logo Uberti consulenza viaggi

Europa Grecia Atene

hotel in Grecia

guida alla scelta e prenotazione dell'alloggio in Grecia

 

In Grecia ci sono tantissime soluzioni per tutte le tasche, che però è sempre meglio prenotare solo attraverso gli usuali siti di prenotazione alberghiera: sconsiglio vivamente di contattare direttamente i gestori e prenotare via email perché non di rado gestiscono male le prenotazioni.


In particolare per la Grecia gli unici due siti da prendere in considerazione sono Hotels.com e Booking.com.

 

 

hotels com alberghi Grecia

 

 

A parità di prezzo consiglio di usare Hotels.com: è sicuro e affidabile (fa parte del gruppo Expedia, che è la più grande agenzia di viaggi online del mondo), ha spesso ottimi prezzi, presenta tutte le informazioni in modo chiaro e completo, e poi ha anche una raccolta punti che ti offre una notte gratis ogni 10 prenotate, cosa molto interessante per chi viaggia anche solo ogni tanto.

ATTENZIONE: il fatto che le prenotazioni siano effettuabili senza pagare in anticipo o meno NON dipende dal sito usato ma dalle condizioni imposte dall’hotel. Lo specifico perché molti credono erroneamente che Booking.com dia sempre questa possibilità e altri siti no.

 

Per la scelta ci si può benissimo orientare con i punteggi medi delle recensioni dei clienti (bisogna fare riferimento a quelle di Hotels e Booking più che a quelle di Tripadvisor). Come riferimento basta considerare che su Hotels.com gli alloggi di qualità sufficiente hanno un punteggio medio di almeno 3,5 e quelli buoni dal 4 in su, mentre su Booking quelli almeno sufficienti hanno almeno 7 e quelli buoni da 8 in su.

 

 

data-size="standard" lang="it-IT"

 

Altre pagine utili per organizzare il viaggio in Grecia:

 

consigli viaggio Grecia

consigli per organizzare il viaggio

Oltre alle usuali norme dettate dal buon senso (meglio prenotare in anticipo, la bassa stagione è più tranquilla, ecc.) ti fornisco alcuni consigli utili maturati dall'esperienza del mio lungo viaggio in Grecia (attenzione alla posizione dell'hotel nelle varie isole, non fare troppo affidamento alla classificazione per stelle, ecc.)

come arrivare in Grecia

voli per la Grecia

Dall'Italia solitamente conviene prendere un volo diretto, che atterri quanto più vicino possibile alla destinazione scelta, da raggiungere eventualmente con l'estesa rete di collegamenti marittimi. Si può anche atterrare ad Atene e da lì prendere un ferry per le isole. Un'altra opzione è un volo open jaw (tipo Italia-Atene Santorini-Italia).

traghetti per la Grecia

traghetti

Per raggiungere le isole o per spostarsi tra un'isola e un'altra i traghetti sono ovviamente necessari. La rete di collegamenti è molto estesa e in estate ci sono parecchie corse, ma è sempre meglio prenotare in anticipo, ovviamente da internet: io consiglio questo sito.
Come compagnia io ho sempre usato Hellenic Seaways.

autonoleggio Grecia

noleggio auto

Noleggiare un'auto è facilissimo (basta usare i principali e più affidabili siti di prenotazione auto a noleggio), casomai la cosa difficile da capire è se l'auto serva o meno, e anche nel caso che serva se poi una volta noleggiata sia possibile parcheggiarla. Consigli per le principali destinazioni e video recensioni basate sulla mia esperienza personale.

assicurazione viaggio Grecia

assicurazione di viaggio

Di solito non ci si pensa nemmeno perché la Grecia è un paese dell'Unione Europea (in cui si può ricevere assistenza medica esibendo la nostra tessera sanitaria italiana), ma visto il notevole livello di disorganizzazione è meglio farsi un'assicurazione privata. Lo consiglia anche il nostro Ministero degli Esteri.
Guida alla scelta dell'assicurazione di viaggio in Grecia.

 

 

Guide di viaggio:

 

Paros 1

Paros

Paros è un'ottima meta per una vacanza estiva alla ricerca di sole mare e sano semplice divertimento, senza il "luxury style" di Mykonos o i costosi tramonti di Santorini: ci sono diverse sistemazioni alberghiere con buon rapporto qualità/prezzo, belle spiagge, si mangia bene a prezzo onesto.
Bella e autentica. Paros.

Antiparos

Antiparos

Prima di arrivarci Antiparos me la immaginavo come una semplice e anonima estensione di Paros, poi invece non solo ho scoperto che ha un carattere suo proprio, ma me ne sono subito innamorato! Piccola, semplice, perfetta per vacanze placide e tranquille. In bassa stagione tranquillissime.
Guida alla scoperta di Antiparos.

Naxos Cicladi Grecia

Naxos

L'isola di Naxos ha molti punti in comune con la vicina Paros (sono una di fronte l'altra), ma ha un carattere suo proprio. La porta del tempio di Apollo (nella foto) è l'icona dell'isola, che offre comunque anche altri siti archeologici (non molto ben tenuti). Bella isola, bel mare, prezzi contenuti. Ottima per vacanze estive.

 

 

Salva

Salva

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

questo sito ha +800 pagine   scoprile

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva