logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New England

Salva

Salva

voli da/per il Maine

consigli e informazioni utili

 

L'unico aeroporto di rilievo del Maine è quello di Portland, la sua città più importante: è collegato con tutte le principali città degli Stati Uniti orientali.

 

ATTENZIONE a non confondere Portland nel Maine con Portland nell'Oregon.

Il codice dell'aeroporto di Portland nel Maine è PWM.

 

voli Portland Maine New England USA

 

Però se stai pianificando un viaggio alla scoperta del Maine o del New England sicuramente non ti conviene prendere un volo che arrivi a Portland: è sicuramente molto meglio atterrare a Boston (all'aeroporto Boston Logan International, sigla BOS) da cui puoi noleggiare l'auto e dirigerti verso nord (da Boston a Portland conta circa 2 ore, circa 180km).

L'alternativa è atterrare a New York (nella ricerca usa il codice generico NYC per indicare tutti gli aeroporti attorno a Manhattan) da cui noleggiare una macchina e risalire verso nord passando dal Massachusetts (da New York a Portland conta almeno 5-6 ore di guida).

 

Però facendo bene i conti di costi e tempi degli spostamenti per raggiungere il Maine alla fine l'aeroporto più conveniente è Boston, quasi sempre.

 

Dal Canada la città più vicina è Montreal, da cui poi impiegherai almeno 5-6 di macchina fino a Portland, e verso cui i voli Air France solitamente non sono troppo costosi.

 

I costi minimi del volo su Boston sono mediamente sui 500€ a persona, che arrivano fino a 1000€ nei periodi di alta stagione come per esempio ad agosto. Volare a New York costa un pò meno, ma poi sono più alti i costi per raggiungere il Maine, quindi non conviene. A meno ovviamente di non voler visitare anche New York City nello stesso viaggio.

 

Meglio prenotare con largo anticipo: 5-6 mesi prima è consigliabile.

 

Per una prima ricerca e per farti un'idea dei costi puoi usare Skyscanner:

 

Skyscanner-234x60

 

Poi però è sempre consigliabile raffinare la ricerca e prenotare il biglietto solo dal sito internet della compagnia aerea. Le migliori compagnie con cui volare negli USA sono: Lufthansa, British Airways, Air France. Cerca direttamente sui loro siti.

 

 

Altri articoli con consigli su come organizzare il viaggio nel Maine:

 

autonoleggio Maine

autonoleggio

I consigli e i siti consigliati per noleggiare un'auto per un viaggio on the road nel Maine sono esattamente gli stessi validi a livello nazionale, quindi ti rimando alla guida al noleggio auto negli USA. Ti conviene iniziare e finire il noleggio dall'aeroporto di Boston. Noleggiare una buona auto costa poco, ma è complicato orientarsi tra offerte, regolamenti e polizze assicurative.

hotel alberghi Maine

hotel

Quale hotel scegliere dipende ovviamente dal tuo itinerario, da quanto sei disposto a spendere e dalle date specifiche di viaggio. Ho comunque preparato una guida alla ricerca e prenotazione dell'hotel nel Maine con una serie di consigli utili. Si trovano ottimi B&B tipici, ma bisogna prenotare con molto anticipo e saper essere flessibili.

 

 

Altre pagine dalla guida di viaggio nel Maine:

 

scenic byways Maine

le Scenic Byways del Maine

Un viaggio sulle strade secondarie del Maine ti permetterà di scoprire i panorami più belli e il vero volto dell'America rurale. Ci sono una dozzina di itinerari possibili, alcuni decisamente fuori mano, ma altri facilmente inseribili in un viaggio on the road nel New England, quindi ti consiglio di valutare una di queste scenic byways.

Acadia national park Maine

Acadia National Park

L'Acadia National Park è il parco naturale più visitato della costa orientale degli USA. La soluzione migliore sarebbe fermarsi qualche giorno ed esplorarlo con calma camminando sui suoi sentieri, ma se hai poco tempo a disposizione (come tutti i turisti italiani) è anche possibile toccare in un giorno i punti più belli e famosi.
Consigli e informazioni pratiche per la visita all'Acadia N.P.

foliage Maine

foliage

Da fine settembre alla prima metà di ottobre i boschi del Maine si colorano di rosso giallo e arancio. E' un evento naturale (quindi imprevedibile con tempi esatti) davvero bello e affascinante, e in molti si organizzano il viaggio nel Maine in questo periodo per godersi il foliage, col risultato che è tutto pieno e i prezzi sono da alta stagione. Ma merita davvero.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva