logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

USA New York City guide

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

Ramada Long Island City

recensione basata su esperienza personale

 

Il Ramada è uno degli hotel più economici di Long Island City, ma nonostante sia molto basic offre camere pulite e confortevoli. Ci vogliono circa 10 minuti a piedi per arrivare alla metro, la zona non è un granché ma non è pericolosa. Nel complesso è accettabile se vuoi risparmiare.

 

Hotels com logo 141x38      Booking logo 123x38

 

Quando sono andato a New York City nel 2011 ho deciso di alloggiare in un hotel economico subito fuori Manhattan per provare in prima persona questa categoria di alloggi che moltissimi clienti italiani mi hanno sempre richiesto, e dopo alcune ricerche ho prenotato proprio il Ramada, quindi questa recensione è basata sulla mia esperienza personale.

 

Ero partito con aspettative quasi nulle, ma devo dire che mi sono trovato bene. La camera era meglio di quanto mi aspettassi: pulita, molto confortevole, funzionale. Il letto era molto comodo e ci ho dormito benissimo: materasso della giusta consistenza, cuscini comodi, lenzuola pulite e di un tessuto piacevole al tatto. Le lenzuola erano molto pulite (non va dato per scontato negli hotel molto economici negli Stati Uniti).

Questa la foto che ho scattato appena entrato:

 

Ramada Long Island City camera letto

 

Buona l'organizzazione della scrivania, l'ho usata spesso:

 

Ramada Long Island City camera scrivania

 

Anche il bagno era molto pulito, e hanno effettuato il cambio degli asciugamani tutti i giorni (altra cosa da non dare per scontata negli hotel economici).

 

Ramada Long Island City bagno

 

In ogni camera trovi anche: televisore a schermo piatto, connessione internet gratis, asse e ferro da stiro (sempre molto utile per risistemare i vestiti stropicciati in valigia), minifrigo. Ad ogni piano c'è una macchina del ghiaccio.

 

Il personale (da quel che ho visto) era tutto indiano: gentili, volenterosi, onesti. Certo non il massimo della raffinatezza o della professionalità svizzera, ma considerando quanto è costata la camera andava benissimo.

 

La nota dolente era la colazione: MOLTO basic, e con i soli 4 tavolini che vedi nella sesta foto in basso per tutti i clienti dell'hotel. Volendo comunque ti puoi prendere le cose e portartele su in stanza, puoi usare il vassoio che trovi in camera sulla scrivania. Io arraffavo al volo una ciambella e una mela da mangiare in piedi: per me la colazione non è un momento importante della giornata e andava benissimo così.
C'è comunque da dire che non puoi aspettarti una colazione migliore negli hotel economici a New York City: le colazioni buone ormai se le fanno pagare molto care.

 

 

dotazioni e servizi dell'hotel

In camera troverai: un'ampia e comoda scrivania, mobili in legno scuro (come puoi vedere dalle foto), un bollitore per il caffè, televisione a schermo piatto e soprattutto una buona connessione internet gratuita.

La sala colazioni come detto è minima, la palestra anche (ma se sei in vacanza a New York non credo vorrai passare il tuo tempo a far ginnastica).

Non c'è il ristorante, ma nei dintorni trovi qualcosa. In estate puoi anche farti una passeggiata a piedi di circa 15-20 minuti su Crescent Street in direzione di Astoria dove ne trovi molti. Il mio consiglio però è di considerare di cenare a Manhattan.

Il parcheggio è disponibile nelle vicinanze a 15$/notte (considera che a Manhattan se lo fanno pagare 40-60$/notte).

 

Check-in dopo le 15:00 e check-out prima delle 11:00.

 

 

posizione e recensione della zona

Il Ramada sorge nella zona interna di Long Island City, meno vicino alla metro rispetto a molti altri hotel costruiti più di recente.

La zona attorno all'hotel non è certo bellissima, ma quando ci sono stato io devo dire che non mi sono mai sentito a disagio né in pericolo: non c'erano molti passanti sui marciapiedi, ma il traffico d'auto era regolare e costante a tutte le ore del giorno e della sera (passavano anche moltissimi taxi) quindi non mi sono mai sentito sperduto in un'area abbandonata.

 

indirizzo: 38-30 Crescent Street, Long Island City, NY 11101 US

 

 

Con 5-10 minuti a piedi si arriva alla stazione della metropolitana e da lì in circa 15 minuti si raggiunge Manhattan. Da questo punto di vista è molto comodo.

 

Per renderti ben conto di come sia effettivamente la zona fatti un giro con Google Street View:

clicca sull'immagine

Ramada Long Island City street view

 

Come puoi vedere dalle immagini e come detto anche prima la zona non è il massimo, quindi anche se non è pericolosa magari una ragazza da sola si potrebbe sentire a disagio in quei 10 minuti a piedi dall'hotel alla metro e viceversa, soprattutto la sera. In questo caso sarebbe meglio scegliere un altro hotel.

 

A tal proposito consiglio di leggere il mio approfondimento su Long Island City sulla sicurezza della zona e le statistiche sulla criminalità riportate dalla polizia di New York.

 

 

 

prezzi e prenotazioni

I prezzi variano di continuo e ovviamente sono anche influenzati dall'andamento del tasso di cambio EUR/USD, ma in linea di massima sono sempre tra i più bassi a Long Island City. Il costo è mediamente sui 120€/notte per una doppia (tasse comprese), ed in bassa stagione (ad esempio a febbraio, prenotando con largo anticipo) può scendere fino a 70€/notte. Considerando che le camere sono comunque buone è veramente un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

Verifica prezzi e disponibilità su Hotels.com e Booking.com:

 

Hotels com logo 141x38      Booking logo 123x38

 

Meglio ancora contattami per un consiglio personalizzato.

 

 

valutazione finale

Il Ramada è un hotel semplice ed economico adatto a chi vuole davvero risparmiare al massimo senza comunque finire in una lurida topaia: le camere sono sufficientemente pulite e confortevoli.

Come difetti bisogna contare che non è tra i più vicini alla metro e la zona non è il massimo, anche se non pericolosa. La colazione è davvero minimal e ci sono pochi tavoli.

 

Direi che va bene per un gruppo di amici o per una coppia sportiva che punta molto al risparmio. Non lo consiglio invece a donne sole e coppie in luna di miele: in questi casi molto meglio scegliere un hotel a Manhattan, anche se più costoso.


 

Hotel economici a New York City:

 

hotel economici Manhattan

hotel economici a Manhattan

Gli hotel veramente economici in zone centrali di Manhattan sono davvero pochi, a parte le offerte speciali. Inoltre le camere economiche, anche negli hotel puliti e raccomandabili, spesso sono piccole, alcune con letti a castello, bagno in comune, o con tariffe non rimborsabili. Per risparmiare meglio sceglierne uno fuori Manhattan. video e approfondimento

hotel economici Long Island City

hotel economici a Long Island City

Gli hotel di Long Island City sono un'ottima soluzione per non spendere molto e avere un hotel decente: sono moderni, puliti, confortevoli, molto economici, e soprattutto ben collegati con la metro al centro di Manhattan. La zona non ha attrattive, ma logisticamente va bene. I migliori hotel sono quelli vicini alla fermata della metro 39 av.

hotel economici Jersey City

hotel economici a Jersey City

Un'altra ottima opzione sono gli hotel di Jersey City: costano un pò di più rispetto a quelli di Long Island City, ce ne sono meno, ma generalmente la qualità è superiore, sempre però a prezzi contenuti. Sono ben collegati al centro e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Se si trova una buona tariffa sono un'ottima scelta.

 

 

Altre pagine utili per organizzare il viaggio a New York:

 

assicurazione viaggio Stati Uniti

guida alla scelta dell'assicurazione sanitaria

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione che copra eventuali spese sanitarie: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi con attenzione la mia guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire contratti e condizioni. Posso darti anche codici sconto.

dove mangiare a New York City dove mangiare a New York

Guida pratica ai migliori ristoranti consigliati a New York City per ogni categoria: i migliori in assoluto, italiani, pizzerie, cinesi, i migliori hamburger, ristoranti con vista, per cene romantiche, stellati Michelin, consigliati a pranzo. Per ogni ristorante segnalato trovi i link ai menu online per poter stimare i costi. Guida aggiornata periodicamente.

New York pass guida alla scelta del PASS giusto

Visto che a New York l'ingresso alle varie attrazioni (musei, luoghi di interesse, attività, ecc.) costa molto, sono stati creati degli speciali pass che permettono l'accesso ad una selezione di posti ad un prezzo forfettario, con un buon risparmio. Ce ne sono diversi, con un ampio range di prezzi e diverse modalità di funzionamento: vedi la mia tabella di confronto.

New York bus on off sightseeing bus tours

Se nella tua visita a New York hai poco tempo a disposizione per vedere la città una buona idea è usare i sightseeing bus tours, cioè gli autobus turistici (quelli rossi scoperti) che seguono itinerari con fermate nei punti di maggiore interesse, e da cui puoi salire e scendere a piacimento.
Compagnie, itinerari, e consigli su quale scegliere.

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

la mia esperienza: Linkedin

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.