logo Uberti consulenza viaggi

Turkish Airlines

Uberti consulenza viaggi destinazioni

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Turkish Airlines

informazioni utili e recensioni

 

La compagnia di bandiera turca Turkish Airlines negli ultimi anni è cresciuta costantemente in qualità ed efficienza tanto da ottenere molti giudizi positivi da diversi viaggiatori: conosco personalmente diversi viaggiatori di affari molto esperti che la valutano molto positivamente, e il turista medio italiano la considera positivamente perché i suoi voli costano decisamente meno rispetto ad altre compagnie mentre i suoi aerei sono nuovi e il servizio sembra buono.

Vedi anche queste recensioni Tripadvisor.

Inoltre nel corso di questi ultimi anni Turkish Airlines ha inanellato vari riconoscimenti e premi come "migliore compagnia" rispetto a vari criteri. Da notare che spesso si sono vantati di essere o essere stati la "migliore compagnia aerea europea" quando la Turchia NON fa parte né dell'Europa (geograficamente, storicamente, culturalmente) né dell'Unione Europea.

Dal 2015 Turkish Airlines trasporta più di 60 milioni di passeggeri in più di 100 destinazioni in tutto il mondo. Numeri di assoluto rilievo.

 

Nonostante tutto a me questa compagnia non piace per niente.

Preciso una cosa importante: io non ci ho mai volato. E ho anche la ferma intenzione di non mettere mai piede su uno dei loro aerei.

Da dove deriva dunque il mio giudizio così negativo?

Da due fatti che per me sono più che sufficienti:

  • tutti i contatti diretti che io ho avuto con i loro agenti commerciali sono stati peggio che pessimi, sia dal punto di vista umano che professionale (in un mondo invece dove quasi tutti gli agenti commerciali delle linee aeree sono gentili e sorridenti), cosa che mi ha fatto riflettere su quale sia la vera sostanza delle persone dietro l'apparenza che vogliono trasmettere nei loro slogan pubblicitari;

  • ma cosa molto più importante è che la Turchia è uno stato che non rispetta i diritti umani e con una condotta a mio avviso assolutamente incompatibile con la nostra Unione Europea in cui invece vuole (almeno dichiara di volere) entrare. Io non voglio volare con loro. Non mi piacciono. Non mi sentirei a mio agio: nessuno ci pensa, ma su tutti gli aerei nella pratica vale la "legge di bandiera", in questo caso quella turca.

 

A parte i miei giudizi e preferenze personali che possono benissimo essere non condivisi, ci sono però alcuni dati oggettivi che dovrebbero far riflettere sull'opportunità di scegliere di volare con Turkish Airlines:

 

  • Il rischio attentati in Turchia è decisamente elevato, e anche volando per altre destinazioni esterne alla Turchia si transita solamente all'aeroporto di Istanbul, dove nell'attentato del giugno 2016 morirono 45 persone e ne rimasero ferite più di 200.

  • L'inconveniente principale per la maggior parte dei voli è che il loro hub di Istanbul si trova ad est dell'Italia, quindi non comodo per volare in Europa o negli Stati Uniti, ma buono solo per voli verso l'oriente (voli per cui però ci sono tante altre alternative).

 

Io suggerisco vivamente di spendere qualcosa di più e volare con altre compagnie europee (Alitalia, KLM, Lufthansa, Air France...) o internazionali, ma non con Turkish Airlines.

 

Se però proprio vuoi volare con loro queste sono alcune informazioni utili:

 

prenotazione voli Turkish Airlines

prenotazione dei voli

Tutte le informazioni utili per prenotare online i voli Turkish Airlines. Il sito NON è ben organizzato: riporta informazioni e prezzi dei voli, ma non in modo chiaro, le regole bagagli sono di difficile comprensione. Scandaloso che abbiano tradotto il sito in italiano solo dopo molti anni di attività sull'Italia.

Turkish Airlines mappa destinazioni route map

mappa delle destinazioni

Turkish Airlines ha un buon network di destinazioni coperte dai suoi voli, visto però che l'hub principale di Istanbul è ad est dell'Italia conviene volare con Turkish solo verso la Turchia (al momento sconsigliato per ragioni di sicurezza) o le destinazioni orientali. Per gli USA conviene solo in caso di offerte particolarmente scontate.

bagagli Turkish Airlines

bagagli - guida pratica con informazioni utili

Guida completa al regolamento relativo ai bagagli, a mano e imbarcati in stiva, sui voli Turkish Airlines. In sintesi: in economy si può portare 1 bagaglio a mano di 8kg e bagagli imbarcati per 20kg (anche in più pezzi) sui voli per l'Europa, e 2 bagagli da 23kg su intercontinentali.

recensioni Turkish Airlines

recensioni, qualità e affidabilità

Turkish Airlines ha vinto più volte il riconoscimento di "miglior compagnia aerea europea", che continuo a contestare perché la Turchia non fa parte dell'Europa. Nonostante a me non piaccia per niente generalmente i passeggeri ne sono soddisfatti. Recensioni: Tripadvisor, Skytrax, Qviaggi, Ciao, Reviewcenter

Turkish Airlines transit free hotel

hotel gratis ad Istanbul per passeggeri in transito

In caso di un attesa superiore alle 10 ore tra due voli Turkish Airlines in coincidenza all'aeroporto di Istanbul la compagnia aerea offre gratuitamente il pernottamento in hotel. Non cumulabile con il tour di Istanbul. ATTENZIONE: al momento sconsiglio di andare in Turchia, quindi se il biglietto prevede un lungo scalo meglio volare con altre compagnie aeree.

Turkish Airlines free Istanbul tour

tour gratuito di Istanbul per passeggeri in transito

In caso di un attesa superiore alle 10 ore tra due voli Turkish Airlines in coincidenza all'aeroporto di Istanbul la compagnia aerea offre gratuitamente un tour guidato alla scoperta della città di Istanbul. Non cumulabile con l'hotel. Al momento sconsigliabile per il rischio attentati ad Istanbul.

 

Turkish Airlines flotta aerei

flotta e aeromobili


articolo in preparazione

seguimi su Facebook o Google+ per aggiornamenti

Turkish Airlines classi pasti

classi di servizio

articolo in preparazione

seguimi su Facebook o Google+ per aggiornamenti

Turkish Airlines video spot

i video degli spot pubblicitari

L'analisi dei video degli spot pubblicitari delle compagnie aeree aiuta a capire su quali valori intendono puntare per conquistare il cliente.

 

 

Io non ti posso aiutare con le prenotazioni Turkish Airlines, devi necessariamente chiamare il loro centro assistenza clienti:

 

call center Turkish Airlines Italia: 800 599 111

 

P.S. per qualche strano motivo ho ricevuto più di una email in cui mi si chiedeva conferma se questo riportato sopra fosse effettivamente il numero del servizio clienti Turkish Airlines. Si, è questo. Come si può anche vedere dalla pagina "contatti" loro sito italiano:

 

numero telefono contatti Turkish Airlines Italia

 

 

 

Ti ricordo che subito dopo aver comprato il biglietto aereo è bene comprare subito anche una buona assicurazione di viaggio, e che NON conviene prenderla dal sito Turkish assieme al biglietto aereo. Queste le migliori:

 

Columbus assicurazione viaggi

Columbus assicurazione viaggi

Columbus propone un'ottima assicurazione viaggi ad un prezzo molto competitivo: la polizza base "assistenza" copre le sole spese mediche (cioè l'essenziale da avere) ma con anticipo di tutte le spese e buona affidabilità, mentre la polizza "premium" ha anche l'annullamento viaggio, a buon prezzo.
Link: mia recensione approfondita - codici sconto Columbus - fai un preventivo

ERV assicurazione viaggi

ERV assicurazione viaggi

ERV è un'assicurazione viaggi davvero ottima: contratto chiaro e preciso, ottime condizioni di copertura (consiglio la polizza di "classe A"), efficienza e serietà tedesche, gruppo solido, grande esperienza assicurativa alle spalle. Difatti è anche tra le più costose, ma la qualità si paga.
Link: recensione approfondita - codici sconto - preventivo online

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

 

ATTENZIONE: è sempre meglio NON comprare le polizze viaggio offerte dalle compagnie aeree al momento dell'acquisto del biglietto, visto che solitamente hanno massimali ridotti per le spese mediche e spesso condizioni ristrettive. Meglio comprare separatamente la polizza direttamente dalle compagnie assicurative.

 

 

Recensioni di altre compagnie aeree:

 

recensione Lufthansa

Lufthansa

Lufthansa è sicuramente la migliore compagnia aerea europea: efficiente, organizzatissima, con un'ottima attenzione al cliente. Non ha il lusso sfrenato delle compagnie arabe, ma la sua sobria efficienza tedesca ti offre tutto ciò di cui hai bisogno in viaggio.
recensione approfondita - offerte speciali - prenotazioni online

recensione Air France

Air France - KLM

Air France è di suo un'ottima compagnia aerea, e con l'integrazione totale con l'olandese KLM è sicuramente una delle migliori scelte per viaggiare dall'Italia nel mondo.
Recensione approfondita in preparazione - offerte speciali - prenotazioni online 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

questo sito ha +1000 pagine   scoprile

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

la mia esperienza: Linkedin

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.