guida NYC

guida di viaggio a New York City

Foto dell'autore

By MG Uberti

Published

Last update

Questa è la pagina principale della mia guida corposa di viaggio a New York City, la pagina che contiene tutti i link alle centinaia di pagine di approfondimento che ho pubblicato nel corso degli ultimi 15 anni. Quindi è il sommario della mia guida di viaggio a NYC, la pagina a cui tornare per trovare l’elenco di tutte le informazioni e i consigli utili per organizzare bene il proprio viaggio a New York City: ti consiglio di salvartela tra i preferiti.

Il seguente elenco rimanda alle pagine principali delle varie sezioni, che a loro volta rimandano agli articoli di approfondimento.

Sommario della mia guida di viaggio a New York City:

In questa guida online troverai di tutto: dai consigli su come cercare e prenotare voli e hotel, a come risparmiare sui prezzi delle attrazioni, recensioni sui posti migliori dove andare a mangiare, utili mappe personalizzate per visualizzare bene a colpo d’occhio dove stanno i luoghi più interessanti da visitare, e molto altro. Tutti consigli basati sulla mia esperienza personale:

 

la mia esperienza

Nel corso degli anni sono stato più volte a New York City e questa mia guida con consigli e informazioni utili per organizzare al meglio il viaggio alla scoperta della grande mela è tutta basata sulla mia esperienza personale: esperienza diretta dei luoghi che ho visitato e dei tanti alberghi che ho ispezionato sul posto, ed esperienza accumulata nel corso dei tanti anni in cui ho fornito indicazioni utili a centinaia di viaggiatori italiani che mi hanno contattato per avere dei consigli personalizzati per il loro viaggio a NYC.

Io non sono un fanatico innamorato di New York, non sono uno di quelli che sostengono sia la città più bella e trendy del mondo. Più passa il tempo meno questa città mi piace, ma ricordo che da giovane volevo andare assolutamente a New York, perché volevo visitare la città che allora sembrava tanto attraente, per il mito che gli era stato costruito intorno. Poi dopo averla visitata alcune volte mi sono reso conto che oltre alle sue tante luci ci sono anche molte ombre, e ormai non mi attrae più. O meglio: visti i prezzi attuali i miei soldi preferisco spendermeli per viaggi in Europa, dove per la stessa spesa dormo meglio, mangio molto meglio, e ho un’offerta culturale superiore.

Comunque visto che milioni di turisti vogliono ancora visitare New York City metto a loro disposizione la mia esperienza e i miei consigli, che adesso posso tradurre in più lingue.

 

consulenza viaggio personalizzata

Per il tuo viaggio a New York ti consiglio di contattarmi per una consulenza viaggi personalizzata:

consulenza viaggi su misura

Tu mi scrivi spiegandomi bene che tipo di viaggio vuoi organizzare, quando vuoi andare, quanti siete, che budget avete a disposizione (specificare quanto volete spendere è fondamentale per potervi dare consigli azzeccati), che cosa volete vedere, e io ti rispondo con consigli personalizzati. Maggiori informazioni nella pagina in cui spiego bene come funziona la mia consulenza viaggi personalizzata.

 

organizzare il viaggio

Non partire in quarta comprando il volo senza pensare con calma a tutto il resto: prima di tutto ti consiglio di valutare con molta attenzione i costi definire bene il tuo budget, scegliere un buon periodo di viaggio, fare una prima ricerca preliminare di prezzi e offerte nelle date di tuo interesse, e quando sei sicuro chiedere subito l’ESTA. Solo dopo prenota voli e hotel, e solo nell’ultima fase pianifica in dettaglio cosa fare in città.

Segui i consigli riportati nella mia guida per organizzare il viaggio a New York City:

viaggio NYC

In questa sezione troverai tutti gli approfondimenti sugli aspetti logistici del viaggio.

Ma intanto di seguito ti riporto i link alle sezioni più importanti:

 

quando andare

Scegliere il mese giusto dipende principalmente dal tipo di viaggio che vuoi realizzare e dal budget a disposizione: non esiste quindi una risposta unica su quale sia il mese migliore, devi semplicemente trovare quale sia il mese migliore per il tuo viaggio, trovando un compromesso tra clima, spese e livello di affollamento che sei disposto a tollerare.

I miei consigli su quando andare a New York:

quando andare a New York

 

quanto costa

Il primo passo per organizzare un buon viaggio a New York è stimarne le spese e verificare che la stima sia in linea con quanto si può effettivamente spendere (budget). L’errore da non fare assolutamente è prenotare impulsivamente i voli prima di aver stimato bene le spese: se il tuo budget è ristretto poi potresti trovarti nei guai.

Ti rimando alla mia stima attualizzata di quanto costa un viaggio a New York:

quanto costa un viaggio a New York

 

scegliere e prenotare l’hotel

A New York gli hotel costano molto e trovarne uno buono a prezzo ragionevole è molto difficile, quasi impossibile in alta stagione (impossibile a prezzi onesti intendo). Questa guida alla scelta dell’hotel ti aiuterà a trovare un buon albergo per ogni esigenza di viaggio:

hotel a New York

 

come muoversi a New York

Viste le enormi dimensioni (spesso sottovalutate) a Manhattan è necessario spostarsi con la metro. Solo in pochi tratti conviene andare a piedi. I taxi sono utili principalmente da/per gli aeroporti e la sera per tornare in albergo dopo cena. Uber e simili costano più dei taxi. Gli autobus li sconsiglio.

Vedi in particolare la mia guida alla metropolitana di New York:

metro NYC

 

cosa vedere in città

New York offre di tutto, cosa vedere? Facile: non seguire ciò che piace agli altri, fai solo ciò che interessa a te, segui solo i tuoi interessi. Comunque per aiutarti a pianificare la visita ti propongo itinerari, suggerimenti e informazioni utili sui luoghi più interessanti, e sulle trappole da evitare:

 

mappa dei luoghi più interessanti

Questa mappa visualizza tutti i principali luoghi di interesse a New York City:

 

Come vedi è concentrato tutto a Manhattan, che è senza dubbio la zona di New York su cui focalizzare la propria attenzione, almeno nelle prime visite: ti consiglio dunque di programmare una visita agli altri quartieri solo se hai davvero tempo. Interessanti invece i dintorni di New York, ma per visitarli è necessario noleggiare un’auto.

 

musei

New York City ha musei molto interessanti, e alcuni sono tra i migliori al mondo nel loro genere. Ho pubblicato guide e recensioni complete su tutti i musei più importanti: Metropolitan, MoMA, Guggenheim, American Museum of Natural History, 9/11 Museum, e altri musei meno conosciuti. N.B. Alcuni musei offrono un ingresso gratuito oppure un ingresso a offerta libera.

Vedi la mia guida ai musei di New York City:

New York City Museums

 

In particolare ti rimando alle guide approfondite su:

 

guida ai quartieri di New York City

Per i turisti alle prime visite New York coincide sostanzialmente con Manhattan, ma se hai più tempo a disposizione o hai già visto tutti i luoghi più famosi e sei curioso di scoprire il resto ci sono da esplorare anche: Brooklyn, il famigerato Bronx (ora non più pericoloso come un tempo), il Queens e Staten Island.

 

dove mangiare

Guida pratica ai migliori ristoranti consigliati a New York City per ogni categoria: i migliori in assoluto, italiani, pizzerie, cinesi, i migliori hamburger, ristoranti con vista, per cene romantiche, stellati Michelin, consigliati a pranzo. Per ogni ristorante segnalato trovi i link ai menu online per poter stimare i costi.

Vedi il mio approfondimento su dove mangiare (bene) a New York City:

dove mangiare a New York City

 

Sull’argomento ti segnalo anche il mio approfondimento sulle mance nei ristoranti negli USA:

mance negli USA

Spoiler: le mance nei ristoranti statunitensi NON sono obbligatorie.

 

cosa fare: attività ed esperienze

Una volta pianificato bene il viaggio e deciso cosa vedere ti consiglio vivamente di pianificare in anticipo anche le attività ed esperienze da fare quando sarai in città: deciderle all’ultimo momento non è mai una buona scelta, e decidere di non farle perché costano troppo anche non è il caso, visto che il viaggio a New York comunque ti costerà molto e buona parte dei ricordi memorabili saranno legati a cosa sceglierai di fare di particolare oltre ai luoghi da visitare.

Le opzioni sono tante e può essere difficile scegliere. In questa sezione ti guido tra le esperienze più belle e ti do i consigli giusti per risparmiare con i pass ed evitare le trappole per turisti:

 

spettacoli e musical

Assistere ad un musical di Broadway o di off-Broadway è un’ottima idea per le tue serate a New York se ti piace il genere. I biglietti è sicuramente meglio comprarli online, se possibile con largo anticipo, visto che il botteghino TKTS ormai non è più competitivo. Recensioni e video dei musical più famosi e di successo.

 

i PASS per risparmiare

Visto che a New York l’ingresso alle varie attrazioni (musei, luoghi di interesse, attività, ecc.) costa molto, sono stati creati degli speciali pass che permettono l’accesso ad una selezione di posti ad un prezzo forfettario, con un buon risparmio. Ce ne sono diversi, con un ampio range di prezzi e diverse modalità di funzionamento.

✅ comprare un pass conviene sempre, devi solo capire quale è meglio per te.

Vedi la mia guida alla scelta del miglior pass per New York City:

pass New York City

 

gratis a New York City

In una città costosissima come New York City sono rimaste poche cose che si possono fare gratis, e diminuiscono di anno in anno. In questa pagina ti elenco le poche cose interessanti che si possono fare gratis (o quasi) a New York City, senza stare ad elencare cose ovvie tipo “fotografare Times Square e passeggiare sulla High Line Park” tanto per allungare la lista.

In sostanza le uniche cose veramente interessanti sono le visite guidate gratuite, qualche sparuto ingresso gratis o ad offerta libera da 1$ nei pochi musei che ancora offrono queste possibilità, e lo Staten Island Ferry. Non è rimasto altro.

Vedi cosa poter fare gratis a New York City:

free new york city

 

New York dall’alto: osservatori

Tra le tante cose da fare a New York City una delle più facili e memorabili è salire su un grattacielo e guardare il panorama dall’alto. Al momento a New York ci sono 5 osservatori che offrono l’accesso a terrazze panoramiche sulla città: l’Empire State Building, il Top of the Rock, il One World Observatory, Edge e Summit One Vanderbilt. Il momento migliore non è necessariamente al tramonto.

Guida ai 5 osservatori panoramici su New York City:

osservatori NYC

 

voli in elicottero

Se te lo puoi permettere un volo in elicottero su Manhattan è un’esperienza da fare: costa tanto, ma ne vale la pena perché lascia un bel ricordo. Rassegna di tutte le compagnie di elicotteri, consigli su quale scegliere, e video girati dai passeggeri.

N.B. Se riesci ad includere il volo nei pass si risparmia parecchio.

 

sightseeing bus tours

Se nella tua visita a New York hai poco tempo a disposizione per vedere la città una buona idea è usare i sightseeing bus tours, cioè gli autobus turistici (quelli rossi scoperti) che seguono itinerari con fermate nei punti di maggiore interesse, e da cui puoi salire e scendere a piacimento. Compagnie, itinerari, e consigli su quale scegliere.

 

crociere nella baia

Quasi tutte le crociere nella baia di New York sono delle clamorose trappole per turisti. In questa pagina ti consiglio le poche che vale la pena di fare. La migliore di tutte è gratuita: sono i traghetti arancioni della Staten Island Ferry, che passano davanti la statua della libertà e ti permettono di ammirare la skyline di New York dall’acqua.

 

shopping

A New York ci sono moltissimi indirizzi interessanti per fare shopping: dall’abbigliamento, alla tecnologia, ai negozi strani e particolari. Inoltre non molto lontano da New York c’è anche il Woodbury Common Premium Outlet, che è il posto dove si fanno gli affari migliori.

Guida allo shopping a New York City:

New York City Shopping guide

N.B. Evita le gite organizzate all’outlet: per andare al Woodbury Common Premium Outlet ti conviene noleggiare un’auto, è più comodo e costa meno.

Vedi anche la mia guida pratica allo shopping negli USA.

 

trappole per turisti (da evitare)

In teoria per evitarle dovrebbe bastare l’intuito e un minimo di buon senso, ma una guida alle peggiori trappole per turisti di New York può sempre essere utile. Da evitare assolutamente i tour organizzati che da New York ti portano a fare shopping all’outlet, o al Niagara, o a Washington, o Boston: per tutte queste gite è molto meglio se ti noleggi una macchina e fai tutto da solo. Molto meglio.

guida in preparazione

 

eventi

A New York City c’è sempre qualche evento interessante ogni mese dell’anno. In questa pagina ti riporto date e informazioni utili sugli eventi più famosi, come i fuochi d’artificio per il 4 luglio o la parata di Macy’s nel giorno del ringraziamento. Utile per i due opposti stili di viaggio: se vuoi organizzare il viaggio per essere presente agli eventi che ti interessano, o se preferisci scegliere il periodo di viaggio per evitare quelli troppo affollati e goderti la città più tranquillamente (e risparmiando sugli hotel).

Vedi la mia guida agli eventi a New York City mese per mese:

eventi a New York City

 

In particolare gli approfondimenti sugli eventi più importanti dell’anno:

 

i fuochi d’artificio del 4 luglio

L’evento più importante di luglio sono ovviamente le celebrazioni del 4 luglio, il giorno in cui gli americani celebrano l’Independence Day (la nascita degli Stati Uniti d’America come nazione indipendente e sovrana il 4 luglio 1776, giorno della formalizzazione della Dichiarazione d’Indipendenza dal Regno Unito di Gran Bretagna, di cui prima erano una colonia). A New York la giornata ha i suoi due momenti clou la mattina con la gara a chi mangia più hot dog a Coney Island e la sera con i fuochi d’artificio sul fiume.

Il mio articolo di approfondimento sui fuochi d’artificio del 4 luglio a New York City:

New York City 4th of July Fireworks

 

Natale a New York City

Il periodo natalizio, dagli inizi di dicembre a subito dopo capodanno, è un bel momento per andare a New York. Tra le attività tipiche a dicembre: le luminarie a Dyker Heights, l’albero del Rockefeller Center, il pattinnaggio su ghiaccio, le vetrine illuminate.

Vedi i miei consigli sul Natale a New York City:

Natale a NYC

In particolare cosa trovi aperto/chiuso il 24-25-26 dicembre.

 

capodanno a New York

Nell’immaginario collettivo capodanno a New York significa aspettare la mezzanotte a Times Square, sicuramente emozionante ma assolutamente sconsigliabile: devi aspettare 9-12 ore al gelo senza poter andare al bagno. Io non lo farei mai, e te lo sconsiglio vivamente.

Vedi piuttosto i miei consigli su come passare meglio il capodanno a New York:

capodanno a NYC

 

conoscere e capire New York City

Comprendere una città come New York significa andare oltre i grattacieli e le luci di Times Square: secondo me per apprezzare meglio il viaggio a New York bisognerebbe riuscire ad afferrare il filo della sua storia, nata dal sogno e dal sudore di milioni di immigrati passati per Ellis Island, e cresciuta tra i boom finanziari di Wall Street e le rivoluzioni culturali del Greenwich Village.

 

storia cultura e società

Il bello del visitare una città è anche scoprirne la storia, la cultura, la società che l’ha costruita. Quando avrò sistemato bene tutta la parte dedicata all’organizzazione del viaggio vorrei quindi pubblicare anche una sezione dedicata alla scoperta alla storia e cultura di New York: dalle origini olandesi di “New Amsterdam” alla nascita del carattere dei diversi quartieri, passando per le storie che hanno plasmato una metropoli dalle molte luci e dalle molte ombre.

guida in preparazione

 

Per il momento pronta la pagina sulle citazioni famose su New York:

citazioni su New York City

 

film e serie tv ambientate a NYC

Visto che il mito di New York è stato costruito in buona parte da quello che abbiamo visto nei film americani ti suggerisco due cose: prima di partire ri-guardati i film famosi ambientati a New York (o le serie tv) e poi stampati le mappe delle film locations per visitarne qualcuna dal vivo durante la tua visita.

Rassegna di tutti i film più famosi ambientati a New York City:

New York City Movies

Vedi anche la pagina sulle serie televisive e le mappe delle film locations.

 

curiosità su New York City

New York City è sempre stata una città viva e dinamica, quindi di conseguenza è ricchissima di storie strane e interessanti. In questa sezione (in preparazione) sto raccogliendo una serie di aneddoti e curiosità che ti suggerisco di leggere per rendere più interessante la tua visita nella grande mela.

 

luoghi insoliti e misteriosi

E per finire una delle mie curiosità preferite: la mappa dei luoghi insoliti e (quasi) sconosciuti di New York. Sono luoghi che di solito è meglio non visitare, ma è interessante conoscerne la storia. Ad esempio: sai cosa sono gli “speakeasy” nascosti dietro finte porte di lavanderie?

guida in preparazione

 

✍️
La mia guida di viaggio a NYC in 15 anni è arrivata ad avere +230 pagine,
che adesso sono in fisiologico aggiornamento.
La nuova versione sarà pronta a breve e le 50 pagine principali sono già online rinnovate.
Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti.

Trovi tutti gli articoli già pubblicati rinnovati

nella categoria “New York City”

 

Ti rimando alla mia guida di viaggio negli Stati Uniti:

banner USA


In particolare ti segnalo queste pagine:

organizzare il viaggiocostivolihotelautonoleggio

Cosa vedere: parchi nazionaliitinerari

Destinazioni principali: New York CityCalifornia

Altre destinazioni: MaineNevadaHawaii

Vedi anche le mie altre guide di viaggio, o vai alla homepage.

 

 

Immagine di copertina creata con Ideogram