logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

guida di viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

da Newark EWR a Manhattan

tempi e costi dei trasporti dall'aeroporto

 

L'aeroporto internazionale di Newark (sigla EWR) si trova nel New Jersey, ad ovest rispetto a New York, a circa 30 km di strada da Manhattan. E' l'alternativa al più famoso e trafficato JFK dove atterrano la maggior parte dei voli dall'Italia. A Newark atterrano i voli diretti United da Roma, Napoli, Milano e Venezia, e i voli United e Lufthansa da Monaco e Francoforte, quindi puoi atterrare qui se voli con Star Alliance.

 

L'aeroporto è ben collegato a New York City e quale mezzo di trasporto scegliere dipende dall'indirizzo preciso di destinazione e da quanto sei disposto a spendere.

 

Questa tabella riepiloga sinteticamente tempi e costi di tutti i principali mezzi di trasporto da EWR a Manhattan:

 

confronto trasporti EWR Manhattan

 

Per 2 o più passeggeri conviene sicuramente il taxi, se sei da solo invece può convenire uno shuttle o AirTrain+treno.

 

ATTENZIONE: se atterri a Newark il mattino presto devi considerare che il traffico verso Manhattan sarà probabilmente molto intenso, e tutti i trasporti su gomma (taxi, Uber, shuttle, bus) ci possono mettere molto più del previsto, quindi meglio usare il treno se vai di corsa. Stesso ragionamento a rovescio da Manhattan a Newark a metà pomeriggio: se non vuoi rischiare di perdere l'aereo meglio prendere il treno.

 

 

taxi

Il taxi è ovviamente il mezzo più diretto e più comodo. Se prenderlo o meno dipende solo da quanti siete: già se si è in due con qualche bagaglio conviene prendere il taxi, e per gruppi di 3-4-5 persone è senza dubbio il mezzo più economico.

Come costo molto approssimativamente puoi contare 50$ per Lower Manhattan e 60$ per Midtown - Times Square.

 

Però da Newark non ci sono tariffe fisse per Manhattan (come esistono invece dall'aeroporto JFK). Per stimare con buona precisione il costo effettivo della corsa in taxi nel tuo caso ti consiglio vivamente di usare il sito taxifarefinder.com: basterà inserire origine ("EWR") e destinazione (nome o indirizzo del tuo hotel) e ti mosterà il costo totale stimato, specificando il dettaglio di tutti gli extra e supplementi. Il sito è facilissimo da usare.

 

costo taxi da aeroporto EWR a Manhattan

 

N.B. nel totale aggiunge automaticamente una mancia del 20% (che adesso è lo standard per gli americani), ma tu puoi lasciare anche una mancia del 10-15% o non lasciarla affatto.

 

Se sei da solo e vuoi risparmiare puoi considerare il treno o gli shuttle condivisi.

 

 

Uber (e simili)

I servizi tipo Uber a New York sono molto diffusi e molto usati, ma a mio avviso per gli spostamenti da/per aeroporto NON sono convenienti: adesso che Uber e Lyft hanno introdotto il surge pricing, un modello di prezzo dinamico che aggiorna costantemente la tariffa in funzione del rapporto tra domanda e offerta del momento, il prezzo non è nemmeno più fisso e sicuro. E a questo punto conviene il taxi.

 

 

shuttle

Gli airport shuttle sono dei minivan che raccolgono diverse persone dirette tutte verso una stessa area e li portano uno dopo l'altro all'indirizzo desiderato (vengono anche chiamati "door to door shuttle"). Sono in pratica dei grandi taxi collettivi. Ci sono diverse società che offrono questo servizio e dalle mie ricerche la migliore mi pare essere Go Airport:

 

Go airport shuttle New York City

Dall'aeroporto di Newark a Midtown Manhattan (all'indirizzo desiderato) il costo del servizio è di 22$ a testa.

 

Per approfondimenti vedi questa mia recensione di Go Airport NYC.

 

 

trasporti pubblici

Se sei da solo o in coppia e vuoi contenere le spese dall'aeroporto di Newark puoi sempre raggiungere Manhattan con i mezzi pubblici: i collegamenti sono buoni, e quelli via treno anche abbastanza veloci (addirittura preferibili al taxi nelle ore di punta).

 

Quale linee prendere dipende da dove devi andare di preciso. Per capire velocemente quale sia la soluzione migliore per te ti conviene usare Google Maps:

 

mappa treno EWR Manhattan

 

Inserisci prima l'indirizzo di destinazione, poi clicca su "indicazioni stradali" (primo pulsante tondo blu sotto l'indirizzo, in alto a sinistra) e inserisci "EWR".

 

Aggiungi sempre qualcosa ai tempi di percorrenza indicati: considera che lungo il percorso avrai qualche indecisione e dovrai perdere un pò di tempo a fare i biglietti.

 

Comunque le due opzioni principali sono AirTrain+treno e bus+metro.

 

 

AirTrain + treno

Come per il JFK anche all'aeroporto di Newark c'è un sistema di trasporto interno che collega i terminal alle stazioni ferroviarie: l'AirTrain porta dai terminal di Newark alla stazione Newark Liberty Airport Station, da cui poi si possono prendere i treni NJ Transit fino a Penn Station a Manhattan.

Il biglietto si fa alle macchinette presenti in ognuno dei terminal dell'aeroporto, ed è un unico biglietto che include l'uso dell'AirTrain e del treno NJ Transit fino a Manhattan. Attualmente il biglietto costa 13$ per gli adulti e 9$ per i bambini fino a 11 anni.

ATTENZIONE: nel sistema c'è anche un'altra Penn Station, che però si trova nel New Jersey vicino l'aeroporto, ed è la stazione da cui prendere i treni della PATH verso Lower Manhattan (vedi paragrafo seguente).

Poi alla Newark Liberty Airport Station ATTENZIONE a non fare confusione tra i treni Amtrack e i treni NJ Transit: basta guardare con attenzione i monitor.

 

Questa la mappa dei collegamenti:

 

AirTrain Newark

 

Per maggiori dettagli vedi questa brochure.

 

Per gli orari dei vari collegamenti e altre informazioni usa il NJ Transit Trip Planner.

 

 

bus + PATH

Se proprio vuoi risparmiare al massimo la soluzione più economica è prendere l'autobus dall'aeroporto fino alla Newark Penn Station (da non confondere con l'omonima Penn Station a Manhattan) e da lì prendere i treni PATH per Lower Manhattan.

Il bus da prendere all'aeroporto è il numero 62, e poi dalla Newark Penn Station si prendono i treni PATH della linea rossa fino al WTC.

Il biglietto dell'autobus costa 1,60$ (da pagare in monete) e quello del PATH costa 2,75$, per un totale di 4,35$ a testa.

Di contro il tempo necessario è abbastanza lungo: l'autobus ci mette 25-30 minuti e il treno lo stesso, ma a questi bisogna aggiungere i tempi di attesa (conta almeno 15 minuti di attesa ogni volta) e il tempo necessario a fare i biglietti e orientarsi. In totale direi almeno un'ora e mezza, se non di più.

 

 

Express bus

Per raggiungere Manhattan da Newark è anche possibile prendere un pullman diretto: il servizio principale è quello offerto da Newark Airport Express, costa 18$ a testa e arriva direttamente a Midtown. Però spesso bisogna aspettare a lungo e alla fin fine non ne vale la pena. Difatti la maggior parte delle recensioni sono negative. Io lo sconsiglio: se sei da solo e non vuoi prendere i trasporti pubblici per arrivare direttamente all'indirizzo desiderato meglio uno shuttle door to door.

 

 

limousine con autista

Negli USA l'equivalente dei nostri NCC (autonoleggi con conducente, spesso usati nei trasferimenti da/per gli aeroporti italiani) sono le limousine con autista, che si possono prenotare anche per arrivare a Manhattan dall'aeroporto di Newark.

Le due società principali che effettuano questi servizi sono Carmel e Blacklane, e le sconsiglio entrambe: non convengono rispetto ai taxi, ci vuole tempo per trovare la macchina che hai prenotato, e troppo spesso ci sono problemi di vario tipo, dal pagare molto di più rispetto a quanto preventivato fino al non trovare proprio l'auto che hai già pagato in anticipo. Le recensioni dei viaggiatori che hanno usato questi servizi sono in maggior parte molto negative e io sconsiglio decisamente le limousine a noleggio. Vedi anche la mia recensione di Carmel limo: è relativa al servizio dal JFK, ma il concetto è assolutamente uguale.

Blacklane è leggermente meglio di Carmel, ma è comunque sconsigliabile: meglio i taxi.

 

 

macchina a noleggio

Se devi andare a dormire a New York City, a Manhattan o negli altri quartieri, noleggiare un'auto è una pessima idea: anche se il costo del noleggio può essere decisamente inferiore a quello del taxi poi avere la macchina a New York è assolutamente inutile, e i parcheggi sono costosissimi. Non conviene nemmeno noleggiare l'auto all'aeroporto e riconsegnarla in un'agenzia in città vicino all'hotel, visto che comunque dovresti pagare una one way fee.

L'unico motivo per cui può noleggiare un'auto è se NON sei diretto a New York ma fuori città, ad esempio a Washington, alle cascate del Niagara o nel New England.

Per consigli su come noleggiare una macchina negli USA vedi la mia guida al car rental.

 

 

La pagine dedicate ai trasporti dagli altri aeroporti di New York:

 

da/per JFK a Manhattan

 

da/per LGA a Manhattan

 

 

Altri consigli utili per il viaggio a New York:

 

assicurazione viaggio Stati Uniti

guida alla scelta dell'assicurazione sanitaria

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione che copra eventuali spese sanitarie: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi con attenzione la mia guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire contratti e condizioni. Posso darti anche codici sconto.

musei New York

tutti i musei più interessanti di New York

New York City ha musei molto interessanti, e alcuni sono tra i migliori al mondo nel loro genere. Ho pubblicato guide e recensioni complete su tutti i musei più importanti: Metropolitan, MoMA, Guggenheim, American Museum of Natural History, 9/11 Museum, e altri musei meno conosciuti. N.B. molti musei offrono un ingresso gratis oppure un ingresso a offerta libera.

panoramici ristoranti New York

ristoranti con vista a New York

New York è una città verticale, un trionfo di grattacieli, una foresta di pietra e acciaio, e questo ci colpisce molto perché noi queste viste non ce le abbiamo in Italia. Quindi un ristorante con vista è una buona idea (se te lo puoi permettere).
Puoi scegliere un ristorante con una vista panoramica sulla skyline o trovarne uno ai piani alti di un grattacielo.

musical Broadway New York

spettacoli a New York City

Assistere ad un musical di Broadway o di off-Broadway è un'ottima idea per le tue serate a New York se ti piace il genere. I biglietti è sicuramente meglio comprarli online, se possibile con largo anticipo, visto che il botteghino TKTS ormai non è più competitivo.
Recensioni e video dei musical più famosi e di successo.

New York pass

guida alla scelta del PASS giusto

Visto che a New York l'ingresso alle varie attrazioni (musei, luoghi di interesse, attività, ecc.) costa molto, sono stati creati degli speciali pass che permettono l'accesso ad una selezione di posti ad un prezzo forfettario, con un buon risparmio. Ce ne sono diversi, con un ampio range di prezzi e diverse modalità di funzionamento: vedi la mia tabella di confronto.

 

 

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con amore e attenzione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

FB , YouTube , Linkedin

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

la mia esperienza: Linkedin

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.