logo Uberti consulenza viaggi

viaggio Stati Uniti

guida di viaggio negli USA

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

pedaggi negli USA

e sistemi di pagamento

 

Le autostrade americane sono quasi tutte gratuite, ma con alcune eccezioni: molte autostrade della Florida sono a pagamento (e serve noleggiare una specie di Telepass), parte dell'autostrada principale nel Maine, e molti ponti e tunnel, come ad esempio quelli di accesso a New York City. 

 

I pedaggi solitamente non possono essere pagati in contanti: nei vari stati ci sono diversi sistemi equivalenti al nostro telepass, e per aumentare la confusione in posti come la Florida convivono 3 sistemi differenti.

Il sistema usato per pagare in teoria a te non interessa: ciò che devi verificare PRIMA di prenotare l'auto a noleggio è quanto la società di noleggio ti fa pagare (al giorno o a periodo) per l'uso del sistema di pagamento, in aggiunta ai pedaggi che poi dovrai comunque pagare. E in alcuni casi paghi il noleggio del telepass anche se poi non lo usi.

Solitamente le società che attirano i clienti con i prezzi più bassi sono poi quelle che ricaricano di più per l'uso di questi sistemi di pagamento pedaggi.

 

L'auto che ho noleggiato io l'ultima volta che sono andato in Florida aveva al centro del parabrezza in alto un transponder (l'equivalente del nostro Telepass) con un grande interruttore ON/OFF e questo avviso che spiegava chiaramente come funzionava:

 

transponder Florida

 

Per quel particolare noleggio sapevo che non avrei usato strade a pedaggio e ho sempre tenuto spento il transponder.

N.B. per evitare le strade a pedaggio basta impostare "evita pedaggi" sul navigatore o sulla app di navigazione del proprio smartphone.

 

L'avviso fa anche riferimento ad un sistema "plate-base tolling", cioè il Platepass: la lettura ottica della targa che invia automaticamente le fatture dei pedaggi al proprietario del veicolo.

 

E soprattutto l'avviso ti ricorda che se usi il servizio poi lo paghi (in aggiunta ai pedaggi) in funzione delle tariffe riportate sul tuo contratto di noleggio.

 

 

Questa è una mappa del sito Sixt.com degli stati americani che fanno pagare pedaggi su alcune delle loro strade:

 

stati USA pedaggi autostrade

 

ATTENZIONE, ripeto il concetto chiave: il fatto che uno stato sia colorato NON vuol dire che tutte le sue strade siano a pagamento. Nella maggior parte dei casi sono solo pochi tratti speciali, o tunnel o ponti.

 

Inoltre buona parte di questi tratti a pagamento sono "Fast Lanes" sui tratti più trafficati, cioè corsie speciali a pagamento in cui incanalarsi per sfuggire al traffico (a volte bloccato) sulle altre corsie normali. Basta non prendere le Fast Lanes (che hanno lettori ottici delle targhe) e non si paga nulla.

N.B. Le Fast Lanes non vanno confuse con le "High-occupancy vehicle lane", cioè corsie dedicate a veicoli con più di una persona a bordo (segnalate da cartelli come questo) che in alcuni orari della settimana possono essere riservate a chi condivide la macchina, dandogli un vantaggio rispetto alla maggioranza degli automobilisti americani soli nella propria auto (è un tentativo di combattere l'uso solitario e smodato dell'auto negli USA).

 

 

Questo l'elenco dei tratti a pagamento negli stati più visitati (dai turisti italiani) che hanno implementato i sistemi di lettura ottica della targa, con evidenziati in rosso quelli dove NON si può pagare in contanti:

 

 

California

sistema: FasTrak

mappa strade a pedaggio


Northern Bay Area FasTrak

Benicia-Martinez Bridge
Carquinez Bridge
Dumbarton Bridge
Golden Gate Bridge
Richmond-San Rafael Bridge
San Francisco-Oakland Bay Bridge
San Mateo-Hayward Bridge

Southern Toll Roads
State Route 73
State Route 133
State Route 241
State Route 261

 

 

Colorado

sistema: Express Toll

mappa strade a pedaggio

Colorado ExpressToll
Denver E-470
Interstate 25 Express
Interstate 70 Express
Northwest Parkway
US 36 Express

 

 

Florida

sistemi: EPASS/LEEWAY/SUNPASS
Florida SunPass

Miami/Ft. Lauderdale - map
Airport Expressway (SR 112)
Broad/Harbor Island Causeway
Card Sound Bridge (CR 905A)
Dolphin Expressway (SR 836)
Don Shula Expressway (SR 874)
Florida's Turnpike
Gratigny Parkway (SR 924)
Homestead Extension (HEFT)
Interstate 75 Express
Interstate 95 Express
Interstate 595 Express
Rickenbacker Causeway
Sawgrass Expressway
Snapper Creek (SR 878)
Venetian Causeway

Orlando/Central Florida - map
Apopka Expressway (SR 414)
Beachline Expressway (SR 528)
Central Florida Greeneway (SR 417)
East-West Expressway (SR 408)
Florida's Turnpike
Goldenrod Road (SR 551)
Osceola Parkway
Poinciana Parkway (SR 538)
Polk County Parkway
Seminole Expressway
Southern Connector Extension
Wekiva Parkway (SR 429)
Western Beltway (SR 429)

Panhandle - map
Bob Sikes Bridge (SR 399)
Garcon Point Bridge
Mid-Bay Bridge
Orchard Pond Parkway

Jacksonville
I-295 Express Lanes

Southwest - map
Alligator Alley
Cape Coral Bridge
Midpoint Memorial Bridge
Sanibel Causeway

Tampa/St. Petersburg - map
Lee Roy Selmon Expressway
Pinellas Bayway
Suncoast Parkway
Sunshine Skyway Bridge
Veterans Expressway

 

 

New York

sistema: E-ZPASS
E-ZPass New York

Buffalo - map
Grand Island Bridge - North
Grand Island Bridge - South
Niagra Thruway
Peace Bridge

Hudson River - map
Bear Mountain Bridge
Kingston-Rhinecliff Bridge
Mid-Hudson Bridge
Newburgh-Beacon Bridge
Rip Van Winkle Bridge

New York City - map
Bayonne Bridge
Bronx-Whitestone Bridge
Cross Bay Veterans Memorial Bridge
George Washington Bridge
Goethals Bridge
Harriman Toll Barrier
Henry Hudson Bridge
Holland Tunnel
Hugh L. Carey Tunnel
Lincoln Tunnel
Marine Parkway-Gil Hodges Memorial Bridge
New Rochelle Toll Barrier
New York State Thruway
Outerbridge Crossing
Queens-Midtown Tunnel
Robert F. Kennedy Bridge
Spring Valley Toll Barrier
Tappan Zee Bridge
Throgs Neck Bridge
Verrazano-Narrows Bridge
Yonkers Toll Barrier

 

 

Come vedi molti sono in rosso (non si può pagare in contanti).

Per ulteriori dettagli cerca il nome della strada su Google.

 

ATTENZIONE: nonostante faccio molta attenzione a quello che scrivo e cerco sempre di tenere questa pagina aggiornata potrebbe comunque essermi sfuggito qualcosa o qualche nuova strada a pedaggio potrebbe essere inserita dopo la pubblicazione del mio articolo.

Per elenchi aggiornati vedi anche:

 

https://www.platepass.com/locations/

 

Wikipedia

 

 

tramite quali siti noleggiare

Per noleggiare l'auto negli USA ti consiglio di usare uno di questi siti:

 

autoeurope

AutoEurope

Il grande punto di forza di AutoEurope, oltre a tariffe basse e buone condizioni, è il modo con cui presenta le offerte: ti mostra una tabella dei prezzi a confronto per ogni categoria. Vedi la mia recensione su AutoEurope, l'approfondimento sull'affidabilità, e verifa prezzi e offerte per il tuo noleggio.

Rentalcars.com autonoleggio car rental

Rentalcars.com

Rentalcars.com è un sito parte del gruppo Booking.com che propone ottime tariffe per il noleggio auto in tutto il mondo. Presenta le offerte in modo chiaro e completo, il sito è molto facile da usare, e soprattutto è molto affidabile. Verifica prezzi e offerte, leggi la mia recensione e l'approfondimento sull'affidabilità di Rentacars.com
autonoleggio online

autonoleggio-online.it

Autonoleggio-online.it è un sito che io stesso ho usato più volte e l'ho consigliato già a centinaia di clienti che si sono sempre trovati bene: le offerte sono sempre convenienti, è affidabile, è facile da usare. Inoltre hai un ulteriore sconto del 5% usando questo codice. Leggi la mia recensione e verifica prezzi e offerte attuali.

 

Sono i migliori in assoluto: comparano velocemente le offerte di tutti i fornitori, riportano dati e condizioni in modo molto più chiaro e facilmente comprensibile dei siti delle società di noleggio, e visto che sono broker internazionali che muovono milioni di prenotazione ogni anno a volte sono pure in grado di fare prezzi e condizioni migliori delle società di noleggio. Inoltre offrono polizze integrative molto più economiche di quelle standard.

Sono anche molto affidabili: non solo io li ho usati più volte per i miei noleggi personali, ma soprattutto diverse centinaia di viaggiatori italiani li hanno usati seguendo i miei consigli e devo dire che fin ora non c'è mai stato un problema.

 

 

Altri articoli sul noleggio auto negli USA:

 

assicurazioni autonoleggio USA

assicurazioni auto negli USA

Quando si noleggia un'auto negli USA è fondamentale capire bene il contratto che regola le condizioni di utilizzo, e in particolare come funzionano le assicurazioni connesse. Bisogna sapere cosa significano le sigle: CDW, LDW, ALI, TP, UMP, ecc. Guida alle assicurazioni e alla terminologia del noleggio auto negli USA.

prezzi benzina negli USA

prezzi della benzina negli USA

La benzina negli Stati Uniti costa davvero poco, molto meno che da noi (dipende da come varia il tasso di cambio eur/usd, ma in genere è la metà o meno rispetto all'Italia), e questo aiuta molto nei lunghi viaggi on the road. Vedi anche la mappa dei prezzi benzina negli USA.

one way fee negli USA

one way fee

Se riconsegni l'auto in un posto diverso da dove l'hai presa a noleggio solitamente devi pagare delle penali, che negli Stati Uniti si chiamano one way fee. Considera che di solito non si pagano tra California, Arizona e Nevada, e all'interno della Florida. Per il coast to coast arrivano a 500$/noleggio.

patente internazionale negli USA

patente internazionale negli USA

Ma serve davvero la patente internazionale quando noleggi un'auto negli USA? Questione complicata: la legge varia da stato a stato, in internet trovi un sacco di consigli sbagliati, al ritiro non la chiedono ma se la polizia ti ferma poi che succede? Leggi il mio approfondimento sulla patente internazionale negli USA.

 

Altri consigli per organizzare il viaggio negli USA:

 

voli Italia Stati Uniti

voli

Il costo del volo dipende da origine/destinazione e periodo di viaggio. Ti consiglio di non scegliere semplicemente il volo che costa meno, ma quello più funzionale al tuo viaggio: ad esempio nei viaggi on the road un errore da non fare è prendere un volo a/r invece che un open jaw (cioè col ritorno da un aeroporto diverso da quello di arrivo). Guida alla scelta e prenotazione dei voli.

assicurazione viaggio Stati Uniti

assicurazione di viaggio per gli USA

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione medica: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi la guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire i complicatissimi contratti, poi contattami per un consiglio personalizzato. Ho anche codici sconto.

scegliere hotel USA

hotel

Ci sono 4 errori da evitare nella ricerca dell'albergo: usare solo gli stessi siti che si usano in Italia (ad esempio Booking.com NON è quello con le tariffe migliori); cercare un B&B o un appartamento pensando di risparmiare (e invece NON conviene); credere alle recensioni Tripadvisor; sottostimare i costi. Per approfondimenti e altri consigli vedi la mia guida alla scelta e prenotazione dell'hotel.

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con attenzione e dedizione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

FB , YouTube , Linkedin

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

New York - California

Maldive - Caraibi

Islanda - Londra

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

la mia esperienza: Linkedin

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.