logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

USA New York City guide

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

Long Island City: è un posto sicuro?

dalle statistiche della polizia è più sicura di Times Square

 

Long Island City è l'area del Queens che si affaccia sull'East River, quindi subito a destra di Manhattan, tra il Queens Midtown Tunnel e il Queensboro Bridge (vedi mappa).
Non ha nulla di interessante dal punto di vista turistico, a parte il fatto che negli ultimi anni qui sono sorti una serie di alberghi che offrono camere confortevoli e pulite a prezzi estremamente concorrenziali rispetto alla media (spropositata) di Manhattan.

Vedi anche il mio articolo sugli hotel di Long Island City.

 

Long Island City panorama photocredit: King of Hearts

 

Il dubbio che però solitamente viene subito dopo aver capito dov'è la zona e quanto ci si mette ad arrivare a Manhattan (con la metro ci vogliono una ventina di minuti per arrivare a Times Square e circa 35-40min per arrivare a Lower Manhattan) è:

 

Long Island City
è una zona sicura?

 

Stiamo parlando di un'area ex-industriale ripulita negli ultimi anni che di recente sta conoscendo un forte periodo di rinascita ed espansione. Non ci sono ristoranti degni di nota o locali di tendenza, non ci sono negozi, e oggettivamente le strade non sono tra le più belle di New York, quindi la sera uno potrebbe sentirsi a disagio. E' quindi giusto documentarsi.

 

Io ho alloggiato qui in uno dei miei viaggi a New York e nonostante io sia una persona molto attenta e coscienziosa sinceramente non mi sono mai sentito in pericolo nel percorso dall'albergo alla stazione della metropolitana: le strade non erano belle, ma in 5 giorni non ho mai visto malintenzionati o tipi sospetti, e il traffico di automobili e taxi è sempre presente sia di giorno che di notte. Due sere sono anche andato a piedi da Long Island City verso Astoria: in quella direzione l'aspetto delle case migliora notevolmente, ed anche in queste lunghe passeggiate serali e notturne non ho mai visto situazioni di degrado urbano o pericolo.

 

Verifica tu stesso come appare la strada su Google Street View all'indirizzo del tuo hotel.

Per esempio questa è la street view dal LIC hotel:

 

LIC street view

 

Nonostante questa mia esperienza diretta comunque prima di consigliare questa zona ho fatto ricerche approfondite: ho preso come unica fonte i report della polizia di New York, li ho studiati, analizzati, e in particolare ho fatto un raffronto dei dati relativi a Long Island City con quelli dei principali distretti di Manhattan. Ho anche filtrato i diversi tipi di reato considerando solo quelli di cui un turista può essere vittima (non vivendo a New York sicuramente non conta per te sapere quanti furti negli appartamenti o quanti furti d'auto ci sono in una data zona) per avere un dato quanto più possibile reale dei rischi che corre un visitatore.

 

Come puoi vedere dalla tabella seguente i crimini commessi a Long Island City non sono diversi dalla media di Manhattan, ed in particolare sono inferiori a quelli commessi nella zona di Times Square (zona dove probabilmente ti piacerebbe scegliere un albergo se i prezzi fossero più accessibili).

 

Long Island City crime statistics

 

I crimi riportati sono: Murder (omicidi), Rape (stupri), Robbery (scippi), Felony assault (aggressioni), Burglary (rapine/furti con scasso), Grand Larceny (furti di valori), e Grand Larceny of Motor Vehicle (furti d'auto).

 

Inoltre il distretto di Long Island City a cui fanno riferimento questi dati è molto più grande delle zone in cui è stata suddivisa Manhattan, e gli hotel consigliati sono tutti raggruppati in una piccola area di questo distretto, dunque dal punto di vista delle probabilità il rischio è ancora minore.

 

Sul sito del New York Police Department trovi i report aggiornati settimanalmente sulla criminalità nei vari distretti:

 

NYPD

 

Long Island City fa parte del 108th Precint, mentre Times Square del 14th Midtown South Precint. I dati che ti ho riportato nella tabella precedente fanno parte della Historical Crime Data by Precinct che trovi in fondo alla pagina.

 

ATTENZIONE ho condotto questa accurata analisi per darti indicazioni concrete ed oggettive dei rischi che un turista può correre a Long Island City, ma ovviamente il fatto che non risulti una zona pericolosa NON DEVE portarti ad essere meno attento e vigile: nonostante ai giorni nostri New York sia una città sostanzialmente sicura ti invito sempre ad essere prudente.

 

E visto che se sceglierai un hotel a Long Island City dovrai prendere la metro più volte al giorno, ti segnalo, sempre da parte del New York Police Department, le precauzioni da adottare sulla metropolitana (è in inglese, comunque le precauzioni sono esattamente le stesse da usare nella metro di Roma o Milano).

 

Questo il mio video sugli hotel a Long Island City:

 

 

 

E questi i miei articoli sulle zone periferiche con hotel economici:

 

hotel economici Long Island City

hotel economici a Long Island City

Gli hotel di Long Island City sono un'ottima soluzione per non spendere molto e avere un hotel decente: sono moderni, puliti, confortevoli, molto economici, e soprattutto ben collegati con la metro al centro di Manhattan. La zona non ha attrattive, ma logisticamente va bene. I migliori hotel sono quelli vicini alla fermata della metro 39 av.

hotel economici Jersey City

hotel economici a Jersey City

Un'altra ottima opzione sono gli hotel di Jersey City: costano un pò di più rispetto a quelli di Long Island City, ce ne sono meno, ma generalmente la qualità è superiore, sempre però a prezzi contenuti. Sono ben collegati al centro e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Se si trova una buona tariffa sono un'ottima scelta.

 

 

Verifica prezzi e offerte nelle date di tuo interesse:

 

logo-Hotels-com-141x38

 

A mio avviso Hotels.com è il sito migliore per prenotare hotel a NYC.

Booking.com va usato come seconda alternativa:

 

logo-Booking 123x38

 

Invece per i pacchetti volo+hotel le offerte migliori sono quelle di Expedia.

 

 

Altre pagine dalla guida di viaggio a New York City:

 

organizzare viaggio a New York City organizzare il viaggio a New York

Prima di partire in quarta comprando il volo ti consiglio di definire bene il budget e chiedere subito l'ESTA, solo dopo cerca e prenota voli e hotel. Prima di partire ricorda anche di fare  l'assicurazione sanitaria (necessaria perché eventuali spese mediche sono costosissime). guida per organizzare il viaggio

scegliere hotel New York scegliere e prenotare l'hotel giusto

A New York gli hotel costano molto e trovarne uno buono a prezzo ragionevole è molto difficile nei mesi di alta stagione. Questa guida alla scelta dell'hotel ti aiuterà a trovare un buon albergo per ogni esigenza: economico, di lusso, romantico, B&B, qualità/prezzo. Comunque ti invito a contattarmi per un consiglio personalizzato: conosco molto bene gli hotel di New York City.

musical New York spettacoli a New York City

Assistere ad un musical di Broadway o di off-Broadway è un'ottima idea per le tue serate a New York se ti piace il genere. I biglietti è sicuramente meglio comprarli online, se possibile con largo anticipo, visto che il botteghino TKTS ormai non è più competitivo.
Recensioni e video dei musical più famosi e di successo.

New York pass guida alla scelta del PASS giusto

Visto che a New York l'ingresso alle varie attrazioni (musei, luoghi di interesse, attività, ecc.) costa molto, sono stati creati degli speciali pass che permettono l'accesso ad una selezione di posti ad un prezzo forfettario, con un buon risparmio. Ce ne sono diversi, con un ampio range di prezzi e diverse modalità di funzionamento: vedi la mia tabella di confronto.

NYC voli elicottero voli in elicottero su New York City

Se te lo puoi permettere un volo in elicottero su Manhattan è un'esperienza da fare: costa tanto, ma ne vale la pena perché lascia un bel ricordo.
Rassegna di tutte le compagnie di elicotteri, consigli su quale scegliere, e video girati dai passeggeri. N.B. includendo il volo nei pass si risparmia.

ingresso gratuito musei New York

musei con ingresso gratuito

Quasi tutti i musei di New York, anche i più prestigiosi, danno la possibilità di entrare gratuitamente in determinati orari almeno una volta a settimana.
In questo articolo te li riepilogo tutti, con particolare evidenza ai musei più importanti.

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.