logo Uberti consulenza viaggi

viaggio Stati Uniti

guida di viaggio negli USA

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

consigli per noleggiare auto negli USA

ed errori da evitare

 

In questa pagina elenco una serie di consigli utili ed errori da evitare quando si noleggia un'auto negli Stati Uniti.

 

Cominciamo con i principali errori da evitare:

 

  • Cercare disperatamente l'offerta più economica, senza fermarsi a pensare un attimo a riflettere su quale sia effettivamente l'offerta migliore per le proprie esigenze.

  • Perdersi nella giungla delle assicurazioni annesse al noleggio, o peggio ancora dimenticarsene, o farsi fregare quando si ritira l'auto pagando tanto assicurazioni non comprese e non necessarie.

  • Noleggiare l'auto prima di aver confermato l'itinerario.

  • Non pianificare bene quando l'auto serva o meno in città (ad esempio a New York è inutile, ma a Los Angeles è assolutamente necessaria).

  • Sottovalutare le one way fee, o dimenticarsi che in alcuni stati invece non si pagano.

 

Ovviamente di errori possibili ce ne sono molti altri, ma già essere almeno coscienti dell'esistenza di questi problemi è un primo passo avanti.

 

Vediamo allora qualche consiglio di massima:

 

  • Se riporti l'auto in un'agenzia diversa da quella in cui l'hai presa devi pagare una penale. Questa penale negli USA si chiama one way fee (che i siti di noleggio nella nostra lingua traducono di solito con "noleggio di sola andata"). Considera che di solito non si paga mai la one way fee per noleggi all'interno della Florida (puoi quindi prendere l'auto a Miami e riconsegnarla ad Orlando senza penali) e per noleggi tra California, Arizona e Nevada (puoi prendere l'auto a Los Angeles e riconsegnarla a Las Vegas senza penali).
    Ovviamente quando la devi pagare questa penale è proporzionale alla distanza.
    In alcuni casi conviene pagarla per risparmiare tempo nel viaggio, in altri se si studia bene l'itinerario si può risparmiare parecchio.
    Vedi il mio approfondimento sulle one way fee negli USA.

  • Nella maggior parte delle città americane l'auto non solo non serve a niente, ma è pure un costoso impiccio inutile perché parcheggiarla costa tantissimo. Il classico esempio di città in cui l'auto non serve è New York City. Però ce ne sono altre in cui è indispensabile: Los Angeles ad esempio. A Las Vegas è sicuramente molto utile e visto che ci sono tanti parcheggi gratuiti è meglio averla. A San Francisco invece la scelta se avere l'auto o meno dipende da quanto sei disposto a spendere per l'hotel: gli alberghi del centro sono costosissimi (il doppio di quelli in periferia) e parcheggiare l'auto costa sui 40-50$/giorno, quindi se vuoi contenere le spese ti conviene dormire fuori città e usare l'auto per arrivare al centro. Ogni posto ha le sue caratteristiche.

  • Conviene noleggiare l'auto solo quando sei assolutamente sicuro del tuo itinerario. Per alcune destinazioni in particolare è importante prima scegliere e prenotare l'hotel e solo dopo prenotare la macchina a noleggio: il caso di San Francisco citato prima è solo un esempio, ma ce ne sono diversi altri.

  • Se siete un gruppo numeroso non sempre conviene noleggiare un minivan: a parte che in alcuni posti i minivan costano davvero tanto (e in alcune stazioni di noleggio proprio non ce li hanno) devi considerare che potrebbe essere molto comodo avere due auto separate, così il gruppo a volte si può dividere in funzione dei diversi interessi. Certo viaggiare tutti insieme è divertente e non dovete pagare due volte la benzina, però non è affatto detto che convenga sempre.

  • Negli USA noleggiare auto piccole di solito non conviene: la differenza di prezzo rispetto ad una berlina normale o ad una full size (una berlina grande) di solito è di pochi euro al giorno, che consiglio di spendere per la comodità di avere una macchina di dimensioni più adatte alla circolazione americana (molto diversa dalla nostra). Non sempre conviene invece puntare ai SUV, specialmente quelli grossi, che tanto piacciono agli americani.

  • In un viaggio on the road non sottovalutare l'importanza del bagagliaio posteriore: visto che probabilmente ti fermerai in qualche posto di interesse lungo la strada lascerai incustodita la macchina da qualche parte, quindi è importante che le valigie e i tuoi effetti personali non siano in vista. Le full size hanno enormi bagagliai in cui entrano tranquillamente 4 valigie grandi più svariate borse e zaini, mentre nelle piccole non solo in genere entrano a stento solo 2 valigie, ma a volte rimangono pure a vista. Problemi simili li puoi avere anche con alcuni SUV. E' importante pensarci bene prima di noleggiare l'auto.

  • Le autostrade americane sono quasi tutte senza pedaggio, ma in alcuni stati come ad esempio la Florida su alcuni tratti bisogna pagare il pedaggio. L'importo di questi pedaggi è spesso molto contenuto e non è un problema, mentre se non si capisce il sistema e non si studiano bene termini e condizioni si rischia di pagare di più per il sistema che permette di pagare questi pedaggi (l'equivalente del nostro Telepass). In Florida inoltre alcune società di noleggio offrono le macchine a prezzi bassi per poi stangarti con prezzi esosi per il sistema di riscossione pedaggi.

 

Questi sono alcuni consigli principali, ma a seconda delle varie situazioni bisogna porre attenzione anche ad altri aspetti del noleggio.

 

contattami per consigli personalizzati


Ti ricordo che la mia consulenza è assolutamente gratuita: se trovi utili le mie informazioni l'unica cosa che chiedo in cambio è cliccare sui miei link per accedere ai siti di prenotazione auto (li trovi qui sotto al paragrafo seguente).

 

 

i migliori siti per noleggiare auto negli USA

Una volta focalizzati i punti precedenti poi per affittare un'auto per la tua vacanza negli USA la cosa migliore è avere la pazienza di fare la ricerca sulle date di interesse su diverse piattaforme di prenotazione auto. Di siti che propongono il noleggio auto in America ce ne sono tantissimi, ma dalla mia esperienza ho visto che i migliori sono i seguenti.

 

clicca sui loghi per accedere alle offerte

 

Questi i siti migliori:

 

autoeurope

AutoEurope

Il grande punto di forza di AutoEurope, oltre a tariffe basse e buone condizioni, è il modo con cui presenta le offerte: ti mostra una tabella dei prezzi a confronto per ogni categoria. Vedi la mia recensione su AutoEurope, l'approfondimento sull'affidabilità, e verifa prezzi e offerte per il tuo noleggio.

Rentalcars.com autonoleggio car rental

Rentalcars.com

Rentalcars.com è un sito parte del gruppo Booking.com che propone ottime tariffe per il noleggio auto in tutto il mondo. Presenta le offerte in modo chiaro e completo, il sito è molto facile da usare, e soprattutto è molto affidabile. Verifica prezzi e offerte, leggi la mia recensione e l'approfondimento sull'affidabilità di Rentacars.com

 

Sono i migliori in assoluto: comparano velocemente le offerte di tutti i fornitori, riportano dati e condizioni in modo molto più chiaro e facilmente comprensibile dei siti delle società di noleggio, e visto che sono broker internazionali che muovono milioni di prenotazione ogni anno a volte sono pure in grado di fare prezzi e condizioni migliori delle società di noleggio. Inoltre offrono polizze integrative molto più economiche di quelle standard.

Sono anche molto affidabili: non solo io li ho usati più volte per i miei noleggi personali, ma soprattutto diverse centinaia di viaggiatori italiani li hanno usati seguendo i miei consigli e devo dire che fin ora non c'è mai stato un problema.



In particolare tutti questi siti riportano chiaramente le condizioni di noleggio in italiano, in termini chiari e comprensibili. Molto meglio che sui siti delle società di noleggio.

 

 

Altri argomenti connessi al noleggio auto negli USA:

 

prezzi benzina negli USA

prezzi della benzina negli USA

La benzina negli Stati Uniti costa davvero poco, molto meno che da noi (dipende da come varia il tasso di cambio eur/usd, ma in genere è la metà o meno rispetto all'Italia), e questo aiuta molto nei lunghi viaggi on the road. Vedi anche la mappa dei prezzi benzina negli USA.

one way fee negli USA

one way fee

Se riconsegni l'auto in un posto diverso da dove l'hai presa a noleggio solitamente devi pagare delle penali, che negli Stati Uniti si chiamano one way fee. Considera che di solito non si pagano tra California, Arizona e Nevada, e all'interno della Florida. Per il coast to coast arrivano a 500$/noleggio.

patente internazionale negli USA

patente internazionale negli USA

Ma serve davvero la patente internazionale quando noleggi un'auto negli USA? Questione complicata: la legge varia da stato a stato, in internet trovi un sacco di consigli sbagliati, al ritiro non la chiedono ma se la polizia ti ferma poi che succede? Leggi il mio approfondimento sulla patente internazionale negli USA.

 

Altri consigli utili per organizzare il viaggio negli USA:

 

voli Italia Stati Uniti

voli

Il costo del volo dipende da origine/destinazione e periodo di viaggio. Ti consiglio di non scegliere semplicemente il volo che costa meno, ma quello più funzionale al tuo viaggio: ad esempio nei viaggi on the road un errore da non fare è prendere un volo a/r invece che un open jaw (cioè col ritorno da un aeroporto diverso da quello di arrivo). Guida alla scelta e prenotazione dei voli.

assicurazione viaggio Stati Uniti

assicurazione di viaggio per gli USA

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione medica: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi la guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire i complicatissimi contratti, poi contattami per un consiglio personalizzato. Ho anche codici sconto.

scegliere hotel USA

hotel

Ci sono 4 errori da evitare nella ricerca dell'albergo: usare solo gli stessi siti che si usano in Italia (ad esempio Booking.com NON è quello con le tariffe migliori); cercare un B&B o un appartamento pensando di risparmiare (e invece NON conviene); credere alle recensioni Tripadvisor; sottostimare i costi. Per approfondimenti e altri consigli vedi la mia guida alla scelta e prenotazione dell'hotel.

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con attenzione e dedizione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Esperto Viaggiatore

seguimi su:

Facebook , Twitter

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

top guide di viaggio

New York - California

Maldive - Caraibi

Islanda - Londra

follow me

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.