il sito maya di Xunantunichin in Belize
recensione informazioni e consigli per visitare il sito di Xunantunich
Questo sito si trova nella parte occidentale del Belize in posizione panoramica sulla sommità di una collina e vicino al confine con il Guatemala ed è uno dei siti più facili da visitare in autonomia. Il nome del sito, che in lingua maya significa “donna di pietra”, deriva da una antica leggenda secondo la quale una ragazza scomparse nella pietra della piramide per ripresentarsi ogni tanto in veste di fantasma, vestita di bianco e con gli occhi rossi.
La struttura più importante è una piramide chiamata El Castillo (struttura A-6), in spagnolo “il castello”, che raggiunge i 40 metri di altezza. Dall’alto si gode di una ampia vista sulla foresta circostante.
photocredit: NitroxAnyOne
La particolarità di questa piramide sono i bellissimi fregi che ne adornano le mura:
photocredit: Carsten ten Brink
Il sito comprende piazze e altri palazzi e templi più piccoli, alcuni dei quali danneggiati a causa di un terremoto, che probabilmente fu la causa dell’abbandono della città.
come raggiungere Xunantunich e come organizzare la visita
Il sito si raggiunge prendendo un taxi da San Ignacio e percorrendo la strada in direzione della cittadina di Benque Viejo del Carmen. Una volta arrivati (dire al taxista che si vuole andare al sito), bisogna attraversare il fiume Mopan con un caratteristico “traghetto” a manovella che porta i visitatori gratuitamente sull’altra sponda.
photocredit: Dennis Jarvis
Passato il fiume l'’ingresso vero e proprio al sito si raggiunge dopo una camminata di circa 1,5 km in mezzo nella foresta, lungo un sentiero ben tenuto e facile da percorrere. Consiglio comunque scarpe chiuse e comode.
Non è un sito molto grande, quindi può essere visitato in mezza giornata.
consiglio di visitarlo aggregandosi ad un'escursione organizzata
Spesso le escursioni abbinano la visita quella di Cahal Pech che si trova nelle vicinanze. Il costo di una escursione di una giornata per visitare i due siti vanno dai 65$ agli 85$ a persona, comprensivi anche di bevande, cibo e biglietti di ingresso, oltre che ovviamente dei trasporti privati.
dove si trova Xunantunich
Questa mappa ti visualizza bene la posizione del sito archeologico di Xunantunich:
(clicca sul meno per diminuire lo zoom)