logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

guida di viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

spettacoli a New York se non sai bene l'inglese

consigli sui migliori musical e spettacoli se non capisci bene la lingua

 

Uno dei dubbi comuni dei viaggiatori italiani che stanno pensando di assistere ad uno spettacolo serale a New York City è: ma riuscirò a seguirlo e godermelo visto che l'inglese non lo capisco molto bene? E considerato che molti si vergognano del proprio livello di inglese (mentre altri, sbagliando, non se ne preoccupano minimamente) questo dubbio rimane pure troppo spesso inespresso. Parliamone dunque.

 

Certificati e corsi seguiti in Italia non contano. Un buon test semplice ed efficace è guardarsi qualche film americano in DVD selezionando l'audio in inglese SENZA sottotitoli (a teatro non avrai questo aiuto) e vedere se si riesce a capire più o meno tutto. Molti italiani ci capiscono poco o niente, nonostante si vergognano ad ammetterlo pure con gli amici. Considera che tempo fa una mia amica scozzese che qui in Italia insegnava inglese mi disse candidamente che a volte lei aveva difficoltà a capire l'americano delle serie tv.
Questo gli inglesi madrelingua di buona cultura, figuriamoci noi italiani.

 

Quindi? Niente paura, non è necessario chiudersi nella propria solitudine: i musical di maggior successo sono comunque uno spettacolo facilmente godibile, anche con un inglese molto basic. Questo perché (come dice il nome stesso) i musical di Broadway sono incentrati su musica e coreografie.

 

I migliori musical da seguire se non capisci bene l'inglese secondo me sono questi:

 

musical Broadway NYC King Lion

The Lion King

Basato su uno dei migliori film di animazione della Disney, è uno dei musical di maggior successo di sempre perché musiche e scenografie sono davvero eccezionali. Onestamente io all'inizio ero scettico, ma alla fine mi ha davvero conquistato.
recensione e video - biglietti

musical Broadway NYC Aladdin

Aladdin

Il fatto che sia messo in scena dalla Disney è garanzia di qualità: tutto è curato nei minimi dettagli e gli effetti speciali sono davvero eccezionali. Il genio della lampada è la vera star dello spettacolo.
video e recensione - biglietti
musical Broadway NYC Frozen Disney

Frozen - il regno di ghiaccio

Trasposizione teatrale dell'omonimo film Disney sulla storia della principessa Elsa e del regno di ghiaccio. Come tutti gli altri spettacoli Disney la messa in scena è di alto livello e il risultato è un musical godibile da tutta la famiglia. recensione - biglietti

 

Sono tutti prodotti dalla divisione teatro della Disney, le storie sono semplici e conosciute, e il risultato è di sicuro effetto. Anche se sono essenzialmente storie per bambini lo spettacolo che ne esce fuori è perfetto anche per gli adulti. Guarda i video delle mie recensioni per farti un'idea di com'è il musical.

 

Migliaia di turisti italiani ogni mese assistono a questi musical, spendendo un sacco di soldi per i biglietti, e ne escono sempre entusiasti. Magari poi dei dialoghi non capiscono quasi nulla (pure se non lo ammettono), ma si divertono, e questo è l'importante. Devi passare una bella serata, mica superare un test di inglese.

 

Puoi verificare tu stesso: vatti a leggere le recensioni dei viaggiatori italiani su questi tre musical, e vedrai che sono sostanzialmente tutti entusiasti.
Leggi le recensioni di Lion King, Aladdin, Wicked, selezionando solo quelle in italiano (verifica la città di provenienza di chi scrive, perché alcune sono tradotte in automatico in italiano dal sistema, e considera solo gli italiani). Nessuno dice "non ho capito niente e non mi sono divertito" (e non credere che quelli che commentano su Tripadvisor siano tutti laureati ad Oxford). Certo, chi davvero non ci ha capito niente non lo va a scrivere sulla recensione perché si vergogna, ma il punto è che tutti si sono divertiti.

E se ci fai caso in moltissimi fanno cenno al fatto che i soldi sono ben spesi.

 

Considera che le compagnie che mettono in scena questi spettacoli sono puramente orientate al profitto, e sapendo benissimo che a New York la maggior parte dell'incasso viene dai soldi dei turisti (sono spettacoli in scena da tanti anni, replicati ogni giorno, quindi i soli newyorkesi amanti del teatro non sono un bacino di pubblico sufficiente) confezionano uno spettacolo adatto alle limitate capacità di un turista straniero.

 

I musical sono fatti di coreografie e di canzoni. Ecco, pensa alle canzoni: ci sono sicuramente tantissime canzoni inglesi/americane che ti piacciono, che magari diresti pure che le "conosci", anche se in realtà non sei capace di capire tutte le parole, e probabilmente non sai bene né la traduzione né il significato esatto. Però ti piacciono, le canticchi. Ti trasmettono emozioni.

A maggior ragione un musical, che ha una coreografia che si apre ai tuoi occhi.

 

Quelli che casomai vanno evitati sono gli spettacoli di off Broadway (e ancora di più quelli di off off Broadway) che hanno dialoghi più veloci, spesso in slang americano, con battute che noi difficilmente capiamo e tantissimi riferimenti alla cultura e società locale, sostanzialmente sconosciuta a noi italiani.

 

Tra gli spettacoli off-Broadway gli unici che si riescono a godere senza capire l'inglese sono quelli basati sulla musica:

 

off Broadway Blue Man Group New York

Blue Man Group

I Blue Man eseguono una performance artistica che combina musica, scenografie innovative, tecnologia, design e creatività. Una formula di successo che ha avuto più di 17 milioni di spettatori (anche le recensioni degli italiani sono positive) tanto che ora si esibiscono anche a Boston, Chicago, Las Vegas, Orlando. recensione e video

off Broadway Stomp

Stomp

Spettacolo di danza e musica prodotta da strumenti "non convenzionali" (bidoni della spazzatura, scope, carta di giornale). Ben realizzato, divertente e originale.
video e recensione - biglietti

 

Questo anche non ha bisogno di conoscenze di inglese, ma costa davvero troppo:

 

off Broadway Gazillion Bubble Show

Gazillion Bubble Show

Uno spettacolo basato sulla creazione delle bolle di sapone si potrebbe pensare adatto solo per bambini, ma onestamente dopo aver visto i video di presentazione ne sono rimasto affascinato e mi è venuta voglia di vederlo. Tutto molto bello, tranne il prezzo: 60€ a testa per delle bolle di sapone mi sembrano troppi.
recensione e video - biglietti

 

Da evitare invece Avenue Q: troppo complicato.

 

Altri consigli per scegliere quale spettacolo vedere a New York:

 

consigli spettacoli Broadway New York

guida per principianti

Una volta risolti di dubbi base su quale spettacolo scegliere e come comprare i biglietti rimangono comunque tante domande: come mi vesto? Quanto dura? Mangio prima o dopo? c'è qualcosa che dovrei sapere? Come funziona a teatro? Posso fare foto? Trovi tutte le risposte nella mia guida pratica con consigli utili per chi è poco pratico dei teatri di Broadway.

quale Broadway musical scegliere

quale musical scegliere

Se è la prima volta che pensi di assistere ad un musical la domanda è sicuramente: quale scelgo?! Ovviamente dipende molto dai gusti personali, e da quanto sei disposto a spendere, ma per farti una prima idea ti consiglio vivamente di guardare i video di presentazione che ho messo in tutte le mie recensioni.
Nel dubbio vai sul classico: Lion King o Wicked.

biglietti spettacoli Broadway New York

come e dove comprare i biglietti

Soprattutto se sei alle tue prime esperienze è sicuramente meglio comprare i biglietti con largo anticipo su internet. Ci sono moltissimi siti che li vendono, ma dopo tante prove mi sono convinto che alla fine il migliore da usare è Expedia. Lo stand del TKTS purtroppo non è una buona soluzione per i turisti.
Leggi la mia guida all'acquisto dei biglietti.

 

 

Altre pagine dalla guida di viaggio a New York City:

 

New York pass PASS per risparmiare

Visto che a New York l'ingresso alle varie attrazioni (musei, luoghi di interesse, attività, ecc.) costa molto, sono stati creati degli speciali pass che permettono l'accesso ad una selezione di posti ad un prezzo forfettario, con un buon risparmio. Ce ne sono diversi, con un ampio range di prezzi e diverse modalità di funzionamento: vedi la mia tabella di confronto.

NYC voli elicottero voli in elicottero

Se te lo puoi permettere un volo in elicottero su Manhattan è un'esperienza da fare: costa tanto, ma ne vale la pena perché lascia un bel ricordo.
Rassegna di tutte le compagnie di elicotteri, consigli su quale scegliere, e video girati dai passeggeri. N.B. includendo il volo nei pass si risparmia.

dove mangiare a New York dove mangiare

A New York City ci sono decine di migliaia di ristoranti, di ogni tipo e per tutte le tasche. Nella mia guida al mangiar bene a New York trovi recensiti tutti i migliori ristoranti per ogni categoria: stellati Michelin, i migliori, ristoranti italiani, pizzerie, cinesi, i migliori hamburger, ristoranti con vista e per cene romantiche, consigliati a pranzo. Guida aggiornata periodicamente.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con attenzione e dedizione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Esperto Viaggiatore

seguimi su:

Facebook , Twitter

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

top guide di viaggio

New York - California

Maldive - Caraibi

Islanda - Londra

follow me

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.