logo Uberti consulenza viaggi

viaggi di nozze e lune di miele

consigli utili per il tuo viaggio di nozze

alcuni suggerimenti per organizzarlo al meglio, basati sulla mia esperienza

 

L'organizzazione di un viaggio di nozze è sempre più difficile rispetto a quella di una normale vacanza: su questo viaggio particolare vengono proiettate molte emozioni e molti desideri, e ciò che spesso ne consegue è una indecisione e ansietà maggiore del dovuto. Per aiutarti ho riassunto qui di seguito alcuni consigli utili.

 

 

non partire subito, riposati almeno un giorno

Visto che il giorno dopo il tuo matrimonio probabilmente sarai distrutto ti consiglio di non fissare la partenza il giorno dopo le nozze: meglio avere tempo per riposarsi, finire con calma di chiudere le valigie (che ti conviene cominciare a preparare prima del matrimonio), e non dover correre all'aeroporto.
Per iniziare al meglio il tuo viaggio di nozze ti conviene dunque programmare la partenza almeno un giorno dopo le nozze, due è anche meglio.

 

 

relax all'inizio del viaggio

Una delle soluzioni classiche proposte dalle agenzie è di piazzare una settimana di mare e relax alla fine del viaggio di nozze, per riprendersi dalle fatiche del viaggio stesso. Io invece propongo sempre di riflettere sulla possibilità di prevedere una settimana di relax all'inizio del viaggio, in modo da riprendersi dal mix di stanchezza/stress/emozioni generate dal matrimonio e dalla sua preparazione, e affrontare sereni e riposati il resto della luna di miele. L'idea è piaciuta a molte delle coppie a cui l'ho proposta, e io stesso ho optato per questa soluzione nel mio viaggio di nozze intorno al mondo: ho cominciato con una crociera, e si è rivelata un'ottima scelta.

 

 

creati un viaggio su misura

Vista l'importanza di questo viaggio speciale carico di aspettative e promesse io consiglio sempre di organizzare un viaggio su misura, costruito sulla base dei desideri di entrambi e nel rispetto del budget a disposizione, e non di accontentarsi di scegliere un viaggio a catalogo in agenzia.
Tutte le persone con cui ho avuto modo di parlare hanno sempre preferito questa soluzione: realizzi ciò che più ti piace e il risparmio è notevolissimo.

 

 

scegli quello che piace a te

Spesso mi capita di vedere coppie che cominciano ad organizzare il proprio viaggio di nozze sulla base di consigli di amici e conoscenti vari, e poi presi dai tanti preparativi per le nozze si dimenticano di porsi la domanda fondamentale:
"ma a noi cosa piacerebbe fare?!"

Io suggerisco di pensare con calma a cosa vi piacerebbe realizzare durante la vostra luna di miele, parlandone apertamente con il partner e integrando equilibratamente i desideri di entrambi, senza partire in quarta per le Maldive solo perché i vostri amici ci hanno passato vacanze fantastiche (magari in un diverso periodo dell'anno).

 

 

considera il clima

Una delle verifiche fondamentali da fare sulle destinazioni desiderate per la propria luna di miele è come sia il clima nel mese in cui il viaggio verrà effettuato: è estremamente consigliato andare solo in posti con clima ideale nel mese in questione. Sembra una cosa ovvia, ma vedo che moltissime coppie spesso trascurano questo fatto. Di contro c'è anche da dire che con i recenti cambiamenti climatici è sempre più difficile fare scelte azzeccate: sono capitati piogge torrenziali nei mesi in cui storicamente c'è sempre stato bel tempo e lunghe settimane di sole e clima perfetto nella stagione dei cicloni. Comunque è sempre meglio non rischiare la sorte.

 

 

giusto mix tra desideri e fattibilità

Come hai visto io sono il primo a dire che è importante seguire i propri desideri e costruirsi un viaggio su misura alla scoperta di ciò che veramente piace, ma al tempo stesso è importante non cominciare a sognare troppo qualcosa di irrealizzabile, creando inutilmente aspettative eccessive che creano solo problemi.

E' dunque importante mantenere un mix equilibrato tra desideri e fattibilità. Ci sono molti aspetti diversi: a volte sono solo problemi pratici, tipo sognare la Polinesia con un budget di 2000€ a testa, altre volte invece desideriamo cose incompatibili tra loro o che si escludono a vicenda, tipicamente il contrasto tra il non volersi spostare troppo e scoprire tutti gli angoli della regione visitata. I desideri non vanno giudicati, non sono né giusti né sbagliati, ma non bisogna cadere nella trappola mentale dell'incaponirsi su un qualcosa di difficilmente realizzabile.

 

 

deve essere un bel viaggio, non un viaggio "perfetto"

Riprendendo le osservazioni precedenti aggiungo anche il consiglio di partire rilassati senza stressarsi troppo sull'idea del "deve essere tutto perfetto" perché questa è la nostra luna di miele, un viaggio unico e irripetibile. Facile a dirsi più difficile a farsi: io stesso ero un pò troppo nervoso nel voler organizzare tutto alla perfezione per offrire a mia moglie un viaggio perfetto. Ma è inutile essere troppo tesi e troppo esigenti: in qualsiasi viaggio capitano piccoli inconvenienti e c'è sempre qualcosa che non va per il verso giusto, l'importante è concentrarsi sulle cose belle e godersi il momento accanto alla persona amata.

 

 

non è necessario spendere tanto

Si dice che "non sono i soldi che danno la felicità" e per i viaggi vale la stessa cosa: anche con cifre contenute si può organizzare comunque una bellissima luna di miele, basta saper trarre il meglio dalle proprie possibilità. Anche con soli 1.000€ a testa si può fare un bel viaggio di nozze che lascerà bei ricordi per il futuro. Posso proporti viaggi interessanti anche con piccoli budget a disposizione: contattami e parliamone.

 

Detto questo è anche vero che i soldi aiutano e non fanno schifo a nessuno, quindi se te lo puoi permettere ti suggerisco a non risparmiare troppo sul tuo viaggio di nozze: sicuramente non ti pentirai mai di aver investito un pò per un bel viaggio di nozze. Io però sono sempre attento a consigliare solo le soluzioni con il miglior rapporto qualità/prezzo e a spendere bene il proprio budget a disposizione: va bene non essere tirchi, ma nemmeno spendere inutilmente.

 

 

non ti far fregare dalle agenzie di viaggio

Riprendendo il punto precedente ti invito ad essere cauto con le agenzie di viaggi: in questi anni di profonda crisi del settore la maggior parte delle agenzie sopravvivono principalmente con i viaggi di nozze, grande fonte di reddito da cui tentano di spremere il più possibile facendo leva psicologica sul "è un viaggio unico". Se decidi di rivolgerti ad un'agenzia di viaggi fagli domande approfondite sulla destinazione che state valutando per vedere se la conoscono sul serio, e rifletti sul fatto che i viaggi che ti propongono a catalogo sono quasi sempre più costosi dello stesso viaggio organizzato su misura. Con questo non dico certo che tutti gli agenti sono inetti o truffatori, ma verifica bene le competenze della persona a cui vuoi affidare l'organizzazione del tuo viaggio di nozze.

 

 

avrai poco tempo per organizzare

Quando per me fu il momento di organizzare il mio viaggio di nozze ovviamente non sono stato sfiorato nemmeno lontanamente dall'idea di affidare il compito ad un'altra persona. Figuramoci! E' ciò su cui sono specializzato. Difatti organizzai un bellissimo giro del mondo.

Però ricordo bene tanti momenti alle due di notte davanti al computer distrutto dalla fatica delle altre cento cose da organizzare per il matrimonio (pranzo/chiesa/inviti/lista/parenti/dettagli/minuzie/ecc.) e costretto però a continuare da solo a preparare tutti i dettagli del viaggio: ti assicuro che in quei momenti avrei pagato senza esitazioni 2-300 euro ad un professionista purché lo facesse al posto mio pur di potermene andare a dormire tranquillo. 

 

Quindi valuta che: se prenoti tutto da solo su internet risparmierai molto e costruirai un bel viaggio basato sulle tue esigenze e su i tuoi desideri, ma visto che avrai tantissime cose da organizzare per le tue nozze non avrai tempo per fare tutto da solo. Invece con il mio aiuto tu dovrai solo valutare con calma le mie proposte, se vuoi potrai cercare maggiori informazioni sulle mete da visitare (che è la parte divertente), e dovrai solo fare le prenotazioni cliccando sui link che ti indicherò, senza perdere ore/giorni a capire quale sia il migliore hotel da prenotare. E la mia consulenza è gratuita.

 

 

rispetta il lavoro degli altri

Come ho appena detto la mia consulenza è gratuita, ed anche tutte le agenzie di viaggio ti prepareranno gratuitamente preventivi e dedicheranno tempo alle tue richieste, e proprio per questo motivo ti invito a non approfittartene: è giustissimo che tu valuti differenti proposte, che ci pensi con calma e che poi decidi per la proposta che ti convince di più, ma una volta che ti orienti per una soluzione non far perdere altro tempo alle persone che ti hanno proposto soluzioni diverse. Ad esempio: non chiamarmi per avere i miei consigli se già sai che poi prenoterai tramite l'amico di tuo cugino che ha un'agenzia di viaggi, così come non chiedere 50 preventivi alle agenzie se già sai che farai tutto da solo su internet.

Meglio ancora: se già sai che prenoterai tramite qualcun altro dichiaralo subito, così l'altra persona a cui hai chiesto aiuto supplementare può valutare bene quanto tempo dedicarti.

 

 

L'organizzazione di un viaggio di nozze spesso porta con se tanti dubbi e tante domande a cui non si può rispondere solo con qualche consiglio scritto. Contattami e parliamone.

 

 

Altre pagine sull'argomento viaggi di nozze:

 

clima-ideale-honeymoon

clima ideale

Per una buona riuscita del viaggio di nozze è fondamentale scegliere una destinazione in cui ci sia un buon clima.

Ti saprò consigliare le migliori possibilità, considerando anche il tuo budget e le migliori offerte del mercato.

destinazioni-viaggio-di-nozze

destinazioni migliori

Una rassegna delle mete migliori per il tuo viaggio di nozze: Stati Uniti continentali, Hawaii, Caraibi, Australia, Fiji, Polinesia, altre isole del Pacifico, Maldive, Seychelles, giri del mondo, e anche mete a corto raggio per budget più ridotti. Tutti posti dove sono stato.

giro-del-mondo il mio viaggio di nozze intorno al mondo

Ti racconto il mio viaggio di nozze: un giro del mondo in 6 settimane dall'Alaska alla Cina passando attraverso le bellissime isole del Pacifico. Ma soprattutto ti fornisco informazioni e suggerimenti utili se vuoi fare un round the world come luna di miele.

 

 

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google color 16  Twitter 16  Youtube 16

 

 

 

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

questo sito ha +800 pagine   scoprile

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.