logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio isole oceano Pacifico

Salva

Salva

Salva

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

Caraibi

guida alla scoperta delle isole del Mar dei Caraibi

 

Nel nostro immaginario collettivo i Caraibi sono isole da sogno con spiaggie bianche e acqua trasparente dove naufragare per una vacanza di lusso. Nella realtà l'acqua è quasi sempre trasparente, ma il resto dell'isola potrebbe essere molto diversa da come noi ce lo potremmo immaginare: il mito dei Caraibi è stato costruito dagli americani, quindi da persone con gusti ed esperienze molto diverse dalle nostre, quindi quello che per loro è esaltante per noi potrebbe essere deludente, visto che siamo abituati alle splendide isole del Mediterraneo.

 

Alcune spiagge dei Caraibi sono comunque bellissime, ma il mio consiglio è di partire senza aspettative eccessive, e mettendo in conto di spendere molto per qualsiasi cosa, in particolare molto di più per qualsiasi equivalente nel Mar Mediterraneo.

 

 

Io ho visitato personalmente una quindicina delle isole più famose dei Caraibi, e in questa guida riporto molti consigli utili basati sulla mia esperienza personale. Avendo anche viaggiato abbastanza per il mondo mi permetto pure di dare giudizi (sicuramente soggettivi) molto onesti e diretti, abbastanza difficili da trovare nelle guide e depliant che pubblicizzano i Caraibi esaltandone solo i pregi all'unico scopo di venderne i costosissimi viaggi.

 

 

organizzare il viaggio ai Caraibi

Consigli pratici per impostare al meglio la propria vacanza ai Caraibi:

 

mappa Caraibi

mappa dei Caraibi

I Caraibi sono un arcipelago costituito da più di 7000 isole, di cui però meno del 10% sono abitate, e a ben vedere quelle di interesse turistico sono davvero poche decine. E' difficile orientarsi nella geografia dei Caraibi per la confusione di nomi: svariate Antille (piccole, grandi, olandesi...) e addirittura isole con più nomi.

voli Caraibi

voli per raggiungere le isole

Alcune colonie o ex colonie sono collegate da voli diretti con l'Europa (Air France per i territori francesi e KLM per le Antille Olandesi), altrimenti i collegamenti aerei per le isole dei Caraibi partono quasi tutti dagli Stati Uniti (solitamente dalla Florida o da New York). Quasi inesistenti o molto scarsi i collegamenti tra le isole.

costi viaggio Caraibi

costi di una vacanza ai Caraibi

I Caraibi sono una destinazione molto costosa. In particolare con uno scarso rapporto qualità/prezzo: un hotel basic ti costa quanto un hotel di lusso nel Mediterraneo, e mangiar fuori costa molto di più che da noi (con soddisfazione molto inferiore). Guida alla stima dei costi di una vacanza ai Caraibi.

clima quando andare Caraibi

clima - quando andare ai Caraibi

Il periodo ideale per una vacanza ai Caraibi è gennaio febbraio marzo, difatti è anche il periodo più costoso. Da luglio a novembre sarebbe meglio evitarli: c'è un concreto rischio uragani. L'unica eccezione sono le isole ABC (Aruba, Bonaire e Curacao) che hanno ottimo clima tutto l'anno, e non sono toccate dagli uragani.

 

 

crociera ai Caraibi

Un dubbio comune per chi non è mai stato ai Caraibi è: crociera o isola?
Sono due tipi di vacanza molto diversi: la crociera permette di avere un'impressione di massima di più isole, ma avendo poco tempo a disposizione in ogni scalo alla fine si corre da un posto ad un altro, mentre una vacanza stanziale su una sola isola permette di rilassarsi davvero e dedicarsi a sole e mare.

 

crociere Caraibi

crociere ai Caraibi

La crociera ai Caraibi è una classica vacanza americana (spesso per pensionati) e l'offerta è enorme: tutte le compagnie di crociera del mondo hanno diverse navi ai Caraibi (da dicembre ad aprile) e offrono crociere di tutti i tipi e per tutte le tasche. Visti i prezzi delle isole costa meno visitarle in crociera.

isole private crociere Caraibi

le isole private

Le isole più belle su cui scenderai in una vacanza ai Caraibi sono quelle private, proprietà esclusiva della compagnia di crociera con cui navighi: spiagge fantastiche, acqua cristallina, niente folla di turisti, niente brutture e degrado nei paesi (perché c'è solo la spiaggia). La più bella è Half Moon Cay, di proprietà della Holland America.

 

guida alla scoperta delle isole

In rigoroso ordine alfabetico:

 

Anguilla 

Anguilla

Anguilla si trova a soli 40 minuti di traghetto da Saint Martin (cosa che permette di dividere facilmente tra le due isole un'unica vacanza), ed è famosa per le sue spiagge: ce ne sono una trentina e alcune sono tra le più belle dei Caraibi. In alta stagione i prezzi degli hotel sono alti (anche 1000€/notte per i migliori).

Aruba isola Caraibi

Aruba

Delle tre isole ABC (tutte ex colonie olandesi) Aruba è quella che si è modellata per soddisfare i gusti dei turisti americani: la parte migliore dell'isola è una sequenza di albergoni sulla spiaggia, corredati da locali e casinò. Ma le spiagge sono davvero belle e valgono il viaggio. Voli diretti da Amsterdam con KLM.

Bahamas

Bahamas

Le Bahamas hanno alcune tra le spiagge più belle dei Caraibi e sono ottimamente collegate alla Florida (via aereo, traghetti e navi da crociera). Nassau (la capitale) non la trovo attraente, ma in una vacanza alle Bahamas di solito ci si chiude nel proprio resort e si vive solo la spiaggia.

Barbados

Barbados

Tra le isole più famose dei Caraibi, Barbados è stata tra quelle che mi ha deluso di più: le spiagge della tanto decantata Platinum Coast non sono male (ma nemmeno eccelse), e gli hotel sono assolutamente troppo costosi per la (mediocre) qualità offerta. La mia impressione è che non vale i soldi che ci devi spendere.

Bonaire

Bonaire

Delle tante isole che ho visitato ai Caraibi Bonaire è quella che mi ha colpito di più per la limpidezza delle sue acque: talmente trasparenti e ricche di pesci colorati che non serve nemmeno immergersi, li vedi da riva. Ideale per una vacanza di snorkeling o diving. comodi i voli diretti da Amsterdam con KLM.

Cuba

Cuba

Ormai da anni Cuba è una destinazione classica nei Caraibi, soprattutto per chi non vuole spendere troppo. Rispetto alle altre isole ha sicuramente un fascino particolare (che poi piaccia o meno dipende dai gusti personali) in aggiunta a molte belle spiagge e resort, anche all-inclusive.

Curacao

Curacao

La maggiore delle isole ABC mi è parsa una via di mezzo tra Bonaire e Aruba: acqua pulita (ma non eccezionale come quella di Bonaire) e belle spiagge, ma nel complesso meno turistica di Aruba. Come per le altre Antille Olandesi voli diretti KLM da Amsterdam. mia recensione

Dominica

Dominica

L'isola di Dominica (da non confondere con la Repubblica Dominicana) è caratterizzata da verdi foreste, cascate e laghetti: segno che piove spesso (praticamente sempre). Non mi è piaciuta per niente e sconsiglio vivamente di spenderci soldi per visitarla. mia recensione

Repubblica Dominicana

Repubblica Dominicana

La Repubblica Dominicana occupa i due terzi dell'isola di Hispaniola (l'altra parte è Haiti). Ci sono molti resort all-inclusive e l'isola è molto sviluppata dal punto di vista turistico (anche per il turismo di massa). Potenzialmente è una bella isola, ma è gestita male e fuori dai resort secondo me il turista non è sicuro.

Grenada

Grenada

E' la più meridionale delle isole sopravento, conosciuta come "l'isola delle spezie dei Caraibi" (è uno dei principali produttori mondiali di noce moscata), non mi ha convinto molto: Grand Anse (la spiaggia più rinomata) non è male, ma nemmeno entusiasmante. St. George invece dal vivo fa veramente schifo. mia recensione

Martinica

Martinica

E' una delle isole più pulite e ordinate tra le tante visitate ai Caraibi, quella col tocco più francese e caratterizzata da ordine europeo: strade perfette (meglio che in Italia), diverse belle spiagge, croissant e baguette come in Francia. Però a questo punto meglio andare in Costa Azzurra. mia recensione

St Lucia

St. Lucia

Vista dal mare St. Lucia è davvero affascinante, con il suo profilo caratterizzato dai due Pitons. L'interno è montagnoso e ricoperto da una foresta pluviale (segno che piove spesso). La zona migliore è Rodney Bay al nord, dove difatti ci sono tutti gli alberghi più costosi.

Saint Martin St Maarten

Saint Martin / Sint Maarten

Saint Martin è una delle isole che mi è piaciuta di più, e la consiglio sicuramente per una prima vacanza ai Caraibi. Divisa in due tra Olanda e Francia, vanta belle spiagge e moltissime strutture ricettive. Da qui via traghetto raggiungi: Anguilla, Saint Barthelemy, Saba. Ben collegata all'Europa via Parigi e Amsterdam.

isole Vergini Britanniche

isole Vergini Britanniche

guida in preparazione

isole Vergini Americane

isole Vergini Americane

Ho visitato due delle tre Isole Vergini Americane e non sono rimasto molto convinto: St. Croix è rilassata e piacevole, ha acqua pulita e spiagge decenti, anche se non è nulla di particolare; mentre St. Thomas, nonostante potrebbe essere una bellissima isola, è sporca e trascurata, davvero deludente.

 

Altre guide su altre isole dei Caraibi saranno pubblicate prossimamente.
Seguimi su Facebook o Google+ per rimanere sempre aggiornato.

 

 

Clicca sul G+ se hai trovato utili queste informazioni:

 

data-size="standard" lang="it-IT"

 

e condividi la pagina con i tuoi amici viaggiatori.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

questo sito ha +900 pagine   scoprile

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.