logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

USA New York City guide

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

New York dall'alto - terrazze panoramiche

consigli e informazioni utili sugli osservatori dei grattacieli

 

Durante la tua visita a New York ti consiglio vivamente di salire su un grattacielo e goderti il panorama di Manhattan dall'alto: è un'esperienza che rimane sempre impressa nei ricordi di tutti, ed è un'ottima occasione per scattare belle foto.

 

Tre sono le terrazze panoramiche accessibili ai turisti: le due classiche sono l'Empire State Building Observatory e il Top of the Rock (la piattaforma panoramica del Rockefeller Center), a cui da alcuni anni si è aggiunto il One World Observatory al 102° piano della Freedom Tower (il grattacielo che ha rimpiazzato le Torri Gemelle distrutte l'11 settembre 2001).

 

Queste le mie recensioni delle tre terrazze panoramiche:

 

Empire State Building Observatory

Empire State Building Observatory

L'Empire offre due osservatori distinti: il "Main Deck" all'86° piano, che è una terrazza all'aperto, ottima per fare foto, e il "Top Deck", che è una sala chiusa al 102° piano. Il biglietto standard (per il Main Deck, che a mio avviso basta e avanza, costa 36$/adulto e 29$/bambino), conviene sicuramente comprarlo tramite un pass.

Top of the Rock

Top of the Rock

Il Top of the Rock è la terrazza panoramica a 3 livelli del Rockefeller Center: due piani sono ambienti interni con grandi vetrate panoramiche, mentre al 70° piano c'è una terrazza all'aperto con panorama a 360° e a 260 metri di altezza da terra. Fantastico. Biglietti: 34$ adulti e 28$ bambini. Conviene comprarli inclusi in un pass.

One World Observatory

One World Observatory

Osservatorio al 102° piano del grattacielo One World (la Freedom Tower). Bello, tecnologico, multimediale, grande sala con le pareti a vetro e una vista davvero notevole. Ma prezzi troppo alti e regolamenti troppo rigidi. Biglietti a partire da 34$/adulto con data e orario fissato (soldi buttati se brutto tempo). Comprali su Expedia o inclusi nei pass Sightseeing, Flex o FreeStyle.

 

 

qual'è il migliore?

La domanda che quasi tutti mi fanno è: qual'è il migliore? Difficile rispondere: tutti offrono una fantastica vista, e tutti alla fine valgono il prezzo del biglietto (per quanto costoso sia).

In particolare è inutile stare a stilare classifiche (che comunque sono sempre soggettive) visto che quello che devi capire è quale sia la soluzione migliore per te in base ai tuoi gusti personali e alle tue esigenze (e al tuo budget).

 

Questi alcuni consigli generali per aiutarti a scegliere:

  • Se hai tempo (e denaro) puoi visitarne due, magari in momenti diversi della giornata. Tutti e tre forse è un pò troppo, considerando anche che a New York ci sono moltissime altre cose da fare.

  • Se vuoi salire su più di un osservatorio considera che molti pass includono l'accesso a più di un osservatorio: il FreeStyle li comprende tutti e tre, il Sightseeing e il Flex includono l'Empire e il One World, mentre il The New York Pass, il Build Your Own Pass e l'Explorer danno accesso all'Empire e al Top of the Rock.

  • Non sottovalutare l'importanza della posizione: alla fine potrebbe essere più comodo scegliere il grattacielo più vicino al tuo albergo. Se alloggi a Lower Manhattan ti rimane più comodo il One World, se invece sei a Midtown meglio l'Empire o il top of the Rock (quale dei due dipende dalla posizione del tuo hotel).

 

Se rimani indeciso contattami per un consiglio personalizzato.

 

Empire vs Top of the Rock

Facendo un confronto tra i due osservatori sui due grattacieli "classici" (perché più vecchi) se proprio mi chiedessi di suggerirti quale dei due scegliere probabilmente ti direi il Top of the Rock: nel complesso l'esperienza è migliore, la visione più agevole, il panorama imbattibile. Il Top of the Rock è più immerso in mezzo ad altri grattacieli e si ha davvero l'impressione di guardare New York dall'alto nel cuore della città. Inoltre da qui si vede l'Empire State Building, che illuminato al tramonto fa davvero un bellissimo effetto.

 

L'Empire è più isolato, ma offre comunque un'ottima vista.

Io ad esempio sono rimasto soddisfattissimo della mia visita sull'Empire.

 

Top of the Rock vs One World 

Questo confronto è ancora più difficile perché sono due grattacieli diversi e gli osservatori sono impostati in modo diverso. Potresti salire sul Top of the Rock se preferisci stare all'aperto e vuoi fare foto, e scegliere invece il One World se ti senti più sicuro al chiuso e sei interessato a dare un'occhiata da dentro ad un grattacielo moderno.

Il One World è bello, moderno, multimediale (ci sono anche video e informazioni sulla costruzione), però onestamente ha prezzi troppo alti e regole troppo rigide: i 34$ al One World Observatory sono per un biglietto con data e orario fissato, non modificabile e non rimborsabile, quindi se ti dice male e trovi brutto tempo sono soldi sprecati. Per un biglietto flessibile con accesso prioritario salta coda si parla di 85-90$ a persona, una follia.

Insomma se dovessi proprio dire qual'è il migliore io direi il Top of the Rock.

 

consigli

Alcuni consigli e informazioni utili per preparare la visita:

  • Il momento migliore per salire su entrambi i grattacieli è poco prima del tramonto: così vedrai il tramonto dall'osservatorio e potrai scattare bellissime foto.

  • Qualsiasi osservatorio tu scelga ti conviene sempre comprare i biglietti online: il prezzo è lo stesso (a volte di meno che sul posto), è molto più facile perché è in italiano, e ti risparmi la fila. Inoltre i biglietti comprati online hanno una validità molto più lunga di quelli comprati sul posto. Anzi meglio includerlo direttamente in un pass (vedi paragrafo seguente).

  • Per quanto riguarda il tempo da dedicare preventivamente alla visita considera che, soprattutto se ti piace fare fotografie, puoi passare anche un'ora sulla piattaforma senza annoiarti, specialmente al momento del tramonto quando nel giro di mezzora la luce cambia e il mondo si illumina ai tuoi piedi.

 

 

risparmiare con i PASS

Come ripetuto più volte conviene sicuramente prendere un pass per risparmiare sul costo dei biglietti di ingresso agli osservatori (e alle altre attrazioni di New York City).

Quale pass scegliere dipende da diversi fattori, specialmente da quali attrazioni vuoi visitare e da quanto sei disposto a spendere.

 

Queste le recensioni dei pass che comprendono il One World:

 

Sightseeing pass New York

SightSeeing Pass

Permette l'accesso a più di 75 attrazioni per un costo compreso tra i 109$ e i 339$ in funzione dei giorni di validità (da 1 a 7 giorni). E' quindi una copia del The New York Pass (però secondo me è meglio l'originale). Questo ha meno attrazioni, ma include il One World Observatory e molti tour e trasporti (bus, crociere, water taxi). recensione - sito del pass

Sightseeing flex pass New York

SightSeeing flex pass

Come l'Explorer pass (di cui è la copia) permette l'accesso a 2-3-5-7-10 attrazioni ad un costo fisso (da 64 a 189$), e la caratteristica è che non devi scegliere in anticipo quali attrazioni visitare: quando sarai a New York potrai decidere al momento. Si risparmia solo se si visitano quelle costose. recensione e sito del pass

New York Freestyle pass

FreeStyle Pass New York

Il FreeStyle pass combina il biglietto 72h All Around Town tour dei bus panoramici on/off della Gray Line all'accesso a 3-5-7 attrazioni a scelta da un elenco prefissato. Costo: dai 139 ai 169$ (adulti). Di particolare ha la possibilità di assistere ad una partita NYCFC e l'accesso al One World Observatory. recensione e website

 

Queste le recensioni dei pass che comprendono gli altri:

 

Build your own pass New York

Build Your Own (ex Go Select pass)

A mio avviso è il pass migliore di tutti: ti permette di selezionare solo le attrazioni che ti interessano dalla lista di tutte le principali, e ottieni un prezzo che ti permette di risparmiare tra il 10 e il 20% rispetto al costo dei singoli biglietti. Il risparmio è contenuto, ma è reale (a differenza degli altri).
Leggi l'articolo di approfondimento o vai al sito del pass

The New York pass

The New York Pass

Questo pass permette l'accesso a più di 80 attrazioni (vedi la lista completa) ed ha un costo variabile in funzione dei giorni di validità: per 1 adulto parte da 109$ per 1 giorno, fino a 399$ per 10 giorni. Costa tanto, ma vedi davvero tutto e risparmi moltissimo. E ogni tanto ci sono anche ottimi sconti.
Leggi l'articolo di approfondimento o vai al sito del pass.

Explorer pass New York City

New York Explorer Pass

L'Explorer è un pass in cui scegli a priori solo il numero di attrazioni da visitare (3,4,5,7 o 10) e non quali: puoi rimandare la scelta a quando sarai sul posto. Il prezzo va da 84$ per 3 attrazioni ad un massimo di 199$ per 10 attrazioni. E' un buon pass perché ti permette sia di risparmiare che essere flessibile.
Leggi l'articolo di approfondimento o vai al sito del pass

 

 

alternative

Non ci sono altre terrazze panoramiche o parti di grattacieli aperte ai turisti, in particolare considera che non c'è nessuna terrazza gratuita. Certo, ci sono alcuni punti della città liberamente raggiungibili senza pagare nessun biglietto che offrono viste fantastiche sulla skyline di Manhattan (ad esempio il Manhattan Bridge o la Brooklyn Heights Promenade), ma nulla di paragonabile agli osservatori nei grattacieli.

 

Altre possibilità di godersi New York dall'alto sono:

 

rooftop bar New York City roof top bars

Molti locali o alberghi di New York sono dotati di terrazze con vista mozzafiato. Alcuni sono accessibili solo ai soci del club o ai clienti dell'hotel, altri sono difficili da trovare, ma vale sempre la pena di berci qualcosa (quasi sempre necessaria la prenotazione). Mappa, recensioni e informazioni utili sui migliori roof top bars di New York.

ristoranti con vista panorama New York ristoranti con vista

Un buon ristorante con vista panoramica sulla skyline, o uno ai piani alti di un grattacielo da cui ammirare la città verticale è sempre una buona idea, non solo per una cena romantica. Spesso sono costosi, ma se te lo puoi permettere vale la pena. Guida ai migliori ristoranti con vista di New York City.

NYC voli elicottero voli in elicottero su New York City

Se te lo puoi permettere un volo in elicottero su Manhattan è un'esperienza da fare: costa tanto, ma ne vale la pena perché lascia un bel ricordo.
Rassegna di tutte le compagnie di elicotteri, consigli su quale scegliere, e video girati dai passeggeri. N.B. includendo il volo nei pass si risparmia.

 

 

Se vuoi consigli per organizzare il tuo viaggio a New York contattami.

 

data-size="standard" lang="it-IT"

 

Altre pagine utili per scoprire la grande mela:

 

organizzare viaggio a New York City organizzare il viaggio a New York

Prima di partire in quarta comprando il volo ti consiglio di definire bene il budget e chiedere subito l'ESTA, solo dopo cerca e prenota voli e hotel. Prima di partire ricorda anche di fare  l'assicurazione sanitaria (necessaria perché eventuali spese mediche sono costosissime). guida per organizzare il viaggio

musei New York tutti i musei più interessanti di New York

New York City ha musei molto interessanti, e alcuni sono tra i migliori al mondo nel loro genere. Ho pubblicato guide e recensioni complete su tutti i musei più importanti: Metropolitan, MoMA, Guggenheim, American Museum of Natural History, e su altri musei meno conosciuti. N.B. molti musei offrono un ingresso gratis durante la settimana oppure un ingresso a offerta libera.

ristoranti New York guida ai migliori ristoranti di New York

A New York City ci sono decine di migliaia di ristoranti, di ogni tipo e per tutte le tasche. Nella mia guida al mangiar bene a New York trovi recensiti tutti i migliori ristoranti per ogni categoria: stellati Michelin, i migliori, ristoranti italiani, pizzerie, cinesi, i migliori hamburger, ristoranti con vista e per cene romantiche, consigliati a pranzo. Guida aggiornata periodicamente.

musical New York spettacoli a New York City

Assistere ad un musical di Broadway o di off-Broadway è un'ottima idea per le tue serate a New York se ti piace il genere. I biglietti è sicuramente meglio comprarli online, se possibile con largo anticipo, visto che il botteghino TKTS ormai non è più competitivo.
Recensioni e video dei musical più famosi e di successo.

New York bus on off sightseeing bus tours

Se nella tua visita a New York hai poco tempo a disposizione per vedere la città una buona idea è usare i sightseeing bus tours, cioè gli autobus turistici (quelli rossi scoperti) che seguono itinerari con fermate nei punti di maggiore interesse, e da cui puoi salire e scendere a piacimento.
Compagnie, itinerari, e consigli su quale scegliere.

trappole per turisti New York

trappole per turisti

In teoria per evitarle dovrebbe bastare l'intuito e un minimo di buon senso, ma una guida alle peggiori trappole per turisti di New York può sempre essere utile.
Da evitare assolutamente i tour organizzati che da New York ti portano al Niagara, o a Washington, o Boston, o a fare shopping all'outlet.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.