logo Uberti consulenza viaggi

viaggio Stati Uniti

voli open jaw Italia - USA con Expedia

guida pratica alla ricerca e prenotazione con esempi dettagliati

 

Expedia è la migliore agenzia di viaggi online: la più grande del mondo e la più affidabile. E anche uno dei siti di offerte viaggi su cui è più semplice e veloce effettuare una ricerca di voli open jaw, cioè quei biglietti aerei i cui voli all'andata atterrano in un aeroporto diverso da quello da cui si riparte per tornare a casa (da non confondere con i biglietti open, cioè senza una data fissata).

 

 

 Expedia-logo-PNG-136x38

 

 

Vediamo una guida passo passo simulando il processo di prenotazione di un

 

volo open jaw
Bologna - Boston, New York - Bologna
nelle date 22 luglio - 5 agosto

 

Una combinazione spesso usata per un viaggio estivo on the road nel New England a cui poi abbinare 5-7 notti finali a New York City.

 

Per accedere a Expedia usa questo link.

 

1) avvio della ricerca su più destinazioni

Dalla home page di Expedia bisogna cliccare su "voli" e poi su "più destinazioni":

 

 

00 Expedia voli open jaw inizio

 

Poi bisogna inserire i nomi degli aeroporti di partenza, le date di viaggio e il numero di viaggiatori:

 

01 Expedia voli open jaw dati

 

N.B. i viaggiatori vanno distinti tra adulti e bambini. Prima di cliccare su "cerca" verifica che il numero totale di viaggiatori sia corretto.

In questo caso facciamo una ricerca per una coppia di adulti.

 

2) selezione dei voli migliori

Nella schermata successiva vengono visualizzati tutte le opzioni disponibili, in ordine di prezzo crescente:

 

02 Expedia voli open jaw risultati 1

 

Nel caso alcune tariffe siano rimaste disponibili solo per pochi biglietti viene segnalato un messaggio di allerta in rosso e anche il prezzo viene evidenziato in rosso.

Scorrendo verso il basso puoi vedere tutte le combinazioni di voli disponibili, con i prezzi man mano crescenti.

 

devi scorrere verso il basso
fino a che non trovi voli
con buoni orari e di compagnie buone

 

Quindi ti consiglio di verificare questi punti:

 

  • Considera solo i voli delle compagnie aeree principali e più affidabili (come Lufthansa, Air France, KLM, British Airways), e per farlo devi considerare da chi siano operati i voli e NON da chi sia emesso il biglietto. Ad esempio nella prima combinazione dell'immagine in alto è specificato  i voli di ritorno sono operati da Brussel Airlines, anche se il biglietto è emesso da United, quindi devi considerare la qualità del servizio di Brussel Airlines.

  • Scegli bene l'orario di partenza del volo di andata: non troppo presto la mattina in modo da non doverti alzare nel cuore della notte per poi arrivare negli USA distrutto dalla stanchezza già al primo giorno. Meglio evitare anche i voli di andata che arrivano troppo tardi la sera: più difficile noleggiare la macchina e orientarsi al buio, e meno sicuro arrivare all'hotel (alcuni non permettono il check-in dopo una certa ora perché la reception chiude). Similmente l'orario di partenza del volo di ritorno sarebbe meglio sceglierlo la sera tardi: così ti potrai godere anche tutto l'ultimo giorno di vacanza.
    Tanto nel volo di ritorno passerai comunque la notte in aereo (questo vale praticamente per tutti i voli dagli USA verso l'Europa).

  • Meglio evitare coincidenze troppo strette, altrimenti rischi di perdere il volo seguente. I tempi minimi da ritenere accettabili variano da aeroporto ad aeroporto e anche in funzione delle compagnie aeree: Lufthansa ha una gestione logistica ottima e a Monaco o Francoforte si riesce a prendere il volo in coincidenza anche con soli 60 minuti tra uno e l'altro (se il primo volo è in ritardo si occupano loro di metterti sul volo seguente, e se lo perdi ti riprenotano subito sul successivo, sono bravissimi), mentre a Parigi con Air France non prenderei concidenze con tempo intermedio inferiore a 2 ore.
    Ovviamente bisogna anche evitare le coincidenze troppo lunghe.

  • Evitare voli con più di 1 scalo.

  • Evitare voli con durata totale troppo lunga. Attenzione anche a quando i voli arrivano il giorno dopo (è segnato chiaramente con un +1).

  • E' poi è molto importante verificare  che non ci siano cambi di aeroporto per prendere la coincidenza, come capita spesso nei voli di British Airways quando a Londra bisogna cambiare tra Heatrow e Gatwik, oppure a New York tra il JFK e Newark se è previsto un ulteriore volo interno per raggiungere la California. Questi voli con cambio intermedio di aeroporto vanno assolutamente evitati.

 

Guardando i primi 4 risultati dell'immagine sopra io scarterei il primo da 590,37€ perché la coincidenza al ritorno è troppo lunga. Scarterei il terzo e quarto risultato perché all'andata prevedono 2 scali. Il secondo risultato da 592,97€ invece è buono: costa poco e anche se la coincidenza a Monaco è molto stretta è comunque gestita da Lufthansa, e poi anche se si perde il volo di ritorno non è un gran problema.

 

Però voglio vedere se magari spendendo poco di più trovo qualcosa di meglio. Allora in alto a destra seleziono l'ordinamento per durata (dal volo più breve):

 

03 Expedia voli open jaw ordinamento

 

 

Adesso devo scorrere i risultati verso il basso in cerca di prezzi accettabili per il mio budget. In questo caso sono fortunato perché i primi voli proposti non sono molto più costosi dei voli più economici:

 

04 Expedia voli open jaw volo piu breve

 

Analizzando bene i risultati vedo che il primo e il terzo sono esattamente la stessa cosa: hanno prezzi diversi solo perché i voli sono offerti da diverse compagnie in code share, ma all'atto pratico sono esattamente la stessa cosa. O meglio "quasi" la stessa cosa: l'assistenza sarà fornita dalla compagnia che emette il biglietto.

 

Io in questo caso preferisco il secondo risultato: buon prezzo, buoni orari, voli Lufthansa.

Verifico allora i dettagli del volo cliccando su "mostra dettagli itinerario":

 

05 Expedia voli open jaw dettaglio 1

 

Viene mostrato prima il volo di andata.

Per quello di ritorno devi cliccare sul pulsante "viaggio 2":

 

06 Expedia voli open jaw dettaglio 2

 

 

3) conferma e prenotazione del volo

Una volta individuata una combinazione di voli a buon prezzo e con orari comodi si può cliccare sul pulsante giallo "seleziona" e passare alla fase successiva di conferma e prenotazione del volo:

 

07 Expedia voli open jaw dati 1

 

Qui bisogna inserire i propri dati.

Consiglio di accedere all'account (o crearne uno) per raccogliere i punti Expedia.

 

Sulla destra viene sempre visualizzato il costo totale e i dati essenziali dei voli. Consiglio di verificarli bene, anche più volte, per essere sicuri di non aver sbagliato date o altro.

 

N.B. A volte a questo punto può capitare che in questa fase venga visualizzato un messaggio evidenziato in rosso che avvisa di una modifica del prezzo: questo deriva dal fatto che Expedia per visualizzare il più rapidamente possibile i risultati di ricerca nella fase precedente tiene in memoria i risultati di ricerche effettuate da qualche ora a qualche giorno fa, e solo nel momento di conferma e selezione di un volo interroga nuovamente il server della compagnia aerea in questione per avere conferma di prezzo e disponibilità.

Può anche accadere che il volo risulti non più disponibile (e quando si cerca poco prima di partire in periodi di punta questo accade molto spesso).

 

Qui puoi inserire le tue tessere frequent flyer:

 

08 Expedia voli open jaw frequent flyer

Se ancora non le hai registrati tramite il sito della compagnia.

Conviene sempre, e sono gratuite.

 

Se lo hai puoi inserire il redress number:

 

09 Expedia voli open jaw redress number

 

Se non sai cosa sia vuol dire che non lo hai: non ti preoccupare.

 

Puoi anche indicare la preferenza per i posti:

 

10a Expedia voli open jaw posti sedere

 

 

Per proseguire clicca sul pulsante giallo:

 

10b Expedia voli open jaw continua

 

A questo punto ti suggeriscono di comprare l'assicurazione viaggi in bundle:

(in bundle significa assieme)

 

11a Expedia voli open jaw assicurazione

 

ATTENZIONE: per un viaggio negli USA (e in tantissime altre destinazioni nel mondo, anche in Europa) è fondamentale avere una buona assicurazione con una valida copertura per le spese mediche nel caso di imprevisti.

Però queste polizze proposte da Expedia non convengono.

 

meglio comprare l'assicurazione a parte

 

Contattami per avere consigli personalizzati:

 

consigli assicurazione viaggio

 

Seguono i dati della carta di credito:

 

12 Expedia voli open jaw pagamento

 

E poi l'indirizzo email per la conferma:

 

13 Expedia voli open jaw conferma

 

Prima di confermare e comprare i biglietti verifica con attenzione che i dati immessi siano corretti. In particolare bisogna ricontrollare bene le date di viaggio e gli orari dei voli:

 

14a Expedia voli open jaw acquista

 

I prezzi mostrati sono sempre comprensivi di tasse e di tutti gli oneri aggiuntivi. E' il prezzo finale. Il vantaggio di prenotare tramite siti affidabili come Expedia sta anche nel non avere sorprese di costi nascosti.

 

Tutto qua. Il processo di ricerca e selezione dei voli è semplice e veloce.

 

 

ma prenotare tramite Expedia conviene?

I voli open jaw possono essere prenotati tramite i siti di (quasi) tutte le principali compagnie aeree, ma solitamente è molto più lungo e difficile trovare le combinazioni di voli con orari comodi a prezzi ragionevoli. Per questo Expedia è il sito migliore: ci metti poco a cercare e prenotare, i prezzi sono ottimi, è affidabile. Te lo consiglio vivamente.

 

Usa questo link per accedere: https://goo.gl/y7MUwX

 

Expedia è poi particolarmente conveniente quando il volo scelto sia dato da una combinazione di voli di diverse compagnie aeree o nel caso di voli di compagnie aeree americane (American Airlines, Delta, United, US Airways).

 

 

i principali aeroporti per i voli open jaw verso gli Stati Uniti

In linea di massima si può cercare su qualsiasi aeroporto internazionale servito dalle principali compagnie aeree, ma dalla mia esperienza ho visto che nella maggior parte dei casi i voli open jaw per viaggi negli USA vengono costruiti su questi aeroporti di queste tre macro-aree:

 

  • zona settentrionale della costa orientale (New York e New England) + Canada
    Sugli aeroporti di: New York City (codice NYC), Boston (BOS), Washington (WAS). Alternativamente si può considerare anche Chicago (ORD). E' possibile anche combinare i voli con gli aeroporti canadesi di Toronto (YYZ) e Montreal (YUL).
    Per le cascate del Niagara l'aeroporto più vicino è Buffalo (BUF), ma per l'open jaw è meglio volare su Toronto.

  • Florida
    Sugli aeroporti di: Miami (MIA), Fort Lauderdale (FLL), Orlando (MCO). Come alternativa più a nord si può considerare Charlotte-Douglas (CLT), hub della Star Alliance.
    Provare anche Tampa (TPA).

  • California e sud-ovest
    Sugli aeroporti di: San Francisco (SFO), Los Angeles (LAX), San Diego (SAN).
    Ottima anche la combinazione con Las Vegas (LAS).

 

E' anche possibile costruire un volo open jaw con arrivo su un aeroporto della costa est, ad esempio New York City, per ripartire poi da un aeroporto della costa ovest, come ad esempio San Francisco o Los Angeles, ma in questo caso bisogna sempre verificarne la convenienza economica confrontando il costo totale di questo volo open jaw con la somma del costo del volo a/r su New York (o un altro aeroporto principale della costa est) e del volo interno New York - California (o tra gli aeroporti delle destinazioni scelte per il proprio viaggio).

 

 

Se hai trovato utili queste informazioni clicca sul +1:

 

data-size="standard" lang="it-IT"

 

E condividi la pagina con i tuoi amici che vogliono volare negli USA.

 

 

altre pagine utili per organizzare il viaggio negli Stati Uniti:

 

budget costo vacanza USA

stima dei costi di viaggio

Il budget per un viaggio negli USA deve prevedere i costi per: voli, hotel, autonoleggio, assicurazione, a cui poi sommare tutte le spese extra per pranzi/cene, ingressi, benzina, ecc. Il volo varia tra 500 e 1000€ a seconda del periodo e della destinazione, le altre spese dipendono da molti fattori: leggi l'articolo di approfondimento sul budget.

assicurazione viaggio Stati Uniti

guida alla scelta dell'assicurazione di viaggio per gli Stati Uniti

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione medica: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi la guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire i complicatissimi contratti, poi contattami per un consiglio personalizzato. Ho anche codici sconto.

scegliere hotel USA

consigli per prenotare l'hotel giusto per le tue esigenze

Ci sono 4 errori da evitare nella ricerca dell'albergo: usare solo gli stessi siti che si usano in Italia (ad esempio Booking.com NON è quello con le tariffe migliori); cercare un B&B o un appartamento pensando di risparmiare (e invece NON conviene); credere alle recensioni Tripadvisor; sottostimare i costi.
Guida alla scelta e prenotazione dell'hotel.

autonoleggio stati uniti

autonoleggio

Negli Stati Uniti noleggiare una macchina costa poco, ma è complicato capire bene le assicurazioni accessorie che vengono vendute assieme ai noleggi.
Io nel tempo ho individuato 3 ottimi siti da cui prenotare auto a prezzi molto vantaggiosi: scopri quali sono nella guida completa al noleggio auto negli USA.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva