logo Uberti consulenza viaggi

Turkish Airlines

Istanbul tour (gratis) con Turkish Airlines

aspettando le coincidenze Turkish offre un giro turistico gratuito di Istanbul

 

Se hai comprato un biglietto per un volo Turkish Airlines che prevede una lunga sosta in attesa della coincidenza all'aeroporto di Istanbul hai diritto ad un Free Istanbul sightseeing tour, cioè ad un giro turistico gratuito della città di Istanbul.

Oppure in alternativa hai diritto ad un pernottamento gratuito in hotel.

 

ATTENZIONE: vista la situazione attuale in Turchia e il rischio attentati ad Istanbul io non mi sentirei tanto sicuro ad andare in giro per le strade del centro e nei luoghi di maggiore interesse turistico, anche se accompagnato da una guida. Verifica sempre il sito Viaggiare Sicuri del nostro Ministero degli Esteri per aggiornamenti della situazione in Turchia

 

Per avere diritto al giro turistico gratuito devi:

 

  • essere un passeggero di voli Turkish Airlines in transito per l'aeroporto di Istanbul con un'attesa tra i voli superiore alle 10 ore se in classe economy e 7 ore se in classe business (altre volte ho letto 9 ore in economy, non sono ben sicuro di quale sia la versione aggiornata);

  • il tempo di attesa deve essere dovuto all'orario schedulato Turkish, quindi i ritardi non programmati non ti danno diritto al tour gratuito, e soprattutto non ne hai diritto se hai scelto una combinazione di voli con un lungo intervallo di attesa ad Istanbul quando invece c'era la possibilità di scegliere una coincidenza più rapida.

 

Devi anche considerare che:

 

  • Turkish non organizza tour serali o notturni della città.
    (in questo caso puoi però optare per l'hotel gratuito)

  • Visto che devi uscire dall'aeroporto per andartene a spasso per Istanbul hai bisogno di un visto valido sul tuo passaporto. I visti però possono essere facilmente ottenuti anche all'aeroporto: prima del controllo passaporti c'è un visa desk dove rilasciano un visto valido 90 giorni al costo di 20 USD.

  • Il giro turistico gratis e il pernottamento gratuito in hotel per passeggeri in transito con attesa superiore alle 10 ore sono alternativi: non li puoi avere tutti e due, devi scegliere tra fare il tour o andare in hotel.

  • Pare siano compresi anche i pasti, colazione e pranzo, ma non l'ho trovato scritto.

 

Per maggiori informazioni in merito ti rimando al sito http://www.istanbulinhours.com/

 

Istanbul tour Turkish Airlines

 

 

io però NON consiglio di volare con Turkish Airlines

L'idea dell'offrire gratuitamente un tour di Istanbul la trovo ottima, ma ci tengo a specificare che secondo me NON conviene volare con Turkish Airlines: nonostante le tariffe spesso molto basse e una flotta di aerei moderni Turkish è a mio avviso una compagnia che ha scarsa considerazione dei suoi clienti. Le mie esperienze personali con i loro rappresentanti commerciali sono state pessime, però ad onor del vero devo dire che conosco anche molti viaggiatori che sono soddisfatti del servizio Turkish.

A me la cosa che piace meno è il fatto che Turkish Airlines è sotto il controllo del governo turco (che detiene il 49% delle azioni e nella pratica detta le regole di gestione della compagnia) e a me non piacerebbe proprio volare sotto il controllo di Erdogan.

Dal punto di vista logistico considera che tutti i voli fanno ovviamente scalo ad Istanbul, che essendo a est dell'Italia è comodo solo per volare verso oriente.

Se non hai ancora comprato il biglietto ti consiglio vivamente di volare con altre compagnie aeree: meglio spendere qualcosa in più e volare con compagnie che garantiscono un maggiore rispetto del passeggero. Fai una prima ricerca tramite Expedia o Skyscanner, e poi vedi prezzi e disponibilità sui siti delle principali compagnie aeree: Lufthansa, Air France, British Airways, Alitalia, Etihad, Emirates, Qatar Airways.

 

 

Altre pagine della mia recensione su Turkish Airlines:

 

prenotazione voli Turkish Airlines

prenotazione dei voli

Tutte le informazioni utili per prenotare online i voli Turkish Airlines. Il sito NON è ben organizzato: riporta informazioni e prezzi dei voli, ma non in modo chiaro, le regole bagagli sono di difficile comprensione. Scandaloso che abbiano tradotto il sito in italiano solo dopo molti anni di attività sull'Italia.

Turkish Airlines mappa destinazioni route map

mappa delle destinazioni

Turkish Airlines ha un buon network di destinazioni coperte dai suoi voli, visto però che l'hub principale di Istanbul è ad est dell'Italia conviene volare con Turkish solo verso la Turchia (al momento sconsigliato per ragioni di sicurezza) o le destinazioni orientali. Per gli USA conviene solo in caso di offerte particolarmente scontate.

bagagli Turkish Airlines

bagagli - guida pratica con informazioni utili

Guida completa al regolamento relativo ai bagagli, a mano e imbarcati in stiva, sui voli Turkish Airlines. In sintesi: in economy si può portare 1 bagaglio a mano di 8kg e bagagli imbarcati per 20kg (anche in più pezzi) sui voli per l'Europa, e 2 bagagli da 23kg su intercontinentali.

 

 

data-size="standard" lang="it-IT"

 

 

Consigli su assicurazioni di viaggio:

 

Columbus assicurazione viaggi

Columbus assicurazione viaggi

Columbus propone un'ottima assicurazione viaggi ad un prezzo molto competitivo: la polizza base "assistenza" copre le sole spese mediche (cioè l'essenziale da avere) ma con anticipo di tutte le spese e buona affidabilità, mentre la polizza "premium" ha anche l'annullamento viaggio, a buon prezzo.
Link: mia recensione approfondita - codici sconto Columbus - fai un preventivo

ERV assicurazione viaggi

ERV assicurazione viaggi

ERV è un'assicurazione viaggi davvero ottima: contratto chiaro e preciso, ottime condizioni di copertura (consiglio la polizza di "classe A"), efficienza e serietà tedesche, gruppo solido, grande esperienza assicurativa alle spalle. Difatti è anche tra le più costose, ma la qualità si paga.
Link: recensione approfondita - codici sconto - preventivo online

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

 

Salva

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

questo sito ha +800 pagine   scoprile

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva