logo Uberti consulenza viaggi

viaggio Stati Uniti

guida di viaggio negli USA

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

one way fee negli USA

penali per noleggio solo andata

 

Quando noleggi un'auto per il tuo viaggio negli Stati Uniti e poi la riconsegni in un posto diverso da dove l'hai presa solitamente devi pagare una penale, come accade in qualsiasi altro posto del mondo. Negli USA queste penali si chiamano one way fee, a volte chiamate anche one way surcharge o drop-off fee o drop charge.

In questo articolo ti spiego come funzionano, a quanto ammontano tra le destinazioni turistiche più frequentate, e soprattutto come verificarne l'importo sui siti che consiglio di usare per noleggiare le auto negli USA.

 

 

quando NON si pagano

Per i noleggi all'interno degli Stati Uniti solitamente NON si pagano one way fee:

 

  • Per noleggi tra California, Arizona e Nevada.

  • Per noleggi all'interno della Florida.

 

Puoi quindi prendere l'auto a Los Angeles e riconsegnarla a Las Vegas senza pagare nessuna penale. Stessa cosa se prendi l'auto a Miami e la riconsegni ad Orlando.

 

ATTENZIONE però: ci possono essere eccezioni.

 

verifica sempre con i siti consigliati sotto

 

N.B. in caso che uno di quei siti segnali una one way fee e un altro non la riporti (può accadere a volte su alcune tratte) potrebbe essersi verificato un errore di sistema nel secondo sito, quindi verifica sempre chiedendo spiegazioni per email prima di prenotare.

 

 

importi medi delle one way fee

Di solito l'importo massimo per le one way fee negli USA è di 500$ e si applica ai noleggi solo andata coast to coast. Ad esempio 500$ è l'importo della one way fee da Chicago a Los Angeles, ma anche tra New York e Los Angeles (stesso costo anche se la distanza è nettamente maggiore, circa 1200 km in più).

 

Alcuni esempi di one way fee tra gli aeroporti più usati dai turisti italiani:

 

JFK (New York) - BOS (Boston)

da 50-60$ a salire

 

IAD (Washington D.C.) - JFK (New York)

da 55$ a salire

 

Washington (città) - Manhattan

da 55-60$ a salire

 

HOU (Houston) - MSY (New Orleans)

130$

 

HOU (Houston) - MIA (Miami)

250$

 

LAX (Los Angeles) - SEA (Seattle)

250$

 

Manhattan - Chicago

300$

 

MIA (Miami) - JFK (New York)

350$

 

coast to coast (es. LAX-JFK)

500$

 

Ovviamente devi considerare bene quale siano le agenzie più comode per il ritiro e riconsegna quando questo non avviene direttamente all'aeroporto: ad esempio se devi prendere l'auto da New York a Washington e devi soggiornare in entrambe le città ti conviene prendere e riconsegnare l'auto da agenzie in città, anche se da aeroporto costerebbe meno, visto che così ti risparmi tempi e costi di trasporto da Manhattan al JFK (o altri aeroporti di New York City).

 

Considera anche che solitamente le agenzie negli aeroporti sono sempre aperte, mentre quelle in città la domenica e la sera tardi spesso sono chiuse.

 

 

one way fee USA-Canada

I noleggi di sola andata in cui si riconsegna l'auto in una nazione differente da quella in cui la si è presa sono sempre complicati, e spesso proprio impossibili.

Nel caso delle vacanze on the road negli Stati Uniti una domanda che mi viene fatta spesso è se sia possibile prendere una macchina in Canada e riconsegnarla negli USA, o viceversa. La risposta è si, è possibile, ma con molte limitazioni.

In particolare questo noleggio auto USA-Canada è possibile solo tra un numero limitato di combinazioni origine-destinazione e solo con poche agenzie di noleggio.

Di solito si riesce a fare solo con presa e riconsegna negli aeroporti e NON in città.

Devi fare varie prove usando i siti consigliati nel paragrafo seguente.

 

Importi approssimativi tra destinazioni comuni:

 

BUF airport (Niagara) - YYZ airport (Toronto)

da 120$ a salire

 

JFK airport (New York) - YYZ airport (Toronto)

circa 300$

 

SEA airport (Seattle) - YVR airport (Vancouver)

circa 125$

 

Gli stessi noleggi non sono possibili se come posti di ritiro e consegna si scelgono le agenzie in città e non in aeroporto.

 

Ripeto: verifica sempre tramite tutti i siti consigliati di seguito, e leggiti bene le condizioni di noleggio. Considera anche che puoi facilmente trovare significative differenze di prezzo tra un sito e un altro per lo stesso noleggio, oppure un sito ti può dare disponibilità mentre un altro dice che non è possibile.

 

 

i siti migliori

Per avere la certezza di non ritrovarsi commissioni aggiuntive da pagare a sorpresa al momento del ritiro o della riconsegna è importante usare solo siti collaudati e affidabili. Questi qui di seguito sono i siti migliori che mi sento di consigliare per noleggiare un'auto negli USA:

 

 

autoeurope

AutoEurope

Il grande punto di forza di AutoEurope, oltre a tariffe basse e buone condizioni, è il modo con cui presenta le offerte: ti mostra una tabella dei prezzi a confronto per ogni categoria. Vedi la mia recensione su AutoEurope, l'approfondimento sull'affidabilità, e verifa prezzi e offerte per il tuo noleggio.

Rentalcars.com autonoleggio car rental

Rentalcars.com

Rentalcars.com è un sito parte del gruppo Booking.com che propone ottime tariffe per il noleggio auto in tutto il mondo. Presenta le offerte in modo chiaro e completo, il sito è molto facile da usare, e soprattutto è molto affidabile. Verifica prezzi e offerte, leggi la mia recensione e l'approfondimento sull'affidabilità di Rentacars.com
autonoleggio online

autonoleggio-online.it

Autonoleggio-online.it è un sito che io stesso ho usato più volte e l'ho consigliato già a centinaia di clienti che si sono sempre trovati bene: le offerte sono sempre convenienti, è affidabile, è facile da usare. Inoltre hai un ulteriore sconto del 5% usando questo codice. Leggi la mia recensione e verifica prezzi e offerte attuali.

 

Sono i migliori in assoluto: comparano velocemente le offerte di tutti i fornitori, riportano dati e condizioni in modo molto più chiaro e facilmente comprensibile dei siti delle società di noleggio, e visto che sono broker internazionali che muovono milioni di prenotazione ogni anno a volte sono pure in grado di fare prezzi e condizioni migliori delle società di noleggio. Inoltre offrono polizze integrative molto più economiche di quelle standard.

Sono anche molto affidabili: non solo io li ho usati più volte per i miei noleggi personali, ma soprattutto diverse centinaia di viaggiatori italiani li hanno usati seguendo i miei consigli e devo dire che fin ora non c'è mai stato un problema.

 

Tutti questi siti includono le one way fee nel prezzo totale mostrato nei risultati di ricerca. Per capire bene dove verificare l'importo di queste fee aggiuntive riporto di seguito degli esempi di ricerca auto a noleggio su queste date e località:

 

autoeurope one way fee 1 ricerca

 

Ho scelto l'esempio estremo da New York a Los Angeles perché la one way fee è la più alta, quindi anche la più evidente.

 

one way fee su autonoleggio-online.it

Nella pagina di autonoleggio-online.it dove vengono mostrati i risultati è chiaramente evidenziato (in alto, nel rettangolo verde) che le one way fee sono incluse nel prezzo totale mostrato per ogni offerta:

 

autonoleggio online one way fee 1 risultati

 

Poi andando al dettaglio della singola offerta a destra in alto nel riepilogo costi è chiaramente evidenziato sia l'importo della one way fee sia l'importo delle altre commissioni aggiuntive, ed è chiaramente distinto quanto si pagherà subito online al momento della prenotazione e quanto dovrà invece essere corrisposto direttamente alla compagnia di noleggio auto al momento del ritiro.

 

autonoleggio online one way fee 2 costo

 

one way fee su AutoEurope.it

Questi i risultati della ricerca JFK-LAX su AutoEurope:

 

autoeurope one way fee 2 risultati 

Cliccando sulla casella corrispondente a auto grandi della Dollar sotto la tabella compare questa offerta:

 

autoeurope one way fee 3 costo

 

Dove viene subito chiaramente specificato che la one way fee (in questo caso maggiore di 500$ perché include anche altre fee aggiuntive) è inclusa nel prezzo totale mostrato, e mostra chiaramente anche l'importo esatto della one way fee.

 

one way fee su Rentalcars.com

Cercando tramite Rentalcars.com ci si accorge della presenza di one way fee quando il prezzo della prima offerta (le offerte sono sempre automaticamente ordinate dalla più economica alla più costosa) è più alto del prezzo minimo per la stessa categoria di veicolo mostrato nel prospetto riassuntivo in alto:

 

Rentalcars one way fee 1 risultati

 

In questo caso basta portare il mouse sul pallino azzurro con la i bianca a sinistra del prezzo che compare automaticamente una finestra di dettaglio del prezzo in cui è chiaramente evidenziato l'importo della one way fee:

 

Rentalcars one way fee 2 costo

 

 

Se hai dubbi su quale auto prenotare

 

contattami per un consiglio personalizzato

 

La mia consulenza è gratuita.

 

 

Consigli utili per organizzare il viaggio negli USA:

 

assicurazione viaggio Stati Uniti

guida alla scelta dell'assicurazione di viaggio per gli Stati Uniti

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione medica: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi la guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire i complicatissimi contratti, poi contattami per un consiglio personalizzato. Ho anche codici sconto.

scegliere hotel USA

consigli per prenotare l'hotel giusto per le tue esigenze

Ci sono 4 errori da evitare nella ricerca dell'albergo: usare solo gli stessi siti che si usano in Italia (ad esempio Booking.com NON è quello con le tariffe migliori); cercare un B&B o un appartamento pensando di risparmiare (e invece NON conviene); credere alle recensioni Tripadvisor; sottostimare i costi. Per approfondimenti e altri consigli vedi la mia guida alla scelta e prenotazione dell'hotel.

noleggio camper USA

camper

I camper a noleggio negli USA sono spaziosi, comodi, ottimamente accessoriati, e costano pure poco: prenotando con largo anticipo si possono noleggiare ottimi camper per 4-5 passeggeri a 100€/giorno o anche meno. Il sito migliore da usare è sicuramente http://www.autoeurope.it/go/noleggio-camper-usa/" target="_blank" rel="noopener noreferrer">AutoEurope. Leggi la mia guida al noleggio camper negli USA.

 

 

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con amore e attenzione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

FB , YouTube , Linkedin

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

la mia esperienza: Linkedin

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.