logo Uberti consulenza viaggi

guida di viaggio a Londra

guida di viaggio a Londra

Salva

Salva

Salva

trasferimenti da e per Heathrow Airport (LHR)

tutti i mezzi disponibili per il collegamento tra aeroporto e centro di Londra

 

L’aeroporto di Heathrow si trova a circa 23 km a ovest del centro di Londra.

Le compagnie con voli diretti dall’Italia su Heathrow sono: British, Alitalia, Vueling.

L’aeroporto è dotato di 4 terminal attivi: 2-3-4-5 (il terminal 1 non è più operativo).

 

Da Heathrow puoi raggiungere il centro di Londra in treno (il più veloce è l'Heathrow Express, 15 minuti e £22), pullman (40-85 minuti, £6), metropolitana (circa un'ora per £6) o taxi (£45-90 a seconda della destinazione, ma si può risparmiare molto prenotandolo e prepagandolo online).

 

 

Nei paragrafi seguenti analizzo in dettaglio tutti i possibili mezzi di trasporto, ma ti anticipo subito la soluzione migliore la trovi in fondo alla pagina: da 3-4 passeggeri a salire conviene prenotare un transfer privato prepagandolo online tramite il sito Taxi2Airport.

 

 

in treno

Il treno è il mezzo di collegamento più veloce fra Heathrow e il centro di Londra. Ci sono due linee in servizio, Heathrow Express e Heathrow Connect, entrambe con capolinea a Heathrow e alla stazione di London Paddington.

 

Heathrow Express

I treni sono dotati di aria condizionata, TV, servizio Wi-Fi gratuito e prese di corrente. Il viaggio dura 15 minuti, senza fermate intermedie, fra i terminal 2 e 3 e la stazione di London Paddington. Se si parte dal terminal 5 bisogna aggiungere 6 minuti per raggiungere i terminal 2 e 3, mentre dal terminal 4 lo stesso trasferimento è coperto da 4 minuti su navetta gratuita.

 

Heathrow Express Londra

 

I biglietti sono di vari tipi e prezzi, acquistabili con diverse modalità. Pagano solo gli adulti, bambini e ragazzi fino a 15 anni accompagnati da un adulto viaggiano gratis.


I biglietti base sono due:

 

  • Express Saver
    £ 22.00 sola andata e £ 36.00 A/R
    acquistabile online dal sito ufficiale o alle stazioni

  • Express Standard
    £ 27.00 sola andata e £ 41.00 A/R
    acquistabile solo a bordo e solo con carta di credito

 

N.B. prezzi e informazioni sono aggiornati a marzo 2016


Si possono poi acquistare online dal sito ufficiale altri tipi di biglietto.

Oyster Card e Travelcard non sono valide per questo servizio.

 

Le corse sono mediamente ogni 15 minuti di giorno o 30 minuti nelle ore notturne.

 

Orari dal lunedì al sabato:

 

02 Heathrow Express orari feriali

 

Orari la domenica:

 

Heathrow Express orari domenica

 

 

Ti consiglio però di verificare sempre gli orari sul sito ufficiale prima di partire, perché potrebbero essere soggetti a variazioni per modifiche o lavori di manutenzione o in occasione di eventi particolari.

 

Heathrow Connect

La durata del viaggio fra Heathrow e London Paddington varia fra 31 e 49 minuti perché il treno effettua varie fermate intermedie: Hayes & Harlington, Southall, Hanwell, West Ealing e Ealing Broadway.

Può essere una scelta conveniente se il tuo hotel è situato nelle vicinanze di queste stazioni della Londra occidentale.

Il servizio ha capolinea ai terminal 2 e 3, per raggiungerlo dai terminal 4 o 5 si possono utilizzare le navette gratuite dell’aeroporto.


I biglietti si acquistano alle stazioni oppure online sul sito della Great Western Railway.

 

Pagano prezzo pieno gli adulti e ridotto del 50% bambini e ragazzi fra 5 e 15 anni, mentre i bambini sotto i 5 anni viaggiano gratuitamente accompagnati da un adulto (fino a 2 bambini per ogni adulto).
Le tariffe variano a seconda della tratta per fermate intermedie, la tariffa per la tratta intera è di £ 10.20 sola andata e £ 20.40 A/R (aggiornamento marzo 2016).

Oyster Card (abbinabile anche al London Pass) e Travelcard sono valide per questo servizio ad eccezione della tratta compresa fra Heathrow e Hayes & Harlington che costa £ 6.20 sola andata e £ 12.40 A/R (aggiornamento marzo 2016). Per utilizzare le Travelcard tieni presente che Hayes & Harlington è in zona 5.



in metropolitana

La metropolitana è il mezzo di collegamento più economico fra Heathrow e il centro di Londra. La Piccadilly Line ha tre stazioni a Heathrow, una al terminal 4, una al terminal 5 e una ai terminal 2 e 3. Le fermate più comode per il centro di Londra sono: Knightsbridge, Piccadilly Circus, Leicester Square, Russell Square e King’s Cross St.Pancras. Da queste fermate bisogna poi raggiungere il proprio alloggio, quindi bisogna fare bene i conti di tempi e costi per valutarne effettivamente la convenienza.


Il viaggio dura circa un’ora e i treni passano ogni dieci minuti o anche più frequentemente, in ogni momento della giornata.


I biglietti si possono comprare alle stazioni. La tariffa singola per il centro di Londra in zona 1 è di £ 5.70, e i bambini sotto gli 11 anni viaggiano gratuitamente accompagnati da un adulto. N.B. conviene usare le carte prepagate che si possono comprare alle stazioni oppure online, tra cui la Oyster Card (abbinabile anche al London Pass).

Per utilizzare le Travelcard tieni presente che Heathrow è in zona 6.

Per ulteriori informazioni sui trasporti pubblici londinesi e sull’acquisto dei relativi biglietti e carte prepagate, consulta la sezione dedicata della guida di Londra.

 

Questi gli orari delle prime e delle ultime corse nei giorni feriali e la domenica dai vari terminal verso il centro di Londra o dalla stazione Piccadilly Circus verso l’aeroporto:

 

orari metro Piccadilly Line Londra

 

Puoi verificare gli orari anche sul sito Transport For London.

 

 

in pullman

La compagnia di pullman National Express permette di raggiungere moltissime città inglesi direttamente da Heathrow e collega la stazione degli autobus presso i terminal 2 e 3 alla Victoria Coach Station in centro città. Anche il terminal 4 (fermate 13 e 14) e il terminal 5 (fermate 13-16) sono raggiunti dal servizio.


Essendo su strada la durata del viaggio è soggetta alle condizioni di traffico e quindi anche agli orari, e varia da un minimo di 40 minuti a un massimo di un’ora e 25 minuti nelle ore di punta, con una media di circa un’ora. Per i terminal 4 e 5, più lontani, questi tempi vanno maggiorati di 15-20 minuti e in caso si debba cambiare pullman alla stazione degli autobus dell’aeroporto il viaggio può superare abbondantemente le due ore, quindi potrebbe essere conveniente usare le navette per gli spostamenti fra i terminal.

Le corse sono approssimativamente fra le 4.30 del mattino e la mezzanotte. Puoi trovare l’orario dettagliato per il tuo giorno di trasferimento sul sito ufficiale.


I biglietti sono classificati per adulti a partire dai 16 anni. Dai 3 ai 15 anni la tariffa è ridotta della metà e fino ai 2 anni i bambini viaggiano gratis accompagnati da un adulto pagante (un solo bambino per ogni adulto, eventuali altri bambini pagano la tariffa ridotta anche se sono sotto i 2 anni).
La tariffa minima per un biglietto intero di sola andata è di £ 6.00 più £ 1.00 di tassa di prenotazione, per A/R è di £ 5.50 a tratta più £ 1.00 di tassa di prenotazione.

I biglietti si possono comprare agli uffici dedicati dell’aeroporto oppure online dal sito ufficiale (consigliato), stampandoli a casa.

Oyster Card e Travelcard non sono valide per questo servizio.

 

 

taxi

Con i taxi il trasferimento da Heathrow al centro città dura  30-60 minuti a seconda della esatta destinazione e del traffico trovato. Il costo è variabile fra £ 46.00 e £ 87.00 per qualsiasi giorno e orario (vedi anche questa pagina). Inoltre bisogna aggiungere i costi addizionali: £ 2.80 per i viaggi che iniziano a Heathrow, £ 2.00 per prenotazione telefonica (o online), e £ 4.00 per alcune giornate fra Natale e Capodanno.

Per avere un'idea precisa del costo del taxi dall'aeroporto alla tua destinazione ti consiglio di usare il sito taxifarefinder.

 

 

Taxi2Airport

Come visto nel paragrafo precedente le corse in taxi dall'aeroporto di Heathrow al centro di Londra sono costose: con gli extra vari si va facilmente a spendere 70£ per arrivare in centro. La soluzione migliore è prenotare e prepagare un transfer privato tramite il sito Taxi2Airport, specializzato in questo tipo di servizio per i principali aeroporti nel mondo. Tramite Taxi2Airport il trasferimento Londra-Heathrow viene £61 per 3 persone e 3 valigie (quindi £20 a testa, meno del treno veloce Heathrow Express). Dall'aeroporto verso la città costa £5 in più. Diventa ancora più conveniente all'aumentare dei passeggeri: è possibile prenotare anche minivan a 5 posti e minibus a 8 posti. E' un servizio molto usato e ci sono moltissime recensioni positive.

E anche se il risparmio economico non è elevato bisogna anche considerare il fattore psicologico che in questo modo si è sicuri in anticipo sulla cifra da pagare per il trasferimento.

 

Taxi2Airport London Gatwick

 

Maggiori dettagli nella pagina Taxi2Airport per London Heathrow.

Vedi anche la mia recensione Taxi2Airport.

 

 

Guida ai trasferimenti dagli altri aeroporti di Londra:

 

trasporti Londra Gatwick

Gatwick Airport

Si trova a circa 45 km a sud di Londra. Non c’è la metropolitana: il centro si raggiunge con 30-50 minuti di treno a circa £10-18 a tratta o 90-120 minuti di pullman a circa £8-£9 a tratta. I taxi costano più di £100, ma si risparmia molto prenotandoli online. Guida ai trasporti da/per Gatwick.

trasporti Londra Stansted

Stansted Airport

Si trova a circa 61 km a nord-est di Londra. Non c’è la metropolitana, quindi il centro si raggiunge con circa 47 minuti di treno a £19 sola andata o £ 32 A/R, o in pullman a tariffe nell’ordine di £8-£12 a tratta con tempi di percorrenza fino a 90-120 minuti e oltre. Guida ai trasporti da/per Stansted.

trasporti Londra aeroporto Luton

Luton Airport

Si trova a circa 56 km a nord-ovest di Londra. Non c’è la metropolitana. Sono disponibili il treno, che raggiunge il centro in un’ora circa a partire da £14 a tratta, e varie compagnie di pullman che impiegano in media 90 minuti per il trasferimento a tariffe nell’ordine di £8-£10 a tratta. Guida ai trasporti da/per Luton.

trasporti Londra aeroporto London City

London City Airport

Si trova in città, a circa 10 km a est del centro. Il terminal è raggiunto direttamente da autobus e servizio DLR (metro leggera). In 7 minuti di DLR si arriva alla prima stazione della metropolitana, quindi l’aeroporto è servito da tutti i tipi di trasporto pubblico con tempi e tariffe variabili in base alla destinazione. Guida ai trasporti da/per City Airport.

 

 

Questa è la tabella riepilogativa di tempi e costi:

 

tempi costi trasporti Londra aeroporti

 

Sono evidenziati in arancione i trasporti più veloci e in giallo quelli più economici.

N.B. i costi del taxi riportati in tabella sono quelli delle normali corse a tassametro, ma prenotando tramite Taxi2Airport si paga molto meno (vedi sopra).

 

 

Pass per risparmiare a Londra:

 

London pass

London Pass

E’ un pass individuale da 1, 2, 3, 6 o 10 giorni, che consente l’accesso a più di 80 attrazioni della capitale inglese all’interno del periodo di validità, e in più permette di saltare la fila agli ingressi. Si può acquistare anche in combinazione con una tessera di accesso ai trasporti pubblici. E’ il più noto e il migliore perché è realmente vantaggioso e conveniente. recensione approfondita e sito del pass

Go Explorer pass London

Explorer pass London

L'Explorer è un pass in cui scegli a priori solo il numero di attrazioni da visitare (3,5 o 7) e non quali: puoi rimandare la scelta a quando sarai a Londra. Il prezzo va da 64£ per 3 attrazioni ad un massimo di 114£ per 7 attrazioni (prezzi adulti). Puoi risparmiare il 20-30% sulla spesa totale (dipende dalle attrazioni scelte) e rimanere flessibile. recensione e sito del pass

 

Altre pagine utili per organizzare la visita a Londra:

 

Londra Buckingham Palace le mete classiche

Se hai poco tempo a disposizione o se è la prima volta che visiti Londra, ti consiglio di dedicarti alle mete più conosciute e imperdibili, di cui avrai sicuramente visto almeno qualche immagine. Questa sezione raccoglie schede di approfondimento sulle varie attrazioni e mappe per costruire facilmente il tuo itinerario personalizzato.

London Eye

ruota panoramica (London Eye)

Il London Eye è ad oggi la più grande ruota panoramica al mondo, e il panorama che si gode dalle sue cabine è davvero notevole. I prezzi sono decisamente alti (si parte da circa 20£ a testa per gli adulti), ma se non hai problemi di budget te lo consiglio perché l'esperienza merita davvero.
Leggi la mia recensione approfondita sul London Eye.

musei Londra i musei

A Londra trovi alcuni fra i musei più famosi al mondo, come il British Museum, la National Gallery e il Natural History Museum, imperdibile per i bambini. Rientrano tra le mete più classiche ed essendo ad ingresso gratuito puoi visitarne anche solo alcune sezioni di tuo interesse.
In queste pagine una guida ai più importanti e informazioni utili per visitarli.

autonoleggio inghilterra

noleggio auto

Nel Regno Unito si guida a destra invece che a sinistra come da noi, ma dopo i primi minuti di disorientamento ci si abitua facilmente. Piuttosto bisogna usare i siti giusti per prenotare le auto, non lasciarsi ingannare dai noleggi low cost e scegliere bene modello e noleggiatore. La mia guida al noleggio auto in Gran Bretagna.

 

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con attenzione e dedizione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Esperto Viaggiatore

seguimi su:

Facebook , Twitter

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

top guide di viaggio

New York - California

Maldive - Caraibi

Islanda - Londra

follow me

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.