logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

MoMA – Museum of Modern Art

uno dei più famosi musei di arte moderna al mondo

 

Il Museum of Modern Art (MoMA) è considerato uno tra i più importanti musei di arte moderna al mondo. Fondato nel 1929, fu il primo museo dedicato interamente all'arte contemporanea e attualmente la collezione comprende circa 150.000 opere: tra le più famose puoi trovare dipinti di Picasso, Cézanne, Chagal, Monet, la notte stellata di Van Gogh, e di molti altri artisti moderni. Sono allestite anche esibizioni periodiche.

 

 

moma 728x355

photocredit: Wikipedia Loves Art Project

 

Se sei un appassionato d'arte non perderai certo l'occasione di visitare il museo, se invece l'arte moderna ti risulta un po' indigesta e 25$ a testa ti sembrano sprecati puoi considerare la possibilità di venire a dare un'occhiata veloce il venerdì pomeriggio durante il target free friday nights: ogni venerdì l'ingresso è gratuito dalle 16:00 alle 20:00.

 

costo dei biglietti

I biglietti includono l'accesso alle gallerie del museo, al cinema, al programma MoMA Audio ed al P.S.1 Contemporary Art Center. Il costo è abbastanza elevato:

 

adulti

Bambini (<16)

Anziani (+65)

25$

free

18$

 

Per risparmiare sui costi totali degli ingressi la cosa migliore è comprare un pass: a New York ce ne sono 4 diversi, per capire quale risponde meglio alle tue esigenze ti consiglio di leggere con attenzione la mia guida alla scelta del pass.

 

The New York passExplorer pass New YorkBuild your own pass New York City

 

Se non sai quale scegliere contattami per un consiglio personalizzato.

 

 

indirizzo e orari di apertura

Il MoMA si trova sulla 53esima strada, a nord del Rockfeller Center e a sud di Central Park. L'indirizzo preciso è: 11 W 53rd st (5th-6th Av.)

 

 

Per gli orari di apertura e le informazioni aggiornate sulle esposizioni ti rimando al sito internet del museo (ben fatto, e anche in italiano).

 

 

consigli per organizzare la visita

Come tempo necessario per la visita conta da 2 ore a una giornata intera (la durata sarà inversamente proporzionale al tuo interesse per l'arte moderna e contemporanea).

 

Se è la tua prima visita ti consiglio di prendere l'ascensore e andare al quinto piano, così comincerai la visita dalla sezione delle pitture e sculture.

 

Ti suggerisco anche di prendere le audioguide: sono comprese nel biglietto di ingresso e renderanno la visita più interessante. Per prenderne una devi lasciare un documento di identità con foto all'ingresso (non accettano passaporti e carte di credito, e non mi sembrerebbe comunque il caso di lasciarli in pegno). Per alcune opere c'è anche la lingua italiana. C'è una serie speciale per i ragazzi, che comunque può essere divertente anche per gli adulti. Possono essere interessanti anche le Gallery Conversation (in inglese). Tutti i giorni alle 11:30 o alle 13:30, comprese nel prezzo del biglietto, ritrovo al 2° piano. 

 

Puoi fotografare per uso personale solo nelle gallerie delle collezioni (se non sei sicuro chiedi al personale). Non puoi però usare il treppiede e il flash.
Puoi usare la videocamera solo nella sala d'ingresso.

 

Se sei a New York con un gruppo di amici amanti dell'arte e siete almeno in 10 potete organizzare qualcosa di particolare: una visita privata al di fuori degli orari di apertura, per godere appieno della bellezza delle opere d'arte in un momento esclusivo tutto per voi. Il costo è sui 50-60$ a persona, quindi neanche tanto se siete veramente degli appassionati. Maggiori informazioni sul sito del museo alla pagina afterhours.

 

target free Friday nights

Dalle 16:00 alle 20:00 di venerdì pomeriggio l'ingresso è libero, quindi c'è sempre moltissima gente, e se per te il MoMA è una delle highlights della tua visita a New York è meglio che ti pianifichi la visita in un altro momento. Se invece non sei convinto del museo questa potrebbe essere l'occasione per darci almeno un'occhiata veloce. 
Considera il venerdì pomeriggio dopo le 16:00 troverai qualche migliaio di persone, quindi non è il momento per contemplare le opere in mistica riflessione solitaria, ma sicuramente è un'ottima occasione per un'esperienza sociale.

Considerando che la fila per entrare è notevole hai due opzioni: o arrivare presto (alle 15:45), oppure sul tardi (18:00-18:30) avendo però meno tempo a disposizione.

In ogni caso ti consiglio di andare subito all'ultimo piano, per poi scendere verso il basso: all'inizio trovi meno ressa. Le opere più famose saranno prese d'assalto, ma magari puoi scoprire con tranquillità lavori meno conosciuti che potranno essere la piacevole sorpresa del pomeriggio.

 

dove mangiare

Nel museo puoi fare una piccola pausa al bar al secondo piano, il Cafe 2, o al quinto piano al Terrace 5 (The Carroll and Milton Petrie Cafe) un ambiente piacevole da cui si gode una bella vista. Al piano terra trovi invece il The Modern, ristorante da 1 stella Michelin e ottime recensioni anche dal New York Times. Sul website del locale trovi anche i menu, che ti consiglio di leggere per avere un'idea di cosa offrono e dei prezzi (alti). Porzioni minime, come in molti ristoranti di alto livello.

 

MoMA con i bambini

Spesso l'arte moderna risulta poco comprensibile agli adulti, ma forse può risultare di più facile approccio per i bambini, che magari non la guardano senza pregiudizi o paragoni con l'arte classica. Quindi perché non provare a portarci anche i tuoi figli? continua a leggere...

 

 

MoMA Google Art Project

Come il Metropolitan anche il MoMA può essere esplorato virtualmente tramite il Google Art Project. La visita virtuale non dà certo le stesse sensazioni dell'ammirare dal vivo un capolavoro, ma ti permette di farlo gratuitamente tutte le volte che vuoi da casa tua.

 

clicca sull'immagine per accedere alla visita virtuale del museo

Moma Googleart museo

 

clicca sull'immagine per vedere da vicino le singole opere

Moma Googleart quadri

 

Per scoprire cosa offre il museo e capire meglio che esperienza ti aspetta dalla sua visita ti consiglio il seguente documentario di GreatMuseums (56min, in inglese): 

 

 

 

 

curiosità

Il museo sorse per l'attivo interesse della moglie di John Davison Rockefeller jr, Abby Aldrich Rockefeller e due sue amiche: Mary Quinn Sullivan e Lillie P. Bliss. Aprirono la prima esposizione in sei stanze al dodicesimo piano del Manhattan's Heckscher Building al 730 della Fifth Avenue, il 7 novembre 1929, cioè nove giorni dopo il crollo di Wall Street.

 

Se hai trovato utili queste informazioni clicca sul +1

 

data-size="standard" lang="it-IT"

 

 

Guida alla scoperta degli altri musei principali di New York:

 

AMNH museo storia naturale New York

American Museum of Natural History (museo di storia naturale)

L'American Museum of Natural History è uno dei più importanti musei di storia naturale del mondo, e ti consiglio di visitarlo perché di solito è un museo che piace sempre a tutti. Inoltre ci puoi entrare con una semplice offerta libera (volendo anche solo 1$ a testa). Guida, consigli e informazioni utili sul AMNH.

Metropolitan museum New York

Metropolitan Museum of Art (MET)

Con le sue 2 milioni di opere d'arte il Metropolitan Museum of Art si può considerare uno dei più importanti musei d'arte del mondo. Espone capolavori della scultura, della pittura, e c'è perfino un tempio egizio originale. Ti consiglio vivamente di visitarlo. Anche qui è possibile entrare con una offerta libera.

Guggenheim museum New York

Solomon R. Guggenheim Museum

Nonostante il Guggenheim sia uno dei musei d'arte più famosi di New York (e del mondo) io lo consiglio solo agli appassionati perché ho notato che mediamente non a tutti piace. Quindi prima di spendere 25$ per visitarlo ti consiglio di leggere l'approfondimento sul Guggenheim.

 

Altre pagine utili per organizzare il viaggio a New York:

 

ristoranti New York guida ai migliori ristoranti di New York

A New York City ci sono decine di migliaia di ristoranti, di ogni tipo e per tutte le tasche. Nella mia guida al mangiar bene a New York trovi recensiti tutti i migliori ristoranti per ogni categoria: stellati Michelin, i migliori, ristoranti italiani, pizzerie, cinesi, i migliori hamburger, ristoranti con vista e per cene romantiche, consigliati a pranzo. Guida aggiornata periodicamente.

musical New York spettacoli a New York City

Assistere ad un musical di Broadway o di off-Broadway è un'ottima idea per le tue serate a New York se ti piace il genere. I biglietti è sicuramente meglio comprarli online, se possibile con largo anticipo, visto che il botteghino TKTS ormai non è più competitivo.
Recensioni e video dei musical più famosi e di successo.

grattacieli New York Empire State Building e Top of the Rock

Delle tante cose che puoi fare a New York City una sicuramente imperdibile è salire su un grattacielo e guardare il panorama dall'alto. Le due terrazze migliori sono sull'Empire State Building e sul Top of the Rock. Momento migliore: al tramonto. Guida alla scelta con consigli pratici e informazioni utili su entrambi.

NYC voli elicottero voli in elicottero su New York City

Se te lo puoi permettere un volo in elicottero su Manhattan è un'esperienza da fare: costa tanto, ma ne vale la pena perché lascia un bel ricordo.
Rassegna di tutte le compagnie di elicotteri, consigli su quale scegliere, e video girati dai passeggeri. N.B. includendo il volo nei pass si risparmia.

film e serie tv ambientati a New York film ambientati a New York e mappa delle film locations

Visto che il mito di New York è stato costruito in buona parte da quello che abbiamo visto nei film americani ti suggerisco due cose: prima di partire ri-guardati i film famosi ambientati a New York (o le serie tv) e poi stampati le mappe delle locations per visitarne qualcuna dal vivo durante la tua visita.

assicurazione viaggio New York

assicurazione per il viaggio a New York

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione medica: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi la guida alla scelta dell'assicurazione per approfondire il discorso. Solitamente le migliori sono Columbus o ERV. Ti posso dare anche dei codici sconto.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google color 16  Twitter 16  Youtube 16

 

 

 

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.