logo Uberti consulenza viaggi

assicurazione viaggi - guida alla scelta

Salva

Salva

guida di viaggio negli USA

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

 

ATTENZIONE, nota per TUTTE le assicurazioni di viaggio:
La mala gestione dell'emergenza coronavirus ha stravolto il settore viaggi e costretto le compagnie assicurative a cambiare più volte offerte e condizioni. Visto che al momento è impossibile stare dietro a tutti i cambiamenti rimando ai siti delle compagnie assicurative per informazioni e regole aggiornate.

Declino qualsiasi responsabilità per informazioni inaccurate o non aggiornate presenti sul mio sito.

contratti assicurazioni di viaggio negli USA

analisi dei punti importanti: clausole, esclusioni, massimali

 

Mi rendo conto che prima di partire per una bella vacanza per gli Stati Uniti l'ultima cosa che si ha voglia di fare è leggersi con attenzione un contratto di 20-40 pagine di difficilissima comprensione, ma purtroppo la tua sicurezza in viaggio sarà regolata solo ed esclusivamente dal contratto che firmerai: non importa ciò che ti diranno al telefono, ciò che hai letto sui forum, i miei consigli che trovi su questo sito, ciò che pensi sia giusto o che credi di ricordare, perché verrai assistito e rimborsato unicamente in base al contratto che hai sottoscritto.

 

Ti rimando a questa guida alla lettura dei contratti per un'approfondimento sul tema in generale, mentre di seguito ti riporto alcune osservazioni focalizzate sull'analisi delle condizioni contrattuali di una polizza assicurativa a copertura di un viaggio negli USA.

 

Per un viaggio negli Stati Uniti fai particolare attenzione a questi punti:

 

massimali di rimborso

Per un viaggio negli Stati Uniti il massimale per le spese mediche deve essere di almeno 1 milione di euro (vedi anche queste storie vere), a noi italiani sembra assurdo ed esagerato, ma i costi per l'assistenza sanitaria in America sono elevatissimi e polizze con massimali di 50.000€ o 100.000€ sono inutili.

 

Altri massimali importanti da verificare sono quelli per:

  • spese di trasporto e recupero (cioé ambulanza e soccorso)

  • spese farmaceutiche (medicine)
    N.B. per le medicine in America hai bisogno di una ricetta scritta da un medico americano, e anche questa è costosa da ottenere.

  • rientro sanitario (deve essere incluso senza massimale)

  • rientro del convalescente
    cioé se non sei ricoverato ma non ti senti bene e devi tornare in Italia

 

esclusioni

Le esclusioni sono la parte da verificare con più attenzione in un contratto, perché potrebbero annullare tutta la copertura assicurativa.
Oltre a quelle elencate nella guida alla lettura dei contratti assicurativi per quanto riguarda gli Stati Uniti ti segnalo in particolare:

 

  • malattie/sintomi preesistenti
    ATTENZIONE: è sempre un problema spinoso, diverso da assicurazione ad assicurazione (alcune proprio non coprono nulla) e sempre da dover documentare

  • trekking/passeggiate sopra una certa quota
    Alcune assicurazioni non coprono oltre una certa quota, che nei parchi dell'Ovest o a Big Island alle Hawaii si supera facilmente (es: ViaggiSicuri non copre per malori causati da passeggiate oltre i 1500 metri, quindi va bene solo per la costa est, come New York), comunque devi considerare che questa esclusione vale solo se fai trekking: se invece ti senti male durante una gita in macchina su strade a quote superiori (negli USA ce ne sono parecchie) sei coperto.

Sulla seguente non ci puoi fare nulla, ma è importante capire come funziona:

  • attentati terroristici
    Tutte le assicurazioni escludono da contratto l'assistenza per emergenze derivanti da attacchi terroristici, e questo argomento è purtroppo tornato urgente dopo gli attacchi del novembre 2015 a Parigi. Cosa significa in parole povere? Che se rimani vittima di un attacco terroristico la compagnia in teoria si può rifiutare di pagarti le cure o l'assistenza, anche se nella pratica tutte le società sono disposte ad attivarsi per quanto possibile, se non altro per evitare un irrecuperabile danno di immagine. L'argomento è complesso e spinoso, e ti invito a leggere con attenzione questo approfondimento sulla clausola di esclusione terrorismo.

Questa lista è solo esemplificativa e non esaustiva: serve solo a darti un'idea del problema e a sensibilizzarti al fatto che bisogna leggere e capire tutto il contratto (se vuoi consigli chiamami).

 

modalità di pagamento delle spese mediche

Per un viaggio negli Stati Uniti è fondamentale che le spese mediche siano anticipate dall'assicurazione: se sul contratto c'è scritto "rimborso" significa che tu dovrai anticipare spese che possono arrivare anche a decine di migliaia di euro, e soprattutto farsi rimborsare qualcosa è sempre più lungo e difficile - e in sostanza non garantito - rispetto al non dover pagare nulla perché ci pensa l'assicurazione.

ATTENZIONE: a questo proposito è di fondamentale importanza ricordarsi sempre di chiamare la centrale di assistenza della compagnia PRIMA di andare dal dottore o farsi ricoverare in ospedale, questo perché devono essere loro ad indirizzarti nelle strutture convenzionate. Se ti dimentichi di chiamarli e vai di testa tua in una struttura ospedaliera non convenzionata loro si possono rifiutare di pagare.
L'assicurazione può anticipare le spese solo nelle strutture convenzionate, e inoltre c'è il vantaggio che solitamente scelgono di convenzionarsi solo con gli ospedali migliori, che garantiscono i migliori standard di servizio (considera che negli Stati Uniti ce ne sono di ottimi ma anche di pessimi).

Ricordati quindi di stampare e portare con te una copia del certificato assicurativo, dove è chiaramente evidenziato il numero di telefono da chiamare in caso di emergenza e soprattutto il numero della polizza stipulata: senza fornire quel numero negli USA non otterrai assistenza.

 

clausole e condizioni da verificare nell'assicurazione di viaggio

Considerando che la spesa maggiore la affronterai per il premio della polizza sanitaria a questo punto ti conviene aggiungere anche la parte relativa alle assicurazioni di viaggio.

 

Considera comunque i seguenti punti fondamentali:

  • annullamento viaggio
    Le garanzie di annullamento si riferiscono esclusivamente a poche cause chiaramente listate nel contratto, NON al fatto che magari cambi idea e non vuoi più partire.
    Queste clausole sono diverse per ogni compagnia, ma solitamente le uniche possibili cause che danno diritto al rimborso delle spese di viaggio già sostenute sono la malattia di uno dei partecipanti al viaggio (documentata da certificato medico), la morte di un familiare di primo grado o la perdita del lavoro (licenziamento).
    In Italia le polizze di annullamento viaggio comprate separatamente sono costosissime, quindi se si è interessati ad un'assicurazione del genere conviene scegliere una polizza che ce l'abbia inclusa, come quelle di Columbus o Travel Guard.

  • bagaglio
    Ritrovarsi con un bagaglio smarrito o danneggiato è abbastanza facile, a me ad esempio è capitato più volte, quindi sarebbe bello essere assicurati ... sfortunatamente quasi tutte le polizze assicurative sono molto deludenti su questo punto: devi avere gli scontrini originali di acquisto degli oggetti per cui chiedi il rimborso, devi compilare un modulo che al momento del bisogno in aeroporto è spesso difficile/impossibile compilare, e soprattutto i tuoi preziosissimi oggetti persi/rubati/smarriti al momento del rimborso vengono pagati pochi spiccioli, specialmente quelli preziosi (computer/fotocamere/orologi/gioielli/ecc.)
    Quindi il mio suggerimento è: se questa opzione è compresa nella polizza che ti interessa bene, altrimenti non ci spendere soldi e porta sempre con te gli oggetti di valore nel tuo bagaglio a mano.

  • responsabilità civile
    Spesso sottovalutata l'opzione assicurativa sulla responsabilità civile (cioè il rimborso di eventuali danni che tu puoi aver provocato ad altri) è molto utile.
    ATTENZIONE: questa opzione generalmente non comprende mai la RC auto (danni che puoi provocare a terzi guidando, ad esempio entrare con la macchina in una vetrina di un negozio di cristalli). La polizza di responsabilità civile auto è sempre inclusa nel contratto di autonoleggio.

 

Verificando dunque con attenzione tutte queste condizioni ti suggerisco di fare un preventivo personalizzato con una di queste compagnie:

 

 Columbus assicurazione viaggi 

Salva

 

Leggi anche le recensioni approfondite:

 

Columbus assicurazione viaggi

Columbus

Columbus propone un'ottima assicurazione viaggi ad un prezzo molto competitivo, difatti sulla base delle mie statistiche è la polizza più comprata dai visitatori del mio sito. Io consiglio sempre la polizza "ABC" comprensiva di annullamento viaggio. Link: recensione approfondita - codici sconto - preventivo online

viaggi sicuri assicurazione

Viaggi Sicuri

ViaggiSicuri è una delle assicurazioni viaggio più economiche tra quelle disponibili in Italia e da quello che vedo viene spesso scelta perché costa meno delle altre. Ti posso fornire il codice sconto "CR10PY" che inserito dopo aver cliccato su questo link ti fornisce un ulteriore sconto sulle tariffe.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

 

Se hai dubbi contattami direttamente per una consulenza (gratuita) personalizzata:

 

consigli assicurazione viaggi

 

Altri consigli utili per il tuo viaggio negli Stati Uniti:

 

voli Italia Stati Uniti

ricerca e prenotazione dei voli

Il costo del volo dipende da origine/destinazione e periodo di viaggio. Ti consiglio di non scegliere semplicemente il volo che costa meno, ma quello più funzionale al tuo viaggio: ad esempio nei viaggi on the road un errore da non fare è prendere un volo a/r invece che un open jaw (cioè col ritorno da un aeroporto diverso da quello di arrivo). Guida alla scelta e prenotazione dei voli.

autonoleggio stati uniti

autonoleggio

Negli Stati Uniti si possono noleggiare ottime auto a prezzi relativamente contenuti, e in alcuni stati non si pagano nemmeno le one way fee. Dopo molte ricerche ho individuato i siti migliori da cui prenotare a prezzi molto vantaggiosi: scopri quali sono nella guida completa al noleggio auto negli USA.

cosa vedere negli USA

cosa vedere negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti offrono moltissime destinazioni interessanti e il problema principale è solo l'imbarazzo della scelta: in questa sezione ti do quindi una serie di informazioni e consigli utili per definire l'itinerario e ottimizzare gli spostamenti. Ti consiglio di rinunciare a voler vedere tutto in pochi giorni: concentrati solo su aree specifiche.

 

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

esclusione di responsabilità

Tutti gli approfondimenti e i consigli della guida alla scelta dell'assicurazione sono gratuitamente a tua disposizione, ma ovviamente il sito non risponde in nessun caso di qualsiasi problema tu possa avere. Anche con assicurazioni consigliate nel sito, anche se qualche informazione risultasse inesatta o incompleta o non più attuale.

 

in ogni caso il sito non si assume nessuna responsabilità
per qualsiasi problema con l'assicurazione

 

Questo essenzialmente per due motivi fondamentali: i consigli forniti da questo sito sono assolutamente gratuiti e non impegnativi, e ad ogni modo l'operato delle compagnie di assicurazione consigliate in questa guida non è minimamente sotto controllo.


Leggi attentamente anche le condizioni di servizio.

 

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con attenzione e dedizione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Esperto Viaggiatore

seguimi su:

Facebook , Twitter

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

top guide di viaggio

New York - California

Maldive - Caraibi

Islanda - Londra

follow me

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.