logo Uberti consulenza viaggi

Uberti consulenza viaggi destinazioni

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Yosemite National Park

guida al parco più visitato in California

 

Yosemite è uno dei parchi più famosi e più belli di tutti gli Stati Uniti, una di quelle destinazioni che va assolutamente inserita nel tuo itinerario di viaggio in California. In questa guida ti riporto tutti i consigli e le informazioni utili necessari per pianificare al meglio la visita.

Tutto deriva dalla mia esperienza personale.

 

Yosemite Mariano Uberti

 

Il parco viene solitamente visitato spostandosi tra San Francisco e Las Vegas, oppure come deviazione dalla costa. Solitamente i turisti italiani destinano solo 2 settimane (più raramente 3 settimane) al viaggio tra California e parchi del sud ovest, quindi spesso il problema è capire come riuscire ad organizzare la visita toccando i punti più belli nel minor tempo possibile. Partiamo dunque dalle due informazioni più importanti: cosa vedere e come organizzare l'itinerario di visita.

 

 

cosa vedere

Cosa vedere a Yosemite dipende essenzialmente dal tempo a disposizione e dalla voglia o meno di fare anche qualche passeggiata a piedi. Se hai molto tempo a disposizione, tipo 2-3 giorni o più, ti consiglio di chiedere suggerimenti personalizzati ai ranger che trovi sempre nei visitor point all'interno del parco, loro ti sapranno dare i consigli migliori. Se invece hai poco tempo ti conviene limitarti ai luoghi più belli e famosi.

 

Questo video del National Geographic fa una carrellata dei luoghi più belli da visitare sicuramente, ed è anche utile per farsi una prima idea di come appare il parco:

 

 

Nell'itinerario consigliato nel paragrafo seguente ti riporto un elenco dei luoghi più belli che si possono visitare in una sola giornata.

 

 

itinerario consigliato

Questo è l'itinerario che ti suggerisco di seguire se hai un solo giorno a disposizione per visitare Yosemite e lo attraversi arrivando da Las Vegas andando verso San Francisco: oltre a toccare tutti i posti più belli del parco facilmente raggiungibili col poco tempo a disposizione ti permette di goderti un panorama spettacolare guidando sulle due strade più belle: la Tioga Road e la Glacier Point Road.

 

itinerario attraversamento Yosemite national park California

 

L'itinerario parte de Lee Vining, il paesino che sorge vicino al Mono Lake all'ingresso della strada che porta a Yosemite dalla statale 395, quella da cui arrivi venendo dalla Valle della Morte. In particolare può essere visto come una continuazione ideale dell'itinerario di visita proposto per la Death Valley e suggerito a chi viene da Las Vegas (ovviamente questi due itinerari possono benissimo essere usati a rovescio andando da San Francisco a Las Vegas). L'itinerario termina a El Portal, un agglomerato che sorge vicino all'ingresso occidentale del parco sulla statale 140 verso Mariposa.

Sono circa 220 km, per un totale di circa 5 ore di sola guida (se non si trova traffico nei punti più congestionati del parco in alta stagione), che diventano un'intera giornata aggiungendo il tempo necessario per le soste e qualche breve passeggiata.

 

ATTENZIONE: il Tioga Pass e la Tioga Road sono aperti solo nella bella stagione, di solito da metà maggio a inizio novembre (più o meno lo stesso periodo di apertura anche della Glacier Point Road). Vedi questa pagina del sito ufficiale del parco per l'elenco delle date di apertura e chiusura negli ultimi anni. Se capiti a Yosemite durante il periodo invernale il parco è aperto comunque (la Yosemite Valley), ma venendo da Las Vegas o Valle della Morte devi fare un lungo giro per aggirare la Sierra e passare da sotto (Bakersfield-Fresno).

 

Questo l'itinerario proposto:

 

  • Partenza da Lee Vining

  • Tioga Pass

  • Ellery Lake

  • Tioga Lake

  • Dana River

  • Tuolumne Meadows

  • Tenaya Lake

  • Olmsted Point

  • Tuolumne Grove Trail

  • Yosemite Valley

  • Bridalveil Fall

  • Tunnel View

  • Taft Point

  • Glacier Point

  • arrivo a El Portal

 

Facendo il giro in questo verso si ha il vantaggio di arrivare a Glacier Point al tramonto, che è il momento migliore per le foto, e similmente si riescono a visitare tutti gli altri luoghi in condizioni ottimali di luce.

 

Su molte guide o articoli di travel blog troverai il consiglio di visitare il Mono Lake e seguire la June Lake Loop Road prima di avviarti verso Yosemite seguendo la Tioga Road. Io l'ho fatto e sulla base della mia esperienza non te lo consiglio se hai un solo giorno di tempo a disposizione: sono sicuramente bei posti, ma Yosemite è molto più interessante, quindi è sicuramente meglio tenersi più tempo a disposizione per fare qualche passeggiata in più, guardare tutto con calma, fermarsi più spesso per mangiare un panino e bere qualcosa.

 

Partendo da Bishop invece che da Lee Vining sono altri 100 km in più, quindi conta un'altra ora di guida aggiuntiva. Partendo da Lone Pine sono ancora 100 km in più, per un totale di 2 ore di guida fino ad arrivare all'innesto della Tioga Road sulla statale 395 vicino Lee Vining.

 

 

mappe e brochure

Per preparare al meglio la visita consiglio vivamente di scaricarsi la Visitor Guide aggiornata che trovi online a questo indirizzo: https://www.nps.gov/yose/planyourvisit/guide.htm

E' fatta benissimo e contiene sia mappe che consigli e informazioni utili per la visita. Ovviamente è tutto in inglese.

 

 

passeggiate

Anche limitandosi solo ad attraversare il parco in macchina seguendo l'itinerario consigliato prima e scendendo solo ai vari punti di interesse per fare qualche foto si ha comunque una buona impressione del parco. Ma ovviamente l'esperienza migliora inoltrandosi nella natura facendo qualche passeggiata. Se hai tempo e voglia te lo consiglio vivamente. Anche perché in alta stagione turistica il parco è sempre affollato e lungo la strada trovi gente ovunque, ma basta incamminarsi sui sentieri che facilmente ci si ritrova da soli a contatto con la natura, e magicamente tutto diventa subito più bello e più rilassante.

 

Questo video ufficiale del parco presenta qualche idea per passeggiate brevi e facili:

 

 

Queste invece sono passeggiate di media difficoltà e durata:

 

 

Questa una tabella riassuntiva delle passeggiate più belle e famose:

 

hiking trails Yosemite national park California

 

Trovi ulteriori informazioni nella Visitor Guide suggerita prima.

 

 

dove dormire

La cosa migliore ovviamente sarebbe dormire all'interno del parco, in modo da ottimizzare tempi e spostamenti e godersi al meglio l'esperienza. Il problema è che i pochi posti letto esistenti sono richiestissimi e bisogna prenotarli parecchi mesi prima appena mettono online le disponibilità di camere visto che sono sempre fully booked. Si possono prenotare solo tramite questo sito della Aramark (la compagnia a cui sono stati dati in gestione gli alloggi del parco). In ogni caso i prezzi sono stratosferici.

 

E anche nei motel sparsi subito fuori i confini del parco i prezzi sono altissimi: in alta stagione è normale pagare 250€/notte (e più) una normalissima camera di motel. I prezzi sono inversamente proporzionali alla distanza dal parco.

 

Quale alloggio scegliere dipende essenzialmente dalle date di soggiorno e dalla disponibilità residua (legata all'anticipo di prenotazione), quindi l'unica cosa che posso suggerirti è di prenotare con largo anticipo, e di contattarmi per un consiglio personalizzato.

 

Cerca prezzi e disponibilità su:

 

Hotels com logo 141x38     Booking logo 123x38

 

Cliccando sui loghi verrai rimandato alle migliori offerte disponibili al momento.

 

L'unico modo per risparmiare per dormire a Yosemite e negli altri parchi più visitati è noleggiare un camper e dormire nei campeggi. Ma ovviamente questa scelta comporta un'esperienza di viaggio completamente diversa.

 

 

campeggi

All'interno del parco e nelle immediate vicinanze ci sono parecchi campeggi, che se hai un camper a noleggio sono un'ottima alternativa ai costosissimi alloggi. Il problema però è che non è facilissimo trovare posto, specialmente nei fine settimana della bella stagione.

 

Video dei ranger con consigli per campeggiare a Yosemite:

 

 

Mappa dei campeggi a Yosemite:

 

campeggi mappa Yosemite national park California

 

Per tutte le informazioni dettagliate ti rimando alla sezione "camping" del sito nps.gov/yose/

 

 

consigli di carattere generale

Oltre a quanto già detto in questa mia guida trovi moltissime informazioni utili sul sito ufficiale del parco. Vedi anche la sezione delle brochure e mappe scaricabili.

 

Questo un video di presentazione di Yosemite realizzato dai ranger:

 

 

 

Per consigli su come organizzare il viaggio in California contattami per una consulenza personalizzata.

 

 

Altri parchi nazionali interessanti:

 

Death Valley National Park California

Death Valley National Park

La Valle della Morte ha un nome poco invitante, ma è un posto molto affascinante che merita di sicuro una visita. E' una valle desertica e caldissima, con panorami affascinanti e alcuni luoghi particolari e curiosi, come Badwater (a -86m s.l.m.) e Racetrack playa.

Joshua Tree National Park California

Joshua Tree National Park

Se hai tempo a disposizione lungo la strada tra Las Vegas e Los Angeles puoi fare una deviazione e visitare questo parco, la cui caratteristica sono gli "alberi di Giosuè", piante di yucca grosse come un albero. I paesaggi sono affascinanti e il parco merita una visita. Si visita facilmente in macchina in poche ore: guida al parco con mappe e consigli utili.

 

Città da visitare in California:

 

San Francisco

San Francisco

San Francisco è una delle città più belle degli USA e ti consiglio vivamente di vederla. Se hai poco tempo ne puoi visitare velocemente i luoghi più interessanti anche in un solo giorno. Informazioni e consigli su cosa vedere, quale hotel scegliere, ristoranti e musei.

Los Angeles

Los Angeles

Los Angeles è una metropoli tentacolare, dispersiva e difficile da girare (è necessario usare la macchina), ma offre comunque molti luoghi interessanti da vedere. Fondamentale pianificare con largo anticipo cosa visitare in città. Consigli pratici su dove dormire, dove mangiare, cosa vedere, come risparmiare con i pass, nella mia guida su Los Angeles.

San Diego

San Diego

Ingiustamente dimenticata dai grandi flussi turistici San Diego è una città bella e piacevole, la sua baia è uno dei porti naturali più grandi del mondo, ci sono moltissimi musei interessanti, e c'è anche un ottimo clima tutto l'anno. Lo zoo di San Diego è uno dei migliori del mondo.

 

Consigli pratici per organizzare il viaggio:

 

hotel alberghi California

hotel

Un errore comune è sottostimare il costo degli alloggi in California: motel semplici e puliti a 50$/notte forse esistevano 20 anni fa, ma oggi tutto costa molto di più. Le due destinazioni più costose in California sono San Francisco (centro) e Yosemite. A Los Angeles ci sono alloggi per tutte le tasche. Nei piccoli centri si spende molto meno. Guida alla ricerca e prenotazione degli hotel.

autonoleggio California

autonoleggio

La California è lo stato migliore per una fantastica vacanza on the road, e c'è il vantaggio che le auto a noleggio costino (relativamente) poco, e che solitamente non si paga la one way fee tra California Arizona e Nevada. Meglio prenotare un'auto grande col bagagliaio capiente (costa pochi euro in più di una piccola). Consigli sui siti migliori per il car rental e su come prenotare.

assicurazione di viaggio USA

assicurazione di viaggio

Come per qualsiasi altro stato americano per un viaggio in California è assolutamente necessaria una buona assicurazione che copra eventuali spese sanitarie: negli Stati Uniti l'assistenza sanitaria è solo a pagamento (se non paghi non ti curano) e i costi sono altissimi per qualsiasi cosa. Guida alla scelta dell'assicurazione sanitaria.

 

 

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

la mia esperienza: Linkedin

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.