logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

guida di viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

capodanno a Times Square

informazioni e consigli utili

 

Il Ball Drop a Times Square è il capodanno per eccellenza nell'immaginario collettivo di molti americani, e dalle richieste che ricevo è anche il modo in cui la maggior parte dei viaggiatori italiani pensano di festeggiare l'arrivo del nuovo anno, salvo il fatto che in pochi realizzano davvero cosa significa in pratica.

In questo articolo ti spiego bene tutto ciò che c'è da sapere per passare capodanno a Times Square, e soprattutto consigli e osservazioni utili per capire se ne vale davvero la pena.

Se già sei convinto di non voler rimanere 10-12 ore in piedi al freddo e soprattutto senza andare al bagno vai direttamente alla seconda metà di questo (lungo) articolo dove elenco le opzioni che permettono di accedere comodamente a Times Square pagando (caro) un party in uno dei locali adiacenti la piazza.

 

capodanno New York Times Square 2015photocredit: © NYC & Company - Julienne Schaer

 

Participare al capodanno a Times Square è gratuito, ed è sicuramente emozionante, un'esperienza unica e tipicamente newyorkese.

Ogni anno di solito a Times Square si raduna 1 milione di persone per questo evento.

Di contro però per riuscire a conquistare un posto non troppo lontano dal centro dei festeggiamenti devi arrivare in tarda mattinata o subito dopo pranzo, per poi rimanere molte ore al freddo e al gelo (e se ti dice male pure sotto la pioggia) senza poterti muovere e senza poter andare al bagno. Non puoi nemmeno andare a mangiare nei locali nei dintorni: devi portarti UNA bottiglietta d'acqua (se bevi troppo poi devi andare al bagno) e qualcosa da sgranocchiare sul posto (non puoi portarti bottiglie di vetro e quindi niente spumante). E' invece possibile il viceversa: chi cena nei locali attorno a Times Square (comprando costosissimi pacchetti) può avere accesso a settori della piazza (vedi paragrafo seguente).

 

Al che ci si chiede: ne vale la pena?

Prima di dirti cosa ne penso io ti propongo un test semplicissimo: guardati questo video. L'ho scelto appositamente tra i tantissimi presenti su Youtube per una sua particolarità.

 

 

Hai visto il video? ... a che minuto sei arrivato prima di stufarti?

Se dopo 2-3 minuti di video ne hai già avuto abbastanza allora probabilmente è meglio che ti cerchi un altro modo di festeggiare il capodanno. O magari sei disposto a spendere per i party: vedi dopo.

Se invece ti immedesimi nella canzone di Frank Sinatra che si sente all'inizio "... I want to be a part of it ..." allora forse ti piace: studiati le informazioni che ti riporto di seguito.

 

Tu Mariano che ci consigli? Ovviamente dipende dai gusti, ma io non lo farei nemmeno se mi pagassero. Però, ripeto, ad alcuni piace.

 

 

in che consiste lo spettacolo

Il conto alla rovescia finale dell'ultimo minuto dell'anno è scandito dalla discesa di una palla luminosa (la New Year's Eve Ball, la cui discesa è chiamata Ball Drop) e allo scoccare della mezzanotte parte uno spettacolo pirotecnico. Per tutta la serata c'è un intrattenimento musicale dal palco centrale della piazza.

La palla scende da un pennone sulla sommità del grattacielo One Times Square.

ATTENZIONE QUINDI: se accedi da sud puoi ritrovarti alle spalle del Ball Drop, e ti perdi la vista sull'evento principale.

 

 

settori e accesso

La piazza e le vie limitrofe vengono chiuse e transennate dalla polizia, che poi divide l'area in settori e regola l'accesso. Quando dico che l'area viene divisa in settori devi immaginarti grandi rettangoli delimitati da transenne di metallo, un pò come i recinti per le mucche: la polizia ci infila un numero congruo di persone (senza pigiarli come sardine come nella metro all'ora di punta, ma ad ogni modo abbastanza ammassati) e poi questi recinti vengono CHIUSI. Se devi uscire per andare al bagno non puoi più rientrare.

Per avere speranza di riuscire a conquistare un posto vicino al centro della scena devi arrivare prestissimo. Presto significa in tarda mattinata (massimo le 12:00) e per non stare troppo lontano devi arrivare subito dopo pranzo. Indipendentemente da quando vengono aperti gli accessi ai vari settori c'è anche la fila per passare i check point della polizia. Fatti bene i conti: significa aspettare 9-12 ore senza potersi muovere. Chi arriva verso le 19:00-20:00 deve comunque sopportarsi 4-5 ore di attesa (che ti assicuro al freddo e al gelo sono lunghissime) per stare in una posizione in cui si intravede da lontano la sfera che scende e si ha una vaga impressione di cosa accade.

 

 

NO toilet

L'ho già detto più volte ma è importante ripeterlo: non è possibile andare al bagno. Una volta che accedi all'area recintata dove ti mette la polizia lì devi rimanere fino a dopo mezzanotte. Se ti scappa te la tieni: o meglio se proprio non resisti ovviamente la polizia ti fa uscire dal recinto, ma poi non puoi più rientrare. I due consigli di base su questo punto delicato sono di bere molto moderatamente (una bottiglietta di mezzo litro per tutta l'attesa) e per sicurezza dotarsi di pannoloni. Non sto scherzando, dico sul serio.

Ci tengo a ribadire più volte questo aspetto perché in molti pensano "si, ma ci saranno comunque bagni disponibili", e invece NO non ci sono.

Già stare ad aspettare in piedi al gelo 10-12 ore un momento che passa in pochi minuti non so se ne vale la pena, ma pensando che non puoi nemmeno andare al bagno ti passa davvero la fantasia.

 

 

consigli pratici

Se nonostante tutto proprio vuoi provare questa esperienza questi sono alcuni consigli pratici che ti torneranno utili:

 

  • A New York City il 31 dicembre fa MOLTO freddo, e la sera può facilmente andare sotto lo zero. Verifica le previsioni meteo. Considera che dovrai stare ore ed ore ad aspettare in piedi senza poterti muovere, quindi metti abiti comodi e caldi: preferibilmente a strati, giacche e pantaloni con molte tasche, calzini caldi, magari anche mutandoni lunghi fino alle caviglie, guanti caldi, sciarpa, cappello di lana comodo, scarpe comode. Ovviamente niente di elegante: è inutile.

  • Devi evitare zaini o borse ingombranti: la polizia non te li fa passare ai controlli di sicurezza, non hai modo di lasciarli da nessuna parte, e a quel punto devi tornare indietro perdendo tempo prezioso e la possibilità di stare vicino al cuore della scena.

  • Non portare alcool di nessun tipo, tantomeno bottiglie di spumante (che sono di vetro). La polizia non te le fa passare.

  • Non portare ombrelli e attrezzi vari. Ad esempio niente sedie pieghevoli o trespoli vari.

  • Meglio avere con se UNA bottiglietta d'acqua piccola da mezzo litro e una serie di piccoli snacks calorici. Sottolineo che la bottiglia d'acqua deve essere piccola perché se te ne bevi una grande poi non la tieni e devi andare al bagno.

  • Vedi di mangiare prima di arrivare sul posto (non troverai quasi niente aperto nei dintorni), ma senza esagerare.

  • Ovviamente passa al bagno prima di arrivare sul posto.

  • Portati fazzoletti e altri piccoli oggetti utili. Se ad esempio usi le lenti a contatto portati comunque occhiali di ricambio nel caso il freddo o qualche inconveniente ti debba far togliere le lenti.

  • Portati un powerbank e/o batteria di ricambio per cellulare e macchina fotografica o videocamera. Prima di uscire carica al massimo tutti gli apparecchi. Se vuoi portare una macchina fotografica scegli solo quelle piccole tascabili: avere al collo una reflex con mega zoom dal peso totale di 2,5 kg sarà un tormento insopportabile.

  • Come detto prima se non vuoi stare troppo lontano e vedere il tutto con il binocolo devi arrivare presto: meglio stare già agli accessi per le 12:00, al più tardi per le 15:00, perché se arrivi nel pomeriggio finisci lontanissimo.

  • Armati di pazienza, sia con i poliziotti che con i tuoi vicini. Sarai per ore in mezzo a tanta gente che non conosci, quindi meglio essere amichevoli al massimo: una buona idea è cominciare a chiaccherare con le persone intorno a te, aiuterà a far passare il tempo.

  • Preparati qualche semplice intrattenimento: qualcosa da leggere o qualche film da vedere. Ma considera che l'uso dello smartphone consuma la batteria, e averlo fuori uso a mezzanotte è qualcosa che proprio non vuoi che accada. O pensa a semplici giochi e passatempi da fare con i tuoi amici.

  • Meglio affrontare questa avventura in compagnia: farlo da solo è più pesante. Più si è meglio è.

 

Superfluo dire che un'esperienza del genere è assolutamente sconsigliata ai bambini.

 

Vedi anche i consigli della polizia nel paragrafo seguente.

 

 

punti di accesso e consigli della polizia

Questi sono i punti di accesso degli scorsi anni:

 

South of 41st Street

37th & 7th Ave

37th & Broadway

38th & 8th Ave

38th & 6th Ave

North of 43rd street

49th from 8th & 6th Ave

52nd from 8th & 6th Ave

54th from 6th Ave

55th from 8th Ave

57th from 7th Ave

57th from Broadway

58th from 8th & 6th Ave

59th from 8th & 6th Ave

 

Consigli forniti dalla polizia di New York:

 

 

Le due informazioni chiave di questo video da tenere a mente sono che le stazioni della metro vicino Times Square saranno probabilmente chiuse dalle 19:00 in poi, e che se esci dal tuo settore prima di mezzanotte poi non ci puoi più rientrare.

 

Il mio consiglio è di trovare un'alternativa: vedi i paragrafi seguenti o il mio altro articolo sul capodanno a New York.

 

 

i pass di accesso

Su internet si trovano in vendita (tra l'altro a prezzi notevolmente alti) vari pass che promettono l'accesso a Times Square: 

 

non comprare questi pass

 

Buona parte sono solo clamorose fregature. In particolare vanno assolutamente evitati i bagarini che provano a vendere pass (fasulli) vicino ai punti di accesso.

Sono anche da evitare i (costosi) pass che promettono l'accesso a più party nei locali della zona: magari quei pass ti possono pure permettere l'accesso al locale, ma non ti permettono di passare i check point della polizia. Non li comprare.

 

Gli unici pass validi sono quelli dei ristoranti autorizzati nei dintorni di Times Square.

 

 

i party con vista su o accesso a Times Square

L'unico modo per aspettare la mezzanotte al caldo, al coperto, con cibo e bevande, con intrattenimento, e soprattutto con la possibilità di poter andare al bagno, per poi sbucare fuori su Times Square 20-30 minuti prima della mezzanotte senza stare 12 ore all'aperto come i desperados sulla piazza è accettare di pagare un costoso (o costosissimo) biglietto per uno dei party organizzati dai vari ristoranti e locali attorno Times Square.

 

ATTENZIONE: questi party ti garantiscono solo di aspettare la mezzanotte in un locale dove ti verrà servito cibo mediocre a prezzi stratosferici, MA

 

NON hai MAI garanzia di vedere il Ball Drop

 

In particolare ci sono due casi:

 

  • Molti locali sono vicino Times Square, ma il biglietto che ti vendono NON include il pass di accesso ad un settore riservato da cui vedere il Ball Drop. Il che significa che rimarrai sempre nel locale e il tanto atteso evento lo vedrai alla tv. A questo punto tanto vale andare in un fast food qualsiasi: il cibo sarà migliore.

  • Anche nei pochi locali autorizzati che assieme al cenone ti forniscono l'ambitissimo pass per i settori riservati da cui godersi lo spettacolo in prima fila non è detto che nella ressa degli invitati riesci a conquistare un posto da cui vedere bene l'evento, o almeno vederlo bene. Questo perché tutti i locali sono strapieni e c'è sempre moltissima gente, in particolare sempre più persone dei posti con vista disponibili.

 

Quindi magari spendi 400$ a testa e ti ritrovi a vedere il Ball Drop negli schermi interni.

 

A questo punto arriva la domanda: Mariano, consigliaci tu i locali migliori!

Al che io rispondo:

 

io NON consiglio questi party
secondo me non valgono la spesa
e comunque NON posso aiutarti a scegliere e prenotare

 

Secondo me nessuno di questi party vale i soldi. Non sono mai riuscito a trovare biglietti a 150-200$ (massima cifra che mi sembra ragionevole spendere) per un bel party dove si mangia bene, hai un buon open bar, e un posto riservato sulla piazza da cui goderti lo spettacolo di mezzanotte.

In particolare quando penso che con quelle cifre ci fai un capodanno di lusso sulle Alpi italiane mi viene da consigliare di fare capodanno in Italia, o altrove, e andare a New York dal 2 gennaio, momento in cui i prezzi crollano al minimo.

 

In particolare visto che in questi locali le fregature sono tante, e nel caso migliore si è spesso scontenti pensando a cosa si è ricevuto a fronte di quanto si è pagato, io non voglio proprio averci a che fare.

 

Di seguito elenco una serie di locali con i link alle loro pagine dedicate al capodanno. Se vuoi prenotare studiati bene l'offerta e decidi da solo.

 

ATTENZIONE: leggi bene le offerte, e verifica che nel tuo pacchetto sia compreso il pass con vista sulla piazza. Se non c'è è inutile. Verica anche bene la posizione del locale su Google Maps e Google Street View. Ricorda che il Ball Drop è dal grattacielo One Times Square, quindi verifica sullo Street View se c'è visuale dal'ingresso del locale al centro della scena. Ovviamente leggiti bene le recensioni di chi ha passato il capodanno nello stesso locale gli anni precedenti: su Google trovi tutto, ovviamente tutto in inglese. Ancora più importanti delle recensioni sono i video su Youtube: danno idea di cosa troverai effettivamente meglio di qualsiasi altro commento, cercali inserendo come chiave di ricerca "new years eve nomelocale new york". Purtroppo si trovano pochi video.

 

Questi vari locali si dividono automaticamente in due categorie in funzione del prezzo:

 

  • Ci sono quelli costosissimi, dai 1500-2000$ a persona a salire (fino ad oltre 5000$ a persona), che promettono esperienze di lusso.
    Solitamente sono i bar, ristoranti o lounge degli hotel.

  • E poi ci sono quelli "normali", che ti chiedono 2-3-400$ a testa per un party davvero mediocre. Giusto perché è Times Square.

 

 

Visto che io non voglio consigliare nessuno di questi locali (la probabilità che si rimanga scontenti è altissima) non ne metto nessun elenco.

Ti rimando solo a questa pagina:

https://www.balldrop.com/times-square-new-years-eve

(da cui preciso NON prendo commissioni)

 

Dove trovi sempre un elenco con i prezzi aggiornati:

 

party balldrop

 

Come vedi si spazia dai +1000$ dei locali più pretenziosi ai 70$ di quelli più semplici, ma ricorda che solitamente i biglietti più economici NON includono l'accesso ad uno spazio riservato su Times Square.

 

ATTENZIONE: io non consiglio di usare questo sito per prenotare, ma solo per farsi un'idea di massima delle offerte. Poi credo sia meglio contattare direttamente i locali o hotel che organizzano la festa.

 

In particolare NON comprare questo pass:

 

balldrop pass

 

Rientra in quella categoria di pass sospetti che è meglio evitare.

 

Ricorda infine che dovrai ricevere dagli organizzatori un pass da mostrare alla polizia per accedere: chiarisci sempre bene la cosa PRIMA di pagare.

 

 

il party alla R Lounge Times Square

Tra le tante fregature in agguato il party che mi ha fatto l'impressione migliore è quello organizzato alla R Lounge dell'Hotel Renaissance a Times Square: è vero che stiamo parlando di una festa dove il biglietto più economico per i tavoli in fondo costa 1500$ a persona (e si arriva fino a 4000-4500$ a persona), ma almeno è molto meglio di tanti altri party ugualmente costosi organizzati dagli hotel nelle vicinanze.

 

Questo il video ufficiale del capodanno alla R Lounge:

 

 

Guardati anche questo video amatoriale girato da un'ospite.

 

Anche in questo caso ci tengo a ribadire che non sto dicendo che vale la pena spendere 2000$ per partecipare al party della R Lounge, sto solo dicendo che se proprio hai soldi da buttare questo mi è sembrato il meno peggio tra i tanti party proposti.

 

 

altre possibilità

Se non hai migliaia di dollari da gettare con disinvoltura in una festa di capodanno, o se giustamente preferisci spendere quei soldi in modo più ragionevole ma vuoi comunque goderti un bel capodanno nella grande mela ci sono comunque diverse possibilità.

Per questo ti rimando all'articolo di approfondimento con i miei consigli su come passare il capodanno a New York.

 

 

organizzare il viaggio

Per poter festeggiare capodanno a Times Square devi prima organizzarti il viaggio. Visto il grande numero di persone che vuole essere a New York per capodanno è fondamentale prenotare con largo anticipo, e accettare il fatto di spendere davvero tanto: in particolare il pernotto in hotel costa uno sproposito, ovunque.

 

Guide pratiche per prenotare il viaggio a New York:

 

organizzare viaggio a New York City organizzare il viaggio a New York

Non partire in quarta comprando il volo senza pensare con calma a tutto il resto: prima di tutto ti consiglio di definire bene il budget e chiedere subito l'ESTA, poi cerca e prenota voli e hotel, e solo nell'ultima fase pensa a cosa fare in città. Segui i consigli riportati nella mia guida per organizzare il viaggio a New York City.

assicurazione viaggio Stati Uniti

guida alla scelta dell'assicurazione sanitaria

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione che copra eventuali spese sanitarie: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi con attenzione la mia guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire contratti e condizioni. Posso darti anche codici sconto.

scegliere hotel New York scegliere e prenotare l'hotel giusto

A New York gli hotel costano molto e trovarne uno buono a prezzo ragionevole è molto difficile nei mesi di alta stagione. Questa guida alla scelta dell'hotel ti aiuterà a trovare un buon albergo per ogni esigenza: economico, di lusso, romantico, B&B, qualità/prezzo. Comunque ti invito a contattarmi per un consiglio personalizzato: conosco molto bene gli hotel di New York City.

 

 

Altri consigli utili per la visita a New York City:

 

New York pass PASS per risparmiare

Visto che a New York l'ingresso alle varie attrazioni (musei, luoghi di interesse, attività, ecc.) costa molto, sono stati creati degli speciali pass che permettono l'accesso ad una selezione di posti ad un prezzo forfettario, con un buon risparmio. Ce ne sono diversi, con un ampio range di prezzi e diverse modalità di funzionamento: vedi la mia tabella di confronto.

NYC voli elicottero voli in elicottero su New York City

Se te lo puoi permettere un volo in elicottero su Manhattan è un'esperienza da fare: costa tanto, ma ne vale la pena perché lascia un bel ricordo.
Rassegna di tutte le compagnie di elicotteri, consigli su quale scegliere, e video girati dai passeggeri. N.B. includendo il volo nei pass si risparmia.

musical Broadway NYC Phantom of the Opera spettacoli a New York City

Assistere ad un musical di Broadway o di off-Broadway è un'ottima idea per le tue serate a New York se ti piace il genere. I biglietti è sicuramente meglio comprarli online, se possibile con largo anticipo, visto che il botteghino TKTS ormai non è più competitivo.
Recensioni e video dei musical più famosi e di successo.

guida migliori ristoranti New York City dove mangiare a New York

Guida pratica ai migliori ristoranti consigliati a New York City per ogni categoria: i migliori in assoluto, italiani, pizzerie, cinesi, i migliori hamburger, ristoranti con vista, per cene romantiche, stellati Michelin, consigliati a pranzo. Per ogni ristorante segnalato trovi i link ai menu online per poter stimare i costi. Guida aggiornata periodicamente.

New York bus on off sightseeing bus tours

Se nella tua visita a New York hai poco tempo a disposizione per vedere la città una buona idea è usare i sightseeing bus tours, cioè gli autobus turistici (quelli rossi scoperti) che seguono itinerari con fermate nei punti di maggiore interesse, e da cui puoi salire e scendere a piacimento.
Compagnie, itinerari, e consigli su quale scegliere.

 

 

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

la mia esperienza: Linkedin

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.