logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

USA New York City guide

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

recensione voli FlyNYON

in elicottero sopra New York con il portellone aperto

 

Mentre la maggior parte dei voli turistici in elicottero sopra Manhattan offerti dalle principali società del settore sono sostanzialmente tutti uguali, quelli di FlyNYON hanno una caratteristica particolare: sono voli per pochi passeggeri effettuati con il portellone aperto, quindi perfetti per gli amanti della fotografia e delle riprese video.

Il prezzo del biglietto è ovviamente più costoso rispetto ai voli normali: il volo minimo di 15 minuti al momento costa 219$ a testa (contro i voli standard che partono dai 199$ a persona) a cui bisogna aggiungere 50$ di tasse e assicurazione (contro i 40$ degli altri voli in elicottero), un volo di 30 minuti costa circa 500$ e i voli particolari arrivano fino a 800$ a persona. Inoltre l'eliporto di partenza è più lontano e costoso da raggiungere, e questi biglietti non sono rimborsabili. Però l'esperienza solitamente vale il costo.

 

Puoi comprare questi voli tramite

 

Expedia logo PNG 136x38

 

Per capire bene di cosa stiamo parlando la cosa migliore è guardare qualche video: raccontano l'esperienza molto meglio delle parole.

Questo è un video di presentazione della FlyNYON:

 

 

I commenti delle voci in sottofondo si capiscono poco, ma trovo il video interessante perché mostra bene cosa significhi per i passeggeri volare con il portellone aperto.

Questo altro video di presentazione è anche più chiaro.

 

Questo invece è un video girato da un passeggero che fa vedere bene com'è l'esperienza di volo nel complesso e che foto è riuscito a scattare ai luoghi più significativi di New York City:

 

 

Come puoi vedere dai video i voli sono decisamente interessanti: per chi vuole scattare delle belle foto dall'alto sono sicuramente la soluzione migliore, anzi direi l'unica per realizzare foto o video davvero speciali. Ovviamente non devi soffrire di vertigini o paura del vuoto altrimenti ti prende un infarto: ad esempio nel mio caso nonostante l'idea mi attragga molto io un volo del genere non lo farei nemmeno se mi pagassero perché avendo paura del vuoto a grandi altezze starei malissimo ad affacciarmi dal bordo del portellone spalancato. Ma per chi non ha problemi del genere credo sia un'esperienza fantastica.

 

Ovviamente questi voli hanno i loro pro e contro:

 

  • Per riuscire ad ottenere foto o video che valgano la pena (e il costo) devi essere abbastanza esperto e avere buone attrezzature, perché con un semplice smartphone o una macchina fotografica economica buoni risultati si ottengono solo grazie a colpi di fortuna. Devi considerare che l'interno dell'elicottero vibra come un frullatore e il portellone aperto ti fa arrivare in faccia continui colpi d'aria.

  • I biglietti sono non rimborsabili, tramite tutti i canali di acquisto, anche dal sito ufficiale, a differenza degli altri voli in elicottero che acquistati tramite Expedia sono rimborsabili fino a 72 ore prima. Vedi paragrafo seguente per maggiori dettagli.

  • Quando oltre all'investimento non rimborsabile metti in conto tempi e costi per raggiungere l'eliporto (e poi tornare in albergo dopo il volo) vedrai che questi voli sono un impegno maggiore rispetto ai voli classici sopra Manhattan, quindi tempi e costi sono giustificati solo se sei davvero un appassionato di fotografia o se davvero ti piace l'idea di concederti un'esperienza particolare.

 

Come detto però l'esperienza è notevole: quindi se non hai problemi di vertigini e ti piace l'idea se te lo puoi permettere io ti consiglio di farlo.

 

 

prezzi, prenotazione, annullamento

Come accennato all'inizio il volo base durante il giorno dura 15 minuti e costa 219$ a persona (più 50$ di tasse e assicurazione). Poi il volo serale o al momento del tramonto costa solitamente 279$ a persona, il volo da 30 minuti 499$ a persona e il volo privato 2495$ a volo (devi quindi pagare tutti e 5 i posti disponibili), ma il volo privato dura 70 minuti.

 

FlyNYON volo fotografico elicottero NYC prezzi

 

Il volo più acquistato è il volo base da 15 minuti: non sembrano molti, ma l'elicottero è veloce e in 2 minuti si arriva già sulla baia in posizione per ottime foto. L'itinerario tocca questi punti di interesse: Statue of Liberty, Governor’s Island, Brooklyn Bridge, Battery Park, New World Trade Center and NYC’s Financial District.

Io ti consiglio il volo base da 15 minuti: ha il miglior rapporto qualità/prezzo ed è più che sufficiente per un fotografo appassionato ma non professionista.

 

Per comprare i voli da 15 minuti il sito migliore è Expedia: è assolutamente affidabile, è tutto in italiano, è più semplice e chiaro del sito FlyNYON, e l'acquisto è più veloce.

 

Expedia logo PNG 136x38

 

E' importante capire che

 

questi biglietti sono sempre NON rimborsabili
indipendentemente dal sito tramite cui si comprano

 

Quando compri il biglietto su Expedia devi fissare in anticipo ora e data del volo. Se poi è brutto tempo ti danno la possibilità di riprogrammare il volo per un altro momento (se possibile, se rimangono posti liberi).

 

I cambiamenti sono possibili solo fino a 48 ore prima del volo, indipendentemente da quale sito sia stato usato per l'acquisto.

 

Se compri sul sito FlyNYON hai possibilità di comprare un voucher prepagato (sempre NON rimborsabile) e definire solo in un secondo momento a quale volo partecipare. A parte il fatto che la procedura è molto più complicata che su Expedia (ed è ovviamente tutto in inglese), nonostante come prima impressione suoni bene alla fin fine se ci si pensa bene NON conviene: per un turista italiano che sarà pochi giorni a New York City è assolutamente inutile comprare in anticipo biglietti non rimborsabili che possono essere utilizzati solo nei posti rimasti liberi, visto che questi posti sono esattamente gli stessi che trovi ancora su Expedia.

Quindi conviene aspettare l'ultimo momento (pochi giorni prima della partenza, quando le previsioni meteo sono chiare) e comprare tramite Expedia.

Io ho fatto molte prove su molti giorni diversi e ho visto che solitamente si trova sempre posto anche solo pochi giorni prima (ma non solo un giorno prima).

Ripeto: questo per i voli standard da 15 minuti, che sono quelli che io consiglio.

 

 

consigli e risposte a dubbi frequenti

Alcuni consigli e precisazioni che rispondono ai dubbi più comuni:

 

  • Che succede in caso di brutto tempo? Se il pilota giudica le condizioni meteo sufficienti per la sicurezza del volo si parte lo stesso, quindi aspettati che i voli vengano effettuati anche con cielo nuvolo o pioggerellina leggera. Come detto prima i biglietti sono non rimborsabili, ma puoi chiedere di spostare il volo ad un altro orario in un altro giorno: considerando che il loro interesse è che i loro clienti dopo aver pagato tanto siano contenti e parlino bene del servizio puoi contare sul fatto che faranno il possibile per accontentarti.

  • Il momento migliore per questi voli è quando c'è più luce, quindi di solito attorno all'ora di pranzo. Al tramonto e la sera lo spettacolo è anche più affascinante, ma bisogna essere più bravi per ottenere buone foto (ricorda che l'elicottero vibra molto).

  • Nonostante i voli seguano quasi sempre la stessa rotta se hai desideri particolari puoi segnalarli al pilota nel briefing pre volo, e se gli altri passeggeri sono d'accordo e il pilota accetta si possono fare piccole personalizzazioni. Ma considera che l'itinerario standard è studiato per ottimizzare la vista dall'alto di tutti i luoghi più famosi e desiderati, quindi di solito non c'è motivo di chiedere nessuna variazione. In particolare le variazioni sono per i voli speciali, quelli standard di 15 minuti seguono sempre la stessa rotta.

  • E' previsto un massimo di 5 passeggeri e saranno disposti in modo che tutti abbiano una visuale libera e senza impedimenti: come puoi vedere dai due video precedenti uno siede accanto al pilota e dietro ce ne sono due per ogni lato, quindi non ti troverai mai in seconda fila. Ovviamente il pilota gira e sofferma l'elicottero in modo tale che a turno tutti abbiano la vista sui luoghi più interessanti (come ad esempio la Statua della Libertà).

  • I voli partono se si raggiunge il minimo di 3 passeggeri, quindi se per caso ti trovi su un volo mezzo vuoto possono spostarti su un altro in un orario diverso. Ovviamente ti avvisano per tempo.

  • Ricorda di portare il passaporto: serve un documento con foto di riconoscimento.

  • Ciascun passeggero deve pesare meno di 136 kg.

  • ATTENZIONE: devi necessariamente arrivare un'ora e un quarto prima dell'orario previsto per il decollo. Se arrivi dopo perdi il volo. Questo perché è necessario firmare una serie di moduli e seguire istruzioni per la sicurezza in volo. Io consiglio vivamente di organizzarsi in modo di arrivare con largo anticipo. Assieme al tempo che ci vuole per arrivare (e poi tornare) questo volo panoramico ti porta via mezza giornata se non di più: pensa bene come incastrarlo nel tuo itinerario di visita.

  • Devi preparare tutte le macchine fotografiche o videocamere con cinghie di sicurezza per evitare cadute: se ti sfugge la fotocamera non solo tu hai un danno economico, ma se casca in testa a qualcuno lo ammazzi (e non è il caso di finire in prigione in America). Per lo stesso motivo non è possibile cambiare obiettivi in volo: quindi se vuoi fotografare con due obiettivi diversi devi portare due corpi macchina. Consigliano di non portarsi appresso più di due macchine.

  • Considera che con il portellone aperto in volo può far fresco anche in estate, e decisamente freddo in alte stagioni, quindi scegli bene l'abbigliamento anche considerando la temperatura. Per dettagli ti consiglio di telefonare direttamente a loro quando sarai a New York: volano di continuo e sono espertissimi su questi dettagli pratici.

  • Nonostante volino anche in inverno non è detto che ci siano sempre le condizioni sufficienti per volare con il portellone aperto (l'aprirlo o meno è sempre a insindacabile giudizio del pilota). Ad ogni modo considera che se la temperatura è sotto zero chiudono i portelloni, e solo fino a qualche grado sotto zero aprono i finestrini scorrevoli per metter fuori almeno gli obiettivi. Ovviamente è meglio fare questi voli in primavera estate.

 

 

mappa e indirizzo

L'eliporto da cui partono i voli di FlyNYON si trova a Kearny nel New Jersey, quindi oltre l'Hudson river e dopo Jersey City.

indirizzo: 78 John Miller Way, Kearny, NJ 07032

 

clicca sull'immagine per accedere alla mappa

FlyNYON New York mappa indirizzo eliporto

 

Il tempo necessario a raggiungere l'eliporto varia abbastanza a seconda del punto di partenza a Manhattan, del mezzo usato e del traffico che troverai. Con i mezzi pubblici è un viaggio abbastanza lungo, conta tra un'ora e un'ora e mezza (vedi mappa per dettagli) e poi la zona in cui sorge l'aeroporto è una zona industriale senza nessun segno di civiltà nei dintorni (verifica questa vista dal satellite) quindi il mio consiglio è di prendere un taxi, almeno per l'ultimo tratto una volta arrivati a Jersey City o alla Newark Penn Station. Il costo dell'intera corsa da Manhattan può variare dai 30$ agli 80$ a seconda di vari fattori, ma dai due punti citati prima spendi sui 15-17$ per l'ultimo tratto.

 

 

alternative voli elicottero

Ci sono molte altre compagnie che offrono voli in elicottero su Manhattan, ma sempre con i portelloni chiusi. Tra le principali ti segnalo:

 

Liberty Helicopter New York

Liberty Helicopters

La Liberty Helicopters è la compagnia più grande (ha 10 elicotteri in servizio su New York) e anche la più conosciuta e usata dai turisti. Offre diversi voli di diversa durata, ma tra tutti io ti consiglio il Big Apple (un volo di 12-15 minuti sui luoghi più famosi, 214$ a persona). Vedi anche la mia recensione approfondita con video e informazioni utili o vai direttamente alle offerte online.

New York Helicopter

New York Helicopter

Anche i tour della New York Helicopter partono da 199$ a persona (+40$ tasse), ma in molte date i tour migliori sono anche più costosi. I due tour più venduti sono il "Liberty" e il "Central Park". Ti consiglio di controllare le offerte online su Expedia (affidabile, buoni prezzi, in Italiano). Le recensioni sono tutte positive: Tripadvisor.

 

Per ulteriori consigli sulla scelta e un approfondimento sull'argomento ti rimando alla mia guida alla scelta del volo in elicottero su New York City.

 

In particolare ti ricordo che i voli classici sono inclusi nel Build Your Own Pass, il cui acquisto ti permette di risparmiare il 10-15% del costo totale del volo (quindi per due persone circa 50$).

 

 

contattami per un consiglio personalizzato

 

 

Altre pagine utili per organizzare il viaggio a New York City:

 

scegliere hotel New York

scegliere e prenotare l'hotel giusto

A New York gli hotel costano molto e trovarne uno buono a prezzo ragionevole è molto difficile nei mesi di alta stagione. Questa guida alla scelta dell'hotel ti aiuterà a trovare un buon albergo per ogni esigenza: economico, di lusso, romantico, B&B, qualità/prezzo. Comunque ti invito a contattarmi per un consiglio personalizzato: conosco molto bene gli hotel di New York City.

dove mangiare a New York

guida ai migliori ristoranti di New York

A New York City ci sono decine di migliaia di ristoranti, di ogni tipo e per tutte le tasche. Nella mia guida al mangiar bene a New York trovi recensiti tutti i migliori ristoranti per ogni categoria: stellati Michelin, i migliori, ristoranti italiani, pizzerie, cinesi, i migliori hamburger, ristoranti con vista e per cene romantiche, consigliati a pranzo. Guida aggiornata periodicamente.

musical New York

spettacoli a New York City

Assistere ad un musical di Broadway o di off-Broadway è un'ottima idea per le tue serate a New York se ti piace il genere. I biglietti è sicuramente meglio comprarli online, se possibile con largo anticipo, visto che il botteghino TKTS ormai non è più competitivo.
Recensioni e video dei musical più famosi e di successo.

New York pass

guida alla scelta del PASS giusto

Visto che a New York l'ingresso alle varie attrazioni (musei, luoghi di interesse, attività, ecc.) costa molto, sono stati creati degli speciali pass che permettono l'accesso ad una selezione di posti ad un prezzo forfettario, con un buon risparmio. Ce ne sono diversi, con un ampio range di prezzi e diverse modalità di funzionamento: vedi la mia tabella di confronto.

grattacieli New York

New York dall'alto

Delle tante cose che puoi fare a New York City una sicuramente imperdibile è salire su un grattacielo e guardare il panorama dall'alto. Gli osservatori più famosi sono l'Empire State Building, il Top of the Rock e il One World Observatory. Momento migliore: al tramonto.
Guida pratica alla scelta, basata su esperienza personale.

assicurazione viaggio Stati Uniti

guida alla scelta dell'assicurazione di viaggio per gli Stati Uniti

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione medica: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi la guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire i complicatissimi contratti, poi contattami per un consiglio personalizzato. Ho anche codici sconto.

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

[email protected] 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.