logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New England

Salva

Salva

Acadia National Park (Maine)

informazioni e consigli utili per organizzare la visita

 

L'Acadia National Park è il parco naturale più visitato dell'intera costa orientale degli Stati Uniti: offre diversi placidi luoghi d'interesse naturalistico con splendidi panorami sull'oceano.

Se hai tempo di arrivare fino alla costa settentrionale e ti piace la natura ti consiglio senza dubbio di inserirlo nel tuo itinerario di viaggio nel Maine.

 

Cadillac Mountain Acadia national park Maine

photocredit: Knowsphotos

 

Il parco si sviluppa su due isole distinte: Mount Desert Island, facilmente accessibile via auto dalla terraferma, e Isle au Haut, raggiungibile via traghetto.

Se non hai molto tempo a disposizione ti consiglio di limitare la visita a Mount Desert Island, che offre i punti più belli e interessanti, tra l'altro tutti concentrati sul lato orientale dell'isola, come puoi vedere dalla mappa:

 

 

Volendo si può riuscire a dare una veloce occhiata ai punti più famosi del parco anche in una sola giornata, ma sarebbe meglio avere almeno 2 giorni a disposizione.

 

Questa la mia guida online con consigli e informazioni utili per preparare la visita:

 

consigli informazioni utili Acadia national park

informazioni pratiche per la visita

L'ingresso si paga solo da maggio a ottobre (in inverno si entra gratis) tramite un unico pass per veicolo: costa 25$ e dura 7 giorni. L'entrata è inclusa nel pass annuale dei parchi americani. In estate metti in conto affollamento, file, parcheggi pieni. Forse meglio usare i bus gratuiti del parco che fanno il giro della Park Loop Road. informazioni e link utili

mappe Acadia National Park

mappe e brochure scaricabili

Per pianificare bene la visita e programmare le escursioni in giornata è meglio studiarsi in anticipo le mappe dettagliate e le brochure messe a disposizione dal National Park Service: bisogna fare piani realistici di cosa visitare con il tempo a disposizione (che spesso nel caso dei turisti italiani si riduce a solo uno o massimo due giorni).

cosa vedere Acadia national park Maine

cosa vedere - foto e recensioni dei luoghi più interessanti

Considerando che il parco si estende su due isole ci sono moltissimi punti da visitare e in teoria ci vorrebbe una settimana per vedere tutto. Ma se hai poco tempo i luoghi più belli su cui ti suggerisco di concentrarti sono: Cadillac Mountain, Otter Point, l'Ocean Path Trail, Bubble Pond, Thunder Hole.

hiking camminare sentieri Acadia national park

passeggiate consigliate

Il parco nazionale di Acadia offre moltissime possibilità per piacevoli camminate immersi nella natura: ci sono molti sentieri, dai super facili accessibili a tutti al famoso Precipice trail che richiede una buona preparazione fisica e l'abitudine all'arrampicata (non devi soffrire di vertigini). Il mio consiglio adatto a tutti però è l'Ocean Path: una bella e semplice passeggiata lungo la costa.

hotel Acadia National Park

dove dormire

A Mount Desert Island la vita è concentrata tutta nel paesino di Bar Harbor, in cui comunque ci sono pochi hotel e molti B&B, di cui pochissimi davvero consigliabili. Ho analizzato tutta l'offerta alberghiera della zona e sono in grado di suggerirti gli hotel migliori per il tuo soggiorno, anche nelle immediate vicinanze del parco (dove costano meno).

dove mangiare Acadia national park Maine

dove mangiare

All'interno dei confini del parco c'è un unico ristorante: la Jordan Pond House, famosa per i suoi popovers. Fuori dal parco ci sono ovviamente molte soluzioni (concentrate a Bar Harbor), ma se hai poco tempo a disposizione e vuoi visitare tutto velocemente seguendo la Park Loop Road allora è meglio attrezzarsi per tempo con dei panini.

 

 

Questo video mostra dall'alto la bellezza della zona:

 

 

 

 

Recensioni di altri due parchi naturali che vale la pena di visitare nel Maine:

 

Baxter state park Maine

Baxter State Park

Il Baxter State Park è un bel parco statale del Maine centro-settentrionale, in cui puoi trovare alci, orsi, castori, e ovviamente panorami boschivi e montani. Dà il meglio di se tra settembre e inizio ottobre durante il foliage. Maggiori approfondimenti e informazioni nella mia recensione sul Baxter State Park.

White Mountains Maine

White Mountains National Forest

Le White Mountains sono un sistema montuoso della catena degli Appalachi che in realtà si estende principalmente nel New Hampshire (nel Maine ce n'è solo una piccola porzione). Anche in questo caso il periodo migliore per la visita è durante il foliage. Vedi la mia recensione.

 

Altre pagine utili per organizzare il viaggio nel Maine:

 

quando andare Maine

quando andare - clima e temperature

Il periodo da scegliere per un viaggio nel Maine dipende essenzialmente da cosa si vuol fare e da quali posti si vogliono vedere: la stagione turistica è da giugno a metà ottobre, con luglio come mese ideale per godersi la costa e le prime due settimane di ottobre per il foliage. Articolo di approfondimento con consigli, clima e mappe temperature.
assicurazione viaggio Stati Uniti

guida alla scelta dell'assicurazione di viaggio per gli Stati Uniti

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione medica: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi la guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire i complicatissimi contratti, poi contattami per un consiglio personalizzato. Ho anche codici sconto.

hotel alberghi Maine

scegliere e prenotare l'alloggio

Oltre ai soliti alberghi e motel standard delle catene americane nel Maine ci sono anche eccellenti B&B tipici: un pò costosi durante l'alta stagione, ma ne vale sicuramente la pena. Più difficile trovare camere familiari. Assolutamente necessario prenotare con largo anticipo, specialmente in estate e per il foliage. Guida alla scelta dell'hotel e un mio video con consigli utili.

autonoleggio Maine

noleggio auto per viaggio on the road nel Maine

Le raccomandazioni per noleggiare un'auto nel Maine sono le stesse date per il noleggio auto USA, a cui ti rimando. Aggiungo però la considerazione che per un viaggio nel Maine conviene atterrare a Boston (o a New York) e noleggiare l'auto dall'aeroporto.

 

E per quanto riguarda il cosa fare nel Maine:

 

scenic byways Maine

le Scenic Byways del Maine

Un viaggio sulle strade secondarie del Maine ti permetterà di scoprire i panorami più belli e il vero volto dell'America rurale. Ci sono una dozzina di itinerari possibili, alcuni decisamente fuori mano, ma altri facilmente inseribili in un viaggio on the road nel New England, quindi ti consiglio di valutare una di queste scenic byways.

foliage Maine

foliage autunnale

Da fine settembre alla prima metà di ottobre solitamente i boschi del Maine si colorano di rosso giallo e arancio. e' uno splendido fenomeno naturale e vale la pena di organizzare il viaggio in Maine a settembre solo per godersi lo spettacolo. Visto che attira folle di appassionati è necessario prenotare con largo anticipo: consigli e informazioni utili per vedere il foliage nel Maine.

aragoste astici Maine

aragoste del Maine - i migliori indirizzi dove mangiarle

Mappa, indirizzi, link e recensioni sui migliori indirizzi dove mangiare le famose aragoste del Maine (che poi non sono aragoste ma astici). Fino a non molti anni fa si potevano mangiare ottime aragoste ed economici lobster roll nei vari chioschi (shacks) sulla costa, ultimamente i prezzi sono aumentati, ma ne vale sempre la pena. Lista, link e recensioni dei migliori.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva