.

 

Questi i miei consigli per organizzare al meglio la vacanza a Mykonos

 

organizzare e prenotare il viaggio

Scegliere bene il periodo in cui andare e la posizione del proprio alloggio è fondamentale per poi potersi godere al meglio la propria vacanza. Importante anche farsi bene i conti di quanto costa il soggiorno a Mykonos prima di prenotare voli e traghetti.

 

consigli vacanza Mykonos

i miei consigli per organizzare il viaggio

Alla fine del mio soggiorno a Mykonos ho registrato un video in cui riassumo i consigli fondamentali per organizzare al meglio la propria vacanza sull'isola. Sono tutti consigli basati sulla mia esperienza personale. Nella pagina relativa trovi anche una raccolta di altri suggerimenti e informazioni utili.

viaggio quando andare

quando andare a Mykonos

La scelta delle date di viaggio dipende da vari fattori e soprattutto da che tipo di vacanza vuoi fare: party e vita notturna ci sono sempre, con il picco tra metà luglio e inizio settembre, date in cui però l'isola è sovraffollata e i prezzi sono alle stelle. Se vuoi goderti con più calma le splendide spiagge il periodo migliore è inizio giugno.

viaggio costi

quanto costa una vacanza a Mykonos

La fama mondiale di Mykonos ha portato molti prezzi alle stelle (ad un livello onestamente ingiustificabile e non più collegato al reale valore del servizio offerto). Certo, è sempre possibile contenere le spese scegliendo alloggi e ristoranti economici (specialmente in bassa stagione), ma se vuoi spendere poco meglio scegliere un'altra isola.

 

Visti i costi spropositati in alta stagione meglio verificare i costi dell'alloggio prima di comprare i biglietti di aerei o traghetti.

 

scegliere prenotare hotel a Mykonos

scegliere e prenotare l'hotel giusto a Mykonos

La scelta dell'hotel giusto è fondamentale per la riuscita della vacanza: muoversi sull'isola è MOLTO difficile (soprattutto in alta stagione), quindi devi stare vicino a ciò che ti interessa di più nella tua vacanza: la spiaggia, il tuo disco club preferito, oppure la splendida Chora. Guida alla scelta dell'alloggio a Mykonos.

ville in affitto Mykonos

ville in affitto

Visti i prezzi spropositati degli alberghi migliori se siete in tanti (diciamo più di 6 persone) allora conviene sicuramente affittare una villa (per 4-6 persone meglio un grande appartamento). Io ne ho visitate alcune, in altre ci ho dormito: per esperienza ti posso dire che sono un'ottima soluzione.

 

Per ulteriori approfondimenti ti rimando alla sezione organizzare il viaggio a Mykonos.

 

guida alle spiagge più belle dell'isola

Ho visitato le principali isole delle Cicladi ed esplorato molte spiagge (trovi le mie video recensioni nelle pagine della mia guida alla scoperta delle Cicladi), e devo dire che quelle che mi sono rimaste maggiormente impresse nella memoria per la loro bellezza sono proprio quelle di Mykonos: i colori del mare erano davvero splendidi, l'acqua pulitissima, davvero fantastiche.

 

spiagge Mykonos

video recensioni delle spiagge più belle

In questa sezione trovi video recensioni delle spiagge più belle e famose di Mykonos: le immagini valgono più di qualsiasi parola per descriverle, così capirai immediatamente cosa ti aspetta sull'isola. Impressioni e recensioni su acqua, sabbia, stabilimenti (e club, come il famoso Tropicana a Paradise beach).

 

P.S. ricordiamoci comunque che le spiagge italiane non temono confronti.

 

cosa fare a Mykonos

Come detto Mykonos è principalmente l'isola del divertimento a tutti i costi, ma volendo uno può anche farsi una tranquillissima vacanza di sole mare e relax: gli orari dei nottambuli festaioli sono talmente sfasati rispetto alla normale vita da spiaggia che i due gruppi non si incotrano nemmeno perché uno dorme quando l'altro è attivo e viceversa.

 

Chora Mykonos

Chora

Dei tanti paesini delle Cicladi (che poi alla fine sono quasi tutti uguali con le loro casette bianche e stradine tortuose) devo dire che Chora a Mykonos è quello che mi ha colpito di più: perfettamente tirato a lucido Chora è bella e splendente, sicuramente turistica, ma con gusto, ad esempio molto meglio di Fira a Santorini.

ristoranti Mykonos

dove mangiare a Mykonos

Ci sono ristoranti ovunque e per tutte le tasche, ma mediamente i prezzi sono molto alti. Qui più che in altre isole greche si riesce a trovare più varietà di cucina (cioé non solo le solite taverne greche ma anche cucina internazionale), ed anche qualche buon ristorante italiano. Guida ai migliori ristoranti di Mykonos.

disco club Mykonos

disco club parties

Per molti le discoteche e i club esclusivi di Mykonos sono la principale ragione per venire sull'isola. Guida ai locali più famosi, con video, informazioni, prezzi, e link ai siti ufficiali.  pagina in preparazione

 

gay Mykonos

turismo omosessuale a Mykonos

Anni fa Mykonos era diventata famosa per essere "l'isola dei gay". Oggi non è più frequentata solo dagli omosessuali, ma in ogni caso rimangono una buona percentuale, in un clima di perfetta convivenza con gli altri turisti. Guida ai più famosi club e hotel per turisti omosessuali a Mykonos.  in preparazione

 

 

la mia esperienza e la mia consulenza

Io onestamente sono un tipo molto tranquillo e vista la fama di Mykonos sono arrivato sull'isola un pò scettico e alquanto perplesso, ma onestamente dopo pochi giorni mi sono completamente ricreduto: Mykonos è davvero un'isola per tutti, con spiagge fantastiche (i colori del mare sono i più belli che ho trovato nel mio lungo viaggio nelle Cicladi) e con spazi e ritmo di vita in cui ognuno può trovare la sua dimensione di vacanza.
Per godersela bene è però importante scegliere accortamente il periodo giusto e un alloggio in posizione strategica per il tipo di vacanza che vuoi realizzare.

Ho esplorato quasi tutta l'isola, ho provato di persona cosa significa guidare sulle strade dell'isola, ho realizzato video recensioni di tutte le principali spiagge, e soprattutto ho valutato le strutture ricettive. Ho poi riassunto le mie esperienze in consigli e informazioni utili che trovi raccolte in questa guida.

In aggiunta posso offrirti una consulenza personalizzata sulla scelta e prenotazione dell'alloggio:

 

io posso aiutarti SOLO per l'hotel

 

Per voli e/o traghetti devi fare da solo, ma trovi informazioni sufficienti su tutti gli aspetti organizzativi della tua vacanza in questa guida.

 

 

mappa

In questa mappa ho segnato la posizione dei luoghi più belli e interessanti di Mykonos. Come si vede facilmente a colpo d'occhio oltre a Chora (cioè il paesino principale dell'isola), Delos e il paesino di Ano Mera, non c'è molto altro da vedere: solo spiagge. Mykonos è l'isola del divertimento.

 

 

 

Clicca sul +1 se hai trovato utili queste informazioni:

 

data-size="standard" lang="it-IT"

 

Oppure condividi con i tuoi amici l'url di questa pagina.

 

 

Guida alla scoperta di altre isole delle Cicladi:

 

 

Santorini Grecia

Santorini

Mi spiace dirlo, ma Santorini è l'isola che mi ha deluso di più: il panorama dal bordo della caldera è splendido, ma tutto il resto è stato progressivamente trasformato in una volgare trappola per turisti. Fondamentale dunque partire preparati e soprattutto scegliere con molta attenzione l'alloggio.
Guida alla scoperta di Santorini.

Paros 1

Paros

L'isola di Paros in Italia è diventata da poco famosa (o forse è meglio dire più conosciuta di prima) grazie al film "Immaturi, il viaggio". Ottima meta per una vacanza estiva alla ricerca di sole mare e sano semplice divertimento, senza il "luxury style" di Mykonos o i costosi tramonti di Santorini.
Bella e autentica. Paros.

Naxos Cicladi Grecia

Naxos

L'isola di Naxos ha molti punti in comune con la vicina Paros (sono una di fronte l'altra), ma ha un carattere suo proprio. La porta del tempio di Apollo (nella foto) è l'icona dell'isola, che offre comunque anche altri siti archeologici (non molto ben tenuti). Bella isola, bel mare, prezzi contenuti. Ottima per vacanze estive.

 

 

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google color 16  Twitter 16  Youtube 16

 

 

 

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

questo sito ha +800 pagine   scoprile

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.