logo Uberti consulenza viaggi

viaggio Stati Uniti

guida di viaggio negli USA

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

cosa vedere negli USA

i luoghi più belli da visitare negli Stati Uniti

 

Dalle tante richieste di aiuto che ricevo per avere consigli su come organizzare un viaggio negli Stati Uniti e soprattutto su cosa vedere mi sono reso conto che i viaggiatori italiani sono affascinati dagli USA come meta per le proprie vacanze, ma in realtà non hanno ben idea di quali siano i luoghi più belli e interessanti: oltre New York, Miami e la California non ci si orienta, e comunque quando si tratta di entrare nel dettaglio di definire l'itinerario vedo grandissima confusione anche sulla California e i parchi nazionali più famosi. In pochi si ricordano che anche Chicago e Washington D.C. sono città interessanti da visitare, e sulle destinazioni secondarie o sulle bellezze naturali meno conosciute (oltre a Yellowstone, Yosemite e Grand Canyon) buio quasi totale.

 

Vediamo allora una mappa dei luoghi che vale la pena visitare, le mie guide di viaggio alle principali destinazioni e una serie di errori da evitare nella pianificazione del viaggio.

 

 

mappa

Questa la mia mappa dei luoghi più belli e interessanti degli USA:

 

 

Le città più visitate dai turisti sono indicate da un marker color porpora e un'icona a stella. In arancione quelle comunque importanti (sempre dal punto di vista turistico) ma meno visitate. In giallo le destinazioni secondarie. Parchi nazionali e bellezze naturali sono in verde, marrone e blu, e sia i colori che le icone sono evocativi del tipo di natura del posto.

 

N.B. questa è solo una selezione dei luoghi più interessanti dal punto di vista turistico, ma ovviamente c'è moltissimo altro.

 

Per motivi di spazio qui visualizzo gli Stati Uniti continentali, ma oltre quello che si vede in questa mappa dobbiamo ricordare anche: Alaska, Hawaii, isole Vergini Americane.

 

 

guide, consigli, informazioni utili

Per informazioni e consigli utili su come organizzare il viaggio nelle principali destinazioni turistiche degli Stati Uniti ti rimando alle mie varie guide di approfondimento:

 

guida New York City New York City

New York è una delle città che conosco meglio: ci sono stato più volte e ho ispezionato personalmente una cinquantina di hotel. Nella mia guida trovi informazioni e consigli utili per organizzare la visita, la scelta dell'hotel, recensioni dei migliori ristoranti, tutti i musei, quale pass conviene comprare, i musical di Broadway, shopping, luoghi da vedere, i film e le serie tv, e molto altro.

New England New England

Il New England è la regione della east coast a nord di New York, comprende i 6 stati del Maine, Vermont, New Hampshire, Massachusetts, Rhode Island, Connecticut. Famoso per la splendida costa del Maine, i paesaggi naturali, le piccole cittadine, le aragoste. Bello da visitare in estate, splendido durante il foliage.

Washington DC Washington D.C.

Washington è una città bella e interessante troppo spesso dimenticata dai turisti. Vale una visita perchè offre alcuni tra i migliori musei degli Stati Uniti, monumenti interessanti, e si raggiunge in 4 ore di treno da New York.
Se ci vai nel fine settimana gli hotel costano meno.
guida in preparazione - seguimi su Facebook o Google+ per aggiornamenti

Florida Florida

La maggior parte dei turisti italiani identificano la Florida solo con Miami e al massimo con i parchi di Orlando, ma in realtà c'è molto di più da visitare e scoprire: le Florida Keys, le Everglades, il Kennedy Space Center, la splendida costa affacciata sul Golfo del Messico, fantastici outlet center e molto altro. In attesa della pubblicazione contattami per organizzare il tuo viaggio.

 

California California

La California è lo stato più amato dai turisti: bellissima, interessante, divertente, perfetta per un viaggio on the road. Per averne una prima impressione bastano due settimane, ma offre talmente tanto da non annoiarti anche in viaggi di più di un mese. Si può abbinare ad un viaggio nei parchi del sud ovest o usarla come scalo fra NYC e le Hawaii. Contattami: conosco molto bene la zona.

South West USA South West e i grandi parchi

Il South West è a mio avviso una delle regioni più belle degli Stati Uniti: spazi immensi e bellezze naturali mozzafiato. La perfetta base di partenza è Las Vegas, da cui puoi partire alla scoperta di Nevada, Arizona, Utah, Colorado e New Mexico. Se come me sei un amante della natura e dei viaggi on the road te ne innamorerai.

Hawaii isole Hawaii

Nel nostro immaginario collettivo le Hawaii sono isole da sogno, ed effettivamente sono isole molto belle e divertenti da visitare, con un buon clima durante quasi tutto l'anno. Sono stato personalmente su tre delle quattro isole più visitate: la mia guida alla scoperta delle Hawaii è basata sulla mia esperienza personale.

parchi nazionali USA

bellezze naturali e parchi nazionali

I parchi nazionali americani e le tante bellezze naturali nascoste nei vari stati sono probabilmente il meglio che gli Stati Uniti hanno da offrirti.
Guida completa ai parchi nazionali più belli, dai più famosi Yosemite e Yellowstone ai piccoli tesori meno conosciuti come Antelope Canyon.

 

Altre guide sono di prossima pubblicazione.

 

 

errori da evitare

Cosa vedere in un viaggio negli Stati Uniti dipende essenzialmente da: il tempo e il budget a disposizione, i propri interessi personali, vincoli logistici e organizzativi.

Un errore comune che spesso vedo nei progetti di viaggio di chi mi contatta per un consiglio personalizzato è il voler vedere troppi posti troppo distanti tra loro in troppo poco tempo e con un budget non idoneo. Capisco benissimo il desiderio di voler vedere il più possibile una volta che si è negli USA, ma bisogna realizzare che spostarsi da un posto ad un altro richiede tempo e denaro, e soprattutto che per godersi una qualsiasi destinazione è necessario del tempo: correre da un posto ad un altro è stressante ed inutile, e ti assicuro che se l'itinerario è impostato male e forzato nel voler vedere troppe cose alla fine ti renderai conto di aver speso un sacco di soldi senza però esserti goduto niente. Anche i viaggi on the road non devono trasformarsi in rally a tappe forzate.

 

Quindi prima di partire in quarta con la lista dei posti che vorresti visitare, e soprattutto PRIMA di prenotare il volo, ti consiglio di leggere attentamente questo articolo:

 

consigli ed errori da evitare

consigli utili ed errori da evitare

Sono 5 gli errori più comuni che vedo fare nell'organizzazione dei viaggi negli Stati Uniti: sottostima dei costi totali, itinerari assurdi o addirittura non realizzabili, prenotare voli a/r su uno degli aeroporti principali senza considerare i voli open jaw, prenotare hotel pessimi o tramite siti non affidabili, non fare l'assicurazione. Vediamo dunque consigli ed errori da evitare.

 

Riepilogando: se stai pensando di visitare New York e California in 2 settimane (sostanzialmente l'itinerario di "Vacanze in America", il cinepanettone del 1984) renditi conto che in linea di massima non è una buona idea.

 

Come detto all'inizio il consiglio sempre valido è:

 

contattami per un consiglio personalizzato

 

Non solo sono stato più volte negli Stati Uniti e ho visitato quasi tutte le destinazioni turistiche più gettonate (sicuramente tutte quelle principali, anche più volte) quindi i miei consigli derivano sempre da esperienza personale, ma nel corso degli ultimi anni ho anche consigliato centinaia di viaggiatori italiani nell'organizzazione delle loro vacanze negli USA.

 

 

Altre pagine utili per pianificare e realizzare il tuo viaggio:

 

budget costo vacanza USA

stima dei costi di viaggio

Il budget per un viaggio negli USA deve prevedere i costi per: voli, hotel, autonoleggio, assicurazione, a cui poi sommare tutte le spese extra per pranzi/cene, ingressi, benzina, ecc. Il volo varia tra 400 e 1000€ a seconda del periodo e della destinazione, le altre spese dipendono da molti fattori: leggi l'articolo di approfondimento sul budget.

assicurazione viaggio Stati Uniti

assicurazione di viaggio

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione medica: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi la guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire i complicatissimi contratti, poi contattami per un consiglio personalizzato. Ho anche codici sconto.

scegliere hotel USA

hotel

Ci sono 4 errori da evitare nella ricerca dell'albergo: usare solo gli stessi siti che si usano in Italia (ad esempio Booking.com NON è quello con le tariffe migliori); cercare un B&B o un appartamento pensando di risparmiare (e invece NON conviene); credere alle recensioni Tripadvisor; sottostimare i costi. Per approfondimenti e altri consigli vedi la mia guida alla scelta e prenotazione dell'hotel.

autonoleggio stati uniti

autonoleggio

Negli Stati Uniti si possono noleggiare ottime auto a prezzi relativamente contenuti, e in alcuni stati non si pagano nemmeno le one way fee. Dopo molte ricerche ho individuato i siti migliori da cui prenotare a prezzi molto vantaggiosi: scopri quali sono nella guida completa al noleggio auto negli USA.

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con attenzione e dedizione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

FB , YouTube , Linkedin

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

New York - California

Maldive - Caraibi

Islanda - Londra

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

la mia esperienza: Linkedin

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.