logo Uberti consulenza viaggi

Europa Grecia Mykonos

parcheggiare a Mykonos

consigli e informazioni utili

 

A Mykonos, come in quasi tutte le altre isole greche, ci sono diversi parcheggi gratuiti vicino ai luoghi di maggiore interesse. Il problema è che in alta stagione il numero dei posti a disposizione è assolutamente insufficiente, e in realtà anche in bassa stagione si fatica parecchio a trovare posto nei parcheggi principali.

 

ad agosto NON si riesce a parcheggiare a Mykonos

 

E quando dico che non si riesce a parcheggiare non intendo dire che è difficile, ma poi con un pò di pazienza o fortuna dopo 10 minuti si trova posto: intendo proprio dire che ad agosto la situazione è drammatica e non c'è modo di parcheggiare vicino Chora.

Il problema del parcheggio c'è anche per motorini e quad, non solo per le auto.

 

Questo problema deve essere tenuto ben presente prima di pensare di noleggiare un'auto: avere un mezzo di locomozione proprio è sicuramente meglio per girarsi l'isola a piacimento e per raggiungere comodamente le spiagge più belle, però poi se non lo puoi parcheggiare diventa un problema.

Anzi a ben vedere devi considerare il problema di mobilità e parcheggio direttamente all'inizio dell'organizzazione del tuo viaggio a Mykonos: devi scegliere l'alloggio in posizione tale che poi ti sarà facile muoversi ed eventualmente parcheggiare. Hotel o ville/appartamenti con parcheggio privato sono senza dubbio da preferire.

 

contattami per un consiglio sulla scelta dell'alloggio

 

Se invece vai a Mykonos in bassa stagione forse hai qualche possibilità di riuscire a parcheggiare nelle zone centrali. Ci sono 2 parcheggi principali vicino Chora: uno proprio dietro ai mulini a vento e uno dietro il porto vecchio (in direzione del porto nuovo).

 

Come vedi da questa foto il numero di posti dietro ai mulini a vento è limitato:

 

Mykonos parcheggio mulini

 

Quando io ci sono stato l'ultima volta a inizio giugno era già molto difficile trovare posto dal tardo pomeriggio in poi. Ad agosto consideralo impossibile.

 

Un parcheggio più grande è quello che si trova dietro all'insenatura del porto vecchio, in direzione del porto nuovo. Da questa foto satellitare si vede capisce meglio posizione ed estensione del parcheggio:

 

Mykonos parcheggio porto mappa

 

Puoi vedere meglio il parcheggio in questa e questa foto.

 

Sull'argomento noleggio auto e parcheggio guarda anche questo mio video:

 

 

 

E se vuoi noleggiare un'auto questi sono i siti consigliati:

 

autonoleggio online

autonoleggio-online.it

Autonoleggio-online.it è un sito collaudatissimo (io stesso l'ho usato più volte e l'ho consigliato già a centinaia di clienti che si sono sempre trovati bene), ha sempre buone tariffe inclusive di assicurazione, è facile da usare. E' in italiano, ma dietro c'è una seria ed efficiente società tedesca. Punto di forza: i noleggi one way.
Rentalcars.com autonoleggio car rental

Rentalcars.com

Rentalcars.com è un sito parte del gruppo Booking.com che propone ottime tariffe per il noleggio auto in tutto il mondo. Presenta le offerte in modo chiaro e completo, il sito è molto facile da usare, e soprattutto è molto affidabile. Verifica prezzi e offerte per il noleggio auto su Rentacars.com
autoeurope

autoeurope

Il grande punto di forza di autoeurope, oltre a tariffe basse e buone condizioni (ad esempio offerte con il secondo guidatore incluso), è il modo con cui presenta le offerte: ti mostra una tabella dei prezzi a confronto per ogni categoria. Davvero ottima: ti puoi fare un'idea veloce della sitazione e poi raffinare la ricerca su altri siti (o prenotare direttamente da qui).

 

Meglio evitare le piccole compagnie di noleggio locali.

 

Per altri consigli e informazioni su come organizzare il viaggio a Mykonos:

 

costo di una vacanza a Mykonos

quanto costa una vacanza a Mykonos

Assieme a Santorini Mykonos è una delle isole più costose delle Cicladi: prima di partire in quarta e prenotare i voli è dunque consigliabile farsi in anticipo i conti di quanto può venire a costare la vacanza. Ho preparato per te una stima delle principali voci di costo: voli, traghetti, hotel, mangiare, divertimenti.

traghetti Mykonos

traghetti

Mykonos è molto ben collegata via mare sia ad Atene che a tutte le altre principali isole greche dell'Egeo. Durante la stagione estiva ci sono diversi collegamenti giornalieri da Atene: sia dal Pireo che da Rafina. Il sito migliore per cercare e prenotare i biglietti è DirectFerries. Come compagnia io ho usato Hellenic SeaWays: ottima.

hotel a Mykonos

guida alla scelta dell'alloggio

Scegliere l'alloggio giusto è fondamentale per poi godersi la vacanza a Mykonos: non devi scegliere solo in base al costo o alle foto che trovi su internet, bisogna considerare soprattutto la posizione. Meglio spendere qualcosa in più per un buon albergo ben posizionato. Ti consiglio di contattarmi per un consiglio personalizzato.

Mykonos ville in affitto

ville e appartamenti in affitto

Se vuoi andare a Mykonos con tanti amici o un numeroso gruppo familiare la soluzione migliore è affittare una grande villa: alla fine anche ville lussuose vengono a costare meno che un albergo modesto quando il costo si divide tra 8-10 persone. Il problema è che le migliori vanno prenotate con largo anticipo. Guida e consigli.

 

 

Altri articoli su Mykonos dalla mia guida di viaggio online:

 

spiagge Mykonos

video recensioni delle spiagge più belle

In questa sezione trovi video recensioni delle spiagge più belle e famose di Mykonos: le immagini valgono più di qualsiasi parola per descriverle, così capirai immediatamente cosa ti aspetta sull'isola. Impressioni e recensioni su acqua, sabbia, stabilimenti (e club, come il famoso Tropicana a Paradise beach).

ristoranti Mykonos

dove mangiare a Mykonos

Ci sono ristoranti ovunque e per tutte le tasche, ma mediamente i prezzi sono molto alti. Qui più che in altre isole greche si riesce a trovare più varietà di cucina (cioé non solo le solite taverne greche ma anche cucina internazionale), ed anche qualche buon ristorante italiano.
Guida ai migliori ristoranti di Mykonos.

Salva

Salva

Salva

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

questo sito ha +800 pagine   scoprile

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva