logo Uberti consulenza viaggi

viaggio Stati Uniti

guida di viaggio negli USA

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

organizzare il viaggio negli Stati Uniti

consigli ed informazioni utili

 

La prima cosa da fare per organizzarsi il viaggio o la vacanza negli Stati Uniti è ovviamente definire un itinerario di massima (senza entrare subito nei dettagli, potrebbe essere addirittura controproducente) poi però prima di tuffarsi a capofitto in una ricerca folle e disperata dei prezzi migliori per voli e hotel è meglio stimare il costo totale del viaggio e solo dopo passare alla ricerca e prenotazione di voli hotel autonoleggio e assicurazione. N.B. se hai dubbi ti consiglio di contattarmi PRIMA di prenotare.

Solo dopo che avrai un quadro chiaro di queste prenotazioni ti consiglio di passare ai dettagli come il piano delle giornate o la ricerca dei ristoranti.

 

Prima di entrare nel dettaglio organizzativo vediamo gli errori da evitare:

 

consigli ed errori da evitare

consigli utili ed errori da evitare

Sono 5 gli errori più comuni che vedo fare nell'organizzazione dei viaggi negli Stati Uniti: sottostima dei costi totali, itinerari assurdi o addirittura non realizzabili, prenotare voli a/r su uno degli aeroporti principali senza considerare i voli open jaw, prenotare hotel pessimi o tramite siti non affidabili, non fare l'assicurazione. Vediamo dunque consigli ed errori da evitare.

 

Il passo successivo è prenotare al meglio seguendo i miei consigli.

 

 

prenotare online

Prenotare intelligentemente e ottimizzare le spese è facile: comincia con una stima accurata dei costi di viaggio, poi verifica le migliori offerte su voli e hotel (per farlo devi avere un programma di massima e delle date di riferimento), verifica anche costi di assicurazione (necessaria!) ed eventuale autonoleggio. Altre spese (mangiare, benzina, ingressi, ecc.) vanno calcolate a parte.

Se la stima dei costi è in linea con il tuo budget ti consiglio di prenotare i voli il prima possibile (anche 8-10 mesi prima) e gli hotel possibilmente 4-6 mesi prima di partire.

L'assicurazione va presa subito dopo i voli (ma NON prendere quelle offerte in bundle con i voli stessi, sono una fregatura) mentre l'autonoleggio si può fare anche all'ultimo.

 

Questi i consigli e le guide dettagliate:

 

voli Italia Stati Uniti

voli

Il costo del volo dipende da origine/destinazione e periodo di viaggio. Ti consiglio di non scegliere semplicemente il volo che costa meno, ma quello più funzionale al tuo viaggio: ad esempio nei viaggi on the road un errore da non fare è prendere un volo a/r invece che un open jaw (cioè col ritorno da un aeroporto diverso da quello di arrivo). Guida alla scelta e prenotazione dei voli.

assicurazione viaggio Stati Uniti

assicurazione di viaggio per gli USA

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione medica: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi la guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire i complicatissimi contratti, poi contattami per un consiglio personalizzato. Ho anche codici sconto.

scegliere hotel USA

hotel

Ci sono 4 errori da evitare nella ricerca dell'albergo: usare solo gli stessi siti che si usano in Italia (ad esempio Booking.com NON è quello con le tariffe migliori); cercare un B&B o un appartamento pensando di risparmiare (e invece NON conviene); credere alle recensioni Tripadvisor; sottostimare i costi. Per approfondimenti e altri consigli vedi la mia guida alla scelta e prenotazione dell'hotel.

autonoleggio stati uniti

autonoleggio

Negli Stati Uniti si possono noleggiare ottime auto a prezzi relativamente contenuti, e in alcuni stati non si pagano nemmeno le one way fee. Dopo molte ricerche ho individuato i siti migliori da cui prenotare a prezzi molto vantaggiosi: scopri quali sono nella guida completa al noleggio auto negli USA.

noleggio camper USA

camper

I camper a noleggio negli USA sono spaziosi, comodi, ottimamente accessoriati, e costano pure poco: prenotando con largo anticipo si possono noleggiare ottimi camper per 4-5 passeggeri a 100€/giorno o anche meno. Il sito migliore da usare è sicuramente AutoEurope. Leggi la mia guida al noleggio camper negli USA.

 

Al giorno d'oggi prenotare tutto da soli online è facile e permette di risparmiare moltissimo.

Se hai dubbi o domande

 

contattami per un consiglio personalizzato

 

Ti ricordo che la mia consulenza è gratuita.

 

 

gestire le spese

Un viaggio negli USA è sempre abbastanza costoso, quindi è importante gestire al meglio tutte le spese. Ti rimando a questi articoli di approfondimento:

 

budget costo vacanza USA

stima dei costi di viaggio

Il budget per un viaggio negli USA deve prevedere i costi per: voli, hotel, autonoleggio, assicurazione, a cui poi sommare tutte le spese extra per pranzi/cene, ingressi, benzina, ecc. Il volo varia tra 400 e 1000€ a seconda del periodo e della destinazione, le altre spese dipendono da molti fattori: leggi l'articolo di approfondimento sul budget.

carte credito negli USA

carte di credito

Visto che negli USA si paga praticamente tutto con la carta di credito è fortemente consigliabile che nel gruppo/famiglia/coppia ce ne siano diverse: una sola carta dovrebbe avere un plafond molto alto, e comunque se si blocca (capita) poi sei nei guai perché non sai più come pagare i conti.

dollari contanti negli USA

contanti

Anche se negli USA si paga tutto con la carta di credito (senza l'auto a noleggio non te la danno) io consiglio sempre di portarsi anche un pò di contanti. Bisogna però capire quanti te ne servono effettivamente e dove sia meglio cambiare gli euro in dollari (non farlo all'aeroporto).

mance negli USA

mance negli USA

La questione è complessa, ma si può riassumere in: le mance NON sono obbligatorie, l'onere di pagare i camerieri è del proprietario e non del cliente, le leggi USA prevedono una paga minima, e gli stipendi dei camerieri non sono così bassi come si pensa (a New York arrivano a 50-60.000$ l'anno).

 

Il consiglio più importante è quello di non sottostimare le spese totali, magari lanciandosi a comprare i voli senza aver prima verificato che i costi del viaggio siano effettivamente in linea con il budget a disposizione.

Per approfondimenti vedi come gestire le spese negli USA.

 

 

documenti necessari

Per poter effettuare un viaggio negli Stati Uniti è necessario avere un passaporto di nuovo tipo con data di scadenza successiva al previsto rientro in Italia e un visto di ingresso.

Se ci si reca negli USA per affari o per motivi personali per un periodo non superiore a 90 giorni non è necessario ottenere un visto: basta un'autorizzazione elettronica (ESTA) che si ottiene online dal sito del Dipartimento di Sicurezza Nazionale (Department of Homeland Security, DHS).

 

Articoli di approfondimento sui documenti di viaggio necessari per gli Stati Uniti:

 

passaporto viaggio USA

passaporto

Per entrare negli Stati Uniti è necessario avere un passaporto di nuovo tipo con microchip elettronico, oppure a lettura ottica o con foto digitale. Il passaporto dovrà avere la data di scadenza sucessiva al previsto rientro in Italia. Fai sempre riferimento alle relative pagine della Polizia di Stato e del Ministero degli Esteri.

ESTA

ESTA

Come cittadini italiani se ci si reca negli USA per affari o per motivi personali per un periodo non superiore a 90 giorni NON è necessario ottenere un visto: basta un'autorizzazione elettronica ottenibile online tramite il sito del Dipartimento di Sicurezza Nazionale.
Pagina con consigli e informazioni utili sull'ESTA.

visti ingresso USA

i visti di ingresso negli Stati Uniti

Se l'ESTA non può essere rilasciato per il tuo viaggio devi richiedere un visto, che comporta una procedura più lunga e complicata.
Fai riferimento alla sezione dei visti dell'Ambasciata Americana.
Questo video riassume la procedura da seguire.

patente internazionale stati uniti

patente internazionale

Per gli stranieri che vogliono guidare negli Stati Uniti è necessaria la patente internazionale, ma ... serve davvero averla? Nonostante sia possibile noleggiare una macchina anche senza patente internazionale e spesso la polizia nei controlli non fa storie io ti consiglio di farla.
Leggi l'articolo di approfondimento.

 

 

informazioni varie e consigli utili

Oltre a quanto già detto prima ci sono poi vari aspetti da considerare per organizzare al meglio il proprio viaggio.

Questi alcuni consigli e link utili:

 

viaggiaresicuri USA

sicurezza, pericoli e contrattempi

Gli Stati Uniti sono un'ottima destinazione per le tue vacanze perché sono un paese sostanzialmente sicuro, ed anche New York, che una ventina d'anni fa era una città quasi "pericolosa", adesso è molto tranquilla (ovviamente bisogna sempre usare prudenza e buon senso). Articolo in preparazione, nel frattempo vedi la relativa pagina del nostro Ministero degli Esteri.

vaccinazioni USA

vaccinazioni richieste e assistenza sanitaria

Generalmente non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per l'ingresso negli Stati Uniti, ma ti invito a controllare la relativa pagina del Ministero degli Esteri per le informazioni aggiornate. L'assistenza sanitaria è di buon livello e molto efficiente, ma è a pagamento e costa moltissimo, quindi è necessario fare un'assicurazione sanitaria prima di partire.

Lonely Planet Stati Uniti

guide di viaggio

Rassegna delle migliori guide di viaggio (cartacee e in pdf) per organizzare il proprio viaggio negli USA. Le guide più famose e più richieste in Italia sono le Lonely Planet: a mio avviso non le migliori, ma con il pregio di essere molto complete come informazioni pratiche. Guida alle guide e dove acquistarle.

prese elettriche Stati Uniti

prese elettriche e adattatori

Negli Stati Uniti si usano spine a contatti paralleli piatti, denominate di tipo A e di tipo B. E' molto facile trovare degli adattatori, ma ti consiglio di comprarne uno in Italia per tempo prima di partire: costa pochi euro e ti sarà sicuramente utile.
Ti conviene comprarlo su Amazon (il link ti rimanda alla selezione di adattatori).

telefonare USA

telefonia, wi-fi, comunicazioni

sezione in preparazione

 

 

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con amore e attenzione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

FB , YouTube , Linkedin

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

la mia esperienza: Linkedin

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.