logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

guida di viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

incidenti Liberty Helicopters

analisi approfondita

 

La Liberty Helicopters è da decenni la principale compagnia che a New York offre ai turisti voli panoramici in elicottero per ammirare la skyline di Manhattan dall'alto. E' la compagnia che ha le offerte migliori e quella più usata dai turisti. Però è anche l'unica coinvolta in tutti gli incidenti aerei con elicotteri per voli turistici a New York.

Da un lato è ragionevole pensare che essendo quella che vola di più e soprattutto da più tempo statisticamente ha le probabilità più alte di essere coinvolta in incidenti, ma da un altro punto di vista ovviamente preoccupa molto chi sta pensando di comprare un (pure costoso) biglietto per questo tipo di tour aerei e sta valutando questa compagnia.

 

Io per anni ho consigliato i voli della Liberty Helicopters perché nonostante i primi due incidenti del 2006 e del 2009 l'ho ritenuta una valida compagnia. E onestamente anche dopo l'incidente del marzo 2018 con il loro elicottero che effettuava i voli per la FlyNYON ho pensato che in fondo sono cose che possono succedere.

 

Poi quando (dopo parecchio tempo) ho scoperto anche tutte le brutte storie legate al CEO e al capo piloti (vedi dopo il paragrafo "scheletri nell'armadio") onestamente sono rimasto abbastanza disgustato. Certo dopo che quelle notizie sono apparse sui giornali americani il CEO è cambiato e il capo pilota non so che fine ha fatto ... ma la brutta impressione rimane ugualmente.

 

Rimane comunque la principale compagnia per voli di questo tipo, grandi siti come Expedia continuano a vendere i tour Liberty Helicopters ... però ci sono anche altre compagnie che puoi scegliere (tanto sono tutte molto simili, con prezzi sostanzialmente allineati e tour praticamente identici).

Alla fine della pagina ti segnalo le alternative.

 

 

Questi gli incidenti e gli scandali di Liberty Helicopters:

 

 

11 marzo 2018

Il più recente in ordine di tempo è ovviamente l'incidente che interessa di più i viaggiatori attuali, perché è l'unico di cui c'è ancora traccia su internet e nei commenti su questa compagnia: nel tardo pomeriggio dell'11 marzo 2018 un elicottero della Liberty in servizio per un volo FlyNYON ha un problema al motore e precipita nelle acque antistanti Manhattan. Un passante riprende per caso il momento dell'impatto: e dal video sembra che l'elicottero riesca a posarsi sull'acqua senza nemmeno troppi problemi. Poi però per un qualche malfunzionamento si gonfiano i palloni di emergenza solo su un lato, capovolgendo il veivolo in pochi secondi. Visto che i tour FlyNYON sono voli speciali dedicati ai fotografi e agli appassionati che vogliono fare foto a portellone aperto, tutti i passeggeri sono legati ai sedili con speciali imbracature di sicurezza che si rivelano impossibili da sganciare a testa in giù sott'acqua (e nel panico totale). I soccorsi arrivano velocemente, ma due passeggeri sono già morti e i tre portati in ospedale vi moriranno poco dopo.

 

Il tutto è riportato in questo servizio televisivo:

 

 

Il problema di fondo sono le imbracature: per voli del genere servono sistemi speciali che non si sgancino facilmente, altrimenti se li tocchi inavvertitamente e li sganci per sbaglio quando ti stai sporgendo per fare una foto voli giù dall'elicottero e muori.

 

Maggiori approfondimenti in questa pagina sull'incidente FlyNYON.

 

 

8 agosto 2009

Dopo un decennio questo incidente non se lo ricorda più nessuno, ma all'epoca ebbe un certo eco in Italia perché 5 vittime erano turisti italiani. Fu un'incidente assurdo: l'elicottero si scontrò in volo con un piccolo aereo privato. L'impatto fu tale che non ci fu scampo per nessuno. I turisti italiani erano tutti sull'elicottero.

 

Corriere della Sera 9 agosto 2009

 

A dire il vero da quello che si legge nel resoconto del Corriere della Sera sembra sia stato l'aereo ad andare addosso all'elicottero, quindi in questo caso non è che si possa imputare troppa colpa alla Liberty Helicopters.

 

C'è anche un video del momento dell'incidente:

 

 

Solo 7 mesi prima ci fu il famoso atterraggio di emergenza sull'Hudson River di un aereo della US Airways in cui tutti i 153 passeggeri si salvarono e ne uscirono illesi. Fu effettivamente un evento eccezionale. Il pilota, "Sully", divenne giustamente famoso per la sua bravura, e il film su questa incredibile storia prese il suo nome.

 

 

l'incidente del 2006

Su questo si riescono a trovare meno notizie, sia perché è più lontano nel tempo (e il fatto che non stiamo parlando del secolo scorso dà da pensare sulla capacità di Google di mantenere e reperire informazioni del passato), sia perché fortunatamente quella volta non morì nessuno: ci fu un guasto al rotore, l'elicottero cadde, ma si salvarono tutti.

 

 

gli scheletri nell'armadio

In aggiunta a questi 3 incidenti nell'arco di 12 anni con un totale di una decina di vittime (che è già abbastanza per farti passare la fantasia di volare con loro) le indagini giornalistiche a seguito dell'incidente del 2018 portarono alla luce diverse brutte storie su alcuni membri della società: pare che il capo pilota Paul Tramontana sia stato 8 anni in prigione per aver ripetutamente accoltellato una donna durante una rapina a Long Island anni fa, più altre storie poco chiare che onestamente non ho nemmeno ben capito, e pare che il CEO Drew Schaefer abbia un passato oscuro con vari episodi di truffe economiche.

Va bene che al giorno d'oggi i giornali non sono mai pienamente affidabili, ma ho trovato queste notizie su più fonti e mi paiono pessime storie, che onestamente fanno ulteriormente passare la voglia di volare con questa compagnia.

 

 

tu che consigli?

Quando le persone scoprono queste notizie poi mi scrivono e mi chiedono che ne penso, cosa consiglio. Sono sicuri questi voli?

Io l'unica cosa che posso rispondere è che tutti i voli in elicottero sono potenzialmente pericolosi, come lo sono tutti i voli in aereo, perché tutti gli oggetti volanti possono cadere a terra visto che la legge di gravità è ineluttabile. In particolare è più probabile avere un incidente in elicottero invece che in aereo (l'elicottero ha più parti mobili, è più complesso, più difficile da gestire e manovrare, viene usato in posti potenzialmente più pericolosi), però le statistiche lasciano il tempo che trovano: devi decidere tu se assumerti il rischio di volare in elicottero. Come ti assumi il rischio di prendere l'aereo, o guidare la macchina, o uscire di casa. L'unica differenza tra queste azioni è la probabilità statistica che accada qualcosa.

E' una vacanza: fai solo quello che ti senti di fare.

 

Per recensioni e approfondimenti sui voli in elicottero vedi questa pagina.

 

 

Altre pagine dalla guida di viaggio a New York:

 

assicurazione viaggio Stati Uniti

assicurazione sanitaria

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione che copra eventuali spese sanitarie: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi con attenzione la mia guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire contratti e condizioni. Posso darti anche codici sconto.

scegliere hotel New York

scegliere e prenotare l'hotel

A New York gli hotel costano molto e trovarne uno buono a prezzo ragionevole è molto difficile nei mesi di alta stagione. Questa guida alla scelta dell'hotel ti aiuterà a trovare un buon albergo per ogni esigenza: economico, di lusso, romantico, B&B, qualità/prezzo. Comunque ti invito a contattarmi per un consiglio personalizzato: conosco molto bene gli hotel di New York City.

guida migliori ristoranti New York City

dove mangiare

Guida pratica ai migliori ristoranti consigliati a New York City per ogni categoria: i migliori in assoluto, italiani, pizzerie, cinesi, i migliori hamburger, ristoranti con vista, per cene romantiche, stellati Michelin, consigliati a pranzo. Per ogni ristorante segnalato trovi i link ai menu online per poter stimare i costi. Guida aggiornata periodicamente.

musical Broadway New York

spettacoli e musical

Assistere ad un musical di Broadway o di off-Broadway è un'ottima idea per le tue serate a New York se ti piace il genere. I biglietti è sicuramente meglio comprarli online, se possibile con largo anticipo, visto che il botteghino TKTS ormai non è più competitivo.
Recensioni e video dei musical più famosi e di successo.

New York pass

i PASS per risparmiare

Visto che a New York l'ingresso alle varie attrazioni (musei, luoghi di interesse, attività, ecc.) costa molto, sono stati creati degli speciali pass che permettono l'accesso ad una selezione di posti ad un prezzo forfettario, con un buon risparmio. Ce ne sono diversi, con un ampio range di prezzi e diverse modalità di funzionamento: vedi la mia tabella di confronto.

grattacieli New York

New York dall'alto

Delle tante cose che puoi fare a New York City una sicuramente imperdibile è salire su un grattacielo e guardare il panorama dall'alto. Gli osservatori più famosi sono l'Empire State Building, il Top of the Rock e il One World Observatory. Momento migliore: al tramonto.
Guida pratica alla scelta, basata su esperienza personale.

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con attenzione e dedizione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

FB , YouTube , Linkedin

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

New York - California

Maldive - Caraibi

Islanda - Londra

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

la mia esperienza: Linkedin

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.