logo Uberti consulenza viaggi

Europa Islanda viaggio 1

forum sul noleggio auto in Islanda

link ai principali forum di discussione italiani sul car rental in Islanda

 

Quando cerco informazioni per organizzare un viaggio di solito dò anche un'occhiata ai forum di discussione per vedere quali sono le esperienze di altri viaggiatori su quella destinazione. Leggerli è sicuramente molto utile, ma è importante farlo con discernimento: chiunque può rispondere, e purtroppo spesso la maggior parte delle risposte sono a sproposito o comunque date da persone che, seppur animate dalle migliori intenzioni di aiutare con consigli sinceri, non sono esperte del settore e non conoscono tutti i dettagli del tema trattato.

In particolare un errore comune (comprensibile) è il pensare che "io ho avuto questa esperienza, quindi sicuramente è sempre così".

 

Una discussione approfondita sul noleggio auto in Islanda la trovi su Turistipercaso:

 

 

forum-Islanda-noleggio-auto

 

 

Comincia con una delle domande più frequenti in assoluto: "qualcuno di voi mi sa consigliare una compagnia di autonoleggio in Islanda che sia più economica delle altre?". Io ho dato la mia risposta in questo articolo, in cui consiglio di farsi una ragione del fatto che l'Islanda sia una destinazione costosa e suggerisco di non incaponirsi a cercare una possibile soluzione economica sul noleggio visto che potrebbe inficiare sulla sicurezza alla guida o comunque rovinare la vacanza (o in ogni caso aumentare i costi in modo imprevisto se capita qualcosa). In particolare sconsiglio le piccole compagnie di noleggio locali, anche se fanno prezzi più bassi.

 

Un altro forum italiano dove trovi discussioni sui noleggi auto in Islanda è Zingarate:

 

forum-Islanda-noleggio-auto-2

 

 

Ma qui ci sono meno interventi rispetto al primo.

 

 

Questi i miei consigli sul come noleggiare un'auto in Islanda senza prendere fregature:

 

consigli

consigli utili ed errori da evitare nel noleggio auto in Islanda

Prima di buttarsi a capofitto nella ricerca dell'offerta più economica per l'auto a noleggio in Islanda è molto importante capire alcuni concetti base, ad esempio: prima prenoti meglio è, i prezzi in estate sono molto più alti, fatti una ragione dei costi elevati e non cercare di risparmiare sulla sicurezza, evita le compagnie locali.

costi

costi medi per noleggiare un'auto

E' difficile/impossibile dare dei prezzi di riferimento precisi perché i prezzi variano continuamente in funzione di vari parametri, ma questo approfondimento sui costi sarà molto utile per orientarsi meglio tra le varie offerte. Considera che in estate le macchine costano molto (ad agosto moltissimo) e vanno prenotate il prima possibile

autonoleggio-economico-Islanda

autonoleggio low cost in Islanda

Visti i prezzi elevatissimi capisco bene il giusto desiderio di voler provare a risparmiare, però bisogna arrendersi all'idea che un viaggio in Islanda è molto costoso e non si può certo andare a risparmiare sulla sicurezza dell'auto. In particolare vanno evitate le piccole compagnie locali. Rassegnati: l'autonoleggio low cost in Islanda non esiste.

4x4-fuoristrada-Islanda

noleggiare un fuoristrada 4x4

In Islanda molte strade secondarie non sono asfaltate (e anche alcuni brevi tratti della Hringvegur, la strada principale che fa il giro completo dell'isola) quindi avere un SUV o un fuoristrada è meglio. I costi sono spropositati (specialmente con un'assicurazione completa) quindi valuta bene se ti serve o meno. consigli e info utili sui 4x4 in Islanda

assicurazioni

approfondimento sulle assicurazioni

Le strade in Islanda possono danneggiare l'auto ed è fondamentale essere ben assicurati su eventuali danni, specialmente ai cristalli e alla scocca.

articolo in preparazione
seguimi su Fecebook o Google+ per aggiornamenti

 

 

i migliori siti tramite cui noleggiare un'auto

Come anticipato prima è meglio evitare le piccole agenzie di noleggio locali, anche se i loro prezzi di noleggio sono più bassi, visto che spesso possono sorgere problemi di vario tipo, e prenotare solo tramite siti affidabili.

 

In particolare col tempo e l'esperienza ho visto che le soluzioni migliori si trovano non andando direttamente a prenotare dai siti delle grandi compagnie internazionali (Avis, Hertz, Europcar, ecc.) ma utilizzando dei broker che offrono tariffe competitive e pacchetti assicurativi completi.

 

ATTENZIONE - i siti seguenti sono affidabili e con ottimi prezzi, ma considera che:

  • è meglio scegliere solo le offerte delle grandi compagnie internazionali
    (Avis, Hertz, Budget, ecc.)

  • i prezzi variano molto (e continuamente) in funzione del periodo e della disponibilità

  • è sempre meglio prendere il pacchetto assicurativo quanto più completo possibile

 

Dalla mia esperienza i migliori siti per prenotare un'auto a noleggio in Islanda sono:

 

Rentalcars

Rentalcars.com

Molto spesso è il sito con le offerte migliori: è un sito americano assolutamente affidabile (ad esempio lo consiglio anche per gli Stati Uniti e per molte altre destinazioni nel mondo) che presenta le informazioni in modo chiaro e completo, ma è molto facile da usare. Verifica le offerte di autonoleggio su Rentalcars.com per le tue date di viaggio.
 

autonoleggio-online-Islanda

autonoleggio-online

E' un broker tedesco (caratterizzato da serietà ed efficienza teutonica) che muove grandi volumi di prenotazione in tutto il mondo (anche questo è uno di quelli che consiglio per gli Stati Uniti) e ha spesso buoni prezzi e offerte convenienti. N.B. se vuoi noleggiare dall'aeroporto internazionale come ritiro devi scrivere "KEF" (per Keflavik).

Budget

Budget

L'unica eccezione al consiglio di utilizzare dei broker intermediari invece che andare direttamente al sito delle grandi compagnie internazionali è per Budget, che sull'Islanda è molto forte e offre spesso ottime tariffe (non è però conveniente per tutti i tipi di macchina). Vedi le offerte di autonoleggio con Budget per le tue date di viaggio.

 

 

argomenti collegati al noleggio auto in Islanda

Se stai pensando di noleggiare un'auto in Islanda leggi anche queste pagine:

 

ring-road

itinerari di viaggio consigliati

Definire l'itinerario del tuo viaggio in Islanda è facilissimo, visto che hai un'unica opzione possibile: seguire la Hringvegur, cioè la Statale 1 (detta anche Ring Road) che fa il giro dell'isola seguendo più o meno la costa e toccando tutte le città principali. Quante tappe fare dipende dal tempo a disposizione. Opzionali i fiordi occidentali.

strade-condizioni

condizioni delle strade in Islanda

La Hringvegur è tutta asfaltata, ma molte delle strade secondarie non lo sono, soprattutto nelle zone più remote, ed alcune non sono percorribili da una normale auto con solo due ruote motrici. Quindi nella fase di pianificazione del viaggio è necessario verificare bene lo stato del manto stradale e le condizioni delle strade. mappe e info

patente-italiana-Islanda

in Islanda è valida la patente italiana?

Si, per guidare in Islanda è sufficiente avere una patente italiana (o europea) in corso di validità. Poi per poter noleggiare un'auto sarà anche necessario avere una carta di credito e almeno 20 anni di età (23 o 25 anni per un 4x4). Per maggiori informazioni sui documenti necessari per un viaggio in Islanda vedi anche il sito viaggiaresicuri.

 

 

Se stai preparando un viaggio in Islanda contattarmi per un consiglio:

 

contattami-viaggio-Islanda

 

In particolare ti posso aiutare a scegliere e prenotare gli hotel, i voli, gli autonoleggi.

Conosco bene l'Islanda, e ti ricordo che la mia consulenza è gratuita.

 

 

organizzare il viaggio in Islanda

Guide e consigli pratici per organizzare al meglio le tue vacanze in Islanda:

 

costi

costi del viaggio in Islanda

La vacanza in Islanda è un viaggio sicuramente costoso, quindi è bene calcolare le spese prima di lanciarsi nell'organizzazione del viaggio. Alcune spese sono indipendenti dal periodo di viaggio, come il volo (dai 200 ai 400€) e l'assicurazione (30-50€ a coppia a settimana), hotel e autonoleggio invece variano notevolmente. approfondimenti sui costi

01a-organizzare

consigli per organizzare un viaggio in Islanda

Un insieme di consigli e suggerimenti utili basati sull'esperienza maturata nell'aiutare viaggiatori ad organizzare le vacanze in Islanda. I punti più importanti sono: prenotare quanto più in anticipo possibile per contenere i costi, andare in estate, stipulare un'assicurazione sanitaria, non sottostimare tempi e distanze.

voli

voli Italia - Islanda

Anche nel periodo estivo i voli dall'Italia sono pochi e molto costosi, è dunque importante prenotarli il prima possibile: suggerisco almeno 5-6 mesi prima della partenza (quindi al più tardi a gennaio-febbraio).
Le compagnie migliori per l'Islanda sono Lufthansa e Air Berlin.

hotel

guida alla scelta e prenotazione degli hotel in Islanda

In Islanda quasi tutti gli alloggi a disposizione dei turisti sono spartani, ma generalmente sono sufficientemente puliti. Il problema non è dunque trovare un alloggio decente ma il prezzo: domanda elevata e offerta limitata portano a prezzi assurdi per sistemazioni senza nulla di particolare. Bisogna dunque dimenticare gli standard continentali.

assicurazione

assicurazione di viaggio

Visto che l'Islanda fa parte dell'Europa si può ricevere assistenza in caso di emergenza medica con la semplice Tessera Sanitaria italiana, quindi quasi nessuno pensa a farsi un'assicurazione: sbagliato! Bisogna pagarsi da soli le normali visite o cure mediche, e soprattutto il rimpatrio aereo sanitario. Meglio avere una buona assicurazione.

 

 

Altre informazioni utili per organizzare il viaggio in Islanda:

 

clima-primavera

quando andare - clima e temperature in Islanda

I mesi migliori per andare in Islanda sono sicuramente giugno luglio e agosto: le giornate sono lunghe, il clima buono (anche se puoi comunque trovare giorni di pioggia e freddo) e le strutture ricettive sono tutte aperte. Molto più rischiosi maggio e settembre.
Metti comunque in conto una 5-6 giorni di brutto tempo su due settimane di viaggio.

2-triangolo-1-Geysir

cosa vedere in Islanda

Mappa dei luoghi più belli e interessanti dell'Islanda organizzata per tipo di attrazione (cascate, vulcani, ghiacciai e lagune glaciali, parchi naturali, fiordi, siti storici e culturali islandesi) e per aree geografiche. Guida dettagliata di tutte le destinazioni visitabili lungo la Hringvegur (l'unica strada che fa il giro dell'isola).

 

 

Per scegliere e prenotare un alloggio in Islanda:

 

Booking.com

 

 

photocredit immagine in copertina: Andres Nieto Porras

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google color 16  Twitter 16  Youtube 16

 

 

 

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.