logo Uberti consulenza viaggi

viaggio Stati Uniti

guida di viaggio negli USA

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

parchi naturali degli Stati Uniti

guida ai più bei parchi nazionali e statali degli USA

 

Negli Stati Uniti ci sono alcune centinaia di parchi e riserve naturali, di cui 59 sono stati designati parchi nazionali. Solitamente i parchi nazionali sono quelli più belli e vengono visitati ogni anno da milioni di persone (almeno quelli principali). Poi accanto a questi ci sono anche altre splendide meraviglie della natura (come ad esempio l'Antelope Canyon o Horseshoe Bend in Arizona) che pur non essendo classificate come parchi nazionali non hanno niente da invidiare ai parchi più famosi e meritano assolutamente una visita.

 

i parchi nazionali più belli

Quasi tutti i parchi americani principali sono notevoli, e dire quali sono i più belli è davvero difficile, comunque di seguito ti riporto un primo elenco di quelli che a mio avviso bisogna assolutamente visitare nei propri viaggi negli Stati Uniti:

 

Grand Canyon National Park

Grand Canyon National Park

Probabilmente è il più famoso tra i tanti parchi nazionali americani. Merita sicuramente una visita perché la vista è davvero mozzafiato. Si trova a circa 4 ore e mezza di macchina da Las Vegas e si inserisce perfettamente in un giro alla scoperta dei parchi del sud ovest americano. Gli hotel vicino al canyon sono costosissimi e vanno prenotati molto in anticipo.

Yosemite National Park California

Yosemite National Park

Yosemite è uno dei parchi naturali più famosi e visitati di tutta la California e ti consiglio di includerlo nel tuo viaggio on the road nel sud ovest americano. Una sequenza classica nell'itinerario è: San Francisco, Yosemite, Valle della Morte, Las Vegas. E' un parco montano con cime, valli, cascate, animali, e panorami notevoli. Guida alla visita del parco.

Death Valley valle della morte

Death Valley National Park

La Valle della Morte ha un nome poco invitante, ma è un posto molto affascinante che merita di sicuro una visita. E' una valle desertica e caldissima (ma è un caldo secco, quasi piacevole, anche ad agosto), con panorami davvero insoliti (ottimo soggetto per le foto) e alcuni luoghi particolari e curiosi, come Badwater (a -86m s.l.m.) e Racetrack playa.

Yellowstone National Park

Yellowstone National Park

Yellowstone fu il primo parco naturale istituito al mondo e tra i tanti bellissimi parchi americani rimane comunque una superstar: è eccezionale, interessante, vario, divertente, spettacolare, e soprattutto è un parco in cui è facile avvistare tanti animali diversi (dai bisonti alle marmotte). Due problemi: è lontano da tutto (si trova in Wyoming) e gli alloggi costano tanto.

 

Great Smoky Mountains National Park

Great Smoky Mountains National Park

Il parco nazionale delle Great Smoky Mountains (grandi montagne fumose) è uno dei più visitati d'America, ma principalmente dagli americani stessi: pochi turisti italiani sono interessati, probabilmente perché è meno pubblicizzato di altri. Le Smoky Mountains si trovano tra Tennessee e Carolina del Nord, parte della catena degli Appalachi.

 

Bryce Canyon

Bryce Canyon National Park

Il nome trae in inganno: il Bryce non è propriamente un canyon ma uno spettacolare anfiteatro roccioso caratterizzato da una miriade di pinnacoli (hoodoos) dalle straordinarie colorazioni rosso-arancio. Si trova a più di 2400 metri di quota (da autunno a primavera c'è spesso neve), ma è molto comodo da visitare: una strada porta a una serie di punti panoramici.

 

Arches National Park Utah

Arches National Park

Il parco nazionale di Arches è tra i più belli e incredibili di tutti gli Stati Uniti: in un'area di poco più di 300 km quadrati si trovano circa 2000 archi naturali in arenaria, alcuni di spettacolare bellezza (come ad esempio il famoso Delicate Arch). Davvero spettacolare: quando l'ho visitato sono rimasto a bocca aperta. Pianifica almeno due giorni pieni per la visita.

 

Zion National Park

Zion National Park

Anche se quando si arriva sul posto spesso colpisce meno di altri parchi più conosciuti Zion come parco è comunque splendido, però per goderselo appieno e scoprirne le bellezze bisogna avere tempo (già difficile da trovare per le altre superstar presenti in zona) e soprattutto bisogna mettersi in cammino sui vari sentieri.

Acadia National Park Maine

Acadia National Park

L'Acadia National Park si trova nella parte settentrionale della costa del Maine (verso il confine con il Canada) ed è l'unico parco nazionale sulla costa orientale degli Stati Uniti. Si sviluppa su due isole, ma la più grande è collegata da un ponte e ci si arriva facilmente in auto. Merita sicuramente una visita durante un viaggio on the road nel New England.

 

 

Questa la mappa di tutti i parchi nazionali degli Stati Uniti:

 

 

Vedi questa pagina per la legenda numerata.

 

 

altri parchi naturali che meritano una visita

Tra i parchi sotto la tutela del National Park Service americano quelli più belli e interessanti sono sicuramente quelli designati come parchi nazionali, poi però oltre questi ce ne sono alcuni davvero splendidi gestiti dai nativi americani e altri piccoli gioielli della natura sparsi qua e là sul territorio americano.

 

Monument Valley 

Monument Valley

E' uno dei luoghi simbolo del Far West americano e il suo panorama è uno dei più fotografati degli Stati Uniti. Si trova al confine tra Utah e Arizona all'interno del Monument Valley Navajo Tribal Park. Secondo me la vista migliore da lontano la si ha arrivando da Moab (Utah) mentre devo dire che da vicino (all'interno del parco) l'esperienza è più deludente.

Antelope Canyon

Antelope Canyon

Di tanti luoghi che ho visitato nel mondo devo dire che l'Antelope Canyon è uno di quelli che mi ha colpito di più per la sua bellezza e unicità: senza esagerare mi sento di dirti che è uno di quei posti che vale la pena di vedere prima di morire. La base logistica è Page in Arizona, e nei dintorni ci sono anche lo spettacolare Horseshoe Bend e il Lake Powell.

The wave Arizona Utah

The Wave

L'Onda (The Wave) è uno degli spot più ambiti dai fotografi amatoriali di mezzo mondo (quelli professionisti ci sono già stati tutti) per la sua bellezza e i suoi colori spettacolari. Si trova al confine tra Utah e Arizona, bisogna camminare abbastanza per raggiungerla, ma soprattutto gli ingressi sono limitati ed estratti a sorte: difficilissimo riuscire a vederla. Ma merita provarci.

 

 

consigli e informazioni utili per organizzare la visita

Articoli di approfondimento per pianificare la visita ai parchi naturali americani:

 

mappa parchi nazionali USA 

mappa di tutti i parchi

Visto che i parchi USA sono talmente tanti che la maggior parte non sappiamo bene nemmeno dove siano ho preparato una pratica mappa che li visualizza tutti con marker numerati: in questo modo potrai cominciare a pianificare più facilmente il tuo itinerario on the road alla scoperta delle bellezze naturali americane.

annual park pass USA parchi nazionali americani

annual park pass

Se fai un viaggio in auto negli Stati Uniti e vuoi visitare più di 4 parchi nazionali allora ti conviene sicuramente comprare l'annual park pass: la tessera annuale che ti permette l'accesso a tutti i parchi nazionali americani (sono esclusi i parchi indiani come Monument Valley o Antelope Canyon). Costa 80$ e vale per 12 mesi per tutti i passeggeri della tua auto.

giorni ingresso gratuito parchi americani

giorni di ingresso gratuito

Ogni anno per celebrare date e ricorrenze speciali l'ingresso nei parchi nazionali a pagamento (ricorda che ci sono diversi parchi naturali americani in cui non è necessario pagare per entrare) viene concesso gratuitamente. Meglio segnarsi queste date per evitarle: di solito c'è grande afflusso di americani e secondo me è meglio pagare per godersi meglio il parco in altri giorni.

 

 

 

Guide ad altri luoghi interessanti da visitare:

 

guida New York City New York City

New York è una delle città che conosco meglio: ci sono stato più volte e ho ispezionato personalmente una cinquantina di hotel. Nella mia guida trovi informazioni e consigli utili per organizzare la visita, la scelta dell'hotel, recensioni dei migliori ristoranti, tutti i musei, quale pass conviene comprare, i musical di Broadway, shopping, luoghi da vedere, i film e le serie tv, e molto altro.

New England New England

Il New England è la regione della east coast a nord di New York, comprende i 6 stati del Maine, Vermont, New Hampshire, Massachusetts, Rhode Island, Connecticut. Famoso per la splendida costa del Maine, i paesaggi naturali, le piccole cittadine, le aragoste. Bello da visitare in estate, splendido durante il foliage.

 

 

Consigli utili per organizzare il viaggio:

 

assicurazione viaggio Stati Uniti

assicurazione di viaggio

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione medica: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi la guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire i complicatissimi contratti, poi contattami per un consiglio personalizzato. Ho anche codici sconto.

autonoleggio stati uniti

autonoleggio

Negli Stati Uniti si possono noleggiare ottime auto a prezzi relativamente contenuti, e in alcuni stati non si pagano nemmeno le one way fee. Dopo molte ricerche ho individuato i siti migliori da cui prenotare a prezzi molto vantaggiosi: scopri quali sono nella guida completa al noleggio auto negli USA.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con attenzione e dedizione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Esperto Viaggiatore

seguimi su:

Facebook , Twitter

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

questo sito ha tante pagine utili   scoprile

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

top guide di viaggio

New York - California

Maldive - Caraibi

Islanda - Londra

follow me

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.