logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

guida di viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

New York bed bugs

le cimici da letto negli alberghi di New York City

 

A New York City molti hotel hanno avuto problemi con i bed bugs, le cimici da letto: questo significa che negli alberghi di New York è possibile svegliarsi al mattino coperti di punture rosse e pruriginose create da minuscoli insettini fastidiosi che si nascondono nei materassi e che "aggrediscono" gli ospiti durante la notte nella fase di sonno profondo.

Una buona notizia prima di lasciarsi prendere dal panico: i bed bugs fanno schifo ma almeno non sono pericolosi per la salute e non trasmettono malattie contagiose.

 

Per un approfondimento sui bed bugs rimando a questa pagina.

 

Scoperto problema la prima domanda che (giustamente) si pone è:

 

quali alberghi NON hanno bed bugs?

 

Porsi questa domanda purtroppo è inutile, questo perché in tutti gli hotel di New York puoi trovare i bed bugs, anche nei costosi 5 stelle.

 

Comunque allo stesso tempo in tutti gli hotel di New York ci sono tantissime camere non infestate dai bed bugs, e a ben vedere queste sono la grandissima maggioranza.

 

Sfortunatamente non esiste una lista delle "camere pulite" (sarebbe nociva al business del turismo, e questo il sindaco non lo può permettere), e non puoi prenotare su internet una camera con l'opzione "bed bugs free", nemmeno pagando un sovrapprezzo.

Ok ... dunque qual'è la soluzione?!

 

 

consigli per prenotare l'hotel a NYC

Consigli basati sulla mia esperienza personale:

 

  • PRIMA di prenotare verifica verifica il nome dell'hotel su The Bedbug Registry

  • PRIMA di prenotare l'hotel verifica su Tripadvisor (o Yelp) le recensioni degli utenti:
    - se ce ne sono molte che riportano questo problema lascia perdere,
    - se sono poche (sul totale di quelle positive) e l'hotel è comunque di buona categoria e soddisfa le tue esigenze allora prenotalo (vedi anche questi esempi),
    - se non ce n'è nessuna allora vuol dire che ci sono pochi bed bugs e non se n'è accorto nessuno quindi lo puoi prenotare tranquillamente.

  • Se c'è qualche piccolo segnale di presenza di cimici ma nel complesso l'hotel sembra buono puoi scrivere all'hotel manager dicendogli che vorresti venire nel suo hotel ma hai letto dei report che parlavano di bed bugs e sei preoccupato per la cosa, quindi vorresti da lui maggiori informazioni su come fronteggiano il problema.

    Se risponde che il problema da loro non esiste non è buon segno: o mente o davvero non sono esperti nel fronteggiarlo.

    Se risponde in modo consono se arrivi e poi hai dei problemi a quel punto (probabilmente) ti tratterà meglio e ti terrà più in considerazione.

  • Se hai già prenotato e solo dopo ti accorgi che l'hotel che hai scelto ha cattive recensioni e problemi persistenti con le cimici dei letti ricorda che generalmente puoi cancellare senza penali la prenotazione fatta e procedere poi alla prenotazione di un altro albergo che non abbia questo problema.
    Solo nel caso tu abbia acquistato una camera prepagata a prezzo speciale NON potrai più cambiare la prenotazione già effettuata.

  • Se nonostante tutto non sei ancora tranquillo contattami e ti aiuterò a scegliere.

    Ti ricordo che la mia consulenza è gratuita e non impegnativa.

  • In ogni caso quando sei in camera NON appoggiare vestiti e bagagli sul letto.

 

esempi di gestione del problema

Se l'hotel è sempre ben pulito e il personale è addestrato a riconoscere ed eliminare i bed bugs allora non avranno molti problemi a ripulire la camera dalle cimici eventualmente portate da un nuovo ospite PRIMA che gli insetti riescano ad insediarsi nella stanza. Inoltre avranno il buon senso di mettere la camera in quarantena per un certo periodo di tempo.
Uno degli elementi fondamentali è come la direzione dell'hotel risponde a questo problema, e se ne può avere un'idea da come rispondono alle lamentele dei clienti: ti riporto di seguito qualche esempio tratto dalle recensioni di Tripadvisor su New York.

 

  • GESTIONE POSITIVA
    Candlewood Suites New York City Times Square

    Il 19 marzo 2012 l'utente DiamondJT riporta una segnalazione negativa dal titolo "Watch out for Bed Bugs!!" in cui lamenta di essere stata morsa dalle cimici durante la notte e di essersi svegliata coperta di segni dei morsi, scoprendo alcuni insetti tra le lenzuola del letto (ricordo che la camera va controllata appena arrivi).
    Una prova della consistenza di questa dichiarazione negativa è che ha anche postato delle sue foto dove si vedono i morsi dei bed bugs e di un insetto sulle lenzuola (bisogna considerare che alcuni utenti americani quando per qualche motivo l'hotel non gli piace sono così scorretti da denunciare di aver trovato bed bugs anche se non è vero).

    La risposta dell'hotel manager è professionale: contattano lo specialista in disinfestazione, rimpiazzano tutte le forniture della camera, e la stanza viene chiusa in quarantena fino a che sono sicuri che gli insetti non siano stati del tutto eliminati. L'aspetto negativo è che NON si scusa affatto per quanto successo, e questo non è un buon segno.

    Io ho personalmente ispezionato questo hotel nel 2011, e ne ho avuto un'impressione positiva: è leggermente più modesto degli hotel accanto (Staybridge, Holiday Inn, Four Points) ma non lo scarterei affatto solo per questa recensione.

 

  • GESTIONE NEGATIVA
    Sheraton New York Hotel & Towers

    Questo hotel ha molti report di bed bugs. In primo luogo si potrebbe pensare che sono scaglionati nel tempo e che questo hotel ha 1750 camere, quindi la probabilità di avere problemi è inferiore allo 0,1% e sicuramente se trovi qualcosa che non va al tuo arrivo avranno un'altra camera da offrirti. E' ciò che ci si dovrebbe aspettare da un hotel come questo, e inoltre il fatto che il presidente Barak Obama quando va a New York spesso dorme allo Sheraton in questione in teoria ci tranquillizza. Ma la risposta del manager alle lamentele dei clienti è PESSIMA e la dice lunga sull'attenzione che avranno nei tuoi confronti dopo che avrai prenotato la camera da loro.

    Ad esempio il 5 febbraio 2012 l'utente Nadine L riporta una segnalazione negativa dal titolo "Bed BUGS alert" e lamenta il fatto che si sia svegliata con i segni dei morsi delle cimici.
    La risposta del general manager Mark Sanders è pessima: "This is certainly an alarming posting - not at all reflective of the service the hotel provides" (questa è una recensione che non riflette affatto il servizio che l'hotel offre, riferito al fatto che l'utente si lamentava anche di altri punti negativi). Ignorare o negare il problema è un pessimo segno.

    Ho visitato personalmente anche questo hotel, e nonostante io sia capitato proprio il giorno in cui c'era il presidente Obama (con poliziotti che pattugliavano ogni piano) mi sento di sconsigliartelo: non varrà la pena di andarci fino a che non ristruttureranno tutte le stanze (al 2011 tutte le camere fino al 20° piano erano vecchie di una decina d'anni, si riconoscono quelle non ancora ristrutturate perché nei piani i corridoi hanno un colore blu e le stanze hanno un colore crema/bianco con mobili scuri) e non cambieranno attitudine nei confronti dei clienti (difficile che lo facciano).

 

Ad ogni modo la cosa migliore per scegliere bene un buon hotel a New York City è contattarmi per un consiglio personalizzato: conosco molto bene la città, ho personalmente ispezionato una cinquantina di hotel, nel corso degli anni ho già consigliato diverse centinaia di turisti italiani e fin ora nessuno si è mai lamentato dell'hotel che gli ho consigliato.

 

 

mappe di NYC

Questa mappa della diffusione del fenomeno a New York ti mostra con un puntino giallo gli hotel su cui sono state ricevute segnalazioni: portando il mouse sul puntino compare il nome dell'hotel e il numero di segnalazioni ricevute dal sito (cliccando sull'immagine accedi al sito).

 

 

samizdat-map

 

 

E' addirittura successo che alcuni turisti che hanno scoperto questo problema prima di partire si sono talmente infastiditi che hanno rinunciato al viaggio. Capisco le eventuali fobie degli insetti, anche a me onestamente fanno schifo, ma ti assicuro che i bed bugs per quanto spiacevoli non sono affatto un problema per farsi rovinare la tua bella vacanza a New York.

 

Ho ritenuto invece importanti informarti quanto più accuratamente possibile di come stanno le cose per non avere brutte e spiacevoli sorprese.

 

 

Trovi un approfondimento del problema nella sezione salute e igiene in viaggio.

 

Per quanto riguarda la salute e l'igiene in viaggio ti ricordo di far sempre riferimento al tuo medico personale.
In particolare queste informazioni che ti ho dato sono di carattere organizzativo e non sanitario.

 

Consigli per scegliere un buon hotel a New York:

 

resort fee hotel New York City

resort fee a NYC

Da alcuni anni alcuni hotel di New York City hanno avuto la bella idea (copiata dagli hotel di Las Vegas) di aggiungere al conto degli ospiti una odiosa "resort fee" più o meno onerosa (dai 15 ai 60$ a notte a seconda dei casi) a copertura di alcuni servizi offerti, indipendentemente dall'uso effettivo di quei servizi. approfondimento

hotel economici

hotel economici

A New York il concetto di economico è relativo: a Manhattan di solito non si trovano alberghi raccomandabili a meno di 150€/notte (a parte la bassa stagione dal 2 gennaio a marzo in cui i prezzi crollano). Inoltre più il prezzo è basso più aumenta il rischio fregatura: leggi i miei consigli in proposito. Ti segnalo in particolare gli hotel di Long Island City e Jersey City.

hotel qualita prezzo a New York

miglior rapporto qualità/prezzo

A Manhattan ci sono pochissimi hotel consigliabili con un rapporto qualità/prezzo davvero vantaggioso, qualcosa in più si trova invece negli altri quartieri periferici. Ovviamente molto dipende dalle date esatte di soggiorno e dall'anticipo di prenotazione. Col tempo e l'esperienza ormai conosco bene tutti gli hotel di New York con il miglior rapporto qualità/prezzo.

 

 

Altre pagine dalla guida di viaggio a New York City:

 

musei New York musei

New York City ha musei molto interessanti, e alcuni sono tra i migliori al mondo nel loro genere. Ho pubblicato guide e recensioni complete su tutti i musei più importanti: Metropolitan, MoMA, Guggenheim, American Museum of Natural History, e su altri musei meno conosciuti. N.B. molti musei offrono un ingresso gratis durante la settimana oppure un ingresso a offerta libera.

ristoranti New York dove mangiare

A New York City ci sono decine di migliaia di ristoranti, di ogni tipo e per tutte le tasche. Nella mia guida al mangiar bene a New York trovi recensiti tutti i migliori ristoranti per ogni categoria: stellati Michelin, i migliori, ristoranti italiani, pizzerie, cinesi, i migliori hamburger, ristoranti con vista e per cene romantiche, consigliati a pranzo. Guida aggiornata periodicamente.

New York pass pass per risparmiare

Visto che a New York l'ingresso alle varie attrazioni (musei, luoghi di interesse, attività, ecc.) costa molto, sono stati creati degli speciali pass che permettono l'accesso ad una selezione di posti ad un prezzo forfettario, con un buon risparmio. Ce ne sono diversi, con un ampio range di prezzi e diverse modalità di funzionamento: vedi la mia tabella di confronto.

grattacieli New York New York dall'alto

Delle tante cose che puoi fare a New York City una sicuramente imperdibile è salire su un grattacielo e guardare il panorama dall'alto. Gli osservatori più famosi sono l'Empire State Building, il Top of the Rock e il One World Observatory. Momento migliore: al tramonto.
Guida pratica alla scelta, basata su esperienza personale.

New York bus on off sightseeing bus tours

Se nella tua visita a New York hai poco tempo a disposizione per vedere la città una buona idea è usare i sightseeing bus tours, cioè gli autobus turistici (quelli rossi scoperti) che seguono itinerari con fermate nei punti di maggiore interesse, e da cui puoi salire e scendere a piacimento.
Compagnie, itinerari, e consigli su quale scegliere.

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con attenzione e dedizione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Esperto Viaggiatore

seguimi su:

Facebook , Twitter

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

top guide di viaggio

New York - California

Maldive - Caraibi

Islanda - Londra

follow me

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.