la mia recensione di ReBuy.it (elettronica usata garantita)

Foto dell'autore

By Valerio M.

Ho scoperto reBuy.it durante le mie ricerche per trovare siti affidabili da cui comprare elettronica usata, e tra i tanti presi in considerazione è stato quello che mi ha ispirato di più: ho provato a comprare da loro una prima volta e sono rimasto molto contento, tanto che ho comprato altre volte e adesso sono un cliente affezionato ed entusiasta.

vedi le offerte di reBuy

Per chi ancora non lo conosce: reBuy è un negozio online che vende elettronica usata (principalmente macchine fotografiche e smartphone, ma anche Playstation e dispositivi Apple) in garanzia. Il sito reBuy.it è in italiano, ma la casa madre è tedesca: la società è la reBuy Recommerce GmbH.

I grandi punti di forza di reBuy sono:

  • Ottimi prezzi.
  • Garanzia di 3 anni.
  • Diritto di recesso entro 21 giorni.
  • Spedizioni gratuite.
  • Affidabilità e serietà.

La garanzia di funzionamento per 3 anni è pure superiore a quella degli oggetti che compri nuovi, che al momento è di soli 2 anni, e il diritto di recesso per 21 giorni (senza dover dare alcuna motivazione per rispedirlo indietro) ti permette di acquistare serenamente: se per qualche motivo non sei soddisfatto puoi restituire quanto comprato senza problemi.

vedi le offerte di reBuy

In realtà reBuy può essere usato non solo per comprare, ma anche per vendere i tuoi oggetti elettronici di cui ti vuoi disfare, ma io lo ritengo interessante solo per comprare: per vendere preferisco usare Ebay.

 

come funziona

Quando accedi alla home page di reBuy.it vedi che in alto c’è un campo di ricerca: immetti il nome dell’oggetto che ti interessa e clicca su “cerca”.

home page ReBuy.it

Consiglio: se non trovi nulla inserendo il nome dell’oggetto specifico che cerchi prova a cercare nuovamente solo con le parole chiave della serie e della marca. Ad esempio se cerchi un determinato modello di reflex Nikon ma non lo trovi prova a cercare “Nikon D”, così ti compaiono tutte le reflex Nikon (nei risultati ti usciranno pure gli obiettivi).
Comunque scorrendo verso il basso la home page trovi il rimando alle categorie.

Oppure puoi partire dalla pagina delle offerte speciali.

Cliccando ad esempio su “macchine fotografiche ed accessori” arriviamo nella pagina principale della sezione fotografia, da cui possiamo poi selezionare le sotto-categorie (reflex, obiettivi, action cam), o filtrare per marca o condizione (filtri evidenziati nel riquadro verticale rosso a sinistra), o ordinare i risultati per prezzo crescente o decrescente dal box indicato dalla freccia rossa a destra:

ricerca macchine fotografiche usate su ReBuy.it

Selezioniamo ad esempio le reflex Nikon ed ordiniamole per prezzo crescente: vengono chiaramente indicati quanti esemplari disponibili ci sono, e cliccando sull’immagine di una fotocamera si accede alla scheda di dettaglio con il riepilogo delle caratteristiche tecniche.

N.B. il prezzo che vedi nell’elenco delle offerte è sempre quello più basso disponibile, corrispondente al livello più basso di qualità (vedi paragrafo seguente). In questo caso accanto al prezzo c’è scritto “Da”, e quando clicchi sul pulsante “scegli lo stato” accedi alla scheda dell’oggetto dove vedrai diversi prezzi per i diversi livelli qualitativi (varianti), come in questo esempio:

offerta Nikon D5200 su ReBuy.it

Scorrendo verso il basso trovi anche tutte le specifiche tecniche.

Come puoi vedere in questo esempio la differenza di prezzo tra i vari stati (accettabile, buono, molto buono) può essere sostanziale.

 

qualità

reBuy classifica gli oggetti che vende in 4 categorie qualitative:

  • come nuovo
    Nessun segno o minimi segni di utilizzo visibili.
  • molto buono
    Lievi tracce di usura possibili.
  • buono
    Possibili tracce significative di utilizzo.
  • accettabile
    Possibili graffi visibili.

Poi cliccando sul link “informazione sullo stato degli apparati” presente in ogni scheda si accede alle spiegazioni di dettaglio sulla classificazione in stati e vengono elencati tutti gli oggetti spediti (ad esempio: fotocamera, batteria, cavo di ricarica, copriobiettivo).
Purtroppo non specificano se riceverai o no la confezione originale, cosa che io invece vorrei sapere.

La cosa importante è che TUTTI gli oggetti messi in vendita, anche quelli classificati come “accettabile”, hanno la garanzia di 3 anni e l’assicurazione che la funzionalità è intatta.

Sulla base della mia esperienza

anche “buono” e “accettabile”
sono spesso in ottimo stato

Io ho sempre comprato da reBuy macchine fotografiche in stato “buono” o “accettabile” e devo dire che mi sono sempre arrivate macchine in perfetto stato: anche guardandole attentamente da vicino non si notavano graffi significativi, erano state perfettamente pulite, e soprattutto funzionavano benissimo.
In particolare io ho scelto “buono” solo se costava poco di più, altrimenti sempre “accettabile”, e sono sempre rimasto contento.
Il punto è che se compro usato lo faccio per risparmiare, altrimenti mi compro direttamente il nuovo.

Discorso diverso invece per libri e DVD (che sono disponibili solo dal sito tedesco per spedizioni in Austria e Germania), che quando sono classificati come “accettabili” hanno la copertina leggermente rovinata, ma la funzionalità è intatta e i dischi sono perfetti.

Quello che ho notato è che per l’elettronica con i livelli qualitativi più bassi di solito non si riceve la scatola originale con i manuali e i driver, e a volte alle macchine fotografiche manca la cinghia da tracolla, ma caricatori e i cavi necessari ci sono sempre, anche se a volte possono non essere originali, e nei miei acquisti le batterie erano sempre originali.

Così mi è arrivata la mia Nikon P610:

imballo pacco spezione ReBuy.it

Onestamente quando ho aperto il pacco la prima volta ci sono rimasto male perché non c’era la scatola originale Nikon, poi però quando mi sono ritrovato in mano una macchina assolutamente perfetta, davvero come nuova, ho realizzato che della scatola originale non me ne potrebbe fregare di meno.

Dalle tante ricerche fatte e dai confronti con i prezzi del nuovo su Amazon ho visto che solitamente su reBuy gli affari migliori si fanno proprio con gli oggetti in stato “buono” o “accettabile”, che sono quelli che consiglio di comprare. Anche perché se poi proprio dovesse arrivare un oggetto in condizioni insoddisfacenti si può sempre rimandare indietro grazie al diritto di recesso.

 

reBuy è affidabile?

Come dovrebbe essere già chiaro da quanto scritto fin ora, a mio avviso reBuy è pienamente affidabile: tutti gli oggetti che ho ricevuto da loro erano sempre in ottimo stato, ho anche provato a rimandare indietro una macchina fotografica e il reso è stato fatto senza problemi e rimborsato nei tempi previsti. Insomma davvero bravi.

Il business di reBuy.it è gestito da una società tedesca con sede a Berlino, sono molto seri, precisi, affidabili.

 

recensioni

Oltre a questa mia recensione basata sulle mie esperienze personali puoi vedere anche le recensioni di molti altri clienti italiani su TrustPilot:

recensioni ReBuy su TrustPilot

Se uno si va a leggere le recensioni dei clienti scontenti che hanno dato i punteggi più bassi quasi sempre i problemi sono legati alla lentezza delle spedizioni, e questo in effetti è un problema che devi mettere in conto: la spedizione parte sempre dalla Germania, e per qualche assurdo motivo pure i corrieri privati non sono in grado di gestire efficacemente le spedizioni tra Germania e Italia. Metti in conto che potrebbero volerci più giorni del previsto per vedersi consegnare il pacco ordinato, e soprattutto nel caso di richiesta di riparazione in garanzia i tempi potrebbero allungarsi parecchio.

A mio avviso sono disagi ampiamente compensati dalla convenienza del prezzo e dalla sicurezza delle condizioni, ma su questo punto ognuno deve fare le sue valutazioni. E ovviamente dipende molto da cosa compri: diverso aspettare a lungo una macchina fotografica che usi raramente o uno smartphone che devi usare tutti i giorni.

Un altro motivo comune dei commenti negativi è il fatto di aver ricevuto quotazioni troppo basse per gli oggetti che volevano vendere, ma ripeto che io reBuy lo consiglio solo per comprare, non per vendere.
Le altre lamentele sono legate al fatto che ci vogliono troppi giorni per ottenere il rimborso in caso di oggetto non soddisfacente, ma rimane il fatto che è possibile restituire l’oggetto entro 21 giorni e il rimborso si ottiene comunque: certo ci vogliono 9-10 giorni da quando ricevono il pacco, e a volte le spedizioni sono lente, ma si ha la sicurezza di riavere indietro i soldi, sicurezza che ad esempio non hai se compri l’usato da privati su Ebay.

 

reBuy su Amazon

reBuy è attivo anche su Amazon, ma su Amazon vendono principalmente cd musicali, film in DVD e Blu-Ray, e giochi per console o software (quello che nel sito tedesco di reBuy trovi nella sezione “media”, non presente nel sito italiano).

Trovi il negozio reBuy su Amazon a questo link.

Gli oggetti di elettronica di reBuy messi in vendita su Amazon sono davvero pochi, direi quasi niente, e comunque non conviene acquistare elettronica reBuy su Amazon: il diritto di recesso è limitato a 14 giorni e la garanzia ad 1 anno.

Molto meglio comprare direttamente da reBuy.it

Al momento l’unico motivo per comprare dallo store reBuy su amazon.it è la possibilità di trovare libri (in italiano) e cd musicali, che per ora non sono ancora proposti sul sito reBuy.it, ma onestamente non mi pare conveniente: da qualche verifica che ho fatto i prezzi di libri e CD sono abbastanza alti, meglio cercare e comprare queste cose su ebay.it e usare reBuy per l’acquisto di elettronica usata.

 

Sugli acquisti su Amazon ti consiglio di leggere le mie guide sul comprare usato su Amazon e su Amazon Warehouse.

Vedi anche i miei articoli su elettronica e shopping online

 

Lascia un commento