logo Uberti consulenza viaggi

guida di viaggio in Germania

guida di viaggio in Germania

informazioni e consigli utili per le tue vacanze in Germania

 

La Germania è un'ottima meta per le tue vacanze: ha molte destinazioni interessanti da visitare, è perfettamente collegata con il resto d'Europa (ha eccellenti ferrovie ed autostrade, e Lufthansa è una delle migliori compagnie aeree del mondo) e a ben vedere è anche abbastanza economica (sicuramente ha un ottimo rapporto qualità/prezzo).

 

In questa guida di viaggio, oltre a darti consigli e informazioni utili per organizzare l'itinerario e prenotare al miglior prezzo voli e hotel, voglio guidarti alla scoperta dei luoghi più belli e meno conosciuti della Germania: oltre alle destinazioni più famose come Berlino e Monaco troverai guide approfondite su tutti i land tedeschi, le bellissime città minori, gli itinerari e le strade più belle, le feste e gli eventi (come l'Oktoberfest e i mercatini di Natale).

 

La guida è organizzata in 6 parti: informazioni utili per organizzare il viaggio, Berlino e le città principali, la Germania del sud, la Germania centrale e la valle del Reno, la costa baltica e la Germania del nord, la Germania dell'est.

 

organizzare il viaggio

Informazioni pratiche e consigli utili per organizzare itinerario, voli, hotel, ecc.

 

01a-organizzare

organizzare il viaggio: trasporti, voli, treno, autonoleggio

Il primo passo è decidere tra aereo, treno o macchina; la scelta dipende da tanti fattori. Per ogni mezzo ti indico i siti da cui prenotare, le migliori offerte e i prezzi di riferimento. Preparare il viaggio in Germania sembra facile, ma conoscendo bene il posto (vivo in Baviera dal 2010) posso aiutarti a ottimizzare tempi e spese.
02-quando-andare

quando andare

La Germania è una buona destinazione in tutte le stagioni: a settembre-ottobre c'è l'Oktoberfest a Monaco e la meno conosciuta Herbstfest a Rosenheim, a dicembre ci sono incantevoli mercatini di Natale, le città sono un'ottima meta in qualsiasi periodo dell'anno, e in primavera ed estate la natura è splendida.
03-cosa-vedere

cosa vedere

Cosa visitare dipende essenzialmente dal tempo a disposizione, da cosa si è già visto in passato, dalla stagione, e da come sono organizzati gli spostamenti. Berlino, Monaco, i castelli della Baviera e la Romantische Strasse sono le destinazioni più note e gettonate, ma c'è molto altro: splendide città minori, montagne, laghi...
04-strade

strade e itinerari

In Germania ci sono alcuni itinerari automobilistici davvero splendidi: la Romantische Strasse da Würzburg a Füssen, la Deutsche Alpenstraße, la Deutsche Fachwerkstrasse di 2800km dal nord al sud, e molte altre.
Guida in preparazione.

21-eventi

eventi, feste e ricorrenze speciali

Guida agli eventi più belli e interessanti che si svolgono in Germania: rassegna di tutte le principali feste della birra, dalla famosissima Oktoberfest di Monaco, alle meno cosciute e più autentiche bierfest di paese come l'Herbstfest di Rosenheim; mappa dei mercatini di Natale; guida agli eventi e feste storiche; il carnevale di Magonza.

 

Per tutti i land e le città principali sto preparando una guida di viaggio con consigli pratici su: voli, trasporti, quale hotel scegliere, cosa vedere, i migliori ristoranti, cosa fare in città, mappe, luoghi insoliti, ecc.

 

per completare tutte le guide ci vorrà molto tempo
nel frattempo contattami per consigli personalizzati

 

 

Berlino e le città principali

La Germania è una repubblica federale in cui sono riuniti 16 land, ma di questi solo 13 sono regioni vere e proprie, mentre 3 sono città indipendenti: Berlino, Amburgo e Brema.

Ho aggiunto alla lista anche Monaco di Baviera: non è una città indipendente, ma è la capitale del land più importante ed è anche una delle mete più amate dagli italiani.

 

05a-Berlino

Berlino

La capitale della Germania è anche la sua città più viva e interessante da visitare: negli ultimi anni si è evoluta e trasformata (in meglio) ed oggi è una città con una ricchissima offerta per chi la visita. Per molti punti di vista si potrebbe dire che Berlino è come la New York europea. Guida approfondita alla scoperta di Berlino.

05b-Monaco

Monaco di Baviera

Città cosmopolita e tradizionale al tempo stesso, Monaco è una meta bella e interessante in tutte le stagioni, non solo durante l'Oktoberfest o a dicembre per i mercatini di Natale. Io vivo in questa zona dal 2010, quindi la guida di Monaco sarà una delle più complete.

05c-Amburgo

Amburgo

Rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale, oggi Amburgo è rinata a nuova vita: è una grande città che offre molto ai turisti. Vale la visita, abbinata all'esplorazione dei dintorni.

in preparazione, seguimi su Facebook, Google+, newsletter

14-Brema

Brema

Brema è una delle città che mi è piaciuta di più nella Germania del nord. Il centro storico è piccolo e volendo si visita in un giorno, tra i luoghi imperdibili lo splendido (da fuori) antico municipio, la Bottcherstrasse e lo Schnoorviertel.

guida in preparazione, per aggiornamenti seguimi su Facebook, Google+, newsletter

 

 

Di seguito presento invece le guide di viaggio per tutte le regioni tedesche: mappe e  recensioni dei luoghi più belli e interessanti, strade e itinerari consigliati, bellezze naturali, luoghi insoliti. E come per le città ci sono consigli e informazioni pratiche per organizzare la vacanza (voli, hotel, trasporti, ecc).

La divisione tra sud/centro/nord/est è ovviamente arbitraria, ma funzionale per orientarsi più facilmente.

 

 

Germania del sud

La Germania meridionale è una delle regioni più belle, ed è anche la più facile da raggiungere.

 

06-Baviera-1

Baviera

La Baviera a mio avviso è la più bella regione della Germania: oltre a Monaco di Baviera nasconde tanti piccoli villaggi incantevoli, bucolici panorami campestri, laghi, monti, castelli, itinerari automobilistici tra i più belli d'Europa, e molto altro.
E' anche quella che conosco meglio visto che mi ci sono trasferito: vivo qui dal 2010.

07-Baden

Baden-Württemberg

Il Baden-Württemberg è meno conosciuto della vicina Baviera, ma offre molto da vedere: la Foresta Nera, il lago di Costanza, Stoccarda, Heidelberg, bei paesaggi rurali. Il periodo migliore per visitare boschi e foreste è la primavera o l'autunno.

in preparazione, seguimi su Facebook, Google+, newsletter

 

 

Germania centrale

Tra  le destinazioni più belle e interessanti della Germania centrale: le valli del Reno e della Mosella, le cattedrali gotiche (il duomo di Colonia è la più famosa), Magonza, Aquisgrana, e una decina dei castelli più belli della Germania.

 

08-Renania-Palatinato

Renania-Palatinato (Rheinland-Pfalz)

La Renania-Palatinato assieme alla Baviera è a mio avviso una delle regioni più belle della Germania: per la bellezza delle sue valli fluviali e per le sue  splendide città di grande rilievo storico-culturale come Magonza (Mainz), Coblenza, Worms, Treviri (Trier); per i suoi castelli (una quarantina in tutto).

09-Saarland

Saarland

Sempre contesa tra Francia e Germania negli ultimi secoli, famosa principalmente per i suoi bacini minerari e industriali, la Saarland ai giorni nostri sta tentando di riconvertirsi al turismo. Le fonderie Völklinger Hütte sono patrimonio Unesco, ma a mio avviso la Saar è interessante per le sue foreste e i piccoli centri come Blieskastel.

10-Assia

Assia (Hessen)

Francoforte è la sua città più grande e famosa, ma è interessante solo per il suo aeroporto visto che come città non è un granché. Sono piuttosto da vedere le altre cittadine del land, come Wiesbaden (sull'altra riva del Reno di fronte a Magonza), Marburg, Darmstadt, Lorsch (sito Unesco). Periodo migliore: fine primavera ed estate.

12-Renania-sett

Renania Settentrionale-Vestfalia (Nordrhein-Westfalen)

E' il land più popolato e più industrializzato, la Ruhr è un immenso agglomerato urbano e industriale attorno Dortmund, ma offre mete turistiche interessanti: Colonia, il cui duomo è la più grande chiesa gotica del nord Europa; Aquisgrana, antica capitale del Sacro Romano Impero (il Primo Reich); splendide cittadine minori poco conosciute.

 

 

Germania del nord

La Germania settentrionale secondo me è una delle zone meno attrattive: una landa piatta, fredda e ventosa. Che però racchiude alcune città molto belle e interessanti come Brema, Lubecca e Amburgo.

 

05c-Amburgo

Amburgo

Rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale, oggi Amburgo è rinata a nuova vita: è una grande città che offre molto ai turisti. Vale la visita, abbinata all'esplorazione dei dintorni.

in preparazione, seguimi su Facebook, Google+, newsletter

14-Brema

Brema

Brema è una delle città che mi è piaciuta di più nella Germania del nord. Il centro storico è piccolo e volendo si visita in un giorno, tra i luoghi imperdibili lo splendido (da fuori) antico municipio, la Bottcherstrasse e lo Schnoorviertel.

in preparazione, seguimi su Facebook, Google+, newsletter

15-Bassa-Sassonia

Bassa Sassonia (Niedersachsen)

La Bassa Sassonia comprende gran parte delle coste e delle isole tedesche più note nel Mare del Nord. Altre destinazioni di interesse sono: le cittadine di Hildesheim, Braunschweig, Gottinga, la brughiera di Luneburgo, il massiccio dell'Harz.
in preparazione, seguimi su Facebook, Google+, newsletter

16-Schleswig-Holstein

Schleswig-Holstein

Lo Schleswig-Holstein è il più settentrionale dei land tedeschi ed è lontano non solo geograficamente: anche culturalmente e paesaggisticamente è più vicino alla Scandinavia. Kiel è una città decisamente anonima, e i dintorni pure. L'unica città veramente bella è Lubecca, e la pasticceria Niederegger vale da sola la visita.

 

 

Germania dell'est

L'influenza dell'ex Germania dell'est rimane chiaramente visibile nei land che oggi sorgono in quel territorio, e non è certo un'eredità positiva visto che lascia quasi ovunque una patina di angosciante tristezza, ma ci sono comunque alcune destinazioni belle e interessanti da visitare: dal punto di vista naturalistico le parti più belle sono la selva di Turingia e la Svizzera Sassone, mentre come città sicuramente Weimar, Postdam, Magdeburg, Quedlinburg.

 

11-Turingia

Turingia (Freistaat Thüringen)

La Turingia è un land interessante da visitare perché, oltre a racchiudere molte splendide cittadine, è una delle regioni che meglio racchiude l'anima della nazione. Ha un carattere prevalentemente rurale (è famosa per la sua foresta, la Thüringer Wald) ma ha un'incredibile quantità di castelli e palazzi, anche in piccoli villaggi.

17-Sassonia

Sassonia (Sachsen)

La Sassonia è probabilmente il più bello dei land dell'ex Germania dell'est. Dresda fu completamente distrutta, ma oggi è ben ricostruita e interessante da visitare. Da vedere anche: Lipsia, Zwickau, Meissen (famosa per le sue porcellane), Freiberg, Annaberg-Buchholz. Molto bella la Svizzera Sassone.

18-Sassonia-Anhalt

Sassonia-Anhalt (Sachsen-Anhalt)

Le destinazioni turistiche più interessanti della Sassonia-Anhalt sono: la capitale Magdeburg, per la sua imponente cattedrale e la bella posizione sul fiume Elba; Quedlinburg, una delle città medievali meglio conservate della Germania; Dessau, con molti castelli e parchi barocchi nei dintorni; le ferrovie dell'Harz.

19-Brandeburgo

Brandeburgo

Oltre a Berlino, che ovviamente assorbe quasi tutto il flusso dei turisti che arrivano nel Brandeburgo, le principali attrattive sono: Postdam, in passato perla del regno prussiano, oggi sito Unesco alla periferia di Berlino, e i numerosissimi castelli e palazzi della regione (in totale sono una settantina).

20-Meclemburgo-Pom

Meclemburgo-Pomerania Anteriore (Mecklenburg Vorpommern)

A mio avviso i luoghi più interessanti del Meclemburgo-Pomerania sono: la sua capitale Schwerin, l'antica Güstrow nel cuore della regione lacustre, la città portuale di Wismar, le isole di Rügen e Usedom (solo in estate), Stralsund.

in preparazione, seguimi su Facebook, Google+, newsletter

 

 

 

perché conviene contattarmi per un consiglio (oltre al fatto che è gratis)

Mi è capitato di parlare con alcuni turisti italiani che si sono organizzati da soli il viaggio in Germania convinti che "è facile farlo perché la Germania è vicina e si sa cosa vedere", però poi ho visto che avevano organizzato male l'itinerario, che saltavano molti luoghi interessanti a cui passavano vicino, e che spendevano più del necessario per gli hotel perché li cercavano nei posti sbagliati.

 

Io mi sono trasferito in Baviera nel 2010 e ormai conosco molto bene questa bellissima regione: contattami per avere consigli personalizzati. La mia consulenza è gratuita (vedi sotto) e comunque prenoterai da solo direttamente su internet: io ti mando dei link alle migliori offerte, ma voli e hotel li prenoti direttamente tu su internet.E' una specie di "fai da te assistito". Chiamami: risparmi tempo nell'organizzazione, vedi il meglio, e risparmi sulle spese, senza che ti costi nulla.

 

 

 

photocredit immagine in copertina: Wolfgang Staudt

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google color 16  Twitter 16  Youtube 16

 

 

 

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.