sito maya di Lubaantun in Belize
recensione, foto, video e consigli per organizzare la visita
Il sito archeologico maya di Lubaantun si trova nella parte meridionale del Belize, a circa 42 km da Punta Gorda e a 3,2 km dal villaggio di San Pedro Columbia (da non confondere con il San Pedro di Ambergris Caye). Non è tra i siti più interessanti del paese visto lo stato di conservazione degli edifici.
photocredit: Dennis Jarvis
Il toponimo antico del sito è sconosciuto: "Lubaantun" è un nome che nella lingua maya moderna significa "luogo delle pietre cadute", molto calzante perché quasi tutti gli edifici non sono stati restaurati, quindi il complesso appare come un cumulo di rovine.
Questa foto visualizza bene il concetto di pietre cadute:
photocredit: Belize Tourism Board
E questo video descrive meglio delle parole cosa ti devi aspettare di trovare:
(fantastica la spiegazione del nome nei primi secondi)
Serve quindi molta immaginazione per figurarsi come potesse essere la città nel momento del suo massimo splendore. Questa ricostruzione grafica al computer visualizza l'aspetto originario del sito:
Data la sua posizione, è appurato che gli abitanti di Lubaantun commerciassero anche con le popolazioni che vivevano nei territori dell'attuale Guatemala.
Delle 18 piazze esistenti in origine solo 3 piazze sono state ripulite. La piazza principale (quella denominata IV) è costruita su una collina ed è circondata dagli edifici più belli (relativamente a quelli presenti nel sito), in molti dei quali (unico caso in tutto il Belize) gli angoli erano smussati e non rettilinei.
photocredit: Dennis Jarvis
Un’altra particolarità degli edifici di Lubaantun è che sono costruiti da blocchi di pietra uniti senza malta, ma semplicemente incastrati l’uno nell’altro. Fatto che probabilmente ha portato alla presente rovina.
come raggiungere Lubaantun e come organizzare la visita
Il sito non è facilmente raggiungibile autonomamente, ti consiglio di contattare un'agenzia affidabile. Spesso viene proposta la visita abbinata dell’altro sito di Nim Li Punit, che si trova non lontano. Un tour dell’intera giornata tutto compreso per i due siti ti può costare circa 100$ a testa partendo da Punta Gorda o da Placencia.