logo Uberti consulenza viaggi

guida di viaggio a Londra

guida di viaggio a Londra

Salva

Salva

Salva

trasferimenti da e per Southend Airport (SEN)

tutti i mezzi disponibili per il collegamento tra aeroporto e centro di Londra

 

L’aeroporto di Southend (nome completo Southend-on-Sea) si trova a circa 64 km a est del centro di Londra, sulla costa. Ci atterrano varie compagnie da tutta Europa, ma attualmente (a giugno 2016) gli unici voli diretti dall’Italia sono di easyJet da Venezia.

L’aeroporto è dotato di un solo terminal.

 

Da Southend puoi raggiungere il centro di Londra in treno (45-60 minuti, biglietto £14), col pullman (quasi 2 ore e £10 di biglietto), oppure col taxi (circa un'ora e mezza, spesa sulle £140). Se hai preso un volo low cost ovviamente ti conviene prendere il treno.

 

 

 

 

in treno

La stazione dei treni dell’aeroporto di Southend, aperta solo dal 2011, si trova di fronte al terminal. I biglietti per Londra centro si possono acquistare direttamente alla stazione (24h/24 visto che quando le biglietterie sono chiuse ci sono dei totem automatici).

Solo se acquistati direttamente in stazione i biglietti valgono per le offerte 2FOR1 London di cui trovi informazioni nella sezione dedicata ai Pass turistici della guida di Londra.

Le tariffe migliori si trovano però sempre con l’acquisto online, per esempio sul sito di prenotazioni Trainline nel quale trovi anche il dettaglio degli orari delle corse.

Gli adulti (dai 16 anni in su) pagano la tariffa piena, bambini e ragazzi fra 5 e 15 anni la tariffa scontata (solitamente del 50%), mentre i bambini sotto i 5 anni viaggiano gratis.

Per la stazione di Liverpool Street (Londra centro) il viaggio dura circa un’ora e la tariffa per gli adulti su un treno diretto parte da £ 16.80 per tratta, quindi £ 33.60 A/R, mentre per la più decentrata stazione di Stratford il viaggio dura circa 45 minuti e la tariffa per gli adulti su un treno diretto parte da £ 13.50 per tratta, quindi £ 27.00 A/R (aggiornamento giugno 2016).

Già dalla stazione di Stratford si può passare alla metropolitana entrando nella zona di validità di Oyster Card e Travelcard. Tariffe migliori si possono trovare sempre sul sito di prenotazioni Trainline con ricerche più accurate su date e orari, che evitino per esempio le fasce orarie di punta.

 

 

in pullman

L’aeroporto di Southend è servito dalla linea di pullman National Express per il collegamento con il centro di Londra, ma con solo 2 corse giornaliere: una in tarda serata dall’aeroporto verso Londra e una la mattina prestissimo di ritorno all’aeroporto. Queste corse facilitano il trasferimento a chi viaggia con voli low cost che spesso hanno orari scomodi. La tratta coperta è dall’aeroporto subito fuori dal terminal fino alla Victoria Coach Station in centro a Londra, con fermate intermedie alla stazione di Stratford e alla stazione di Liverpool Street.
La corsa serale parte alle 23.45 dall’aeroporto e arriva alla Victoria Coach Station alla 1.25 con un viaggio di un’ora e 45 minuti, la corsa del mattino fa il percorso inverso con partenza alle 3.15 e arrivo all’aeroporto alle 5.10 con un viaggio di un’ora e 55 minuti. Gli orari alle fermate intermedie si trovano facilmente sul sito ufficiale.


I biglietti sono classificati per adulti a partire dai 16 anni. Dai 3 ai 15 anni la tariffa è ridotta della metà e fino ai 2 anni i bambini viaggiano gratis accompagnati da un adulto pagante (un solo bambino per ogni adulto, eventuali altri bambini pagano la tariffa ridotta anche se sono sotto i 2 anni).
La tariffa minima per un biglietto intero è di £ 10.00 a tratta sia per la sola andata che per A/R, più £ 1.00 di tassa di prenotazione. Per piccoli gruppi di oltre 4 persone si può ottenere uno sconto del 25% sulla tariffa standard. Ti consiglio di acquistare i biglietti online dal sito ufficiale perché si ottengono le tariffe più ridotte, stampandoli a casa.


Oyster Card e Travelcard non sono valide per i pullman in partenza da Southend, però si possono utilizzare scendendo alla stazione di Stratford o di Liverpool Street salendo poi sulla metropolitana.

 

 

shuttle door-to-door

Spesso i minivan shuttle sono presentati come taxi da condividere, ma in realtà si tratta di un servizio diverso: sali su un pulmino da 10-15 persone che quando è pieno parte e poi lascia gli occupanti uno dopo l'altro all'indirizzo desiderato. Ci sono diverse compagnie che propongono prezzi variabili.

Alcune ti offrono anche il minivan completo a prezzo fisso, diventando molto simili ai taxi.

 

 

taxi

Come anticipato all'inizio i taxi sono molto costosi, sulle £140 dall'aeroporto al centro di Londra, tanto che se vuoi usare il taxi ti conviene sicuramente pagare di più per un volo che atterri in un aeroporto più vicino al centro (come il London City).

Per una stima più precisa del costo della corsa in taxi al tuo indirizzo ti consiglio di usare il sito taxifarefinder.

 

 

Guida ai trasferimenti da/per gli altri aeroporti londinesi:

 

trasporti Londra Heathrow

Heathrow Airport

Si trova a circa 23 km a ovest di Londra. Il centro si raggiunge in 15 minuti con treno diretto e in circa 30-45 minuti con fermate, a tariffe minime variabili fra £10-22 a tratta. Più economici, nell’ordine di £ 5- £ 7, la metropolitana e il pullman che impiegano però da 60 a 90 minuti per il trasferimento.
Mappa e dettagli su orari, tariffe ed eventuali sconti.

trasporti Londra Gatwick

Gatwick Airport

Si trova a circa 45 km a sud di Londra. Non c’è la metropolitana, quindi il centro si raggiunge con 30-50 minuti di treno a circa £10-18 a tratta o 90-120 minuti di pullman a circa £ 8 - £ 9 a tratta, a seconda della compagnia scelta per entrambi. Grosse agevolazioni disponibili per alcune compagnie di pullman. Mappa e dettagli su orari, tariffe ed eventuali sconti.

trasporti Londra Stansted

Stansted Airport

Si trova a circa 61 km a nord-est di Londra. Non c’è la metropolitana, quindi il centro si raggiunge con circa 47 minuti di treno a £19 sola andata o £ 32 A/R, o in pullman a tariffe nell’ordine di £ 8 - £ 12 a tratta con tempi di percorrenza fino a 90-120 minuti e oltre. Online si possono ottenere grossi sconti su tutti i servizi. Mappa e dettagli su orari, tariffe e agevolazioni.

trasporti Londra aeroporto Luton

Luton Airport

Si trova a circa 56 km a nord-ovest di Londra. Non c’è la metropolitana. Sono disponibili il treno, che raggiunge il centro in un’ora circa a partire da £14 a tratta, e varie compagnie di pullman che impiegano in media 90 minuti per il trasferimento a tariffe nell’ordine di £ 8 - £ 10 a tratta, con forti sconti online. Mappa e dettagli su orari, tariffe e agevolazioni.

trasporti Londra aeroporto London City

London City Airport

Si trova in città, a circa 10 km a est del centro. Il terminal è raggiunto direttamente da autobus e servizio DLR (metro leggera). In 7 minuti di DLR si arriva alla prima stazione della metropolitana, quindi l’aeroporto è servito da tutti i tipi di trasporto pubblico con tempi e tariffe variabili in base alla destinazione, consultabili sul sito di Transport for London.

 

 

Le informazioni sono schematicamente riassunte in questa tabella:

 

tabella collegamenti aeroportuali

 

In arancione sono evidenziati le opzioni più veloci e in giallo quelli più economici.

 

 

Pass per risparmiare a Londra:

 

London pass

London Pass

E’ un pass individuale da 1, 2, 3, 6 o 10 giorni, che consente l’accesso a più di 80 attrazioni della capitale inglese all’interno del periodo di validità, e in più permette di saltare la fila agli ingressi. Si può acquistare anche in combinazione con una tessera di accesso ai trasporti pubblici. E’ il più noto e il migliore perché è realmente vantaggioso e conveniente. recensione approfondita e sito del pass

Go Explorer pass London

Explorer pass London

L'Explorer è un pass in cui scegli a priori solo il numero di attrazioni da visitare (3,5 o 7) e non quali: puoi rimandare la scelta a quando sarai a Londra. Il prezzo va da 64£ per 3 attrazioni ad un massimo di 114£ per 7 attrazioni (prezzi adulti). Puoi risparmiare il 20-30% sulla spesa totale (dipende dalle attrazioni scelte) e rimanere flessibile. recensione e sito del pass

 

 

Consigli per il viaggio in Inghilterra:

 

viaggio British Airways

voli

I voli per l’Inghilterra e soprattutto per Londra sono numerosissimi ed è molto semplice cercare e prenotare quello che fa per te se sai quali siti consultare. Per Scozia e Galles l'importante è scegliere bene l'aeroporto dove atterrare. Le compagnie migliori solitamente sono British Airways e Alitalia, e fra le low cost Ryanair.

assicurazioni viaggio inghilterra

assicurazione di viaggio

Anche quando la Gran Bretagna faceva ancora parte dell'unione europea (e in teoria avevi diritto all’assistenza sanitaria gratuita esibendo la tessera sanitaria italiana) già era consigliabile fare un'assicurazione di viaggio a copertura di varie spiacevoli complicazioni. Dopo la Brexit è davvero importante: guida alla scelta dell'assicurazione.

autonoleggio inghilterra

noleggio auto

Nel Regno Unito si guida a destra invece che a sinistra come da noi, ma dopo i primi minuti di disorientamento ci si abitua facilmente. Piuttosto bisogna usare i siti giusti per prenotare le auto, non lasciarsi ingannare dai noleggi low cost e scegliere bene modello e noleggiatore. La mia guida al noleggio auto in Gran Bretagna.

 

 

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con attenzione e dedizione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Esperto Viaggiatore

seguimi su:

Facebook , Twitter

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

top guide di viaggio

New York - California

Maldive - Caraibi

Islanda - Londra

follow me

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.